View Full Version : Consiglio per completamento PC
Angelo54
11-12-2023, 18:27
Salve, avendo danneggiato la mia vecchia scheda madre dopo aver cambiato il case ho deciso di comprare un processore ed una nuova S.M. ho già SSD (500gB),DVD e Memoria Ram e vorrei comporre così:
Processore : Intel Core i5-12400 € 172,92
Scheda Madre: Gigabyte H610M H DDR4 Intel H610 Express LGA 1700 mATX € 87,62
Memoria Ram: Corsair Vengeance lpx (3600 MHz) (già ce l'ho)
Visto che uso il pc principalmente per intrattenimento
Vorrei sapere:
1)Sono compatibili processore e scheda madre?
2)Che differenza c'è tra questa scheda madre e quest'altra Gigabyte H610M S2H DDR4 Intel H610 Express LGA 1700 micro ATX €86.24?
Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte e commenti. Ang
Ciao,
Per quanto riguarda la domanda n.1, la risposta é affermativa: sono compatibili.
Per quanto riguarda la domanda n.2, non ti so rispondere con precisione, ma direi che la seconda sembrerebbe una revisione successiva. In ogni caso puoi controllare tu stesso le caratteristiche di entrambe sul sito del produttore.
Salve, avendo danneggiato la mia vecchia scheda madre dopo aver cambiato il case ho deciso di comprare un processore ed una nuova S.M. ho già SSD (500gB),DVD e Memoria Ram e vorrei comporre così:
Processore : Intel Core i5-12400 € 172,92
Scheda Madre: Gigabyte H610M H DDR4 Intel H610 Express LGA 1700 mATX € 87,62
Memoria Ram: Corsair Vengeance lpx (3600 MHz) (già ce l'ho)
Visto che uso il pc principalmente per intrattenimento
Vorrei sapere:
1)Sono compatibili processore e scheda madre?
2)Che differenza c'è tra questa scheda madre e quest'altra Gigabyte H610M S2H DDR4 Intel H610 Express LGA 1700 micro ATX €86.24?
Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte e commenti. Ang
si sono compatibili ma è una mobo veramente pessima,nn supporta nemmeno le ram a 3600mhz.
per rimanere bassi con la spesa potresti optare per una Asrock B660M Pro RS,costa sui 130 euro ma almeno ha tutto quel che serve e sfrutti meglio il tuo hardware.
Angelo54
11-12-2023, 20:48
si sono compatibili ma è una mobo veramente pessima,nn supporta nemmeno le ram a 3600mhz.
per rimanere bassi con la spesa potresti optare per una Asrock B660M Pro RS,costa sui 130 euro ma almeno ha tutto quel che serve e sfrutti meglio il tuo hardware.
Grazie per le risposte in effetti mi conviene spendere di + per una scheda migliore che comprare nuova memoria. Comunque non ho letto tra le specifiche sul sito del produttore (Asrock B660M Pro RS) che ci sia una scheda grafica integrata, non vorrei spendere altri soldi per una scheda video che mi servirebbe a poco o nulla, quindi cerco una scheda madre con grafica integrata e che supporti memoria ddr4 a 3600mhz,
celsius100
11-12-2023, 21:01
Ciao
che uso fai del pc? se parliamo di semplice home-office e multimedia hai pensato di vendere tutto il vecchio sistema e prendere direttamente un mini-pc gia assemblato? sui 300 euro come fascia ci sono gia buoni prodotti, che consuma poco e niente, son molto compatti, possono sfruttare le ultime versioni di wifi/usb/ecc...
cmq esattamente i componenti che hai gia quali sono?
la scheda video e integrata all'interno del processore (non in tutti, nel tuo caso il 12400 ce l'ha, se prendi il 12400F ad esempio no)
Angelo54
12-12-2023, 08:52
Ciao
che uso fai del pc? se parliamo di semplice home-office e multimedia hai pensato di vendere tutto il vecchio sistema e prendere direttamente un mini-pc gia assemblato? sui 300 euro come fascia ci sono gia buoni prodotti, che consuma poco e niente, son molto compatti, possono sfruttare le ultime versioni di wifi/usb/ecc...
cmq esattamente i componenti che hai gia quali sono?
