PDA

View Full Version : Volkswagen 'sblocca' la ricarica bi-direzionale su tutti i suoi modelli ID, nuovi e vecchi

Redazione di Hardware Upg
06-12-2023, 16:42
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/volkswagen-sblocca-la-ricarica-bi-direzionale-su-tutti-i-suoi-modelli-id-nuovi-e-vecchi_122453.html

La casa di Wolfsburg ha deciso di dare ai propri clienti la possibilità di utilizzare la loro auto come sistema di accumulo, grazie alla ricarica bi-direzionale, che verrà integrata via OTA col prossimo aggiornamento del software

Click sul link per visualizzare la notizia.

gavazza
06-12-2023, 17:09
Non mi è chiaro perché dovrei voler caricare il mio accumulo casalingo dalla mia auto e non dalla rete. Capisco se posso evitare del tutto di spendere i soldi per installare l'accumulo, contando sull'auto. Diversamente non capisco proprio dove stia l'interesse se non appunto in caso di calamità naturali.

Utonto_n°1
06-12-2023, 17:39
Non mi è chiaro perché dovrei voler caricare il mio accumulo casalingo dalla mia auto e non dalla rete. Capisco se posso evitare del tutto di spendere i soldi per installare l'accumulo, contando sull'auto. Diversamente non capisco proprio dove stia l'interesse se non appunto in caso di calamità naturali.

Di giorno carichi l'auto col fotovoltaico e di sera utilizzi le sue batterie per i consumi domestici?

Opteranium
06-12-2023, 19:23
Di giorno carichi l'auto col fotovoltaico e di sera utilizzi le sue batterie per i consumi domestici?
e poi vai a giro in taxi

Saturnosimpatico
06-12-2023, 19:33

Esattamente questa ė EVOLUZIONE , riutilizzare la mia macchina come una grande batteria , la sera quando torno da casa l'energia che non ho consumato mi permette di fare la lavastoviglie GRATIS!

Ginopilot
06-12-2023, 19:50
Esattamente questa ė EVOLUZIONE , riutilizzare la mia macchina come una grande batteria , la sera quando torno da casa l'energia che non ho consumato mi permette di fare la lavastoviglie GRATIS!

Gratis? :sofico:

Saturnosimpatico
06-12-2023, 19:55
Gratis? :sofico:

Certo , hai mai sentito parlare di energia autoprodotta e rinnovabile o sei uno di quelli che va ancora a carbone ? Spero che almeno fai la differenziata , povero Mondo :rolleyes:

Ginopilot
06-12-2023, 20:22
Certo , hai mai sentito parlare di energia autoprodotta e rinnovabile o sei uno di quelli che va ancora a carbone ? Spero che almeno fai la differenziata , povero Mondo :rolleyes:

E da dove la prenderesti l'energia gratis per ricaricare la batteria dell'auto quando sei fuori casa?

Saturnosimpatico
06-12-2023, 21:02
E da dove la prenderesti l'energia gratis per ricaricare la batteria dell'auto quando sei fuori casa?

Hai mai sentito parlare del sole ? :mc:

Ginopilot
06-12-2023, 21:13
Hai mai sentito parlare del sole ? :mc:

Ti porti dietro i pannelli fotovoltaici o scrocchi in giro?

Saturnosimpatico
06-12-2023, 21:38
Ti porti dietro i pannelli fotovoltaici o scrocchi in giro?

Fotovoltaico nelle case ormai ė obbligatorio , la mattina prendi la macchina elettrica carica al 100% , consumi non so un 30% di batteria , la sera torni a casa con 70% la parcheggi l'attacchi alla lavatrice o alla lavastoviglie e quando finiscono stai per esempio al 40% , finito la rimetti in carica con la corrente gratis del sole dei tuoi pannelli solari , la mattina la riprendi carica al 100% e vai a lavorare , intanto di mattina il sole ti ricarica i pannelli . Tutto gratis .

agonauta78
06-12-2023, 21:47
Tutto questo fotovoltaico sui condominii non lo vedo , tornando a questo aggiornamento , inutile per il 99 % dei possessori di queste auto .

