PDA

View Full Version : Exodus, il nuova Mass Effect?

Xilema
08-12-2023, 17:21
Fra tutti i nuovi giochi presentati ai Game Awards di quest'anno, quello che mi ha colpito più di tutti è stato Exodus, un TPS-gioco di ruolo in terza persona che sa molto di Mass effect.
Sviluppato da Archetype Entertainment, soft. house con base a Austin, Texas, e composta prevalentemente da ex Bioware che hanno lavorato a giochi come Baldur's gate, KOTOR e Mass effect ma anche da ex Naughty Dog, 343 e EA, Exodus sembra un progetto importante e grosso, sponsorizzato anche dal brand Wizards of the coast (che forse ne farà anche un gioco da tavolo o roba simile), probabilmente una trilogia o roba del genere.
L'elemento che lo differenzia dagli altri progetti simili è la "dilatazione temporale", cosa che permette al protagonista di intraprendere missioni che, seppure durino pochi giorni in questa particolare dimensione, in realtà durano anni per gli umani. Ogni missione significa quindi apportare cambiamenti drastici che avranno ripercussioni per più generazioni.
Una sorta di "Fondazione" in termini temporali.
Del gioco si sa ancora poco, ma le poche immagini di gameplay mostrano una produzione già avanti con la programmazione.
Probabilmente, nei prossimi mesi ne sentiremo parlare molto.

Sito ufficiale: https://www.exodusgame.com/it-IT

Trailer di presentazione: https://www.youtube.com/watch?v=mkbPhbyPWCk

ray_hunter
08-12-2023, 17:43
Fra tutti i nuovi giochi presentati ai Game Awards di quest'anno, quello che mi ha colpito più di tutti è stato Exodus, un TPS-gioco di ruolo in terza persona che sa molto di Mass effect.
Sviluppato da Archetype Entertainment, soft. house con base a Austin, Texas, e composta prevalentemente da ex Bioware che hanno lavorato a giochi come Baldur's gate, KOTOR e Mass effect ma anche da ex Naughty Dog, 343 e EA, Exodus sembra un progetto importante e grosso, sponsorizzato anche dal brand Wizards of the coast (che forse ne farà anche un gioco da tavolo o roba simile), probabilmente una trilogia o roba del genere.
L'elemento che lo differenzia dagli altri progetti simili è la "dilatazione temporale", cosa che permette al protagonista di intraprendere missioni che, seppure durino pochi giorni in questa particolare dimensione, in realtà durano anni per gli umani. Ogni missione significa quindi apportare cambiamenti drastici che avranno ripercussioni per più generazioni.
Una sorta di "Fondazione" in termini temporali.
Del gioco si sa ancora poco, ma le poche immagini di gameplay mostrano una produzione già avanti con la programmazione.
Probabilmente, nei prossimi mesi ne sentiremo parlare molto.

Sito ufficiale: https://www.exodusgame.com/it-IT

Trailer di presentazione: https://www.youtube.com/watch?v=mkbPhbyPWCk

Ha colpito molto anche me. Trasuda concretezza, anche se non ho ben capito se sia più un action rpg o un tps con elementi di sviluppo del personaggio

Xilema
08-12-2023, 18:01
Ha colpito molto anche me. Trasuda concretezza, anche se non ho ben capito se sia più un action rpg o un tps con elementi di sviluppo del personaggio

Ci sono ancora troppe poche informazioni per capirlo, tuttavia credo le basi di partenza siano promettenti, e il fatto che la grafica non sia "fotorealistica" ma un po' "personale", alla Arkane per intenderci, mi fa pensare a un gioco che punti più sullo stile e la concretezza che sulla pura fedeltà visiva.
Non vedo l'ora che escano nuove informazioni.

City Hunter '91
09-12-2023, 16:48
Interessante.

Lollauser
09-12-2023, 16:52
Se partono dal combat di ME Andromeda, già mi piace :)

Spider-Mans
09-12-2023, 16:56
il trailer è godurioso

lo stile estetico di alieni e robot è veramente perfetto

molto interessante

riviero
09-12-2023, 17:05
come sempre mi auguro che sviluppo di personaggio e vicenda si possano plasmare in base a scelte che vengono fornite, se i trascorsi degli sviluppatori sono quelli è lecito sperarlo.

bubba99
09-12-2023, 17:08
Se partono dal combat di ME Andromeda, già mi piace :)

in effetti, penso che solo un pazzo partirebbe da quello della trilogia, che era brutto anche all'epoca :asd:

PS @Xilema, hai un refuso nel titolo

Xilema
09-12-2023, 18:11
in effetti, penso che solo un pazzo partirebbe da quello della trilogia, che era brutto anche all'epoca :asd:

PS @Xilema, hai un refuso nel titolo

Eh, lo so, ma non posso modificarlo...

albys
10-12-2023, 22:27
Bellissimo!
Sembra davvero un gran progetto.
Ma spero cambino il titolo... ci sono già tanti Exodus!

albys
08-01-2024, 18:26
https://www.youtube.com/watch?v=sKL3IBEBZNM

Sempre eccitante questo progetto.
Incrociamo le dita e speriamo sia quel capolavoro spaziale che attendiamo da molti (troppi) anni.

Comunque rilancio la petizione "cambiate nome!": solo su Steam ci sono già 5 giochi con questo nome!
Più Metro Exodus.

Xilema
08-01-2024, 21:18
https://www.youtube.com/watch?v=sKL3IBEBZNM

Sempre eccitante questo progetto.
Incrociamo le dita e speriamo sia quel capolavoro spaziale che attendiamo da molti (troppi) anni.

Comunque rilancio la petizione "cambiate nome!": solo su Steam ci sono già 5 giochi con questo nome!
Più Metro Exodus.

Il concetto di dilatazione temporale è davvero interessantissimo.
Questo gioco mi ha colpito subito, credo abbia potenzialità enormi.
Ovviamente bisogna vedere come sarà la narrazione, lo shooting e la qualità dei personaggi, ma sentendo i nomi in gioco, le aspettative sono molto alte da parte mia.
Spero nei prossimi mesi verranno dette più cose.

P.S. Tenete d'occhio il sito ufficiale perchè è in continua evoluzione e spiega un sacco di cose su personaggi e lore.

albys
09-01-2024, 21:48
io spero tanto che non si arenino dilatando troppo i tempi di attesa, e soprattutto che finalmente venga rilasciato un gioco profondo e adulto.

Xilema
10-01-2024, 20:28
io spero tanto che non si arenino dilatando troppo i tempi di attesa, e soprattutto che finalmente venga rilasciato un gioco profondo e adulto.

Il gioco sembra in produzione dal 2019, più di 4 anni quindi.
E' il loro primo gioco, ma sono veteranissimi del settore (il boss è quello che ha dato vita a giochi come Baldur's gate, KOTOR, Mass effect) e usano l'Unreal engine 5, un motore altamente scalabile, pieno di features e relativamente "semplice" da gestire.
Ho approfondito i contenuti sul sito e sembra vogliano creare un lore estremamente denso e stratificato, proprio come in Mass Effect, magari qualcosa che possa essere arricchito anche da altri elementi come giochi di carte e giochi da tavolo (essendo sponsorizzati da Wizards of the coast).
Quello che più mi esalta è la dilatazione temporale che fornisce al progetto un respiro grandissimo che si è visto solo in opere tipo Fondazione di Asimov: non si parla di avventure che durano giornate, mesi o anni, ma vicende che durano centinaia se non migliaia di anni, con potenziali ripercussioni sulla trama incredibili.
Ovviamente starà all'abilità dei programmatori far fruttare questa feature.
Le premesse sono davvero succulente.

Xilema
16-10-2024, 18:15
Nuovo video: https://www.youtube.com/watch?v=ytz156surXg

Più cose vengo a sapere su questo gioco, più sono convinto che sarà il nuovo Mass effect.
Non vedo l'ora che svelino di più, nella speranza che il gameplay si riveli degno del lore che è stato forgiato da zero per questo titolo.

albys
16-10-2024, 18:58
Wow!
Ho riconosciuto la voce di Matthew Mc Conaughey in versione Rusty Cohle (True Detective), da brividi anche solo quella.
Mara Yama inquietantissimi... :cool:

Caspita, c'è davvero troppo poco ancora per godere dell'arrivo, ma sarebbe anche ora di riscrivere i termini di riferimento del genere, ancora in mano alla discussa e discutibile saga di Mass Effect.

Xilema
16-10-2024, 20:30
Wow!
Ho riconosciuto la voce di Matthew Mc Conaughey in versione Rusty Cohle (True Detective), da brividi anche solo quella.
Mara Yama inquietantissimi... :cool:

Caspita, c'è davvero troppo poco ancora per godere dell'arrivo, ma sarebbe anche ora di riscrivere i termini di riferimento del genere, ancora in mano alla discussa e discutibile saga di Mass Effect.

C'è veramente tanta roba in questo gioco, spero che per fine anno comincino a mostrare anche un po' di gameplay in modo che la gente cominci a metterlo nelle wishlist.

alethebest90
17-10-2024, 08:54
seguo anche io con interesse

Darkless
17-10-2024, 08:58
C'è veramente tanta roba in questo gioco, spero che per fine anno comincino a mostrare anche un po' di gameplay in modo che la gente cominci a metterlo nelle wishlist.

