PDA

View Full Version : iPhone impedisce ai ladri di accedere ai dati sensibili: come funziona la Protezione del dispositivo rubato

Redazione di Hardware Upg
13-12-2023, 09:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-impedisce-ai-ladri-di-accedere-ai-dati-sensibili-come-funziona-la-protezione-del-dispositivo-rubato_122605.html

Nella beta di iOS 17.3, Apple introduce la funzione "Protezione del dispositivo rubato" che richiede l'autenticazione biometrica per accedere a dati sensibili su un iPhone rubato, anche se il ladro conosce il codice di sblocco. Ciò rende molto più difficile per i criminali accedere a informazioni personali e finanziarie.

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
13-12-2023, 09:34
idea semplice ma efficace, mi piace

edit: comunque se basta il pin per i pagamenti possono comunque fare acquisti al volo con applepay

The_Hypersonic
13-12-2023, 09:47
faccio una cosa simile tramite l'antivirus kaspersky installato sull'iPhone. E funziona davvero bene.

Gringo [ITF]
13-12-2023, 10:05
Con la nuova funzionalità "Protezione del dispositivo rubato" introdotta nella prima beta di iOS 17.3, Apple rende più arduo per i ladri accedere ai dati personali su un iPhone, per l'appunto, rubato. Anche se il criminale è in possesso del codice di sblocco del dispositivo sottratto, non potrà visualizzare le password salvate, richiedere una nuova carta di credito Apple o effettuare altre azioni sensibili senza superare l'autenticazione biometrica tramite Face ID o Touch ID.

Un punto per Apple

Samsung e Altri Androidi fanno giusto il contrario, mi obbligano ad usare il PIN invece che il Biometrico al Riavvio..... Veramente Utile.....
(PS: non ho Apple e non so come funziona l'autenticazione dei nuovi modelli, potrei aver capito fischi per fiaschi)

Cfranco
13-12-2023, 11:23
;48380096']Un punto per Apple

Samsung e Altri Androidi fanno giusto il contrario, mi obbligano ad usare il PIN invece che il Biometrico al Riavvio..... Veramente Utile.....
(PS: non ho Apple e non so come funziona l'autenticazione dei nuovi modelli, potrei aver capito fischi per fiaschi)

Il pin della sim non c' entra niente

marcram
13-12-2023, 11:31
Non credo intenda il pin della sim.
Su Android, anche se metti lo sblocco tramite impronta, al riavvio non lo accetta. Vuole il pin, per ragioni di sicurezza.
;48380096']
Il senso dovrebbe essere che il pin è più sicuro dell'impronta.
Quindi, usi l'impronta come sblocco generale, e il pin solo in situazioni più importanti (come lo sblocco dopo un riavvio)

Secondo me ha più senso l'approccio Android.

emanuele83
13-12-2023, 11:31

Non credo si riferisse al pin sim. in ogni caso il face ID non funziona mai al riavvio e bisogna sempre mettere il codice almeno al prima volta.

Io evito di tenere le carte di credito memorizzate nel telefono, già la banca mi obbliga a usare l'app per fare qualunque cosa con pin dedicato o face Id, almeno quello) l'assurdo è che se perdi lo smartphone registrato con l'app, ti inviano un codice di sblocco per SMS. Che teste di cazzo (ING DiBa), questo per venire incontro a una normativa europea che cancella i codici di telebanking. Se perdo il telefono non ho idea di come posso ripristinare il mio account. Probabilmente devo chiamare il servizio clienti, mi devono mandare una lettera con un codice di sblocco via posta ordinaria che poi dovró usare per settare la nuova app o qualcosa del genere...

Murphy
13-12-2023, 11:51
Non credo si riferisse al pin sim. in ogni caso il face ID non funziona mai al riavvio e bisogna sempre mettere il codice almeno al prima volta.

Io evito di tenere le carte di credito memorizzate nel telefono, già la banca mi obbliga a usare l'app per fare qualunque cosa con pin dedicato o face Id, almeno quello) l'assurdo è che se perdi lo smartphone registrato con l'app, ti inviano un codice di sblocco per SMS. Che teste di cazzo (ING DiBa), questo per venire incontro a una normativa europea che cancella i codici di telebanking. Se perdo il telefono non ho idea di come posso ripristinare il mio account. Probabilmente devo chiamare il servizio clienti, mi devono mandare una lettera con un codice di sblocco via posta ordinaria che poi dovró usare per settare la nuova app o qualcosa del genere...
Si chiama la banca, si blocca l'app, rifai la scheda sim e poi procedi come se dovessi attivare l'app su un nuovo cellulare. Alcune banche basta il doppio controllo sms , email, altre hai degli slot di attivazioni, tipo max 2 attivazioni.
Le varie procedure sono sempre in aggiornamento.

