PDA

View Full Version : DooM compie 30 anni e John Romero rilascia Sigil II

Redazione di Hardware Upg
11-12-2023, 11:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/doom-compie-30-anni-e-john-romero-rilascia-sigil-ii_122529.html

Il gioco che ha reso gli sparatutto in prima persona uno dei generi più gettonati è stato rilasciato 30 anni fa.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Palombino111
11-12-2023, 11:07
Che spettacolo hahaha lo ricordo sul mio fiammante 486 dx4 100mhz che bomba :D

demon77
11-12-2023, 11:13
"DooM ha reso il PC una piattaforma per i videogiochi, visto che prima era considerato soprattutto un modo per lavorare"

Si beh, anche no.
Nulla da dire sul fatto che DOOM sia una pietra miliare ma il pc per giocare oltre che per lavorare era una realtà già piuttosto consolidata e con titoli di livello.

piwi
11-12-2023, 11:23
A lungo mio titolo favorito, per giocare all'infinità di WAD non ufficiali ho rinunciato a prodotti ben più moderni. Quindi, accolgo con piacere questo Sigil II !

Mars95
11-12-2023, 11:37
Io non ho ancora trovato un fps altrettanto frentico e brutale.
Adesso ci sono troppe cose, troppe opzioni mentre Doom era nudo e crudo con 4 tasti ma non dava tregua.

Saturn
11-12-2023, 11:42
Io non ho ancora trovato un fps altrettanto frentico e brutale.
Adesso ci sono troppe cose, troppe opzioni mentre Doom era nudo e crudo con 4 tasti ma non dava tregua.

Parole Sante ! ;)

Notturnia
11-12-2023, 12:08
Quanto bella era la vita in quei giorni
Quanti bei ricordi

silvanotrevi
11-12-2023, 12:27
ragazzi e voi non potete capire l'emozione di zio Silvano quando appena ventenne lo giocò sul suo rampante 386 33Mhz e 4MB di Ram che sembrava il computer più potente del mondo! E i salti sulla sedia che facevo nel sentire i gemiti dei mostri lungo quei corridoi bui e poi trovarmeli davanti all'improvviso!! E quelle musiche inquietanti....!! Il primo Grande ed Epico Doom, il Padre di tutti i giochi moderni 3D, un Mostro Sacro per noi boomer nerd dell'epoca! :cool:

Silent Bob
11-12-2023, 12:30
"DooM ha reso il PC una piattaforma per i videogiochi, visto che prima era considerato soprattutto un modo per lavorare"

Si beh, anche no.
Nulla da dire sul fatto che DOOM sia una pietra miliare ma il pc per giocare oltre che per lavorare era una realtà già piuttosto consolidata e con titoli di livello.
ma decisamente no, mi è sembrata una frase inventata di sana pianta, che all'epoca già c'era qualche titolo su PC degno di nota (il primo prince of persia era del 1990 su pc, a dirne 1)

Palombino111
11-12-2023, 12:34
ma decisamente no, mi è sembrata una frase inventata di sana pianta, che all'epoca già c'era qualche titolo su PC degno di nota (il primo prince of persia era del 1990 su pc, a dirne 1)

Non ci stava Alone in the dark anche ?

Alfhw
11-12-2023, 12:49

Si beh, anche no.
Quoto, c'erano parecchi bei giochi anche prima. Però è anche vero che Doom fu un titolo che all'inizio uscì solo per PC e solo più tardi per altre piattaforme. Quindi all'inizio fu un' esclusiva PC che da lì in poi divenne IL computer di riferimento per giochi scavalcando altre realtà come Amiga che negli anni precedenti era stato il computer per giochi (ovviamente non parlo di console come Nintendo, Sony, Sega etc. ma solo di computer).
Poi la diffusione di schede audio negli anni successivi grazie al minor prezzo e l'arrivo di Quake e delle schede 3DFX nel 1996, consacrarono definitivamente il PC come dominante anche nei giochi.

Silent Bob
11-12-2023, 13:03

Sì perché uscì prima di Doom, ma è cmq un gioco nato sulla scia di PoP (sempre per citare 1 di gioco, ce ne sono), che poi inizialmente PoP uscì su Apple poi su PC.

piwi
11-12-2023, 13:07
ragazzi e voi non potete capire l'emozione di zio Silvano

A zi' ... io l'ho provato su un laptop Hyundai 386SX-16, con coprocessore matematico a parte, stessa RAM ... L'emozione finiva con la schermata introduttiva, perchè andava a due fotogrammi al secondo !

HW2021
11-12-2023, 13:38
Cominciai a giocare al titolo Doom II nel mio PC con il processore Intel 486DX4 100 e sistema operativo MSDOS 6.22 + Windows 3.11 For Workgroup ... bei tempi e quanto mi sono divertito!

Era l'anno 1994, il periodo in cui frequentavo i primo anno all'università e condividevo l'appartamento preso in affitto con altri tre studenti.

Passavamo intere notti chiusi nella mia camera singola a giocare a Doom II nel mio PC (perché ero l'unico in casa ad avere un PC) ma non era solo puro divertimento, infatti era anche un diversivo per cercare di non lavare piatti posate e stoviglie, si perché siccome nessuno in casa voleva lavare, ci imponevamo la regola di giocare al livello di difficoltà Nightmare di Doom II con quattro possibilità di morire di morire, il primo che moriva per la quinta volta doveva lavare i piatti ... ve lo potete immaginare quante notti a "Tarallucci e vino" e le pile di piatti e stoviglie che si accumulavano! Che bei tempi! :-))

Doom II mi piacque così tanto che mi procurai il primo titlo di Doom, che però non mi ha entusiasmato così tanto (è un poco come l'amore ... come si dice " il primo amore non si dimentica mai")

Comunque sia non ricordo di DoomM, ma di che versione di Doom si tratta?

demon77
11-12-2023, 13:44

Ma ce ne sono una vasca di titoli epici usciti ben prima.
Giusto per dirne uno: Monkey Island 2 è del 1991.