... o a levarcelo :asd:

R@nda
17-10-2024, 09:17
Che meraviglia (vedremo poi).
Nel frattempo spero sempre in uno Squadron 42 ma immagino uscirà prima Exodus comunque :D

Lollauser
17-10-2024, 10:52

Quale roba infatti? io vedo solo delle gran cutscene :confused:

Xilema
17-10-2024, 16:50
Quale roba infatti? io vedo solo delle gran cutscene :confused:

Dietro il gioco sembra esserci una lore davvero enorme e ben caratterizzata proprio come in ME, in più c'è il concetto di "viaggio temporale" che potrebbe portare delle interessantissime novità a livello di trama e scelte.
Vai a guardarti il sito ufficiale e capirai il grande lavoro che stanno facendo.
A livello di gameplay non si sa quuasi nulla se non alcune brevissime scene che sono state mostrate nel trailer di presentazione l'anno scorso, ma non dovrebbe distaccarsi di molto da ME.

Darkless
17-10-2024, 19:24
Se poi il gameplay fa cagare possono tenersi anche tutta la lore annessa però.
Del gioco non s'è praticamente visto nulla.

Xilema
17-10-2024, 21:49
Se poi il gameplay fa cagare possono tenersi anche tutta la lore annessa però.
Del gioco non s'è praticamente visto nulla.

Chiaro che se il gameplay fosse una ciofeca tutto il palco cadrebbe.
Volevo tuttavia ricordare come il primo Mass effect non fosse poi così magnifico da giocare (tant' è che il secondo capitolo subì un massiccio update del gameplay, soprattutto dello shooting, che gli fece fare un incredibile balzo in avanti dal punto di vista della qualità della giocabilità), ma ebbe comunque un successo pauroso soprattutto grazia alla lore e al racconto generale.

riviero
17-10-2024, 22:20
il primo Mass effect non fosse poi così magnifico da giocare (tant' è che il secondo capitolo subì un massiccio update del gameplay, soprattutto dello shooting

in effetti in quella frazione di secondo di gameplay mostrata, mi pare che proprio da lì riprendano..

comunque a me una sorta di more of the same non spiacerebbe, specie se proveniente da sviluppatori che più di qualcosa hanno mostrato..

alethebest90
18-10-2024, 09:14
la lore è tra le mie preferite, spazio, nuovi popoli, pianeti da esplorare...insomma Mass Effect.

Gameplay vorrei action/GDR in terza persona.

Storia assolutamente con possibilità di scelte con piccole o grandi conseguenze e il fatto del tempo mi piace (tipo come la missione del film Interstellar).

Continuità con eventuali seguiti e un bel team/equipaggio da progredire e approfondire. Armi quante piu possibili come anche i nemici.

StylezZz`
18-10-2024, 10:01
Quella nave così simile all'arca di Andromeda mi ha messo paura e ho chiuso il video.

Lollauser
18-10-2024, 10:18
hahaha ma solo a me è piaciuto Andromeda? :mc:

Cmq ci sono pochi dubbi credo su come sarà, del resto sono uno "spin-off" di Bioware, gente che ha scritto KOTOR e ME

Quindi no open world (o semi-open world, trattandosi di diversi pianeti) ma livelli chiusi a corridoio, con qualche area "hub" un po più ampia
3a persona
Combattimenti action (da vedere se con coperture o meno) che del resto si vedono già in fondo ad uno dei trailer
Grande importanza alla storia e alla narrativa, con bivi e scelte morali

Resta da vedere ovviamente la qualità complessiva della realizzazione, che darà poi l'effettivo valore all'opera

L'unica novità mi pare sta cosa dell'asincronia temporale, che sono curioso di vedere come sarà implementata, ma senza grandi aspettative...mi pare troppo complicata da fare dinamicamente, sarà un altra forma di "bivi" precostituiti immagino

A me globalmente come formula non fa impazzire (come non mi facevano impazzire i kotor e me), e mal sopporto i mondi a corridoio, ma magari ci riescono ad inserire qualcosa di stimolante nel gameplay che mi farà venire voglia di provarlo ;)
Spero il combat sia almeno al livello di Andromeda

igiolo
22-10-2024, 21:55
hahaha ma solo a me è piaciuto Andromeda? :mc:

Cmq ci sono pochi dubbi credo su come sarà, del resto sono uno "spin-off" di Bioware, gente che ha scritto KOTOR e ME

Quindi no open world (o semi-open world, trattandosi di diversi pianeti) ma livelli chiusi a corridoio, con qualche area "hub" un po più ampia
3a persona
Combattimenti action (da vedere se con coperture o meno) che del resto si vedono già in fondo ad uno dei trailer
Grande importanza alla storia e alla narrativa, con bivi e scelte morali

Resta da vedere ovviamente la qualità complessiva della realizzazione, che darà poi l'effettivo valore all'opera

L'unica novità mi pare sta cosa dell'asincronia temporale, che sono curioso di vedere come sarà implementata, ma senza grandi aspettative...mi pare troppo complicata da fare dinamicamente, sarà un altra forma di "bivi" precostituiti immagino

A me globalmente come formula non fa impazzire (come non mi facevano impazzire i kotor e me), e mal sopporto i mondi a corridoio, ma magari ci riescono ad inserire qualcosa di stimolante nel gameplay che mi farà venire voglia di provarlo ;)
Spero il combat sia almeno al livello di Andromeda
mi è piaciuto Andromeda in realtà, le mie 100 ore ce le ho cacciate
un pò ripetitivo, ma m'è piaciuto
ma si sa la data d'uscita di Exodus???

Xilema
23-10-2024, 16:44
mi è piaciuto Andromeda in realtà, le mie 100 ore ce le ho cacciate
un pò ripetitivo, ma m'è piaciuto
ma si sa la data d'uscita di Exodus???

In realtà Andromeda non è dispiaciuto neppure a me, soprattutto dal punto di vista del combattimento, veramente ben fatto e provante ai massimi livelli di difficoltà.
Il problema imho era il vuoto delle mappe e quella tendenza a fare le cose "artificialmente grandi" quando un po' di concentrazione in più sarebbe stata auspiacabilissima (oltre al quicksave che mancava).
Per quanto riguarda Exodus, non ci sono date d'uscita: il gioco è stato presentato ai Game Awards dell'anno scorso (con un trailer con spezzoni di gameplay, piccoli ma presenti), ergo credo che l'anno d'uscita potrebbe tranquillamente essere il 2025, non so a che punto però.

Xilema
30-10-2024, 16:57
Nuovi video sugli animali "risvegliati" e non solo:

https://www.youtube.com/watch?v=VJHC5JR8Rag

https://www.youtube.com/watch?v=i5hS5zPJUp4

https://www.youtube.com/watch?v=40dYmDlpp_I

LL1
30-10-2024, 17:10
iscritto :O

albys
30-10-2024, 21:14
La voce di Matthew MC mi riporta sempre a True Detective, e non potrebbe essere altrimenti, quella serie e quel personaggio han cambiato per sempre il mondo del genere.

Però questo Exodus sta rilasciando troppo di niente. :D
Dai, basta seghe, dateci qualcosa di concreto, un anno di rilascio, quantomeno.

Xilema
30-10-2024, 21:44
La voce di Matthew MC mi riporta sempre a True Detective, e non potrebbe essere altrimenti, quella serie e quel personaggio han cambiato per sempre il mondo del genere.

Però questo Exodus sta rilasciando troppo di niente. :D
Dai, basta seghe, dateci qualcosa di concreto, un anno di rilascio, quantomeno.

Stanno piano piano aumentando le notizie per i giocatori: a mio avviso è molto probabile che facciano vedere qualcosa di più ai Games Award del 13 dicembre.
Il gioco fu annunciato proprio un anno fa in quell'occasione.
Spero mostreranno un po' di gameplay, un po' di lore in più e magari un periodo di rilascio (non credo prima di metà-fine 2025).

albys
30-10-2024, 22:01
Lo spero, ma per me prima del 2026 inoltrato non se ne parla.

Xilema
30-10-2024, 22:56
Lo spero, ma per me prima del 2026 inoltrato non se ne parla.

Possibile, anche se il video di presentazione dell'anno scorso mostrava spezzoni di gameplay che sembravano abbastanza avanzati, tipo da fase alpha o giù di li. potrebbe anche essere 26, tuttavia spero sia 25.

Xilema
12-11-2024, 20:25
Q&A di novembre: https://www.youtube.com/watch?v=qoc-YiL3Opc&t=314s
Speravo rivelassero quando avrebbero mostrato un po' di gameplay ma sono stati ancora "conservativi".
Ci stanno lavorando, la speranza è che possa esserci una sorpresa ai Game Awards o, al più tardi, i primi mesi del prossimo anno.

Xilema
26-11-2024, 18:16
https://www.exodusgame.com/it-IT/news/controlling-interest?utm_source=facebook&utm_medium=archetype+entertainment&utm_term=35f81f28-964f-43b8-9c7d-fc86d41cea4d&utm_content=&utm_campaign=default_preset

Contributi come questo sono quelli che mi fanno sperare che Exodus sia un grande gioco, che esplora un concetto che nella letteratura è stato approfondito pochissimo (Asimov forse) e praticamente mai nei videogiochi.
Se gli sviluppatori sapranno usare il concetto di "tempo che passa" in maniera intelligente, c'è la possibilità che esca fuori qualcosa di veramente entusiasmante.

bubba99
26-11-2024, 20:01
https://www.exodusgame.com/it-IT/news/controlling-interest?utm_source=facebook&utm_medium=archetype+entertainment&utm_term=35f81f28-964f-43b8-9c7d-fc86d41cea4d&utm_content=&utm_campaign=default_preset

Contributi come questo sono quelli che mi fanno sperare che Exodus sia un grande gioco, che esplora un concetto che nella letteratura è stato approfondito pochissimo (Asimov forse) e praticamente mai nei videogiochi.
Se gli sviluppatori sapranno usare il concetto di "tempo che passa" in maniera intelligente, c'è la possibilità che esca fuori qualcosa di veramente entusiasmante.