Saturnosimpatico
06-12-2023, 21:54
Tutto questo fotovoltaico sui condominii non lo vedo , tornando a questo aggiornamento , inutile per il 99 % dei possessori di queste auto .

Sinceramente da utilizzatore di auto elettrica io la trovo un ottima risorsa in più , poi se tu non puoi permetterti un fotovoltaico o hai una quattro ruote a carbone peggio dei flinstones , risparmia e cambia in meglio la tua vita , purtroppo trovo inutile il tuo commento senza offesa

Vodolaz
06-12-2023, 22:19
Fotovoltaico nelle case ormai ė obbligatorio , la mattina prendi la macchina elettrica carica al 100%

Si, forse nelle villette nuove, nel 95% del patrimonio edilizio esistente va messo da zero e spesso non è neppure possibile. Ma a parte questo, di notte sulla tua casa splende il sole?

, consumi non so un 30% di batteria , la sera torni a casa con 70% la parcheggi l'attacchi alla lavatrice o alla lavastoviglie e quando finiscono stai per esempio al 40% ,

E fin qui vabbè, diciamo che non andiamo a fare calcoli e la passiamo.

finito la rimetti in carica con la corrente gratis del sole dei tuoi pannelli solari ,

Ancora il sole di notte?

la mattina la riprendi carica al 100% e vai a lavorare , intanto di mattina il sole ti ricarica i pannelli . Tutto gratis .

Il sole ti ricarica i pannelli? Ma che dici? Al limite con l'energia prodotta dai pannelli ricarichi il sistema di accumulo se ce l'hai. Quindi non basta il "fotovoltaico", serve ANCHE il sistema di accumulo. Che ovviamente tutti tranne i barboni hanno a casa.

Sinceramente da utilizzatore di auto elettrica io la trovo un ottima risorsa in più , poi se tu non puoi permetterti un fotovoltaico o hai una quattro ruote a carbone peggio dei flinstones , risparmia e cambia in meglio la tua vita , purtroppo trovo inutile il tuo commento senza offesa

Beh, in effetti signori si nasce e tu evidentemente lo nacqui. I tuoi commenti più che inutili sono divertenti, peccato che fanno a pugni con il tuo nickname, o forse è il tuo nickname che fa a pugni con la simpatia ... non saprei!

Ginopilot
06-12-2023, 22:29
Fotovoltaico nelle case ormai ė obbligatorio , la mattina prendi la macchina elettrica carica al 100% , consumi non so un 30% di batteria , la sera torni a casa con 70% la parcheggi l'attacchi alla lavatrice o alla lavastoviglie e quando finiscono stai per esempio al 40% , finito la rimetti in carica con la corrente gratis del sole dei tuoi pannelli solari , la mattina la riprendi carica al 100% e vai a lavorare , intanto di mattina il sole ti ricarica i pannelli . Tutto gratis .

E perche' non usi direttamente i fotovoltaici, che, a quanto pare, ti producono anche di notte? :sofico:

Ginopilot
06-12-2023, 22:30

E da quando fanno auto a carbone?

Saturnosimpatico
06-12-2023, 23:34
Ma quale notte andate a dormire che ė tardi , il giorno.produce energia sufficente che centra la notte :rolleyes:

david-1
06-12-2023, 23:44
Ma quale notte andate a dormire che ė tardi , il giorno.produce energia sufficente che centra la notte :rolleyes:

Scusami tanto, ma cosa vuol dire:
.....quando finiscono (lavastoviglie e lavatrice) stai per esempio al 40% (l'auto), finito la rimetti in carica (l'auto) con la corrente gratis del sole dei tuoi pannelli solari , la mattina la riprendi carica (l'auto) al 100% e vai a lavorare , intanto di mattina il sole ti ricarica i pannelli
Hai bevuto prima di scrivere?

AlexSwitch
07-12-2023, 00:15

Nel tuo mondo immaginario forse...

