PDA

View Full Version : iPad e lettore Superdrive


pavocorp
17-12-2023, 19:12
Buonasera,

mi presento sono Fiorenzo e ho 36 anni. Ho praticamente sempre usato iMac e iPhone ma sono abbastanza a digiuno degli ultimi Device usciti. Mi sono iscritto ad un Master universitario per specializzarmi e mi sono reso conto che avere un dispositivo portatile Macbook o iPad mi faciliterebbe il tutto, soprattutto per prendere appunti, condividerli e studiarci sopra.

Inizialmente ho pensato di prendermi un MacBook ma sono sempre stato abbastanza contrario ai portatili (non ne ho mai posseduto uno) e pensavo inoltre che un iPad (ho il primo iPad Air ma ormai è semi-inutilizzabile per quanto è lento e vecchio) potrei sfruttarlo di più, ad esempio con Apple Pencil. Tuttavia per il mio lavoro potrebbe essere l'occasione di fornirmi in studio di un lettore CD dato che capita a volte di dover leggere i CD contenenti lastre o Risonanze Magnetiche dei pazienti e sono sempre in difficoltà.

Mi domando quindi se fosse possibile collegare il Superdrive ad un iPad con un adattatore USB o qualcosa del genere. Con un Macbook so già che è possibile.

Questa opportunità sarebbe una possibile discriminante nella scelta fra Macbook e iPad anche se appunto propenderei per la comodità del secondo. Poi dovrei comunque pensare a quale possibile modello.

Grazie a chi risponderà.

;)

merut82
19-12-2023, 09:14
Non si può collegare un lettore cd all'iPad per due motivi: la porta non fornisce abbastanza corrente e poi comunque sarebbero formattati con un file system non compatibile.