Ora non ho tempo per guardarlo, ma oggi ho visto un video di presentazione di The Alters https://altersthegame.com/
anche questo molto interessante perché i tuoi "cloni" sono versioni alternative di te (del te originale) basate sul "what if"... con personalità e capacità differenti a seconda delle variabili del tuo percorso di vita, ciascuno con apporccio, umore, qualità e aspirazioni differenti. Mi lascia un pochino perplesso la forma della base e il fatto che cammini, ma ok è funzionale alla gestione della base e alla questione del sole (se non ho capito male) che darà una certa fretta... ma alla fine dopo il ferro di cavallo rotante di Alien Covenant, non ci può essere di peggio(sì non mi è piaciuto).

Xilema
26-11-2024, 21:57
Ora non ho tempo per guardarlo, ma oggi ho visto un video di presentazione di The Alters https://altersthegame.com/
anche questo molto interessante perché i tuoi "cloni" sono versioni alternative di te (del te originale) basate sul "what if"... con personalità e capacità differenti a seconda delle variabili del tuo percorso di vita, ciascuno con apporccio, umore, qualità e aspirazioni differenti. Mi lascia un pochino perplesso la forma della base e il fatto che cammini, ma ok è funzionale alla gestione della base e alla questione del sole (se non ho capito male) che darà una certa fretta... ma alla fine dopo il ferro di cavallo rotante di Alien Covenant, non ci può essere di peggio(sì non mi è piaciuto).

L'avevo notato, molto originale e interessante, anche il genere "building" non è propriamente il mio preferito.

Xilema
13-12-2024, 17:37
La varietà e profondità di questo gioco continuano a colpirmi.

https://www.exodusgame.com/it-IT/choices?refid=VU5ZVjRmbGExVFE9&j=154743&sfmc_sub=34415940&l=1012_HTML&u=2541535&mid=546001507&jb=0&utm_source=sfmc&utm_medium=email&utm_campaign=Dec+12&utm_term=btn-cta&utm_id=154743&sfmc_id=34415940&public_id=VU5ZVjRmbGExVFE9

Xilema
16-12-2024, 23:07
Finalmente, domani ci sarà il gameplay reveal trailer!

https://www.exodusgame.com/it-IT/news/new-exodus-gameplay-trailer-sneak-peek?j=155482&sfmc_sub=34415940&l=1012_HTML&u=2559307&mid=546001507&jb=0&utm_source=sfmc&utm_medium=email&utm_campaign=Dec+16&utm_term=btn-cta&utm_id=155482&sfmc_id=34415940&public_id=VU5ZVjRmbGExVFE9

albys
16-12-2024, 23:18
Bene, forse allora è un pelo più avanti nello sviluppo rispetto alle mie catastrofiche previsioni. :D

Xilema
16-12-2024, 23:23
Bene, forse allora è un pelo più avanti nello sviluppo rispetto alle mie catastrofiche previsioni. :D

Personalmente spero in una release l'autunno del 25.

Xilema
17-12-2024, 19:59
Finalmente il gameplay: https://www.youtube.com/watch?v=DmJxSKn47EE
Siamo molto dalle parti di Mass effect.
Ora aspetto ulteriori approfondimenti, perchè il lore sembra essere la parte migliore di questo gioco.

ray_hunter
17-12-2024, 20:46
Finalmente il gameplay: https://www.youtube.com/watch?v=DmJxSKn47EE
Ora aspetto ulteriori approfondimenti, perchè il lore sembra essere la parte migliore di questo gioco.

La lore mi ispira molto così come l'ambientazione ed in generale l'atmosfera.
Anche la direzione artistica pare molto interessante.
Graficamente invece lo trovo più sui livelli di un AA che non un AAA. La grafica è buona ma ci sono alcuni elementi che sembrano derivare da un budget non troppo alto ed in particolare la resa dei volti!!!

Rimane un titolo interessantissimo!

Xilema
17-12-2024, 21:02
Qui c'è un'intervista interessante con gli sviluppatori per approfondire diversi aspetti del gioco: https://www.youtube.com/watch?v=d7XbdZkZAfE
Non so francamente quale sia il budget per il gioco ma, oggettivamente, la grafica non sembra all'ultimo grido, ma più stilizzata.
Poco male per me, graficamente lo trovo comunque più che valido, quello che spero sia di qualità è il gameplay e, soprattutto, il comparto ruolistico basato sulle scelte e la dilatazione temporale, vero dettaglio in grado di fare la differenza.

ray_hunter
17-12-2024, 21:07
Qui c'è un'intervista interessante con gli sviluppatori per approfondire diversi aspetti del gioco: https://www.youtube.com/watch?v=d7XbdZkZAfE
Non so francamente quale sia il budget per il gioco ma, oggettivamente, la grafica non sembra all'ultimo grido, ma più stilizzata.
Poco male per me, graficamente lo trovo comunque più che valido, quello che spero sia di qualità è il gameplay e, soprattutto, il comparto ruolistico basato sulle scelte e la dilatazione temporale, vero dettaglio in grado di fare la differenza.

Che la grafica non sia al top non è un problema nemmeno per me.
Sto giocando a Remnant 2, anch'esso con una buona grafica ma non strepitosa. Anch'esso con direzione artistica molto buona.
Rimane per me tra le migliori esperienze videoludiche degli ultimi anni.
A livello tecnico mi sembra che siamo più o meno su quei livelli pertanto più che godibile. Conta molto di più lore atmosfera, caratterizzazione dei personaggi e impianto di gioco. Su questi aspetti ci sono degli ottimi presupposti

Darkless
17-12-2024, 21:42

Più che "siamo dalle parti" pare proprio Mass Effect 5.

Xilema
17-12-2024, 21:48

Il che a me va benissimo visto la delusione del 4.
In realtà la lore è totalmente diversa, mentre l'approccio è quello di un tipico TPS in terza persona.

alethebest90
17-12-2024, 22:37

è proprio lui, mi sa che debbano faticare molto quelli di Bioware.

Addirittura l'attacco in mischia alla Shepard :asd:

Comunque fantastico, hype a mille :eek: :sofico:

ps. non me ne volete ma per alcuni visi mi sembra anche qui stile Disney

StylezZz`
17-12-2024, 22:56
Questo copia e incolla non mi attira molto, mi aspettavo qualcosa di più originale...per il momento è un grandissimo MEH, vedremo più avanti.

Xilema
18-12-2024, 17:58
Ho visto l'episodio di Secret Level di Amazon prime video dedicato a Exodus.
In 15 minuti sono riusciti perfettamente a far comprendere le potenzialità di questo videogioco.
La dilatazione temporale è un possibile game changer e permette di creare storie pazzesche dove il tempo viaggia a differenti velocità e la tecnologia è in grado di far fare balzi in avanti di millenni o (se usata male) di estinguere intere popolazioni.
Le implicazioni sono talmente tante che fatico a concepire come, con una così ampia gamma di possibilità, abbiano potuto narrare una storia coerente e comprensibile nel gioco.
Sono ancora più entusiasmato di prima.
Chiunque abbia Prime video e voglia approfondire, butti un occhio all'episodio.

https://www.exodusgame.com/en-US/news/new-prime-video-series-secret-level

Darkless
18-12-2024, 18:31
In realtà la lore è totalmente diversa, mentre l'approccio è quello di un tipico TPS in terza persona.

Han copiato lo stesso misto tecnologia-superpoteri e li han messi nello stesso tipo di gioco, un TPS. Ci mancherebbe che almeno non si fossero sbattuti a inventarsi una storia diversa :asd:

Ho visto l'episodio di Secret Level di Amazon prime video dedicato a Exodus.

Ecco, ho appena scoperto che c'era una seconda parte della stagione, credevo fosse già finita.

Custode
19-12-2024, 01:52
Santa Polenta Asari!

Mi fossi risvegliato da un sonno criogenico stamattina e non sapessi nulla di Exodus e della ignominiosa fine fatta da Bioware, spergiurerei di aver appena visto il trailer di un nuovo Mass Effect!

Hype a mille!

City Hunter '91
19-12-2024, 11:58
La dilatazione temporale è un possibile game changer e permette di creare storie pazzesche dove il tempo viaggia a differenti velocità e la tecnologia è in grado di far fare balzi in avanti di millenni o (se usata male) di estinguere intere popolazioni.
Le implicazioni sono talmente tante che fatico a concepire come, con una così ampia gamma di possibilità, abbiano potuto narrare una storia coerente e comprensibile nel gioco.

Purtroppo la storia dei videogiochi è piena di proclama che avrebbero dovuto rivoluzionare questo e quell'altro, rilevatesi poi inconsistenti strategie di marketing. Inoltre, di gameplay, nel trailer dedicato, si è visto veramente poco e niente.
Seguo, ma con cautela.

Xilema
19-12-2024, 16:52
Purtroppo la storia dei videogiochi è piena di proclama che avrebbero dovuto rivoluzionare questo e quell'altro, rilevatesi poi inconsistenti strategie di marketing. Inoltre, di gameplay, nel trailer dedicato, si è visto veramente poco e niente.
Seguo, ma con cautela.

Chiaramente l'idea è brillante e potenzialmente foriera di novità importanti, poi sta alla soft. house eseguire il tutto degnamente.
Potrebbe restare una bella idea su carta e un'esecuzione modesta, tuttavia sono positivo perchè il materiale sul lore nel sito ufficiale è piuttosto valido e interessante, mentre i programmatori sono in gran parte quelli della vecchia Bioware, con a capo J. Ohlen, mente creativa dietro ai vari Baldurìs gate, KOTOR, Dragon age e Mass effect.