TorettoMilano
07-12-2023, 01:18
https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/un-auto-elettrica-come-sistema-di-accumulo-permette-di-guadagnare-fino-a-8500-dollari-l-anno_112872.html
c'è chi dal 2019 (nonostante l'articolo sia del 2022) ottiene notevoli benefici dal v2g.
vedo proprio pochi giorni fa un incontro in merito direttamente segnalato sulla loro pagina facebook
https://www.facebook.com/ballycroftvineyard/posts/pfbid02XA3h1Suw1fGBsAvqzbAxXMFP2dYdzYmtKRmvQrdUJZTds3mP3jmDTHpEfZpazCnLl

ad ogni modo questo sistema bidirezionale offre possibilità infinite, banalmente potrei citare la ricarica di un'auto elettrica in panne

Pascas
07-12-2023, 07:23

Che sia obbligatorio è una cosa, che sia presente è un altra. Inoltre, vedo molto difficile caricare la macchina con il fotovoltaico di notte, di conseguenza il tuo esempio non torna. La mattina ti ritroveresti con la macchina scarica perchè hai utilizzato quella poca corrente rimasta per una lavastoviglie :muro:

ilariovs
07-12-2023, 09:12
Volkswaghen lo aveva detto e lo ha fatto. BRAVA.

Questa è una rivoluzione in campo energetico, le BEV come attori attivi della smarth-grid.

Partiamo da un principio statistico:
Italia 60mln di abitanti, 40,8 mln diauto. 16 mln di pensionati e 7% dei lavoratori che NON vanno a lavoro con la macchina bensì coi mezzi. 21mln di lavoratori

Quindi 16mln di pensionati + il 7% di 21, ossia 1,47mln. Tot 17,5mln di persone che NON usano la macchina quotidianamente ed obbligatoriamente.
Sono il 29% della popolazione...11,8 mln di automobili. A 3KW di potenza inviata 35GW... ossia la potenza che mediamente assorbe l'Italia instantaneamente GIUSTO?

E non abbiamo parlato di quei lavoratori che lavorano in capannone industriale che potrebbero avere sul tetto 500KW di FV e l'auto parcheggiata fuori a ricaricarsi al FV aziendale.

DOVE SBAGLIO?

Perchè SE NON SBAGLIO, e questi conti sono esatti gli stati che avranno milioni di BEV per strada avranno la possibilità di contare su una seconda linea di sicurezza che assorbe i picchi strani.
Perchè ovviamente nessuno pensa di alimentare gli stati con le BEV, ma pensano di prelevare un minimo, per il minimo tempo necessario per passare il picco.

E se a me quella corrente me la pagano 30cent a KWh (perchp nel picco) in 3h la mia macchina riverserebbe 9KWh ossia 2,7€, quando la dovrò riprelevare in 1h e mezza me la riprendo ma a 20€cent a KWh per cui ci ho guadagnato 90€cent puliti.
Se mi capita tutti i gioni, sono 328€/anno ossia 3.300€ in 10 anni. Questo partendo dal presupposto che dopo le 15 non c'il sole e la corrente me la ripago (ma io a Giugno alle 3 produco 3KW secchi).

Ora arriverà il solito dei cicli carica/scarica.

Prendiamo una MG4 Standard. 47KWh netti e batterie LFP (fra i 3000 ed i 40000 cicli). 10,000 Km in un anno sono 1700 KWh con quella macchina ossia 37 cicli.

Metttiamo 9KWh al di assorbimento verso la griglia e 5 KWh per la casa (fa da accumulo) sono 14X365/47= 108 cicli/anno + 37= 145 cicli anno ossia in 10 anni non arrivi nemmeno alla META' della vita media di una LFP piccola da 51KWh.

