View Full Version : Dual BIOS non accessibile
macphisto
17-08-2002, 21:34
Ho dei problemi con una mobo Gigabyte 7VRX, con Athlon 2000 e 256 di Ram PC2100, il sistema si è bloccato e non ho più l'accesso al bios, al post mi chiede di premere DEL per utilizzare Q-Flash, ma non risponde per niente, oppure parte ma non trova memoria estesa per caricare il SO.
I problemi li ha dati sia con W98se che con WXP, inoltre non ho capito perchè ma chi l'ha assembleto ha messo il clock della Cpu a 100 MHz, e la memoria in Auto viene vista come PC2700 cas 2!!!
In pratica non c'è modo di andare nel Bios e caricare i valori di default, inoltre da solo 900 kb di Ram perciò non fa partire niente di niente!!!
Se cancello il Bios con il jumper è possibile che mi si carichi quello di backup oppure sono fregato!!!:(
Dunque: con il jumper non cancelli il bios quindi vai tranquillo (inoltre di chip del bios ce ne sono due, quindi)
Il clock sulla MB dovrebbe essere impostato a 133 e la memoria in "Auto" dovrebbe essere normale
Il dubbio è che forse è stato overclockato qualcosa, forse alzata la frequenza FSB
FuriousApe
18-08-2002, 01:25
resetta il cmos...nn cancelli il bios ma solo le sue impostazioni che tornano in default
macphisto
18-08-2002, 12:04
Originariamente inviato da MM
[B]Dunque: con il jumper non cancelli il bios quindi vai tranquillo (inoltre di chip del bios ce ne sono due, quindi)
Il clock sulla MB dovrebbe essere impostato a 133 e la memoria in "Auto" dovrebbe essere normale
Il dubbio è che forse è stato overclockato qualcosa, forse alzata la frequenza FSB
Penso che chi l'ha assemblato ha messo dentro i pezzi senza configurare niente, figuriamoci overclockare...
Il bios di backup è attivato di default o c'è bisaogno di qualche impostazione da bios?
FuriousApe
18-08-2002, 12:26
Originariamente inviato da macphisto
[B]
Penso che chi l'ha assemblato ha messo dentro i pezzi senza configurare niente, figuriamoci overclockare...
Il bios di backup è attivato di default o c'è bisaogno di qualche impostazione da bios?
da bios premi f8 e selezioni backup bios da q-flash utility...almeno sulla mia 8iexp si fà così :cool:
macphisto
18-08-2002, 15:18
Originariamente inviato da FuriousApe
[B]
da bios premi f8 e selezioni backup bios da q-flash utility...almeno sulla mia 8iexp si fà così :cool:
Il problema è che non c'è modo di entrare nel bios... mi serve una soluzione che lo resetti da fuori :)
FuriousApe
18-08-2002, 15:36
Originariamente inviato da macphisto
[B]
Il problema è che non c'è modo di entrare nel bios... mi serve una soluzione che lo resetti da fuori :)
resetta quel dannato bios da jumper o leva al batteria a spina staccata (bastano 30 secondi ma x sicurezza staccala x 2 o 3 min. ) ;)
biagimax 101
18-08-2002, 16:05
Credo che entrambi i problemi possano essere causati da un problema di ram.Credo che se ci sono problemi di ram non riesce ad avviarsi nulla neanche a caricare il bios per intero. Fai un "cl cmos" e vedi. Altrimenti ti consiglerei di provare un altro banco do ram.Fammi sapere
come ti hanno già suggerito spina e batteria staccate per un paio di minuti,poi riparte di default.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.