la scheda video e integrata all'interno del processore (non in tutti, nel tuo caso il 12400 ce l'ha, se prendi il 12400F ad esempio no)
Allora , i componenti che ho già sono :
Case :- Vultech comprata da poco poichè sull'altra che avevo si era rotto il tasto di accensione che restava fisso (riparato )
SSD : Kingston 500GB
HDD Sata (archivio): 1 terabyte
DVD :lg
Alimentatore : Itek 500W
Memoria Ram : Corsair vengeance lpx (3600MHz)
Mi mancano :
Processore e Scheda Madre
Visto che ho già speso circa 100 € per Case e Memoria Ram non sono interessato ad un mini pc, la memoria ram l'ho presa insieme ad una scheda madre MSI e processore i5 11600f consigliato su Amazon che poi in effetti non erano compatibili per via della scheda grafica mancante, così ho fatto i resi ed è per questo che ho chiesto consiglio per tenermi più o meno sulla stessa spesa ma se posso migliorare con qualcosina in più dei 220 € dei resi lo farò.
Se le cose stanno così prendi il 12400 insieme alla scheda madre che ti é stata consigliata da DANY 76.
Piuttosto l'alimentatore é nuovo oppure l'hai riciclato da un pc precedente?
celsius100
12-12-2023, 09:13
Visto che hai quasi tutto allora ok, nn ci guadagnerei quasi nulla a rivendere un case ed un ali di fascia mmedio-bassa, idem un ssd usato
Quindi x nn aumentare la spesa va bene completare la lista
Concordo con Dany e giugas
Se vuoi aggiungere un dissipatore migliore rispetto a quello che danno di serie così viene fuori un pc pii silenzioso (ma servirebbe conoscere con esattezza il modello di case)
Angelo54
12-12-2023, 09:14
Se le cose stanno così prendi il 12400 insieme alla scheda madre che ti é stata consigliata da DANY 76.
Riciclato dal pc su cui sto scrivendo che ha una scheda madre Asus P8h77M Pro che come dicevo ho danneggiato rompendo dei diodi ( credo che si chiamino così) nei pressi delle porte usb per tastiera e mouse e che comunque stranamente sta funzionando tuttora, ed un processore i3 di 3° generazione comprati insieme una decina di anni fa e che hanno lavorato senza sosta per tutto questo tempo. Ritengo che più in là prenderò anche un alimentatore e terrò questo pc per un'altra stanza.
megthebest
12-12-2023, 09:26
Riciclato dal pc su cui sto scrivendo che ha una scheda madre Asus P8h77M Pro che come dicevo ho danneggiato rompendo dei diodi ( credo che si chiamino così) nei pressi delle porte usb per tastiera e mouse e che comunque stranamente sta funzionando tuttora, ed un processore i3 di 3° generazione comprati insieme una decina di anni fa e che hanno lavorato senza sosta per tutto questo tempo. Ritengo che più in là prenderò anche un alimentatore e terrò questo pc per un'altra stanza.
Forse a questo punto una delle migliori in rapporto al prezzo è la Gigabyte B760M DS3H DDR4
Almeno hai un chipset più evoluto, 4 slot di memoria e potrai mettere sewnza problemi cpu serie 13 e 14 in futuro.
Sta a 115€ su Amz
Ok, te l'ho chiesto perché, al giorno d'oggi, gli Itek sono buoni alimentatori, ma prima erano di qualità molto scarsa. Se il tuo ha circa dieci anni risale al periodo di quelli scadenti, di conseguenza penso che sarebbe opportuno sostituirlo.
Angelo54
12-12-2023, 09:54
Forse a questo punto una delle migliori in rapporto al prezzo è la Gigabyte B760M DS3H DDR4
Almeno hai un chipset più evoluto, 4 slot di memoria e potrai mettere sewnza problemi cpu serie 13 e 14 in futuro.
Sta a 115€ su Amz
Grazie anche a te della risposta , ho letto sulle specifiche della pagina di Amazon per la scheda Gigabyte B760M DS3H DDR4 (sempre con errori) che ha una velocità di clock della memoria di 2133 mhz , andrà bene con la corsair 3600 mhz? Non mi dispiacerebbero altri pareri intanto oggi provvederò a prendere il processore i5 12400....
