PDA

View Full Version : Zyxel mi impone l' inutile (?) MESH che mi impedisce di scindere rete 5Ghz dalla 2.4

DelusoDaTiscali
18-12-2023, 14:55
Provider: Tiscali
Connessione: FTTC
Router: Zyxel Vmg8825-t50k

Obiettivo: distinguere rete 5Ghz dal 2.4Ghz per "forzare", volendo, la connessione sul 5Ghz, cosa che altrimenti con il mio PC (presumo per caratteristiche della scheda di rete) non riesce, anche se il 5Ghz è indicato come preferenziale nelle impostazioni.

Situazione: A differenza del vecchio modello Zyxel, questo nuovo che mi è appena arrivato ha il MESH quindi vincola la possibilità di sdoppiare le reti alla disattivazione del MESH ma la scheda MESH manca nelle impostazioni della rete wireless sul router.

Dubbio: sono praticamente certo che il MESH nel mio caso sia completamente inutile, perché in quella rete wifi ho solo il router. Ho peraltro una rete secondaria su un powerline (di altra marca) ma preferisco avere il controllo al 100% per cui a quella ho assegnato un diverso SSID.

Conclusione: il mio PC principale spesso aggancia la rete 2.4Ghz, con una riduzione di fatto della velocità in download da 98 mega a 60 mega (risultati misurati con Ookla). Con il vecchio router invece riuscivo ad avere sempre il 5Ghz e quindi i 98 mega.

Che fare?

DelusoDaTiscali
20-12-2023, 08:44
Senza che sia successo nulla di nuovo - salvo avere riacceso il router per altri motivi - il blocco è sparito, devo supporre che il MESH si sia disabilitato ma non sono in grado di verificarlo.

A volerci trovare una spiegazione è possibile (ma anche no) che, alla accensione precedente, avendo io effettuato l'accesso alla rete secondaria - quella gestita da un powerline e con un diverso SSID - ancor prima di tentare l'accesso direttamente al wi fi del router, il MESH si fosse automaticamente abilitato.

Comunque discussione chiusa.