PDA

View Full Version : Google Maps, la cronologia degli spostamenti sarà salvata in locale e non più in cloud

Redazione di Hardware Upg
14-12-2023, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/google-maps-la-cronologia-degli-spostamenti-sara-salvata-in-locale-e-non-piu-in-cloud_122636.html

Google Maps sta apportando modifiche per memorizzare localmente la cronologia delle posizioni degli utenti sui loro dispositivi, dando agli utenti un maggiore controllo sui propri dati. Altri aggiornamenti includono la possibilità di eliminare facilmente la cronologia e l'impostazione predefinita di conservare i dati solo per 3 mesi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

redeagle
14-12-2023, 11:20
A me personalmente piace il fatto che la cronologia sia in cloud, così la consulto comodamente da dispositivi diversi, ma da quanto leggo non ci sarà alcuna possibilità di mantenerla.

Darkon
14-12-2023, 11:23
Bella cavolata così se disgraziatamente mi si scassa tutto in locale perdo completamente la cronologia.

Tutto questo perché la gente si fa le pippe mentali come se non fossimo comunque tutti stra-profilati.

zancle
14-12-2023, 13:08
Bella cavolata così se disgraziatamente mi si scassa tutto in locale perdo completamente la cronologia.

Tutto questo perché la gente si fa le pippe mentali come se non fossimo comunque tutti stra-profilati.
hai ragione, se mi si rompe il telefono e lo sostituisco, come farò a sapere che l'anno scorso il 21 agosto alle ore 15,20 ero al supermercato a fare compere? un vero dramma. :muro:

Darkon
14-12-2023, 13:20
hai ragione, se mi si rompe il telefono e lo sostituisco, come farò a sapere che l'anno scorso il 21 agosto alle ore 15,20 ero al supermercato a fare compere? un vero dramma. :muro:

Non sai quanto possa servire una informazione finché non ne hai realmente bisogno.

Un mio collega si è salvato da un procedimento penale proprio grazie al fatto che quel giorno aveva usato un servizio GPS e a distanza di oltre 5 anni dai fatti ha potuto dimostrare che si trovava altrove.

Vagli a dire che è un dato inutile... voglio vedere se chiunque di noi saprebbe dire dove si trovava in un dato giorno di 5 anni prima che per te, da innocente, era un giorno qualsiasi privo di importanza.

barzokk
14-12-2023, 13:23
Non sai quanto possa servire una informazione finché non ne hai realmente bisogno.

Un mio collega si è salvato da un procedimento penale proprio grazie al fatto che quel giorno aveva usato un servizio GPS e a distanza di oltre 5 anni dai fatti ha potuto dimostrare che si trovava altrove.

Vagli a dire che è un dato inutile... voglio vedere se chiunque di noi saprebbe dire dove si trovava in un dato giorno di 5 anni prima che per te, da innocente, era un giorno qualsiasi privo di importanza.
cristo :doh:
mai sentito parlare di Mock Location vero ?
Spero che stai scherzando o non conosci la vicenda come è accaduta in realtà

zancle
14-12-2023, 13:25

in realtà puoi dimostrare che il tuo telefono fosse la, no che tu lo fossi. :stordita:

Darkon
14-12-2023, 14:41
cristo :doh:
mai sentito parlare di Mock Location vero ?
Spero che stai scherzando o non conosci la vicenda come è accaduta in realtà

Si trattava di un telefono aziendale a cui il collega non aveva pieno accesso su cui non puoi installare quello che ti pare anzi non puoi installare praticamente niente tranne le app autorizzate.

Ma poi al di là del singolo caso... avere e poter conservare dati può sempre essere utile quando meno te lo aspetti.

io conservo mail di 10 anni fa perché comunque in qualsiasi momento può capitare che un avvocato senza scrupoli convince un cliente a fare causa a caso ed è pieno di queste cose e se non hai conservato tutto anche i dati più infimi sei vulnerabile.

Quindi io se potessi conserverei qualsiasi dato anche quello più inutile non fosse altro che per prudenza.

v1doc
14-12-2023, 14:55
Ma possibile che non avete il senso della misura?
La posizione è falsificabile ma se potete portare la cronologia delle posizioni sicuramente è un punto a vostro favore, eventualmente verrà fatta una perizia a riguardo.

P.S.
Il fatto che la possibilità di salvare i dati sul cloud sia stata completamente disattivata IMHO è una mossa di Google per spillare altri $$$ agli utenti, (vedi i backup di Whatsapp a pagamento) magari verrà riproposta in futuro come funzione a pagamento.

fra55
14-12-2023, 15:58

Sarebbero bastate le celle telefoniche che ha agganciato col suo cellulare.

barzokk
14-12-2023, 16:00
io conservo mail di 10 anni fa perché comunque in qualsiasi momento può capitare che un avvocato senza scrupoli convince un cliente a fare causa a caso ed è pieno di queste cose e se non hai conservato tutto anche i dati più infimi sei vulnerabile.

