PDA

View Full Version : Citroën svela i dettagli del nuovo ë-Berlingo, ora con batteria LFP più grande

Redazione di Hardware Upg
12-12-2023, 15:19
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/citroeumln-svela-i-dettagli-del-nuovo-euml-berlingo-ora-con-batteria-lfp-piu-grande_122579.html

Il piccolo van di Stellantis migliora sotto diversi punti di vista, con più autonomia grazie alla nuova batteria e all'efficienza generale del veicolo

Click sul link per visualizzare la notizia.

gabryp22
12-12-2023, 16:22
Mi sarei aspettato un netto miglioramento sull'autonomia, specialmente se andiamo a considerare che questo tipo di veicolo è perfetto se si ha una famiglia un po' grande e si vuole andare in giro.
5KWh in più sono veramente pochi e anche i 320km di autonomia nel ciclo wltp, se si fa un viaggio carichi e senza pompa di calore la vedo dura riuscire anche a raggiungere i 200km mi sa

AceGranger
12-12-2023, 17:25
Mi sarei aspettato un netto miglioramento sull'autonomia, specialmente se andiamo a considerare che questo tipo di veicolo è perfetto se si ha una famiglia un po' grande e si vuole andare in giro.
5KWh in più sono veramente pochi e anche i 320km di autonomia nel ciclo wltp, se si fa un viaggio carichi e senza pompa di calore la vedo dura riuscire anche a raggiungere i 200km mi sa

alla fine è un mezzo nato e concepito principalmente per l'ambito lavorativo, per le piccole attivita che non fanno tanti km, buona capacita di carico e agile; che poi possa andare bene anche a una famiglia ci sta, ma non è certo quello il suo target, men che meno per i lunghi viaggi.

agonauta78
12-12-2023, 20:43
Autonoma ridicola e prezzo sicuramente alto . 320 km che con 5 persone a bordo e relative valigie diventerà meno della metà . Ideale per prendere lo spritz la domenica

ferste
13-12-2023, 09:35

esatto, nessun netto miglioramento, è la batteria che stanno mettendo anche sui MY24 del 2008, se prima in autostrada garantiva circa 180km di autonomia adesso potrà farne 200, niente di tangibile.

MIKIXT
13-12-2023, 15:54
alla fine è un mezzo nato e concepito principalmente per l'ambito lavorativo, per le piccole attivita che non fanno tanti km, buona capacita di carico e agile; che poi possa andare bene anche a una famiglia ci sta, ma non è certo quello il suo target, men che meno per i lunghi viaggi.

Quindi il Berlingo MPV raffigurato in foto, immatricolato come autovettura 7 posti, a che mercato sarebbe destinato se non alle famiglie ed ai viaggi?

Forse per il trasporto braccianti agricoli assunti in nero? Ah no quelli li portano con il Ford Tourneo del '93...

AceGranger
13-12-2023, 16:17
Quindi il Berlingo MPV raffigurato in foto, immatricolato come autovettura 7 posti, a che mercato sarebbe destinato se non alle famiglie ed ai viaggi?

Forse per il trasporto braccianti agricoli assunti in nero? Ah no quelli li portano con il Ford Tourneo del '93...

Il fatto facciano la variante famigliola felice per vendere qualche pianale e motore in piu cambiando qualche cagatina all'interno non cambia la logica iniziale che hanno usato per concepire gli spazi e l'autonomia del mezzo.

Hanno calcolato quella batteria in quel pianale che va bene per i mezzi lavorativi che è il loro target principale, il resto sticazzi, tanto il grosso dei numeri il berlingo non lo fa vendendo auto alle famiglie ;).