HW2021
11-12-2023, 14:00
Dopo Doom II, acquistai nel 2006 la licenza d'uso originale di Doom 3 e successivamente quella di Doom 2016, quest'ultimo molto bello dal punto di vista grafico ma non mi ha entusiasmato più di tanto rispetto ai precedenti titoli infatti sono fermo al titolo Doom 2016 e non sono andato oltre

A tutt'oggi nel mio PC è installato il Doom II originale e ogni tanto ci gioco grazie al porting sorgente ZDoom, anche se Doom II dal mio punto di vista non nasconde più segreti ...

HW2021
11-12-2023, 14:14
@piwi

A zi' ... io l'ho provato su un laptop Hyundai 386SX-16, con coprocessore matematico a parte, stessa RAM ... L'emozione finiva con la schermata introduttiva, perchè andava a due fotogrammi al secondo !

Va be il paragone non è proprio equo, io ho visto giocare il primo titolo di Doom in PC desktop con processore 386 di amici e tutto sommato era giocabile, i laptop sono stati sempre a parità di ram e processore decisamente meno performanti dei PC desktop ...

Gnubbolo
11-12-2023, 14:23
nel 1990-92 non ho mai sentito qualcuno che giocasse col pc.
i più anziani avevano il C64 o l'Amiga 500, gli entusiast dei giochi da bar o i ragazzini il SNES.

Saturn
11-12-2023, 15:31
i più anziani avevano il C64 o l'Amiga 500, gli entusiast dei giochi da bar o i ragazzini il SNES.

Io giocavo con il mio personal computer....mia cugina sull'Amiga...un altro amico mio sul Commodore...insomma quello che usciva più facile a quattrini in quegli anni...:stordita:

p.s. doom senza un 80486 DX2 era qualcosa di impraticabile. I still remember ! :D

Silent Bob
11-12-2023, 15:40
Ma ce ne sono una vasca di titoli epici usciti ben prima.
Giusto per dirne uno: Monkey Island 2 è del 1991.
ma ci son i titoli da citare, ovviamente, io ho scritto il primissimo che mi è venuto subito in mente perché proprio ieri avevo ribeccato un video su PoP.

C64 a casa, Amiga dagli amici (come NES/SNES, SEGA), e via discorrendo, ma che non si giocasse con il PC è tutto dire, diciamo che non erano diffussissimi, anche per ovvie ragioni (i costi), ma anche lo stesso C64 ad inizi 90 costava.

Ma pensa che PoP lo trovai installato su uno dei PC a lavoro da mio padre (insieme a Columns e altra roba come il mitico Battle Chess)
Cominciai a giocare al titolo Doom II nel mio PC con il processore Intel 486DX4 100 e sistema operativo MSDOS 6.22 + Windows 3.11 For Workgroup ... bei tempi e quanto mi sono divertito!
Avevo un 486 ma non ricordo che configurazione iniziale (passati troppi anni) ricordo solo che non avevo la scheda audio , infatti moltissimi giochi provati senza audio, comprata solo qualche anno dopo.

deuterio1
11-12-2023, 18:57
Con Doom II iniziai a fare i miei primi esperimenti di networking, ricordo che acquistai 2 NIC 3COM da mettere nei due 486DX2 che possedevo (un Compaq con 486 a 66 MHz e un Amstrad con 486 addirittura a 100 MHz) per poter fare partite in LAN con gli amici. Niente TCP/IP, si usava LAN Manager (e il setup era uno strazio, a cominciare dai conflitti IRQ tra NIC e SoundBlaster). Ma era comunque possibile giocare anche tramite seriale (o parallela, non ricordo), l'acquisto delle due NIC fu un esperimento per condividere Internet tra i due PC (usando linux come router/NAT/modem). Ah, c'era la demo di Doom anche per Linux, veniva distribuito il solo engine, poi bisognava copiare a mano i WAD dalla versione per Windows (per questioni di licenza).

piwi
11-12-2023, 20:20
@piwi
io ho visto giocare il primo titolo di Doom in PC desktop con processore 386 di amici e tutto sommato era giocabile, i laptop sono stati sempre a parità di ram e processore decisamente meno performanti dei PC desktop ...

Questo ha lo stesso hardware di un desktop, è un prodotto di trent'anni fa ! Era un Super-LT5, ce l'ho ancora da qualche parte e me lo ricordo bene perchè, dopo essermelo procurato, m'ha fatto passare i guai per sostituire la fettuccia che portava il segnale video dalla scheda madre al monitor. Ad onor del vero, nulla posso dire del chip video, non ho idea di quale fosse. Forse faceva la differenza.

http://ummr.altervista.org/images/DSCN5698.JPG

Gnubbolo : ad inizio anni '90 ero ... diciamo ... preadolescente. Tra i miei conoscenti c'era chi aveva disponibilità di un PC, presente in casa quale però quale strumento di lavoro per un adulto. Ci giocava quando lo trovava libero ... ma non era la "macchina dei sogni"; a quell'età preferivamo i titoli per C64 / Amiga / console.

randorama
11-12-2023, 21:00
1989: zak mc kraken, mech warrior, f15 strike eagle
1990: star control, 4d sport driving, the incredible machine, populous
1991: lemmings, civilization, another world

per tacere dei già citati monkey (ma anche dei police quest, dei leisure larry).
su dai, da bravi...