Quindi io se potessi conserverei qualsiasi dato anche quello più inutile non fosse altro che per prudenza.
Ah su questo sono d'accordissimo con te.

Ma possibile che non avete il senso della misura?
La posizione è falsificabile ma se potete portare la cronologia delle posizioni sicuramente è un punto a vostro favore, eventualmente verrà fatta una perizia a riguardo.

Ah bene, allora domani do il mio telefono a mio cuggino, anzi lo lego al collare del cane.
E poi vado a fare quello che mi pare, tanto ho dei punti a favore.

Sarebbero bastate le celle telefoniche che ha agganciato col suo cellulare.
appunto, meno falsificabile della location

barzokk
14-12-2023, 16:06

Ahhhh alt, non avevo mica capito.
Lui non è arrivato in tribunale.
Si è evitato una denuncia di parte, perchè ha mostrato che era altrove, e l'altra parte ha ritenuto verosimile la sua versione grazie al supporto dei dati.
Così è diverso eh ;)

paolomarino
14-12-2023, 18:35
si, ma almeno ti fa accendere una luce su un ricordo e poi ti cerchi le prove.
a me é servita spessissimo per le piu svariate cose anche stupide per ritrovare il ristorante dove avevo mangiato l'anno scorso in vacanza e di cui non ricordavo ne il nome ne indirizzo mentre la frittura di paranza era ancora impressa nella mia mente. a dimostrazione che mi sto solo rincoglionendo con la vecchiaia, mo non perdo il buon gusto :D

OUTATIME
15-12-2023, 07:21
Due settimane fa al ristorante mi lamentavo con un mio amico che Amazon non mi proponeva il Pixel con pagamento a rate, tutto questo con il telefono appoggiato sul tavolo.
Guardando il sito Amazon dopo due giorni, il Pixel e altri prodotti disponibili con pagamento a rate :D

OUTATIME
15-12-2023, 07:27
Ahhhh alt, non avevo mica capito.
Lui non è arrivato in tribunale.
Si è evitato una denuncia di parte, perchè ha mostrato che era altrove, e l'altra parte ha ritenuto verosimile la sua versione grazie al supporto dei dati.
Così è diverso eh ;)
Volendo fare i pignoli ha scritto che ha evitato il procedimento, non la denuncia.
Continuando a fare i pignoli significa che il PM ha ritenuto il non luogo a procedere.
Che dici, lasciamo stare il caso specifico e andiamo oltre?

ninja750
15-12-2023, 07:50

esatto..

sempre colpa dei patologici della privacy detto che tra l'altro è una funzione opzionale che se non vuoi non attivi

mrk-cj94
26-12-2023, 20:15

concordo

biometallo
26-12-2023, 20:47
premetto che mi ero perso questa novità, ma mi pare vi stiate preoccupando per niente:

Se stai acquistando un nuovo telefono o temi di perdere quello esistente, puoi sempre scegliere di eseguire il backup dei tuoi dati sul cloud in modo che non vadano persi. Crittograferemo automaticamente i tuoi dati di backup in modo che nessuno possa leggerli, incluso Google.

Inoltre, quando attivi per la prima volta la Cronologia delle posizioni, il controllo di eliminazione automatica sarà impostato su tre mesi per impostazione predefinita, il che significa che tutti i dati più vecchi verranno automaticamente eliminati. In precedenza questa opzione era fissata a 18 mesi . Se desideri salvare i ricordi sulla tua Timeline per un periodo più lungo, non preoccuparti: puoi sempre scegliere di estendere il periodo o disattivare del tutto i controlli di eliminazione automatica.

Queste modifiche verranno implementate gradualmente nel corso del prossimo anno su Android e iOS e riceverai una notifica quando questo aggiornamento arriverà sul tuo account.

dal link presente nell'articolo https://blog.google/products/maps/updates-to-location-history-and-new-controls-coming-soon-to-maps/

gsorrentino
29-12-2023, 21:51

Io lo utilizzo per verificare gli interventi dai clienti (dato un luogo puoi sapere quante volte ci sei stato) ma sopratutto per tenera traccia dei ristoranti e dei posti, cosa carina con la mappa interattiva.

Secondo me dovrebbero permettere di scegliere...ho diversi dispositivi e se posso poi consultare lo storico solo da uno mi creerebbe un gran problema...