Xilema
07-01-2025, 18:28
Altre domande, altre risposte per generare potenziale hype.

https://www.youtube.com/watch?v=l8U8YdiWNA0

cronos1990
08-01-2025, 07:54
Si, è il copia/incolla di ME... la qual cosa mi ispira poco.

Vediamo che esce fuori, tanto di giochi arretrati ne ho diversi per cui non ho alcuna fretta.

Darkless
08-01-2025, 09:33
Vediamo che esce fuori, tanto di giochi arretrati ne ho diversi per cui non ho alcuna fretta.

Oramai stanno uscendo le remastered della roba nel mio backlog :asd:

cronos1990
08-01-2025, 09:50
Oramai stanno uscendo le remastered della roba nel mio backlog :asd:Con i tuoi tempi di aggiornamento del PC, usciranno ancora settordici Remastered di Mass Effect prima che tu faccia qualcosa :asd:

Xilema
21-01-2025, 20:38
https://www.exodusgame.com/it-IT/the-beginning/leaving/the-bequest?j=162179&sfmc_sub=34415940&l=1012_HTML&u=2681212&mid=546001507&jb=0&utm_source=sfmc&utm_medium=email&utm_campaign=Jan+21&utm_term=btn-qa&utm_id=162179&sfmc_id=34415940&public_id=VU5ZVjRmbGExVFE9

Ogni nuovo contenuto apre un sacco di possibilità narrative.

Xilema
17-04-2025, 23:28
Nuovo Q&A

https://www.youtube.com/watch?v=4iX2VKNS8a0

Una delle risposte che speravo di ricevere: il gioco non sarà un open world, bensì un gioco a missioni sostanzialmente lineari (in stile Mass effect) con aree più open map fra una missione e l'altra.
Il focus principale sarà la narrazione, ecco il motivo della linearità delle missioni, ma un fattore fondamentale è rappresentato dalle scelte che saranno il vero game changer della progressione, con la possibilità anche di perdersi "pezzi" di gameplay e narrazione in base alle scelte fatte.
Sembra ci saranno importanti scelte morali e un universo molto approfondito.

Custode
18-04-2025, 15:22
Nuovo Q&A

Una delle risposte che speravo di ricevere: il gioco non sarà un open world, bensì un gioco a missioni sostanzialmente lineari (in stile Mass effect) con aree più open map fra una missione e l'altra.
Il focus principale sarà la narrazione, ecco il motivo della linearità delle missioni, ma un fattore fondamentale è rappresentato dalle scelte che saranno il vero game changer della progressione, con la possibilità anche di perdersi "pezzi" di gameplay e narrazione in base alle scelte fatte.

Ed anche questo per me ad ora è un instabuy, speriamo bene!

Evilquantico
18-04-2025, 16:18
Iscritto molto interessante :)

senza nick
22-08-2025, 20:50
Nuovo Q&A

Si accende la speranza di vedere un nuovo Mass Effect con la profondità del 2/3 ed il combat di Andromeda...spero che si mostri a breve con qualche video che faccia capire qualcosa in più del gameplay/trama/ambientazioni.

.:Sephiroth:.
23-08-2025, 12:17
seguo da oltre 1 anno questo titolo dal suo annuncio, onestamente lo attendo tantissimo perchè vorrei rivivere le atmosfere di mass effect e questo sembra promettere bene, speriamo! si ha una data di uscita?

albys
23-08-2025, 12:27
Più passa il tempo e meno si sente e vede qualcosa, non un buon segno. :D

Xilema
23-08-2025, 15:16
E' da questa primavera che ci sono poche notizie, è probabile che il team stia lavorando forte per far uscire il gioco nella prima metà del prossimo anno.

alethebest90
23-08-2025, 15:31
https://www.exodusgame.com/it-IT/news

qui in ogni caso qualcosa è uiscito anche ad agosto...spero solo che non rinviano spesso

Xilema
23-08-2025, 16:40
https://www.exodusgame.com/it-IT/news

qui in ogni caso qualcosa è uiscito anche ad agosto...spero solo che non rinviano spesso

Si, poca roba però: io speravo in qualcosina alla Summer game fest o alla Gamescom, e invece niente.
Mi piace sperare che non si sia visto nulla appunto perchè stanno lavorando sul gioco e non hanno tempo per le fiere in questo momento.

Xilema
23-08-2025, 16:52
Andando un attimo off topic, volevo segnalare agli amanti di questa tipologia di giochi in stile Mass Effect che è in lavorazione anche il gioco The Expanse: Osisris reborn: https://osirisreborn.owlcat.games/
Da amante della serie sci-fi The Expanse, devo dire che questo progetto mi attizza moltissimo, forse non come Exodus ma comunque tanto.
Trailer ufficiale: https://www.youtube.com/watch?v=pIQifuOTTe8&t=1s
Video "ambientale": https://www.youtube.com/watch?v=BfMtfl3BkRA

albys
23-08-2025, 18:08
The expanse è una serie che ho nel mirino.
E questo gioco in uscita mi interessa, anche se vedo che non lo localizzeranno neppure per i sottotitoli. :rolleyes:
Il gioco di Telltale invece l'hai giocato, Xilema?

Xilema
23-08-2025, 20:00
E questo gioco in uscita mi interessa, anche se vedo che non lo localizzeranno neppure per i sottotitoli. :rolleyes:

No, non l'ho giocato, non è più il mio genere quello, anche se un pensierino l'ho fatto.

alethebest90
23-08-2025, 23:08
Andando un attimo off topic, volevo segnalare agli amanti di questa tipologia di giochi in stile Mass Effect che è in lavorazione anche il gioco The Expanse: Osisris reborn: https://osirisreborn.owlcat.games/
Da amante della serie sci-fi The Expanse, devo dire che questo progetto mi attizza moltissimo, forse non come Exodus ma comunque tanto.
Video "ambientale": https://www.youtube.com/watch?v=BfMtfl3BkRA

figataaa :eek:

edit: visto il trailer...beh sembra davvero bello, secondo me la traduzione in italiano dei sottotitoli arriverà

Ci ho giocato io preso dal completare tutti i giochi telltale, devo dire che è molto carino, certo è piu improntato come storydriven però non è molto lungo e fila liscio come l'olio...

e meno male che l'ho giocato perchè sto vedendo la serie televisiva che mi ha preso davvero tanto :cool: :cool:

il gioco talletale è doppiato con quelli della serie che sono molto bravi

albys
23-08-2025, 23:22
Il gioco è un prequel o un sequel della serie tv?

alethebest90
23-08-2025, 23:33
se ti riferisci al gioco Telltale è ambientato prima, ma non spiega molto della storia della serie...diciamo che ci sono solo alcuni personaggi

Lollauser
24-08-2025, 14:44
Video "ambientale": https://www.youtube.com/watch?v=BfMtfl3BkRAStarfail incontra Corridor Effect?
Potrebbe anche uscirne qualcosa di buono!

Dai Xilema apri thread ufficiale ;P

Della serie ho guardato avidamente ld prime tre stagioni, ma alla quarta (la prima realizzata da Amazon) ho avuto un crollo improvviso dell'interesse .. boh un domani la riprenderò spero

albys
24-08-2025, 15:36
se ti riferisci al gioco Telltale è ambientato prima, ma non spiega molto della storia della serie...diciamo che ci sono solo alcuni personaggi

Si, intendevo quello. Grazie!

Xilema
24-08-2025, 17:26
Starfail incontra Corridor Effect?
Potrebbe anche uscirne qualcosa di buono!

Dai Xilema apri thread ufficiale ;P

Della serie ho guardato avidamente ld prime tre stagioni, ma alla quarta (la prima realizzata da Amazon) ho avuto un crollo improvviso dell'interesse .. boh un domani la riprenderò spero

La quarta è la peggiore di tutte, una sorta di "anomalia".
La quinta e la sesta sono nettamente migliori.
Per il 3d uffiale, aspetto almeno una finestra d'uscita.

senza nick
27-08-2025, 09:14
entrambi i titoli mi fanno ben sperare in un degno successore di Mass Effect...speriamo vederli nel 2026.

Xilema
27-08-2025, 17:14
entrambi i titoli mi fanno ben sperare in un degno successore di Mass Effect...speriamo vederli nel 2026.

Dovrebbe essere l'anno buono, almeno per Exodus che è in lavorazione da quasi 5 anni.

senza nick
03-10-2025, 09:34
Qualche news su The Expanse: Osiris Reborn:

https://news.instant-gaming.com/it/articoli/14718-the-expanse-osiris-reborn-sara-un-po-come-mass-effect-2-con-circa-30-ore-di-gameplay

alethebest90
03-10-2025, 09:39
Qualche news su The Expanse: Osiris Reborn:

https://news.instant-gaming.com/it/articoli/14718-the-expanse-osiris-reborn-sara-un-po-come-mass-effect-2-con-circa-30-ore-di-gameplay

sta di fatto che manca ancora l'italiano sulla pagina di steam...spero tanto che sia un refuso o che magari arrivasse una patch in seguito

senza nick
03-10-2025, 10:12
sta di fatto che manca ancora l'italiano sulla pagina di steam...spero tanto che sia un refuso o che magari arrivasse una patch in seguito
Non lo avevo notato, spero ci siano almeno i sottotitoli...

Lollauser
03-10-2025, 10:14

Ti lamenti del povero italiano e poi sei il primo a stuprarlo così :O

si scherza eh ;)

alethebest90
03-10-2025, 10:23
Ti lamenti del povero italiano e poi sei il primo a stuprarlo così :O

si scherza eh ;)

mi adeguo ai loro standard odierni :asd:

:muro:

Xilema
15-10-2025, 21:42
Dopo qualche mese di silenzio, ecco il Q&A di ottobre: https://www.youtube.com/watch?v=xNkmV0gBClM
La buona notizia è che da oggi si può mettere il gioco nella wishlist di Steam (che attualmente dice "in arrivo").
Non credo si sia troppo distanti dalla data di rilascio, magari la ufficializzeranno ai Game awards fra un paio di mesi.

albys
15-10-2025, 22:21
Molto bene!
Speriamo per i primi mesi del 2026...