Andiamo al MONEY. Oggi 3000 KWh ossia 900€ di corrente + 550l di benzina 980€ alias=1880€ totali. Con la macchina come accumulo -70% corrente (900KWh) e 1000 KWh per la macchina diciamo 2000 KWh totali ossia 600€ per tutto MENO il rimborso GSE per il riversato (2300 KWh/anno) diciamo 100€ e -300€ per il riversato in rete ai picchi giornalieri. 200€ NETTI TOTALI. SOLO 1600€ in meno all'anno.
MG4 standard 30800€ -3000 sconto casa - 3000 incentivo... ossia 24800€ e 14000€ FV (7000 in 10 anni). DAi 29000 di macchina + FV togliere 16000€ e dopo dieci anni hai speso 15000€.

OSSIA come una sandero base e il FV ti produce per altri 20 anni.

Conviene il petrolio ragazzi. E' veramente conveniente. Non ho nemmeno contato 5 anni di bollo e i tagliandi.

cronos1990
07-12-2023, 09:25
Fotovoltaico nelle case ormai ė obbligatorio , la mattina prendi la macchina elettrica carica al 100% , consumi non so un 30% di batteria , la sera torni a casa con 70% la parcheggi l'attacchi alla lavatrice o alla lavastoviglie e quando finiscono stai per esempio al 40% , finito la rimetti in carica con la corrente gratis del sole dei tuoi pannelli solari , la mattina la riprendi carica al 100% e vai a lavorare , intanto di mattina il sole ti ricarica i pannelli . Tutto gratis .Se usi la macchina per accumulo, e di notte che io sappia i pannelli solari non producono (sono sarcastico, casomai non si capisse :asd: ), allora la ricarica notturna la fai dalla rete elettrica, per cui non è gratis. Se poi mi dici che l'accumulo lo fai con altri mezzi, allora è plateale che avere la macchina come sistema di accumulo non serve ad un'emerita mazza.

Ma a parte questo: obbligatori? Tralasciando le considerazioni sulle tue conoscenze dei termini in italiano, dato che al netto di quello che volevi intendere il termine "obbligatorio" significa tutt'altro, non è che tutti hanno la possibilità (tecnica e/o economica) di installare impianti fotovoltaici.

Questo fermo restando che propinando numeri "a caso" come nel tuo esempio ci fai poco, soprattutto anche in relazione alle esigenze che variano da persona a persona in termini di consumi.

Darkbane
07-12-2023, 09:31
Il V2G è utile per le emergenze (i black-out, le calamità naturali etc)ma pensare di usarlo d'abitudine a mio avviso è veramente folle.
Vi rendete conto che la batteria dell'auto ha una vita finita,e che ogni ciclo di carica/scarica ne diminuisce (in maniera infinitesimale, ma non trascurabile) la capacità?
Un sistema di accumulo 'vero', quando le batterie sono da sostituire, permette di farlo.
Sul veicolo elettrico invece, è un operazione costosissima. Ne vale la pena?
L'articolo di HWUP che trovate qui:
https://www.tomshw.it/automotive/quanto-costa-cambiare-la-batteria-di-auto-elettrica
..e parla di 15-20'000 euro. Ho un collega con una vecchia model Y a cui però ne hanno chiesti 30'000.
Io ci penserei due volte prima di considerarlo un sistema di accumulo mobile. Il risparmio che consente non è neanche nell'ordine di grandezza del costo di sostituzione.

Notturnia
07-12-2023, 10:27
Se usi la macchina per accumulo, e di notte che io sappia i pannelli solari non producono (sono sarcastico, casomai non si capisse :asd: ), allora la ricarica notturna la fai dalla rete elettrica, per cui non è gratis. Se poi mi dici che l'accumulo lo fai con altri mezzi, allora è plateale che avere la macchina come sistema di accumulo non serve ad un'emerita mazza.

Ma a parte questo: obbligatori? Tralasciando le considerazioni sulle tue conoscenze dei termini in italiano, dato che al netto di quello che volevi intendere il termine "obbligatorio" significa tutt'altro, non è che tutti hanno la possibilità (tecnica e/o economica) di installare impianti fotovoltaici.

