View Full Version : [HELP] Tim Modem + Netgear D6200
ciao,
non sono mai riuscito a capire come configurare esattamente i due dispositivi,
il Technicolor "scolapasta" nero collegato al router Netgear D6200.
Da quando ho iniziato ad utilizzare il Modem TIM, prima il bianco poi il nero collegato alla porta Internet(WAN) del D6200,
ho sempre dovuto utilizzare una subnet diversa per il modem TIM rispetto a quella del Netgear.
Altrimenti non riesco in nessun modo a collegarmi al modem TIM da un pc collegato al D6200.
Nello specifico, il D6200 ha ip 192.168.0.1, mentre il modem TIM 192.168.2.1,
o comunque un qualsiasi altro ip, tipo 192.168.1.0 o altri.
Ho sempre convissuto mio malgrado con questa configurazione, dopo aver fatto innumerevoli prove anni fa.
Ora però vorrei collegare un HDD esterno USB3 ad uno dei 2 dispositivi.
Dato che il D6200 ha una porta USB2, ho collegato l'HDD al modem TIM e riesco a vederlo sul pc solamente
se sono connesso anche tramite il wifi del modem TIM (presumo anche via cavo),
il che però, non ho idea del motivo ma ne riduce molto le prestazioni.
Per cui, per favore, mi servirebbe una mano per configurare uno o entrambi i dispositivi,
in modo che sia il modem TIM che l'HDD vengano visti dal pc connesso via cavo al D6200,
quando il modem TIM è configurato su una subnet diversa da quella del D6200.
Oppure configurare il modem nella stessa subnet del D6200
e riuscire a collegarmi alla pagina di configurazione del modem TIM da pc, e quindi vedere/utilizzare l'HDD via cavo.
PC LAN >> D6200 WAN >> TIM >> USB HDD
Forse non mi sono spiegato al meglio, spero sia comprensibile.
Devo farti una domanda: perchè utilizzi un Router D6200 a valle del modem tim?
c'è un motivo specifico?
Se li dici magari capiamo..
Comunque dovrebbe funzionare out of the box come hai detto.
Fai un disegno con le classi ip, i gateway e maggiori dettagli.
Fai poi anche un tracert verso il dispositivo da raggiungere.
Comunque, in sintesi, tutto quello connesso a valle dell'ultimo router dovrebbe vedere quello che sta sopra, il contrario non è possibile con i router domestici (salvo casi particolari, forse con firmware alternativi)
Se li dici magari capiamo..
Il router TIM fa cagare.
Comunque dovrebbe funzionare out of the box come hai detto.
più che dovrebbe, deve.
non so cosa significhi "out of the box".
Intendi "in modo non convenzionale"?
Non capsico, non sono il primo che collega il proprio vecchio router al router TIM, io presumo.
Mi pare una soluzione più che comune.
Fai un disegno con le classi ip, i gateway e maggiori dettagli.
Fai poi anche un tracert verso il dispositivo da raggiungere.
Fccio un disegno di cosa? maggiori dettagli tipo quali?
posso incollare gli ss di alcune pagine dei 2 device. ma quali?
ci sarà una soluzione standard per questo tipo di collegamento io penso.
devo disabilitare qualche opzione, che ne so.. il DHCP sul Techincolor?
Cambiare dei parametri?
Settare un "percorso statico" da qualche parte?
Non so, domani vedo di postare 3o4 ss, vediamo..
Oppure configurare il modem nella stessa subnet del D6200
e riuscire a collegarmi alla pagina di configurazione del modem TIM da pc, e quindi vedere/utilizzare l'HDD via cavo.
Se ho capito bene hai il D6200 connesso alla linea telefonica e in cascata il modem/router TIM? Per averli sulla stessa rete: collega il TIM al pc ed impostalo con un IP della rete del D6200 (es. se il D6200 ha ip 192.168.0.1, imposta il TIM a 192.168.0.2 o altro ip libero) e spegni il DHCP. Collegali poi da una porta LAN del D6200 ad una porta LAN del TIM.
Comunque io farei il contrario, router TIM collegato alla linea e D6200 come access point (che tra l'altro nelle impostazioni dovrebbe avere proprio l'opzione AP Mode).
il TIM (DGA4130?) è decisamente più potente del D6200, sarà uscito 4 o 5 anni dopo, se lo usi su linea ADSL dovrebbe essere più performante, modem e driver DSL più recenti etc.
Tra l'altro è anche moddabile, qui nel forum c'è la discussione dedicata a "sbloccarlo".
Se ho capito bene hai il D6200 connesso alla linea telefonica e in cascata il modem/router TIM?
no, il router TIM è connesso alla FTTC, mentre tutti i dispositivi utilizzano il D6200.