celsius100
12-12-2023, 10:09
Le dovrai impostare dai settaggi del bios le ram x farle andare 3600Mhz
Puoi attivare xmp ed in teoria la scheda madre dovrebbe inserire automaticamente i parametri di funzionamento come da specifica
Cmq nn preoccuparti da 3000Mhz a 3600Mhz cambia veramente un nulla
Quindi se diventano complete farà gestire puoi lasciarle anche ad una frequenza più bassa di quella nominale
Angelo54
12-12-2023, 10:24
OK grazie a tutti credo che andrò per queste:
Intel Cpu Core I5 12400 2.50Ghz 18M Alder Lake-S Box
Intel
167,81 €
Intel Core i5-12400, Intel® Core™ i5 di 12a generazione, LGA 1700, Intel, i5-12400, 64-bit, 4,4 GHz
ASROCK 1700 B760M PRO RS/D4
Asrock
120,12 €
Asrock B760M PRO RS/D4, Intel, LGA 1700, Intel® Core™ i5, Intel® Core™ i7, Intel® Core™ i9, DDR4-SDRAM, 128 GB, DIMM
Il sito con questi prezzi è h**ps://www.hardware-planet.it, se qualcuno ne conosce la serietà o meno che commenti, grazie!
celsius100
12-12-2023, 10:44
E uno shop relativamente noto
C'è da un po di tempo
Personalmente ne ho sentito parlare bene e male, ma è quasi sempre così
Diciamo che essendoci la possibilità di paypal mi bacerei su quello se volessi comprare di là
Xke di negozi online che chiudono da un giorno all'altro c'è ne sono stati una sfilza innumerevole
megthebest
12-12-2023, 11:09
Grazie anche a te della risposta , ho letto sulle specifiche della pagina di Amazon per la scheda Gigabyte B760M DS3H DDR4 (sempre con errori) che ha una velocità di clock della memoria di 2133 mhz , andrà bene con la corsair 3600 mhz? Non mi dispiacerebbero altri pareri intanto oggi provvederò a prendere il processore i5 12400....
Supporta anche frequenze superiori (ovviamente da impostare come detto in OC o XMP) https://www.gigabyte.com/it/Motherboard/B760M-DS3H-DDR4-rev-10/sp#sp
Per lo shop, valuterei qualcosa che mi dia più sicurezza in caso di problemi/reso
Angelo54
12-12-2023, 11:59
E uno shop relativamente noto
C'è da un po di tempo
Personalmente ne ho sentito parlare bene e male, ma è quasi sempre così
Diciamo che essendoci la possibilità di paypal mi bacerei su quello se volessi comprare di là
Xke di negozi online che chiudono da un giorno all'altro c'è ne sono stati una sfilza innumerevole
Infatti mi chiedono oltre ai normali estremi della carta del circuito mastercard anche il numero di sicurezza e una copia della tessera di identità...questo mi lascia qualche dubbio ,mi prendo un po' di tempo per decidere.
Angelo54
12-12-2023, 16:29
Bene, ho preso i prodotti dal sito in questione , in seguito farò un feedback sul sito e sui prodotti e sul mio assemblaggio. Grazie a tutti di nuovo!
celsius100
12-12-2023, 16:39
Facci sapere ;)
Prego
Angelo54
20-12-2023, 17:24
Facci sapere ;)
Prego
Come ho scritto qualche giorno fa faccio il feedback di tutta l'operazione. Il processore (IntelCore i5 12400) e la scheda madre (AsRock B760M RS/D4) forse ci hanno messo qualche giorno in più ad arrivare nel frattempo ho avuto modo di chiacchierare con il proprietario del sito (Hardware Planet.it) che mi è apparso persona disponibilissima, ho avuto un po' di difficoltà con il case (Vultech Case ATX VCO-A2699, 1XUSB 3.0, 2XUSB 2.0) che avevo comprato già prima per sostituire il vecchio con il tasto accensione bloccato, questo case porta l'alimentatore alla base e la difficoltà è stata nel far arrivare la spina atx 24 pin nella presa e quella di 12V a 8 pin nella sua presa che nella scheda sta in alto. Comunque fatto questo e sistemato tutti cavi il pc è partito al primo colpo infatti ancora devo entrare nel bios per organizzarlo meglio, i driver della scheda madre li ha già scaricati on line senza bisogno del dvd e Win 10 Pro è stato riconosciuto immediatamente , ho solo rifatto l'attivazione. Bene, ho speso un po' più del preventivato e qualcos'altro dovrò spendere per installare una scheda wifi su M.2. all'interno per adesso ho una Asus su Pce che è stata subito riconosciuta e va bene, poi vedremo. Ringrazio di nuovo quelli che hanno commentato e mi hanno dato delle dritte, ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.