PDA

View Full Version : Windows non risponde? Un aggiornamento di Avira potrebbe essere il colpevole

Redazione di Hardware Upg
13-12-2023, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/software-business/windows-non-risponde-un-aggiornamento-di-avira-potrebbe-essere-il-colpevole_122601.html

Nei giorni scorsi molti utenti di Windows si sono riversati su Reddit lamentando di un improvviso problema con il sistema operativo, completamente bloccato in fase di caricamento dei processi dopo l'avvio. La causa sembra essere un update dell'antivirus Avira.

Click sul link per visualizzare la notizia.

DjLode
13-12-2023, 08:12
Capitato ad un mio collega... ha perso 3 giorni a cercare di capire cosa potesse essere... i miei sospetti sono andati subito sull'antivirus (ovviamente Avira)... assurdo!

Saturn
13-12-2023, 08:14
Ma....utilizzare Windows Defender...proprio no, eh ?

Proprio perchè gia Windows ad ogni patch mensile già del suo può dar problemi, aggiungiamoci pure gli antivirus di terze parti...

Boh...:fagiano:

DjLode
13-12-2023, 08:23

Proprio perchè gia Windows ad ogni patch mensile già del suo può dar problemi, aggiungiamoci pure gli antivirus di terze parti...

Sinceramente dopo quello che è diventato, Avira non lo consiglierei nemmeno ad uno che mi sta sulle palle :D

kratos0
13-12-2023, 08:58

Ma proprio no...sul free abbiamo avuto risultati migliori da Kaspersky Security Cloud, sulle soluzioni a pagamento gData e BitDefender. Avira lo mettevamo ma ha già iniziato a manifestare qualche anomalia da diverso tempo. Avast invece peggio di windows defender nella nostra esperienza

Peppe1970
13-12-2023, 09:06
Sinceramente dopo quello che è diventato, Avira non lo consiglierei nemmeno ad uno che mi sta sulle palle :D

Ahahahahaaahahaa :D

Troppo bello il tuo intervento :p

Concordo pienamente !

alethebest90
13-12-2023, 09:59
defender + un buon browser con no script, ublock, e altri accorgimenti e per uno uso tranquillo e chi pensa prima di fare una cosa stai gia in una botte di ferro

demon77
13-12-2023, 09:59
Successo anche a me con AVIRA proprio mentre installavo il primo sistema operativo sulla nuova config ad aprile.. immaginate le madonne nel vedere windows che andava in crash continui ed avere il panico che poteva essere letteralmente qualsiasi cosa, non solo software ma pure HARDWARE. :mad:
Poi prova qui e prova lì è saltato fuori che era avira.. fanculo.

Vedo che il vizietto è rimasto. :mad: :mad: :mad:
Peccato, era un antivirus free molto buono e leggero.. ma vedo che è sceso di livello.

Dopo lo scherzetto con AVIRA sono appunto rimansto su Windows Defender.
E mi sta abbastanza sulle palle. :stordita:

A parte il fatto che come performance e leggerezza non è che sia il primo della lista, mi sta veramente sulle palle l'interfaccia ed il comportamento.
Trova una minaccia (99 su cento un falso positivo) e non ti chiede un cazzo, prende e sbatte in quarantena che poi devi cristare nelle impostazioni per riprisitinare.. perchè è pure inboscato.
Se spegni la realtime protection la riaativa da solo dopo pochi minuti senza dire un cazzo..
Capisco che sia l'antivirus di base sel SO e quindi a misura di scimmia però due dialoghi con l'utrente mettiamoceli eh..

piwi
13-12-2023, 10:06
A questo proposito, elenchiamo tra gli sgradevoli comportamenti di Defender, il cercar costantemente conferma alla rinuncia di alcune "attenzioni", esempio "invia un file di esempio", o l'"analisi veloce" dopo anni di "no" ogni due settimane moltiplicato per cinque PC, ne ho le palle veramente piene, ma una soluzione non la trovo.

Avrei potuto installare un altro antivirus, ma, a quanto pare, ci sono controindicazioni anche su questa soluzione. Fermo restando che nessuno regala nulla.

giugas
13-12-2023, 10:11
defender + un buon browser con no script, ublock, e altri accorgimenti e per uno uso tranquillo e chi pensa prima di fare una cosa stai gia in una botte di ferro
Concordo, mai avuto problemi usando questo metodo.

demon77
13-12-2023, 10:36
Ma proprio no...sul free abbiamo avuto risultati migliori da Kaspersky Security Cloud, sulle soluzioni a pagamento gData e BitDefender. Avira lo mettevamo ma ha già iniziato a manifestare qualche anomalia da diverso tempo. Avast invece peggio di windows defender nella nostra esperienza

A questo proposito, elenchiamo tra gli sgradevoli comportamenti di Defender, il cercar costantemente conferma alla rinuncia di alcune "attenzioni", esempio "invia un file di esempio", o l'"analisi veloce" dopo anni di "no" ogni due settimane moltiplicato per cinque PC, ne ho le palle veramente piene, ma una soluzione non la trovo.

