PDA

View Full Version : Consiglio PC basato su Intel 12° gen

Master_Mixing
09-12-2023, 23:27
Ciao a tutti, come da titolo avrei bisogno di un consiglio per mettere insieme una piattaforma basata su Intel 12° generazione.

La piattaforma servirà per fare musica e come consigliato dallo sviluppatore del software che andrò ad utilizzare, dovrò puntare su piattaforma Intel dalla 12° generazione in su, in quanto queste cpu assieme agli Apple M1/M2 sono ottimizzate e possiedono nativamente una sorta di chip o istruzioni che calcolano la Neural Network in tempo reale. In pratica esaminano in tempo reale l' audio che viene riprodotto dalla scheda audio per isolarne le frequenze in tempo reale e riprodurle senza balbuzie e perdite di qualità.

Fatta questa premessa, sto valutando quindi una piattaforma a budget economico (diciamo max 300 euro), da spendere in cpu e mainboard. La ram ho già 16gb di ddr4 con chip Micron e-die che potrei mandare a 4000mhz. Non mi interessa l' overclock della cpu perché ne prenderei una bloccata ma deve avere almeno 12 thread e come scritto prima, piuttosto mi interessa tirare bene le ram. Ovviamente non escludo che un domani io possa fare OC con una cpu che potrei prendere in seguito. Vorrei quindi una buona mainboard a budget corretto senza strafare, con i VRM adeguati a gestire le cpu più calorose, che abbia 6 sata e 8 usb ad alta velocità sul pannello posteriore, 2 NVME e diverse connessioni a 4 pin per le ventole del case. Non mi interessano led, wifi, audio on board e non mi interessa l' estetica. Deve essere solida, affidabile e con un bios stabile. Insomma, con budget prezzo/prestazioni eccellente. Come dissipatore ho un Thermalright Assassin Burst 120 più che adeguato allo scopo. Insomma, a voi i consigli. Ripeto, budget max per cpu + mobo = 300 euro (meglio se meno).

Grazie a tutti per l' attenzione.

celsius100
09-12-2023, 23:35
Ciao
che set di istruzioni ti servirebbero x quel software? ad esempio un serie13 (budget permettendo)
x la questione overclock, devi comprare una scheda madre con chipset serie Z, sono abbastanza piu costose delle classiche versioni H o B, meglio se investi la spesa piu sulla cpu che nn su una scheda x poter eventualmente aggiungere di far overclock
hai una scheda audio interna o esterna? che tipo di collegamento utilizza?
come ssd, alimentatore, case cosa avresti a disposizione?

Master_Mixing
09-12-2023, 23:52
Ciao, come scritto sopra mi serve solo la cpu e la mobo. Tutto il resto ce l'ho già perché devo cambiare la piattaforma AM4 sostanzialmente tenendo anche le ram.
La scheda Audio è pilotata dalla console di mixaggio collegata tramite USB 3.0.

Le cpu Intel della serie 12 e superiori sono dotate della Neural Network per il calcolo in tempo reale della AI (intelligenza artificiale). Così come le schede grafiche Nvidia RTX o GTX di fascia alta.

Cosa proponi come cpu e mobo quindi?

DANY 76
09-12-2023, 23:56
per max 300 euro c'è poco da fare sei limitato nella scelta.
come cpu potresti prendere un i5 12400f costa sui 160 euro,ha i 12 tread come da te richiesto.
come mobo per esempio c'è la Gigabyte B760 GAMING X DDR4 1.0 a circa 150 euro,essendo una b760 supporta nativamente anche gli intel gen 13 e con aggiornamento bios la gen 14.

Master_Mixing
10-12-2023, 00:09
per max 300 euro c'è poco da fare sei limitato nella scelta.
come cpu potresti prendere un i5 12400f costa sui 160 euro,ha i 12 tread come da te richiesto.
come mobo per esempio c'è la Gigabyte B760 GAMING X DDR4 1.0 a circa 150 euro,essendo una b760 supporta nativamente anche gli intel gen 13 e con aggiornamento bios la gen 14.

Bene, ma le ram si possono tirare su in frequenza senza problemi?
Aspetta, però vedo che monta le ddr5.. Io ho già la ram ddr4 e voglio riutilizzarla.

DANY 76
10-12-2023, 00:26
Bene, ma le ram si possono tirare su in frequenza senza problemi?
Aspetta, però vedo che monta le ddr5.. Io ho già la ram ddr4 e voglio riutilizzarla.

ti ho segnato il modello con ddr4,la mobo è questa:
https://www.gigabyte.com/it/Motherboard/B760-GAMING-X-DDR4-rev-10#kf

Master_Mixing
10-12-2023, 00:32
Ah ok, grazie per il consiglio, mi sembra una buona scelta anche se ha poche porte sata 3. Ma comunque sufficienti per collegarci tutti i miei dischi.
Per quanto ri guarda le vga Nvidia con i Tensor Core, mi confermi che una RTX 3050 possa avere i Tensor Core più veloci rispetto ad una RTX 2060?

DANY 76
10-12-2023, 00:36
Ah ok, grazie per il consiglio, mi sembra una buona scelta anche se ha poche porte sata 3. Ma comunque sufficienti per collegarci tutti i miei dischi.
Per quanto ri guarda le vga Nvidia con i Tensor Core, mi confermi che una RTX 3050 possa avere i Tensor Core più veloci rispetto ad una RTX 2060?

per il budget che hai messo a disposizione nn si può fare molto sulla mobo,cmq quel modello per quello che costa nn è male.

per quanto riguarda le vga la rtx 2060 ha 240 tensor core:
https://www.techpowerup.com/gpu-specs/geforce-rtx-2060.c3310

rtx 3050 tensor core 80:
https://www.techpowerup.com/gpu-specs/geforce-rtx-3050-8-gb.c3858

la 3050 è una pessima vga.

Master_Mixing
10-12-2023, 00:54
Ok, ma teoricamente sono alla versione 3.0 dei Tensor Core sulle RTX 4000 e questi delle RTX 3000 dovrebbero essere il 50% più veloci rispetto a quelli delle RTX 2000. Quindi in teoria la 3050 è come se ne avesse 160 della versione RTX 2000. Confermi? Di fatto una buona scelta dovrebbe essere la 3060 sia da 8 che da 12gb.

Mi serve solo per gestire il carico dell' interfaccia grafica del software audio. No giochi.

DANY 76
10-12-2023, 00:59
facendo il confronto 1 a 1 nn sò di quanto siano migliori i tensor core delle 3000 rispetto alle 2000 ma di base la 3050 è una vga pessima nella stragrande maggioranza degli ambiti.

Master_Mixing
10-12-2023, 01:19
Se invece dovessi prendere la mobo con supporto alle ddr5, che ram consiglieresti per sfruttare appieno l' ipc di queste cpu Intel?

celsius100
10-12-2023, 11:01
Ciao, come scritto sopra mi serve solo la cpu e la mobo. Tutto il resto ce l'ho già perché devo cambiare la piattaforma AM4 sostanzialmente tenendo anche le ram.
La scheda Audio è pilotata dalla console di mixaggio collegata tramite USB 3.0.

Le cpu Intel della serie 12 e superiori sono dotate della Neural Network per il calcolo in tempo reale della AI (intelligenza artificiale). Così come le schede grafiche Nvidia RTX o GTX di fascia alta.

Cosa proponi come cpu e mobo quindi?

Ma di preciso il software che userai qual'e? C'è da capire se sfrutta di più la cpu, la vga, se serve una certa quantità minima di ram e così via
Adesso che base del pc usi? Scheda madre, cpu, via, ssd, ecc...?