Xilema
15-10-2025, 23:21
Molto bene!
Speriamo per i primi mesi del 2026...

Si, prima dell'uscita di GTA 6 che spazzerà via tutto il resto...

senza nick
16-10-2025, 23:18
buona notizia, ma spero vedere un gameplay esteso a breve...si è visto e capito molto poco ad oggi....

Xilema
18-10-2025, 11:38
buona notizia, ma spero vedere un gameplay esteso a breve...si è visto e capito molto poco ad oggi....

La mia sensazione (e speranza) è che annunceranno la data di uscita ai Game Awards di dicembre, probabilmente con un filmato di gameplay ulteriore.
Il gioco uscirà sicuramente nel 2026, io spero tra marzo e aprile, altrimenti credo andremo dopo l'estate.
In concomitanza con l'uscita, tipo 1 o 2 mesi prima, cominceranno a uscire molte più informazioni.

Xilema
18-10-2025, 11:49

Il gioco dovrebbe uscire sicuramente nel 26, io spero fra marzo e aprile (altrimenti dopo si va a settembre, come minimo, causa anche GTA 6 che monopolizzerà l'intera estate).
Man mano che si avvicinerà la data d'uscita, dovrebbero uscire notizie sempre più precise e aggiornate.
Mi aspetto un gameplay, con tanto di meccaniche, ai Game awards di dicembre.

Darkless
18-10-2025, 12:58
Si, prima dell'uscita di GTA 6 che spazzerà via tutto il resto...

Credo di essere il solo faccia della terra a cui non è mai fregato una fava di GTA :asd:

Lollauser
18-10-2025, 14:42
Credo di essere il solo faccia della terra a cui non è mai fregato una fava di GTA :asd:dei precedenti si, del 6 siamo già in due..ho quasi più hype per il prossimo Assassin Creed

Cmq il tuo è solo un rant perché non hai mai avuto l'hardware per giocarli :asd:

Inviato dal mio 23049PCD8G utilizzando Tapatalk

Xilema
18-10-2025, 15:13
Credo di essere il solo faccia della terra a cui non è mai fregato una fava di GTA :asd:

Mai fregato nulla di quella saga, ma il resto del mondo sembra pensarla diversamente.
Per me rappresenta il degrado videoludico.

Darkless
18-10-2025, 17:03
dei precedenti si, del 6 siamo già in due..ho quasi più hype per il prossimo Assassin Creed

Cmq il tuo è solo un rant perché non hai mai avuto l'hardware per giocarli :asd:

Inviato dal mio 23049PCD8G utilizzando Tapatalk

In realtà no, l'hw non è mai stato un problema fino al 4 almeno. Semplicemente fra non essere un fan del free roaming in nessun genere di gioco ed i protagonisti che per un motivo o per l'altro mi han sempre tenuto alla larga non ne ho mai pigliato uno.

senza nick
19-10-2025, 00:34
Dopo la qualità di un gioco come Rdr2, mi aspetto che Rockstar sforni un titolo all'altezza di quest'ultimo (per trama, realismo, gameplay, open-world) e nonostante i vecchi Gta non li ho particolarmente seguiti, dal 6 ho forti aspettative.
Detto ció, spero che Exodus esca prima dell'estate e sopratutto si mostri in video gameplay entro l'anno....sto aspettando un titolo di questo genere da Mass Effect 3.

Xilema
19-10-2025, 14:32
Dopo la qualità di un gioco come Rdr2, mi aspetto che Rockstar sforni un titolo all'altezza di quest'ultimo (per trama, realismo, gameplay, open-world) e nonostante i vecchi Gta non li ho particolarmente seguiti, dal 6 ho forti aspettative.
Detto ció, spero che Exodus esca prima dell'estate e sopratutto si mostri in video gameplay entro l'anno....sto aspettando un titolo di questo genere da Mass Effect 3.

Il vuoto si sta facendo pesante, ma c'è anche un titolo su The expanse su questa falsariga, e sembra molto promettente anche lui.

Xilema
26-10-2025, 18:10
Nel seguente video si parla di un intervista al capoccia di Hasbro (che finanzia la produzione di Exodus) in cui si rivela che il gioco sarà sicuramente presente ai Game awards di dicembre.
E' probabile che mostrino nuovo materiale con nuove sequenze di gameplay, ma la tipa del video non ritiene che verrà annunciata una specifica data d'uscita del gioco.
Attualmente si pensa che l'uscita potrebbe avvenire nell'autunno del 26, ma magari questo ipotetico periodo d'uscita verrà svelato proprio ai TGA.
Sembra inoltre che il budget per la creazione del gioco sia notevole, probabilmente superiore ai 100 milioni di dollari, ergo, non possono permettersi di fare ca$$ate, hanno bisogno di qualcosa di "pulito" e valido sotto ogni punto di vista, ecco dunque il perchè del ritardo del gioco (che in un primo momento sembrava dovesse uscire proprio in questo periodo).

https://www.youtube.com/watch?v=xYcpWF-60a0

senza nick
27-10-2025, 07:15
Bene che ci sia un budget importante alle spalle, mi fà ben sperare di vedere un buon prodotto lato gameplay, animazioni, scrittura.
Vediamo a Dicembre cosa mostrano e se riusciremo a valutare la bontà del prodotto.

Xilema
24-11-2025, 16:51
Sembra proprio che il gioco verrà presentato ulteriormente ai TGA fra meno di 20 giorni, forse già con un periodo temporale d'uscita.

https://multiplayer.it/notizie/exodus-sara-ai-the-game-awards-presto-potremo-rivedere-il-promettente-action-rpg-fantascientifico.html

The Void
24-11-2025, 17:01
Hanno aggiunto anche l'Italiano, ora si che si può prendere in considerazione.

alethebest90
24-11-2025, 17:06
Hanno aggiunto anche l'Italiano, ora si che si può prendere in considerazione.

su questo era previsto, quello che non ha l'italiano è the expanse osiris di cui io ci spero tanto

Xilema
24-11-2025, 17:50
su questo era previsto, quello che non ha l'italiano è the expanse osiris di cui io ci spero tanto

Eh si, purtroppo.
Spero possa arrivare in seguito.

senza nick
25-11-2025, 07:14
Ottima notizia, spero in un gameplay corposo e data di uscita, ho aspettative altissime da questo gioco, spero sia all'altezza di Shepard:D

alethebest90
25-11-2025, 09:32
Ottima notizia, spero in un gameplay corposo e data di uscita, ho aspettative altissime da questo gioco, spero sia all'altezza di Shepard:D

io dico di si

tra l'altro potrebbe essere il motivo del rinvio di Mass Effect... con l'uscita di due giochi molto simili ci sarà da lavorare per non rischiare il fallimento (di Bioware) la classica goccia nel vaso

Xilema
26-11-2025, 21:39
Presenza ai TGA confermata.

https://it.ign.com/exodus-2024/222232/news/exodus-tornera-ai-the-game-awards-nuovo-trailer-in-arrivo-e-possibile-finestra-di-lancio

Ale55andr0
29-11-2025, 15:32

Io per nulla vedendo bene i png stilizzati a cartone anumato e l'orsetto vestito...

Xilema
29-11-2025, 18:25
Io per nulla vedendo bene i png stilizzati a cartone anumato e l'orsetto vestito...

Se giudicare un gioco dai personaggi stilizzati avesse un senso...

The Void
29-11-2025, 19:04

Ci sono pure le rane che fluttuano in acqua e i rospi mega giganti se è per questo.:D Ma essendo chiaramente ispirato a Mass Effect è come se fossero Salarian o Krogan immagino.

Xilema
29-11-2025, 20:01
Ci sono pure le rane che fluttuano in acqua e i rospi mega giganti se è per questo.:D Ma essendo chiaramente ispirato a Mass Effect è come se fossero Salarian o Krogan immagino.

No, sono animali "risvegliati".
Sul sito del gioco è spiegato tutto ed è tutto molto coerente per quello che può essere coerente un gioco di fantascienza.

Ale55andr0
29-11-2025, 20:32

peggio ancora quindi. Cosa ha a che fare sta roba con ME io non lo capisco

Sul sito del gioco è spiegato tutto ed è tutto molto coerente per quello che può essere coerente un gioco di fantascienza.

è una soluzione narrativa che mi fa solo inorridire.
Cmq contenti voi.

Xilema
30-11-2025, 00:23
è una soluzione narrativa che mi fa solo inorridire.
Cmq contenti voi.

Ci salutiamo qui, vero?

senza nick
30-11-2025, 09:09
I png della trilogia di Mass Effect hanno carisma da vendere e sono calati bene nel lore ed atmosfera di gioco, se Exodus farà altrettanto sarà già un'ottimo punto di partenza, può non piacere, ma a conti fatti è il gioco (trilogia) fantascientifico che è piaciuto a tanti, ci stà che sia fonte di ispirazione.

riviero
30-11-2025, 10:30
Inizio col dire che una IP nuova che si fa breccia con la propria forza in un panorama di franchise fin troppo ripresi, munti, erosi da politica e censure è da plaudire come atto.

Da qui a definire vincente in partenza il progetto per il coinvolgimento di ex-Bungie e Bioware coi loro pesanti allori ne passa (non che si stia sostenendo questo ma personalmente resto prudente).

