Entra

View Full Version : archiviazione hard disk esterni magnetici


Rob62
08-12-2023, 19:05
Salve, scusate la domanda da incompetente.

Ho 6 hard disk magnetici tradizionali (non SSD) esterni che uso a rotazione per i salvataggi. Volevo sapere se questi dischi esterni, possono essere archiviati, una volta staccati, uno sopra all'altro per occupare meno spazio o se la vicinanza influisce sulle parti magnetiche.

Inoltre vorrei sapere se possono essere tenuti accostati uno all'altro in verticale, come se fossero libri o se questa posizione li danneggia.

Infine, dato che altri due (gli originali) sono invece costantemente collegati al computer, vorrei sapere se - mentre sono in funzione - possono stare per praticità uno sopra all'altro anziché, come adesso, uno sul computer e uno per terra.
Grazie.
Roberto

@Liupen
08-12-2023, 20:36
Ciao Roberto.
Da non alimentati non hanno interferenze l'uno con l'altro. Spostali con delicatezza e senza colpi, riponendoli nella maniera più comoda a te (anche sottosopra se credi).
Quando sono alimentati c'è la grande possibilità che interferiscano uno con l'altro. Ma il problema sono le vibrazioni prodotte, che possono addirittura amplificarsi, se li sovrapponi o li tieni a contatto.

Rob62
09-12-2023, 21:16
grazie per la tranquillizzante risposta.
Ciao