Avrei potuto installare un altro antivirus, ma, a quanto pare, ci sono controindicazioni anche su questa soluzione. Fermo restando che nessuno regala nulla.

Se cerchi in rete di classifiche di AV gratuiti ce ne sono diverse ma nove su dieci sono fatte dal primo pirletta bloggaro che non sa una fava e butta su un elenco a cazzo de cane con parametri di classifica a caso..

Questo tra i vari mi pare un po' più serio:
https://www.giardiniblog.it/antivirus-gratis-italiano/#i-migliori-antivirus-di-dicembre-2023

Evangelion01
13-12-2023, 11:22
Quando l'antivirus muta in un nuovo virus. Sarà una variante :D

makka
13-12-2023, 12:03

Concordo in pieno....
ogni tanto (abbastanza spesso) compare il triangolo....
uno si preoccupa, va a vedere cosa è successo e scopre che deve confermare per l'ennesima volta le stesse cose !:muro:

Silent Bob
13-12-2023, 12:30
Come avevo accennato in altro topic, per me Avira come Avast son un capitolo chiuso ormai da decenni. E mi stupisco come fanno ancora ad andare avanti.

Uso tranquillamente Defender ed a me non appare quasi mai sta roba, anzi, l'unica aggiunta che ho fatto è la verifica delle unità rimovibili (ed è qua il problema più antipatico, se ti rileva un virus, ed hai messo che la scelta di cosa fare dipende da te, non si muove).

Si può usare tranquillamente Defender, ed una tantum sfruttare qualche antivirus online

piwi
13-12-2023, 13:21
Mah, per carità, sarà pigrizia, ma continuo a preferire Defender. Magari, su una VM, potrei provare un qualche prodotto tra quelli nella classifica riportata da demon77. Come scrive makka, però, Defender è un po' molesto. Triangolino giallo (si può anche ignorare, ovviamente), per dir sempre le stesse cose. A te non appare probabilmente perchè hai accettato le proposte iniziali. E' un fenomeno "trasversale", accade su un Windows 10 Home, due LTSC, due Pro ... !

Silent Bob
13-12-2023, 13:40
A te non appare probabilmente perchè hai accettato le proposte iniziali. E' un fenomeno "trasversale", accade su un Windows 10 Home, due LTSC, due Pro ... !

Dipende da cosa intendi per proposte iniziali, c'è solo una cosa volutamente non attiva. Molto probabilmente dipende dal fatto che son anche molto attento su che siti girare o programmi usare.

Ah, se proprio dovessi aggiungere qualcosa a pagamento, metterei quella di Malwarebytes.

Se esistesse poi un AV ben integrato a Win10(/11) e anche gratuito non avrei problemi ad installarlo al posto di Defender. Sicuramente non quelli che ho citato.

UtenteHD
13-12-2023, 14:07
Io ne ho testati molti di antivirus gratuiti, a parte lasciare attivo WinDefender che non da' fastidio e fa controlli periodici se hai altro AV.
Quello migliore e gratuito per me e' sempre 360 Total Security, ho provato a toglierlo e a mettere gli altri famosi, provati tutti, alla fine tolti uno alla volta dopo test, arreso e rimesso questo.

piwi
14-12-2023, 10:13
Dipende da cosa intendi per proposte iniziali

Queste.

https://i.ibb.co/J2XDDzx/av.jpg

In realtà non ho ben chiaro neppure cosa siano quelle due opzioni che lascio disattivate :D potrei accettare e farla finita ... Era più una questione di principio !

Alle stesse s'aggiunge la richiesta di "analisi veloce" quindicinale.

dapinna
15-12-2023, 15:03
Su alcuni sito, come questo, disattivo il blocco pubblicità, per premiare i contenuti.

Mentre leggevo i commenti, dopo aver letto l'articolo, la pagina viene reindirizzata presso un altro sito dove viene visualizzata una falsa finestra di scansione McAffe.
Probabilmente un utente meno esperto ci sarebbe cascato.

Scegliete meglio gli inserzionisti.
Intanto riattivo il blocco pubblicità sul vostro sito.

Podz
16-12-2023, 00:44
E' possibile che il problema si presenti con l'errore blu all'avvio prima della schermata di accesso con credenziali? Ed è possibile che non si avvii neanche in modalità provvisoria? :stordita:

Silent Bob
16-12-2023, 09:14
Queste.

https://i.ibb.co/J2XDDzx/av.jpg

In realtà non ho ben chiaro neppure cosa siano quelle due opzioni che lascio disattivate :D potrei accettare e farla finita ... Era più una questione di principio !

Alle stesse s'aggiunge la richiesta di "analisi veloce" quindicinale.

stessa identica cosa, come ho detto io ho aggiunto solo la voce di controllo pendrive appena le inserisco, non funziona benissimo (nel senso che il ricovero andrebbe fatto appena capita la news) e non centra la velocità del sistema (cioè, sia se installato su supporti nuovi tipo che le SSD che quelli vecchi).