Per cominciare il genere a mio parere è stra-inflazionato e i trailer non presentano chissà quale novità che dia brividi, anche il taglio è tutto abbastanza routine.. sui pupazzi non mi tange: è da quando vidi la prima volta SW Episode IV 35 anni fa che me li becco senza problemi.

IMO da ciò che ho visto il rischio americanata blockbuster-action è forte. L'elemento GDR sembra essere confermato e si valuterà..
Non rimane che aspettare, di sicuro mi intriga già più di un ipotetico ME in mano a certi scrittori/sviluppatori.

Xilema
30-11-2025, 12:15
Inizio col dire che una IP nuova che si fa breccia con la propria forza in un panorama di franchise fin troppo ripresi, munti, erosi da politica e censure è da plaudire come atto.

Da qui a definire vincente in partenza il progetto per il coinvolgimento di ex-Bungie e Bioware coi loro pesanti allori ne passa (non che si stia sostenendo questo ma personalmente resto prudente).

Per cominciare il genere a mio parere è stra-inflazionato e i trailer non presentano chissà quale novità che dia brividi, anche il taglio è tutto abbastanza routine.. sui pupazzi non mi tange: è da quando vidi la prima volta SW Episode IV 35 anni fa che me li becco senza problemi.

IMO da ciò che ho visto il rischio americanata blockbuster-action è forte. L'elemento GDR sembra essere confermato e si valuterà..
Non rimane che aspettare, di sicuro mi intriga già più di un ipotetico ME in mano a certi scrittori/sviluppatori.

La fantascienza è si inflazionata, ma di action RPG in terza persona con squadra non ce ne sono poi molti, anzi, nessuno dire (a parte ME).
Gli stilemi del genere sono quelli, non mi aspetto innovazioni particolari, ma da certi veterani mi aspetto una narrazione di un certo livello, personaggi interessanti e un lore che mi dia qualche suggestione positiva.
Avendo letto ogni contenuto riguardante questo gioco, posso dire che stanno costruendo un lore davvero notevolissimo, al pari di quello di ME e forse anche di più; che poi piaccia o meno per le sue caratteristiche è altra cosa.
Ma il vero focus del gioco e quello che lo distingue dalla massa è la dilatazione temporale, elemento che potrebbe stravolgere il mondo di gioco in modo mai visto prima. Anche le scelte su come adoperare la tecnologia "aliena" sembrerebbero fare molta differenza, pure a livello narrativo.
Se gli sviluppatori avranno saputo giocarsi bene queste 2 carte, potrebbe uscire qualcosa di familiare ma al contempo originale e potente.

The Void
30-11-2025, 13:43
peggio ancora quindi. Cosa ha a che fare sta roba con ME io non lo capisco

Secondo me un riferimento chiaramente ripreso dalle "razze strane" di ME. Nessuno può negare che in ME ci siano diverse razze molto strane, alcune veramente ben caratterizzate imho (i Turian o le Asari per dire ), altre abbastanza ridicole (tipo i Drell oppure gli Elcor ). Secondo me quelle rane fanno le veci delle razze "ad minkiam" di ME :asd:

edit:

animali risvegliati? Mi devo andare a leggere sta cosa che dici tu, me la ero persa. https://i.postimg.cc/MHC96V2T/thinkya1.gif (https://postimages.org/)

Xilema
30-11-2025, 14:15
animali risvegliati? Mi devo andare a leggere sta cosa che dici tu, me la ero persa. https://i.postimg.cc/MHC96V2T/thinkya1.gif (https://postimages.org/)

Assolutamente se sei interessato al progetto.
Il lore è imho molto valido e, pur con tutti gli stilemi della fantascienza, prova ad essere anche originale. Gli animali risvegliati sono parte di questa originalità. Magari alla fine non verrà fuori nulla di che, ma la trovo una scelta coraggiosa e fantasiosa.
Raramente ho visto, in un videogioco, un'attenzione così particlare verso la lore e le sue sfaccettature, con spiegazioni su creature, tecnologia e personaggi, approfondite pure da spezzoni in stile racconto, tutto sul sito e tradotto in ITA.
Tanto per fare un esempio: https://www.exodusgame.com/it-IT/news/confidential-briefing-the-holosiem-files-and-their-agenda
E un altro ancora: https://www.exodusgame.com/it-IT/news/dig-deep
C' è pure un romanzo (o due?) ambientato in questa lore, credo solo in inglese, ma che fa intuire le potenzialità del progetto complessivo.
Mi pare ci sia pure una puntata di una serie Netflix su vari videogiochi, dedicata appunto a Exodus: dura una ventina di minuti e non approfondisce particolarmente, ma fa intuire le potenzialità della dilatazione temporale come propulsore originale della narrazione e non solo.

Ale55andr0
30-11-2025, 15:21
I png della trilogia di Mass Effect hanno carisma da vendere e sono calati bene nel lore ed atmosfera di gioco, se Exodus farà altrettanto sarà già un'ottimo punto di partenza, può non piacere, ma a conti fatti è il gioco (trilogia) fantascientifico che è piaciuto a tanti, ci stà che sia fonte di ispirazione.

ma io mica criticavo ME infatti EDIT: anche se (vedere sotto..)

sui pupazzi non mi tange: è da quando vidi la prima volta SW Episode IV 35 anni fa che me li becco senza problemi.
.

Infatti per me SW non è fantascienza, è una favoletta per bambini

Secondo me un riferimento chiaramente ripreso dalle "razze strane" di ME. Nessuno può negare che in ME ci siano diverse razze molto strane, alcune veramente ben caratterizzate imho (i Turian o le Asari per dire ), altre abbastanza ridicole (tipo i Drell oppure gli Elcor ). Secondo me quelle rane fanno le veci delle razze "ad minkiam" di ME :asd:

se mi metti gli animali parlanti a me girano i cocomeri, non mi interessa che spiegone ci sta dietro. Cmq dimenticavo, criticai pesantemente la scelta dei calamari giganti di ME, all'epoca, come razza "aliena", ma la scoperta la feci ormai a saga finita, prima era solo la forma delle astronavi razziatrici (che vabè tel a fai andare..), ma nel finale del terzo col DLC dello spiegone al tutto...:doh:
Sono coerente con me stesso e con la mia visione di fantascienza/sci-fi, a me ste truzzate disneyane buttate lì danno solo la gastrite.

riviero
30-11-2025, 16:01
Infatti per me SW non è fantascienza, è una favoletta per bambini

potenzialmente la lore della favola di Lucas è ricchissima

Chiaro, può non piacere a tutti e non è Odissea nello spazio o System Shock, ma come ci fai una saga arpg in quelle situazioni

scrittori di livello superiore hanno maneggiato SW sapendo trarre elementi di insospettabile profondità..penso a KOTOR 2, o magari al film Empire strikes back che è uno dei miei preferiti

La speranza è rivivere su questo media qualcosa di simile e augurarselo non nuoce..

Xilema
12-12-2025, 18:25
Maledizione!!!
Speravo in un'uscita nel 2026, invece si dovrà aspettare l'inizio del 27 per Exodus.
Il nuovo trailer uscito a TGA ha qualche sezione di gameplay, ma la cosa più interessante è appunto il periodo d'uscita, ovvero l'inizio del 27.
Peccato, ancora un anno d'attesa

https://www.youtube.com/watch?v=ekaM9GoKbs8

La roadmap di presentazione del gioco per il prossimo anno: https://www.exodusgame.com/it-IT/news/watch-the-rise-of-jun-aslan-trailer-our-journey-to-early-2027?lid=9tgistkf4i6x&utm_source=braze&utm_medium=email&utm_campaign=Watch+%E2%80%98The+Rise+of+Jun+Aslan%E2%80%99+Trailer+%E2%80%93+Begin+Your+Exodus+Early+2027&utm_term=email-header&public_id=VU5ZVjRmbGExVFE9&braze_id=6851efda8b22cf4384dcec1a&utm_campaign_id=d554e476-adc1-401d-b21a-ef369fe243ec

albys
13-12-2025, 13:51
Bene, dai, finalmente una data!
Io non nutrivo speranze per il 2026, quindi son contento per l'inizio '27 promesso anche se so già che diventerà metà anno, ad andare bene. :O

Però... ma quanto è vergognoso l'audio italiano in questo trailer?
Localizzazione che spero cambi, perché davvero sto tizio non si può sentire! E pure la tizia!
Mamma mia, siamo a livelli vergognosi.

Xilema
13-12-2025, 14:09
Bene, dai, finalmente una data!
Io non nutrivo speranze per il 2026, quindi son contento per l'inizio '27 promesso anche se so già che diventerà metà anno, ad andare bene. :O

Però... ma quanto è vergognoso l'audio italiano in questo trailer?
Localizzazione che spero cambi, perché davvero sto tizio non si può sentire! E pure la tizia!
Mamma mia, siamo a livelli vergognosi.

Si, il "doppiaggio" del trailer è una cosa invereconda, tuttavia credo sia stato fatto con l'IA o qualcosa del genere, forse addirittura un'IA "traduttiva".
Il gioco finale non avrà un doppiaggio in ITA, solo sottotioli.

albys
13-12-2025, 15:46
A scanso di rischi, ti dico che è meglio così, solo sottotitoli in italiano e audio originale.
:O

Madonna, un gioco con quelle voci non riuscirei proprio a giocarlo.... spero davvero che sia IA quella roba, anche se non credo che esista una simile idiozia artificiale. :p

alethebest90
13-12-2025, 17:14
ma io credo che sia una nuova opzione di youtube per dare un audio con AI nella propria lingua, alla fine l'orginale è l'inglese come indicato anche nelle opzioni del video...

o almeno spero anche io...sembrano i prigionieri di City 17 :asd: "ffiiiine de viaggioohh"

The Void
13-12-2025, 18:14
Io mi stupisco invece che ancora non sia stata sdoganata una AI in grado di imparare i toni e le espressività dei dialoghi, e perché mai non usarle con quelle lingue che spesso non vengono doppiate.