Se non ti va l'impronta, come spesso succede, ti chiede il pin e quindi cambia poco.:D

Gringo [ITF]
13-12-2023, 12:05
Secondo me ha più senso l'approccio Android.
Inteso che è più facile che ti stacchino il viso e se lo appiccichino addosso che soffiarti di nascosto "La Password Segreta" non la chiamo più pin perchè c'è gente che senza gli schemini non comprendono il sottointeso. (in Giappone non soppravvivereste quattro giorni..)

marcram
13-12-2023, 12:42
;48380238']Inteso che è più facile che ti stacchino il viso e se lo appiccichino addosso che soffiarti di nascosto "La Password Segreta" non la chiamo più pin perchè c'è gente che senza gli schemini non comprendono il sottointeso. (in Giappone non soppravvivereste quattro giorni..)
Se ci si mettono d'impegno, la faccia è riproducibile. Le impronte, le lasci dappertutto.
Il pin, come fanno a scoprirlo se sblocchi abitualmente il telefono con la faccia o con l'impronta?

Oltretutto, faccia e impronta sono sistemi approssimati e imprecisi, alle volte possono non funzionare anche se sei il legittimo proprietario. A quel punto, vai di accesso secondario, ossia il pin.
Per logica, l'accesso secondario deve essere più sicuro di quello primario. Che senso avrebbe il contrario?

biometallo
13-12-2023, 12:44
;48380238']Inteso che è più facile che ti stacchino il viso e se lo appiccichino addosso che soffiarti di nascosto "La Password Segreta"
Non so quanto siano sofisticati i sistemi attuali, ma in passato si è più volte dimostrato che il riconoscimento facciale di diversi dispositivi android era eludibile con una semplice fotografia, forse per questo si è sempre ritenuto il pin più sicuro.

\_Davide_/
13-12-2023, 12:46
Bello eh, ma se devo fare qualcosa e mi fa aspettare un'ora mi saltano i nervi.

Ed allo stesso tempo se mi rubano l'iPhone e inseriscono l'autenticazione una volta, non vedo perchè non possano farlo nuovamente un'ora dopo.

Era già utile l'opzione attuale per piallarlo da remoto.

TorettoMilano
13-12-2023, 13:03
Se ci si mettono d'impegno, la faccia è riproducibile. Le impronte, le lasci dappertutto.
Il pin, come fanno a scoprirlo se sblocchi abitualmente il telefono con la faccia o con l'impronta?

Oltretutto, faccia e impronta sono sistemi approssimati e imprecisi, alle volte possono non funzionare anche se sei il legittimo proprietario. A quel punto, vai di accesso secondario, ossia il pin.
Per logica, l'accesso secondario deve essere più sicuro di quello primario. Che senso avrebbe il contrario?

se ci si mettono d'impegno la faccia è riproducibile? vedo solo un video di 6 anni fa sul tubo in cui un tizio ha sbloccato l'iphone con una maschera e si ipotizza semplicemente sia stato precedentemente configurato con la maschera (tralasciando poi in questi 6 anni sarà sicuramente migliorato il sistema). faceid è il sistema più sicuro, se davvero uno è malintenzionato ti rapisce direttamente anche perchè farsi tutto lo sbattimento per poi trovarsi un iphone formattato non deve essere il massimo :asd:

Bello eh, ma se devo fare qualcosa e mi fa aspettare un'ora mi saltano i nervi.

Ed allo stesso tempo se mi rubano l'iPhone e inseriscono l'autenticazione una volta, non vedo perchè non possano farlo nuovamente un'ora dopo.

Era già utile l'opzione attuale per piallarlo da remoto.

in che senso aspettare un'ora? semplicemente c'è un secondo pin per fare determinate cose

sbeng
13-12-2023, 14:05
Per quale motivo il PIN sarebbe meno sicuro (do' per scontato che il numero di cifre sia impostato a maggiore di 4).

Murphy
13-12-2023, 14:06
Non so quanto siano sofisticati i sistemi attuali, ma in passato si è più volte dimostrato che il riconoscimento facciale di diversi dispositivi android era eludibile con una semplice fotografia, forse per questo si è sempre ritenuto il pin più sicuro.

sia per android che per iphone. Nel tempo sono migliorati.
in passato Samsung aveva il riconoscimento con l'iride, poi lo ha eliminato.

TorettoMilano
13-12-2023, 14:08
Per quale motivo il PIN sarebbe meno sicuro (do' per scontato che il numero di cifre sia impostato a maggiore di 4).

se è impossibile vedere il pin che digiti è sicurissimo il pin lungo ma ammetto di non avere mai visto nessuno ingobbirsi e avvicinare lo smartphone per digitare il pin. magari lo fanno veloce, ma se ti filmo mentre digiti il film puoi andare anche alla velocità della luce ma potrò comunque capire cosa digiti. il pin è insicuro

sia per android che per iphone.
in passato Samsung aveva il riconoscimento con l'iride, poi lo ha eliminato.

