PDA

View Full Version : Download and upload molto superiori al reale su ogni possibile speedtest

Abadir_82
09-12-2023, 05:50
Ciao.

Da due giorni a questa parte ho notato che qualsiasi speedtest con qualsiasi pc/laptop/telefono su qualsiasi browser (anche in incognito) mostra velocita' molto ma molto superiori a quelle che ho sempre avuto e che dovrei avere, mentre la velocita' di download reale e' invariata. Anche Task Manager in Windows conferma che effettivamente la banda e' molto piu' alta durante speedtest, vedo dati in input ed output coerenti con gli speedtest.

Ho provato a connettermi all'Hag dell'ISP (non vivo in Italia) ed anche da li ottengo gli stessi risultati.

Abbonamento che ho sempre avuto: fibra: 16 Mb in down e 2 Mb in up
Velocita' che ottengo in qualsiasi speedtest (ed anche task manager): 500 Mb in down e 1 GB in up.

Ho inizialmente pensato a Windows che desse errore, pero' poi provando con un pc Linux in cui non avevo mai lanciato, per esempio, Google speedtest, mi sono venuti dei dubbi.

h.rorschach
09-12-2023, 11:34
Se ha l'aspetto di una papera e starnazza come una papera...

Abadir_82
09-12-2023, 13:51
Se ha l'aspetto di una papera e starnazza come una papera...

ed hai ragione... mi chiedo tecnicamente come sia possibile...

h.rorschach
09-12-2023, 14:13
ed hai ragione... mi chiedo tecnicamente come sia possibile...

A volte gli ISP alzano i limiti (raro, ma succede; vedi Fastweb quando ha portato tutti a 2.5gbps in download e 300mbps in upload). In alternativa, è stato uno sbaglio del quale io non ho sentito niente, tu non hai sentito niente e soprattutto il tuo ISP non ha sentito niente

Abadir_82
10-12-2023, 02:44
Il fatto é che vale solo per speestest. Se scarico un file da Debian o da Nvidia va alla velocity nominate
Questo mi sembra strano. Speedtest vola, il download no, ed ho provato anche con download manager.

h.rorschach
10-12-2023, 11:31
Il fatto é che vale solo per speestest. Se scarico un file da Debian o da Nvidia va alla velocity nominate
Questo mi sembra strano. Speedtest vola, il download no, ed ho provato anche con download manager.

Interessante. Alcuni ISP falsano i risultati degli speedtest levando tutti i cap sugli abbonamenti. È una pratica nota. La cosa meno nota è che chiunque può aggiungere un server alla lista degli endpoint di speedtest. Potenzialmente potresti affittarti un VPS su Hetzner, aggiungerlo come endpoint, e poi farti una VPN verso quell'indirizzo IP e goderti le velocità senza cap

Pierzucchi
10-12-2023, 14:02
Gli ISP fanno marketing. Danno priorità ai pacchetti verso i siti di speedtest per aumentare i valori e compiacere i clienti.

Forse nel tuo caso si sono fatti prendere la mano :-) boh...

Abadir_82
11-12-2023, 04:55
Interessante. Alcuni ISP falsano i risultati degli speedtest levando tutti i cap sugli abbonamenti. È una pratica nota. La cosa meno nota è che chiunque può aggiungere un server alla lista degli endpoint di speedtest. Potenzialmente potresti affittarti un VPS su Hetzner, aggiungerlo come endpoint, e poi farti una VPN verso quell'indirizzo IP e goderti le velocità senza cap

Interessante come idea.... questo fine settimana ci guardo

Abadir_82
11-12-2023, 04:56
Gli ISP fanno marketing. Danno priorità ai pacchetti verso i siti di speedtest per aumentare i valori e compiacere i clienti.

Forse nel tuo caso si sono fatti prendere la mano :-) boh...

Direi un po' troppo 🤣🤣. E credo di essere limitato dall'hag che é solo gigabyt