View Full Version : mobo ad ogni accensione perde impostazioni
razor820
18-12-2023, 12:03
Salve a tutti, da qualche giorno ogni volta che accendo il pc in firma, dopo diverse verifiche da parte della mia scheda madre, mi appare la consueta schermata come se è stato cambiata la cpu, ram e via dicendo, obbligandomi a premere F1 per entrare nel bios. Dopo di che basta uscire e riavviare per far si che il pc si avvi in modo normale.
Tra l altro ad ogni accensione perdo tutti i settaggi del bios, come frequenze memorie, impostazioni varie, fan etc...
Non mi era mai capitato, Ho aggiornato pure il bios, niente. Ad ogni avvio stessa storia.
Qualche consiglio? possibile che sia la batteria della mobo andata? mi sembra strano dopo 2 anni circa.......Capitava decenni fa con i vecchi 486
quando spegni il pc stacchi anche l'alimentatore per caso?
cmq la batteria tampone puoi sempre provare a cambiarla costa tipo un euro.
razor820
18-12-2023, 13:05
quando spegni il pc stacchi anche l'alimentatore per caso?
cmq la batteria tampone puoi sempre provare a cambiarla costa tipo un euro.
Se lascio la ciabatta e alimentatore acceso non ho il problema.
Se invece stacco tutto si verifica la schermata recovery mode f1.
Però mi sono accorto che l orologio del bios resta perfetto. Quindi questo mi fa un pò dubitare della possibilità che possa essere la batteria.
Cmq pomeriggio a questo punto la cambio e vediamo cosa succede
Se lascio la ciabatta e alimentatore acceso non ho il problema.
Se invece stacco tutto si verifica la schermata recovery mode f1.
Però mi sono accorto che l orologio del bios resta perfetto. Quindi questo mi fa un pò dubitare della possibilità che possa essere la batteria.
Cmq pomeriggio a questo punto la cambio e vediamo cosa succede
provato a fare anche un clear cmos e poi reimpostare tutto manualmente e salvare il profilo?
razor820
18-12-2023, 13:26
provato a fare anche un clear cmos e poi reimpostare tutto manualmente e salvare il profilo?
No, ma teoricamente staccando la batteria non dovrebbe effettuare il clear cmos?
No, ma teoricamente staccando la batteria non dovrebbe effettuare il clear cmos?
staccando corrente e batteria si ritorna alle impo di fabbrica,hai cmq la funzione fallo prima di cambiare la batteria e verifica.
ninja750
18-12-2023, 14:20
batteria sicuro
razor820
18-12-2023, 17:46
aggiornamento.
Dopo aver effettuato anche il clearcmos, ho deciso di cambiare la batteria.
Il voltaggio era nullo, pazzesco completamente esaurita, non mi capitava da decenni. Non potendo uscire di casa ne avevo una non proprio carica ma a circa 2,5v.
Fatte diverse accensioni, anche a distanza di minuti, ora tutto funge.
piccolo OT: Adesso vediamo se riesco ad installare l'immondizia delle immondizie, ovvero Armory crate. Ne ho provate di tutti i colori, anche usando revo uninstaller pro. Niente non va con questo pc, sapete se c'è un thread dedicato qui? Poi perchè l installazione mi deve spuntare il lingua taiwanese....
aggiornamento.
Il voltaggio era nullo, pazzesco completamente esaurita, non mi capitava da decenni. Non potendo uscire di casa ne avevo una non proprio carica ma a circa 2,5v.
piccolo OT: Adesso vediamo se riesco ad installare l'immondizia delle immondizie, ovvero Armory crate. Ne ho provate di tutti i colori, anche usando revo uninstaller pro. Niente non va con questo pc, sapete se c'è un thread dedicato qui? Poi perchè l installazione mi deve spuntare il lingua taiwanese....
hai risolto,meglio così.
per il resto nn saprei cerca fra i vari tread.
aggiornamento.
Condoglianze per Armory Crate :D
Purtroppo l'ho visto funzionare bene solo su SO freschi di installazione
razor820
20-12-2023, 18:44
Condoglianze per Armory Crate :D
Purtroppo l'ho visto funzionare bene solo su SO freschi di installazione
Si infatti con L Alienware vergine funzionava, con questo non ne vuole sapere. Per non parlare dei conflitti con altre app.
Staccato direttamente dal bios le illuminazione Asus e buonanotte.
Si infatti con L Alienware vergine funzionava, con questo non ne vuole sapere. Per non parlare dei conflitti con altre app.
Staccato direttamente dal bios le illuminazione Asus e buonanotte.
Usa OpenRGB
A me ha salvato la vita quando avevo Asus
https://openrgb.org/
Ti permette di controllare i LED senza quella chiavica;)
Attualmente lo uso per gestire i led della scheda video senza il software Gigabyte
razor820
20-12-2023, 20:12
Usa OpenRGB
A me ha salvato la vita quando avevo Asus
https://openrgb.org/
Ti permette di controllare i LED senza quella chiavica;)
Attualmente lo uso per gestire i led della scheda video senza il software Gigabyte
Ma alla fine mi trovavo bene anche con aura sync. Che tra L altro permetteva di salvare i profili in memoria senza per forza avviare L app.
Avendo comprato una tastiera rog falchion wireless, necessitavo proprio di armoury crate per le impostazioni e macro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.