Per averli sulla stessa rete: collega il TIM al pc ed impostalo con un IP della rete del D6200 (es. se il D6200 ha ip 192.168.0.1, imposta il TIM a 192.168.0.2 o altro ip libero) e spegni il DHCP. Collegali poi da una porta LAN del D6200 ad una porta LAN del TIM.
ho già provato, sulla stessa subnet non vedo più il router TIM.
Spengo il DHCP dove? sul router TIM immagino, proverò.
il D6200 ha un porta Internet/WAN, alla quale ho collegato il router TIM su una porta LAN. Ho sempre pensato fosse il modo corretto, anzi l'unico modo.
https://thumbs2.imgbox.com/d9/2f/FRm1mNzB_t.png (https://imgbox.com/FRm1mNzB)
Comunque io farei il contrario, router TIM collegato alla linea e D6200 come access point (che tra l'altro nelle impostazioni dovrebbe avere proprio l'opzione AP Mode).
AP mode... si ho visto, è in Wireless Settings - AP Mode - Enable AP Mode
e questa opzione cosa fa? cosa cambia da ora che è disattivata?
edit: https://kb.netgear.com/it/000061927/Qual-%C3%A8-la-differenza-tra-la-modalit%C3%A0-router-e-la-modalit%C3%A0-AP?language=it
non credo di aver capito bene ma mi pare non sia l'opzione che serve a me.
e poi perdo tutte queste funzioni? Sicuro che vada attivato?
https://kb.netgear.com/26765/Which-features-are-disabled-on-my-NETGEAR-router-when-it-is-set-to-AP-Mode
il TIM (DGA4130?) è decisamente più potente del D6200, sarà uscito 4 o 5 anni dopo, se lo usi su linea ADSL dovrebbe essere più performante, modem e driver DSL più recenti etc.
Tra l'altro è anche moddabile, qui nel forum c'è la discussione dedicata a "sbloccarlo".
più potente in che modo? non ho più ADSL da anni, qui c'è FTTC.
altrimenti non l'avrei mai collegato.
cmq sbloccarlo per fare cosa?
ad ogni modo domani o sabato posto un paio di ss delle pagine, faccio un pio di altre prove e vedo cosa succede.
no, il router TIM è connesso alla FTTC, mentre tutti i dispositivi utilizzano il D6200.
Si, scusa, ho riletto la prima parte :)
ho già provato, sulla stessa subnet non vedo più il router TIM.
Spengo il DHCP dove?
il TIM lascialo stare, collega il D6200 al PC ed impostalo con un ip che faccia parte del range del TIM (TIM: 192.168.1.1 -> D6200: 192.168.1.2 o simile), sul D6200 spegni il dhcp (per evitare conflitti con il dhcp del tim, in questa configurazione la rete è unica). Collega una porta LAN del D6200 ad una porta LAN del TIM (LAN to LAN), lascia stare la porta WAN/Internet.
AP mode... si ho visto, è in Wireless Settings - AP Mode - Enable AP Mode
e questa opzione cosa fa? cosa cambia da ora che è disattivata?
Nella configurazione scritta sopra, sul D6200 "perdi" una porta LAN perché usata nel collegamento TIM <-> D6200, se imposti il D6200 in "AP Mode", la porta WAN del D6200 viene messa in "Bridge" con le LAN quindi puoi usarla per avere lo stesso risultato: rete unica, ma con cavo da LAN TIM a WAN D6200 (con D6200 in AP Mode), pur avendo le 4 porte LAN disponibili. Praticamente trasforma il D6200 in un access point wifi con 4 porte LAN libere (spegnendo tutto il superfluo).
e poi perdo tutte queste funzioni? Sicuro che vada attivato?
Va attivato se c'è un router principale che gestisce tutte le funzioni che l'AP Mode disabilita sul D6200, se rimani dell'idea di non usare il TIM come "primario", ma di affidarti solo al D6200, lasciala spenta e segui solo la prima parte (collegamento LAN to LAN).
più potente in che modo? non ho più ADSL da anni, qui c'è FTTC.
altrimenti non l'avrei mai collegato.
cmq sbloccarlo per fare cosa?
La cpu del TIM sarà 3 o 4 volte più potente, Wifi più recente, velocità di lettura/scrittura su HDD USB più elevate etc etc.
Nel thread specifico del fw Mod dovrebbe esserci la lista delle modifiche/aggiunte possibili, che vanno dall'eliminazione dell'interfaccia TIM e passaggio alla vera interfaccia technicolor, alla possibilità di installare client torrent/downloader e di poter scaricare sull'HDD collegato al router, server dlna più recente etc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.