Un protocollo da seguire concordato a monte potrebbe essere che le lingue più doppiate come Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco(eccetera), continuino come storicamente abituati, tutte le lingue come l'Italiano che hanno sia giochi doppiati che meno, DOVE il doppiaggio fornito da persone reali non dovesse essere compreso nei costi di sviluppo previsti da chi possiede i diritti del gioco in questione, che si possa usare una AI per il doppiaggio in quello specifico gioco.

Doppiaggio fatto bene, ovviamente, e come già detto, non ci credo che oggi non ci sia un sistema per doppiare i giochi con AI in modo decente, non lo fanno per evitare beghe legali, ma se si usassero questi sistemi solo DOVE il doppiaggio in quella determinata lingua non dovesse essere disponibile, non vedo il problema.

alethebest90
14-12-2025, 10:35
Io mi stupisco invece che ancora non sia stata sdoganata una AI in grado di imparare i toni e le espressività dei dialoghi, e perché mai non usarle con quelle lingue che spesso non vengono doppiate.

Un protocollo da seguire concordato a monte potrebbe essere che le lingue più doppiate come Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco(eccetera), continuino come storicamente abituati, tutte le lingue come l'Italiano che hanno sia giochi doppiati che meno, DOVE il doppiaggio fornito da persone reali non dovesse essere compreso nei costi di sviluppo previsti da chi possiede i diritti del gioco in questione, che si possa usare una AI per il doppiaggio in quello specifico gioco.

Doppiaggio fatto bene, ovviamente, e come già detto, non ci credo che oggi non ci sia un sistema per doppiare i giochi con AI in modo decente, non lo fanno per evitare beghe legali, ma se si usassero questi sistemi solo DOVE il doppiaggio in quella determinata lingua non dovesse essere disponibile, non vedo il problema.

non concordo assolutamente, verrebbero doppiati con AI anche le lingue più utilizzate semplicemente perchè costerebbe meno

senza nick
14-12-2025, 13:18
Maledizione!!!
Speravo in un'uscita nel 2026, invece si dovrà aspettare l'inizio del 27 per Exodus.
Il nuovo trailer uscito a TGA ha qualche sezione di gameplay, ma la cosa più interessante è appunto il periodo d'uscita, ovvero l'inizio del 27.
Peccato, ancora un anno d'attesa

https://www.youtube.com/watch?v=ekaM9GoKbs8

La roadmap di presentazione del gioco per il prossimo anno: https://www.exodusgame.com/it-IT/news/watch-the-rise-of-jun-aslan-trailer-our-journey-to-early-2027?lid=9tgistkf4i6x&utm_source=braze&utm_medium=email&utm_campaign=Watch+%E2%80%98The+Rise+of+Jun+Aslan%E2%80%99+Trailer+%E2%80%93+Begin+Your+Exodus+Early+2027&utm_term=email-header&public_id=VU5ZVjRmbGExVFE9&braze_id=6851efda8b22cf4384dcec1a&utm_campaign_id=d554e476-adc1-401d-b21a-ef369fe243ec
Speravo fortemente anche io nel 2026, peccato....tral'altro di gameplay si vede ancora molto poco, aspettiamo di scoprire di più nel corso d'anno

The Void
14-12-2025, 14:22
non concordo assolutamente, verrebbero doppiati con AI anche le lingue più utilizzate semplicemente perchè costerebbe meno

Ma appunto per questo motivo che hai detto tu avevo scritto "Un protocollo da seguire concordato a monte" :D . Ovvero, stabilire un modo di operare che impedisca l'uso di IA sulle lingue più doppiate, ma dare la possibilità di un doppiaggio tramite AI alle altre che non avrebbero la stessa possibilità, che tradotto in questo gioco, se si avverasse questa cosa in Exodus, il doppiaggio Inglese rimarrebbe quello originale pagando gli attori in carne e ossa, ma dato che tutte le altre lingue hanno solo i sottotitoli, cosa toglierebbe ai doppiatori, dato che l'Italiano , il Coreano e il Giapponese non sono doppiati? Praticamente nulla :D

Mi rendo conto che sarebbe una novità in grado di spaventare, ma se stabilite delle regole precise non toglierebbe lavoro a nessuno, perchè il 99% dei giochi dovrebbe comunque fornire i doppiaggi in Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo, ma avrebbero molti vantaggi l'Italiano, il Giapponese, il Turco, Il Polacco, anche l'Arabo se vogliamo.

Ale55andr0
14-12-2025, 20:07
rivisto il trailer :O ,di male in peggio per quanoto mi riguarda :asd:: l'art design in generale e i volti dei personaggi, specialmente il (presunto) protagonista lo hanno fatto quelli di failguard li mortacci loro? Paiono i volti di personaggi Disney Pixar (non bastassero gli animaletti parlanti) :doh:

bloccate a 1:51 (per veder meglio ma si nota subito in ogni dialogo la cosa)

https://www.youtube.com/watch?v=KqQEMxcLU1k

wtf :sbonk:

https://i.postimg.cc/VL4Zr4FS/Chicco.png

Per quanto mi riguarda se ne resta nello scaffale questa carnevalata con gli occhi da cerbiatto e quasi in pseudo-cell shading. L'art design della chicco non fa per me.

Buon proseguimento.

Xilema
14-12-2025, 20:27
rivisto il trailer :O ,di male in peggio per quanoto mi riguarda :asd:: l'art design dei volti in generale e i volti dei personaggi, specialmente il (presunto) protagonista lo hanno fatto quelli di failguard li mortacci loro? Paiono i volti di personaggi Disney Pixar (non bastassero gli animaletti parlanti) :doh:

bloccate a 1:51 (per veder meglio ma si nota subito in ogni dialogo la cosa)

https://www.youtube.com/watch?v=KqQEMxcLU1k

wtf :sbonk:

Per quanto mi riguarda se ne resta nello scaffale questa carnevalata con gli occhi da cerbiatto e quasi in pseudo-cell shading. L'art design della chicco non fa per me.

Buon proseguimento.

Ancora qui?

Gnubbolo
15-12-2025, 00:38

ma esiste già. fidati.

StylezZz`
15-12-2025, 10:44
L'art design della chicco non fa per me

In effetti, non mi trasmette quella maturità tipica del genere fantascientifico, e non mi riferisco solo al design dei volti ma anche ai nemici, sembra più un gioco indirizzato ai bambini che ad un pubblico adulto....è Mass Effect ma in versione PEGI 7 :stordita:

Lollauser
15-12-2025, 10:50

Ma è uno screenshot preso da SW Clone Wars, vero?

p.s.: chicco.png :asd:

p.p.s.: dai facciamo incazzare Xilema :D

Ale55andr0
15-12-2025, 14:36
Ancora qui?

:friend:
In effetti, non mi trasmette quella maturità tipica del genere fantascientifico, e non mi riferisco solo al design dei volti ma anche ai nemici, sembra più un gioco indirizzato ai bambini che ad un pubblico adulto....è Mass Effect ma in versione PEGI 7 :stordita:

shhh, non farlo notare che poi i PEGI 6 iniziano a piagnucolare che gli hai screditato il giocattolo

Associare sta cosa a Mass Effect è quantomeno ridicolo, avesse anche il codex con più pagine della trilogia dell'anello

The Void
15-12-2025, 15:11
Certo che però ce ne vuole per accorgersi di quel fermo immagine mentre scorre il video :asd:

Comunque ho letto che si sospetta abbiano usato AI generativa, vedremo...

Xilema
15-12-2025, 17:02
Certo che però ce ne vuole per accorgersi di quel fermo immagine mentre scorre il video :asd:

Questa è la risposta del team in merito all'IA: https://multiplayer.it/notizie/exodus-usera-ia-generativa-veterani-mass-effect-lavoro-gioco-rispondono.html

Personalmente non sono contrario all'uso dell'IA, anche di quella generativa, dipende tuttavia da quanto la usi e da come la usi.
Credo sia una tecnologia già abbondanetmente utilizzata nella programmazione videoludica da un paio d'anni, non farei una caccia alle streghe su questa cosa.

The Void
15-12-2025, 17:10
No no, assolutamente, se usata bene la tecnologia è benvenuta. Basta che poi non tolgono il gioco da steam e company con l'accusa di aver creato materiale dove non è possibile dimostrarne il copyright. :asd:

Ale55andr0
15-12-2025, 17:19

veramente si nota subito, in qualsiasi parte in cui si vedano dialoghi e png, ovvio che per farlo vedere anche a chi ha la vista del signor Filini ho preso un primo piano

Xilema
15-12-2025, 17:52
No no, assolutamente, se usata bene la tecnologia è benvenuta. Basta che poi non tolgono il gioco da steam e company con l'accusa di aver creato materiale dove non è possibile dimostrarne il copyright. :asd:

Certe difese ideoligiche di Steam sono davvero patetiche e pure ipocrite.
Chi programma videogiochi (e non solo) sa benissimo che ci sono certi compiti "ingrati" che se fatti manualmente portano via tempo e basta.
Ecco, preferisco ci sia un'IA a darmi una mano sulle cose "stupide" e conservare le forse mentali per quelle veramente significative e creative.
Visti i costi raggiunti dai tripla A, l'aiuto dell'IA sarà un obbligo per tutti.

albys
15-12-2025, 19:37
Comunque, senza voler arrivare alle provocazioni di Ale55andr0, trovo anche io gravemente inadeguate al contesto spaziale (e alle tematiche estremamente profonde e "massimali" che il gioco pare voler affrontare) sia le scelte dei volti dei protagonisti sia in generale l'art design.