non mi risulta invece per faceid si siano riscontrate criticità

Murphy
13-12-2023, 14:15
se è impossibile vedere il pin che digiti è sicurissimo il pin lungo ma ammetto di non avere mai visto nessuno ingobbirsi e avvicinare lo smartphone per digitare il pin. magari lo fanno veloce, ma se ti filmo mentre digiti il film puoi andare anche alla velocità della luce ma potrò comunque capire cosa digiti. il pin è insicuro

non mi risulta invece per faceid si siano riscontrate criticità

proprio inizialmente ma subito sistemato, mentre su samsung ancora non funziona :muro:

TorettoMilano
13-12-2023, 14:25
proprio inizialmente ma subito sistemato, mentre su samsung ancora non funziona :muro:

non so se ad oggi qualche produttore android propone il riconoscimento 3d del volto, mi pare sia stato abbandonato. e mi pare il faceid sia uno dei moduli più costosi di iphone (se non il più costoso). mi stupisce come android non sia mai riuscito a recuperare questo gap

Murphy
13-12-2023, 14:33
non so se ad oggi qualche produttore android propone il riconoscimento 3d del volto, mi pare sia stato abbandonato. e mi pare il faceid sia uno dei moduli più costosi di iphone (se non il più costoso). mi stupisce come android non sia mai riuscito a recuperare questo gap

non ci vogliono proprio puntare, essendo le impronte digitali uniche puntano su quello, ma non tutti gli android hanno gli stessi lettori di impronta.

marcram
13-12-2023, 14:39
se ci si mettono d'impegno la faccia è riproducibile? vedo solo un video di 6 anni fa sul tubo in cui un tizio ha sbloccato l'iphone con una maschera e si ipotizza semplicemente sia stato precedentemente configurato con la maschera (tralasciando poi in questi 6 anni sarà sicuramente migliorato il sistema). faceid è il sistema più sicuro, se davvero uno è malintenzionato ti rapisce direttamente anche perchè farsi tutto lo sbattimento per poi trovarsi un iphone formattato non deve essere il massimo :asd:
Che sistema usa FaceID?
Non credo analizzi le vene che attraversano la faccia...
Se è solo una ricostruzione 3d del volto, basta avere qualche foto del malcapitato, e crearsi una maschera.
Sbattimento? Certo, ma fattibile, se proprio ne hai intenzione.

Mentre il pin, se non lo fai vedere o non lo riveli, non c'è modo per scoprirlo...

Se io sblocco abitualmente il telefono con l'impronta o con la faccia, tu non mi vedi mai inserire il pin, quindi rimane segreto...

TorettoMilano
13-12-2023, 14:46
non ci vogliono proprio puntare, essendo le impronte digitali uniche puntano su quello, ma non tutti gli android hanno gli stessi lettori di impronta.

diversi ci hanno provato per poi abbandonarlo, facile pensare fosse difficile da implementare al meglio e costoso. come sicurezza è ovviamente meglio il viso essendo impegnativo replicarlo, mentre le tue impronte le lasci ovunque ogni giorno

Che sistema usa FaceID?
Non credo analizzi le vene che attraversano la faccia...
Se è solo una ricostruzione 3d del volto, basta avere qualche foto del malcapitato, e crearsi una maschera.
Sbattimento? Certo, ma fattibile, se proprio ne hai intenzione.

Mentre il pin, se non lo fai vedere o non lo riveli, non c'è modo per scoprirlo...

Se io sblocco abitualmente il telefono con l'impronta o con la faccia, tu non mi vedi mai inserire il pin, quindi rimane segreto...

"basta avere qualche foto" è una supposizione o hai evidenza di ciò? ho trovato un solo video in cui viene sbloccato un iphone con una maschera e diversi ipotizzano ciò sia stato possibile perchè avesse configurato precedentemente faceid proprio con la maschera e non col volto

in merito al pin nessuno ha detto non sia sicuro, ovviamente se non lo digiti mai ed è lungo nessuno riuscirà a sbloccare lo smartphone. nella notizia si parla di aggiungere un ulteriore livello di sicurezza

Unrue
13-12-2023, 14:52
Va là, basta fare così:

https://www.youtube.com/watch?v=LSNznU-ruCk

:D :D

Murphy
13-12-2023, 15:29
diversi ci hanno provato per poi abbandonarlo, facile pensare fosse difficile da implementare al meglio e costoso. come sicurezza è ovviamente meglio il viso essendo impegnativo replicarlo, mentre le tue impronte le lasci ovunque ogni giorno

me li immagino come CSI a prendere le impronte dal bicchiere:D

\_Davide_/
13-12-2023, 17:37
in che senso aspettare un'ora? semplicemente c'è un secondo pin per fare determinate cose
Così c'è scritto nell'articolo
Perché è facile da vedere da parte di malintenzionati

Gringo [ITF]
14-12-2023, 10:47
Va là, basta fare così:

https://www.youtube.com/watch?v=LSNznU-ruCk

A parte che ora tutto youtube sa quella.... password più lunga....
ma tutti sanno che non va sbloccato il telefono se non in un BUNKER !