PDA

View Full Version : Formattazione vecchio PC

levegn
09-12-2023, 18:51
Ciao a tutti,
ho un PC assemblato da un amico anni fa, molto potente, ma che montava ancora Win7 e avevo necessità di aggiornare il SO che, sottolineo, era una versione non ufficiale.
Ho preso una USB capiente, scaricato la iso 8.1 e montata sulla USB con Rufus.
Ho avuto però difficoltà a formattare, in quanto pur settando la USB come device di avvio continuava a caricarmi il desktop, per cui ho optato per una formattazione manuale con Partition Wizard.
Tutto ok, formattazione eseguita, ma quando dovrebbe caricare l'installazione non mi mostra nient'altro che una schermata con scritto 'bootdevice not found, please install an operating system on your hard disk. Hard disk - (3F0).
Se entro nelle opzioni di avvio tramite il BIOS vedo che è impostata la USB come device di avvio, ma non parte...

Dove sbaglio?
Grazie

DANY 76
09-12-2023, 18:55
win 8???ma perchè?

levegn
09-12-2023, 19:06
Boh, perché quelli più recenti non mi esaltano, ma ascolto suggerimenti

Cosmo
09-12-2023, 19:08
Un computer probabilmente di dieci anni fa e una penna usb formattata con rufus.
Secondo me, hai abilitato l opzione uefi non csm e il tuo vecchio pc non vede la chiavetta.

levegn
09-12-2023, 19:20
Dieci no, ma 7-8 anni fa si. Perfettamente funzionante però
Nel BIOS avevo trovato quell'opzione che però è impostata su un altra voce che adesso non ricordo, le altre due erano UEFI con CSM e UEFI senza CSM

Cosmo
09-12-2023, 19:24
Ecco appunto.
Cambia l opzione in uefi

levegn
09-12-2023, 21:40
Allora, le opzioni 'modalita di avvio' sono tre:

- Legacy
- UEFI ibrida (con CSM)
- UEFI nativa (senza CSM)

Ho provato con tutte e tre, ma mi dà sempre il messaggio che ho scritto in precedenza.
C'è un sottomenu 'ordine di avvio UEFI' con tre sottovoci spostabili:

- gestione avvio OS
- slot espansione notebook (UEFI)
- notebook ethernet (UEFI)