Xilema
15-12-2025, 20:04
Comunque, senza voler arrivare alle provocazioni di Ale55andr0, trovo anche io gravemente inadeguate al contesto spaziale (e alle tematiche estremamente profonde e "massimali" che il gioco pare voler affrontare) sia le scelte dei volti dei protagonisti sia in generale l'art design.

E' una scelta stilistica che può piacere o no.
Personalmente la trovo anche più attraente del solito fotorealismo.
Ho amato moltissimo i giochi Arkane che hanno sempre avuto personaggi molto stilizzati e cartooneschi, se così li vogliamo definire.
Lo stesso Prey che sto rigiocando in questi giorni ha uno stile molto distante dal fotorealismo e ciò, imho, non gli impedisce di essere un gioco eccezionale.

ray_hunter
16-12-2025, 07:44
Devo dire che graficamente, ma ancor più stilisticamente, trovo la parte visiva di questo gioco davvero sotto tono.
Talmente poco ispirato che sarà un ostacolo all'immersione nel gioco.
Spero raddrizzino il tiro (pesantemente)

cronos1990
16-12-2025, 09:02
Comunque, senza voler arrivare alle provocazioni di Ale55andr0, trovo anche io gravemente inadeguate al contesto spaziale (e alle tematiche estremamente profonde e "massimali" che il gioco pare voler affrontare) sia le scelte dei volti dei protagonisti sia in generale l'art design.Tralasciando il polemico senza arte nè parte che come al solito sproloquia senza cognizione di causa :asd: e che come da sua bitudine spulcia 3 minuti di video per cercare il singolo frame per montarci su un caso :asd: ...

...tralasciando questo, il problema a mio avviso è che mi pare proprio essere un Masse Effect a livello stilistico. E con questo intendo dire: vecchio. Mi da la sensazione di essere una fantascienza creata nel 2007 da un team che già all'epoca era un filo più "retrò" di altri prodotti di Sci-Fi.
Lo so, è un discorso fumoso quello che sto facendo, ma per fare un paragone è come se la serie Star Trek: Next Generazion (quella con Picard) avesse avuto un'Enterprise riprodotta identica a quella della Serie Classica (con Kirk) o comunque con stilemi simili a quelli. E questo vale sia per gli ambienti che la realizzazione dei personaggi.

Ma anche tralasciando l'aspetto stilistico (essere più o meno cartoonesco non è un problema, lo è semmai la sua realizzazione), gli elementi mostrati mi danno troppo una sensazione di "già visto". Non vedo qualcosa di originale o particolare. Gli stessi archetipi ripresi da animali o creature esistenti, con buona pace del polemico di cui sopra :asd: perchè anche di questo lo Sci-Fi è abbastanza infarcito da sempre.

Tutto mi sembra ben poco ispirato; mi sembra quasi la stessa cosa vista su Pillarf of Eternity, dove anzichè cercare di fare qualcosa di buono si è provato solo a "copiare il passato" (in quel caso Baldur's Gate) solo per accalappiare i vecchi appassionati.
Cosa che, dalla manciata di dialoghi presenti nel trailer, sembra essere lo stesso anche sotto il profilo della trama principale, dove per l'ennesima volta siamo l'eletto cui viene affidato il compito di salvare il mondo/universo, la qual cosa a me ha decisamente stancato.

Questo trailer mi ha lasciato sensazioni abbastanza pessime.

riviero
16-12-2025, 09:08
Ho amato moltissimo i giochi Arkane che hanno sempre avuto personaggi molto stilizzati e cartooneschi, se così li vogliamo definire.

si ma i giochi Arkane sono in prima dai, non è che vedi sempre i volti in campo e controcampo. E i loro SP durano due decina d'ore massimo
Qui siamo a un livello appena più realistico di un Reckoning, ma a quello mi rimanda
Poi ripeto, mi sa un pò troppo Marvel
Scelte dello sviluppatore, e amen

alethebest90
16-12-2025, 09:23
qui si sta facendo una polemica sui volti...figuriamoci quando uscirà sulla storia e il finale :asd: :asd:

Ale55andr0
16-12-2025, 14:18
Devo dire che graficamente, ma ancor più stilisticamente, trovo la parte visiva di questo gioco davvero sotto tono.

E' praticamente impossibile che accada perchè si tratta, letteralmente, di rifare tutti i pupazz...ehm i modelli 3d
Cmq sì, una scelta del genere per un titolo sci fi "serio" è pura follia

Ale55andr0
16-12-2025, 14:21
Tralasciando il polemico senza arte nè parte che come al solito sproloquia a senza cognizione di causa :asd: e che come da sua bitudine spulcia 3 minuti di video per cercare il singolo frame per montarci su un caso :asd: ...

tralasciando il fatto che ho ben detto cosa non va, a meno che uno non abbia problemi cognitivi, visto che è evidente il perchè del disappunto, la cosa come detto la si nota SUBITO senza "caccia al frame". Poi è ovvio che se devo "mostrare" quel che nota anche un turista con -10 diottrie ovviamente scelgo una immagine per i finti ipovedenti del caso :). Poi, se occorre un trattato di 15 pagine per chi ha problemi di comprensione solo per spiegargli che mettere gli occhi da cerbiatto e il look da film di animazione per bambini in un titolo "alla Mass Effect" è un calcio nelle palle lato pathos e immersività, vuol dire che non vale nemmeno la pena perdere tempo con il/ì soggetto/i del caso.

Xilema
16-12-2025, 17:11

Credo si sia visto ancora troppo poco per dare dei giudizi così netti.
Mass effect era molto "standard" sia come gameplay che che come immaginario fantascientifico, eppure sappiamo il successo che ha avuto.
Non mi aspetto da questo gioco una rivoluzione visiva, non è questo l'obiettivo del team, mi aspetto altre cose.
L'introduzione della dilatazione temporale nel gioco credo sia l'elemento distintivo di questo titolo e quello potenzialmente in grado di dargli una svolta e farlo ricordare negli anni.
A questo viene aggiunta la "novità" degli animali risvegliati e degli umani come reali villain del gioco.
Credo gli sviluppatori non abbiano puntato su rivoluzioni di gameplay puro, bensì dello scorrere della narrazione.

senza nick
16-12-2025, 17:34
I Mass Effect, almeno il 2 e il 3, avevano un gameplay diverso dal solito, con l'utilizzo dei poteri e gestione degli alleati sul campo, secondo me furono innovativi da questo punto vista, diversi dai soliti TPS, e ad oggi non vi è stato più nulla di simile.
Di Exodus si è visto veramente poco per giudicarlo lato gameplay, non mi soffermo a parlare di grafica perchè ritengo più importante concentrarsi su trama, gameplay, quest e personaggi...se faranno qualcosa di simile alla trilogia di Mass Effect, che sia gia visto o meno, secondo me sarà un successo.
KCD2 ha delle animazioni orribili e dei volti non ne parliamo, eppure ha riscosso un gran successo....direi che perdersi a lamentarsi di grafica sia superfluo, gli aspetti importanti sono altri.

Xilema
16-12-2025, 17:53
I Mass Effect, almeno il 2 e il 3, avevano un gameplay diverso dal solito, con l'utilizzo dei poteri e gestione degli alleati sul campo, secondo me furono innovativi da questo punto vista, diversi dai soliti TPS, e ad oggi non vi è stato più nulla di simile.
Di Exodus si è visto veramente poco per giudicarlo lato gameplay, non mi soffermo a parlare di grafica perchè ritengo più importante concentrarsi su trama, gameplay, quest e personaggi...se faranno qualcosa di simile alla trilogia di Mass Effect, che sia gia visto o meno, secondo me sarà un successo.
KCD2 ha delle animazioni orribili e dei volti non ne parliamo, eppure ha riscosso un gran successo....direi che perdersi a lamentarsi di grafica sia superfluo, gli aspetti importanti sono altri.

Furono senza dubbio innovazioni interessantissime quelle descritte da te in ME, tuttavia non vennero riprese da nessun'altro titolo.
Purtroppo, alcuni brillanti elementi che introducono complessità non vanno più bene per i modesti tempi moderni, e uno sviluppatore deve tenere conto anche di questo (ahimè) quando pianifica di dar vita a un progetto molto costoso che deve rientrare dei soldi spesi e piacere a un pubblico il più vasto possibile.

Xilema
16-12-2025, 23:09
Larian (quelli di Baldur's gate 3), attraverso le parole del suo capo, spiega come l'uso dell'IA in certe circostanze possa snellire la programmazione senza andare a toccare per forza elementi creativi: https://multiplayer.it/notizie/larian-sta-usando-le-ia-generative-per-divinity-swen-vincke-risponde-alle-polemiche.html
Ormai l'IA è routine per gli sviluppatori, ma i "luddisti" videoludici ci metteranno un milionesimo di secondo a sparare merd@ a prescindere.

Lollauser
17-12-2025, 10:06
Più che altro quella contro l'uso estensivo dell IA è una battaglia contro i mulini a vento.
E arrivata praticamente all'improvviso, ed è qui per restare...per farci su uno slogan

Probabilmente ce ne pentiremo quando sarà troppo tardi ;)

FrancoBit
17-12-2025, 10:15

Ma, personalmente non ho assolutamente la stessa idea a riguardo, anzi. Piuttosto con ciò che si è visto fin'ora, che sto gioco possa sembrare fatto un po' alla cazzo di cane invece mi sembra già più plausibile. A parte l'estetica stilizzata che per nulla si adatta al genere, proprio non incuriosisce minimamente, poi se si dimostrerà un titolone tanto meglio per carità.