Questo fermo restando che propinando numeri "a caso" come nel tuo esempio ci fai poco, soprattutto anche in relazione alle esigenze che variano da persona a persona in termini di consumi.

avevo letto anche io il suo insulso commento ma non ho avuto il coraggio di replicare al fatto che la sera caricavo la macchina con i pannelli per avere la macchina carica la mattina al 100% (cosa che tutti sconsigliano..) ma ho pensato che forse lui a casa ha 100 kWh di batterie e un impianto da 20kW e quindi puo' farlo :D

cronos1990
07-12-2023, 10:35
avevo letto anche io il suo insulso commento ma non ho avuto il coraggio di replicare al fatto che la sera caricavo la macchina con i pannelli per avere la macchina carica la mattina al 100% (cosa che tutti sconsigliano..) ma ho pensato che forse lui a casa ha 100 kWh di batterie e un impianto da 20kW e quindi puo' farlo :DVado a periodi. In questo periodo mi va di replicare e scrivere, vedasi i pappardoni scritti ieri :asd:

Notturnia
07-12-2023, 12:52
Vado a periodi. In questo periodo mi va di replicare e scrivere, vedasi i pappardoni scritti ieri :asd:

ti capisco :D sono così anche io..

david-1
07-12-2023, 13:19
avevo letto anche io il suo insulso commento ma non ho avuto il coraggio di replicare al fatto che la sera caricavo la macchina con i pannelli per avere la macchina carica la mattina al 100% (cosa che tutti sconsigliano..) ma ho pensato che forse lui a casa ha 100 kWh di batterie e un impianto da 20kW e quindi puo' farlo :D

dal tipo di scrittura e dall'entusiasmo, direi che deve avere 12-13 anni, o giù di li...

gd350turbo
07-12-2023, 13:50
Forum del.

Fate quello che dico non fate quello che faccio!

Persone che probabilmente hanno lavorato tutta la notte per snocciolare calcolo su calcoli per dimostrare la schiacciante superiorità del elettrico e poi vanno in giro bruciando dinosauri liquefatti.

Complimenti per la coerenza

Unax
07-12-2023, 13:58

se trovi il modo di ricaricare di notte tramite i pannelli fotovoltaici diventi l'uomo più ricco del mondo :D

TorettoMilano
07-12-2023, 15:15
Forum del.

Fate quello che dico non fate quello che faccio!

Persone che probabilmente hanno lavorato tutta la notte per snocciolare calcolo su calcoli per dimostrare la schiacciante superiorità del elettrico e poi vanno in giro bruciando dinosauri liquefatti.

Complimenti per la coerenza

per come la vedo io elogiare prodotti/tecnologie che non si possiede e senza avere interessi economici in merito (esempio: averne azioni) è sinonimo di elasticità mentale.
semplicemente guardando distaccatamente le auto endotermiche e le auto elettriche c'è una schiacciante superiorità delle elettriche. poi ovvio che se ho 5k da investire nella mia auto e la colonnina più vicina è a 100 km TUTTI sul forum consiglieranno l'auto endotermica nonostante la superiorità delle auto elettriche. ciò non significa che chi elogia l'elettrico e propone di comprarsi a 5k una endotermica sia incoerente anzi, come dicevo prima, dimostra elasticità mentale

Ginopilot
07-12-2023, 15:18
per come la vedo io elogiare prodotti/tecnologie che non si possiede e senza avere interessi economici in merito (esempio: averne azioni) è sinonino di elasticità mentale.
semplicemente guardando distaccatamente le auto endotermiche e le auto elettriche c'è una schiacciante superiorità delle elettriche. poi ovvio che se ho 5k da investire nella mia auto e la colonnina più vicina è a 100 km TUTTI sul forum consiglieranno l'auto endotermica nonostante la superiorità delle auto elettriche. ciò non significa che chi elogia l'elettrico e propone di comprarsi a 5k una endotermica sia incoerente anzi, come dicevo prima, dimostra elasticità mentale

Schiacciante eh, tipo come fu il quarzo nell’orologeria :sofico:

TorettoMilano
07-12-2023, 15:19
Schiacciate eh, tipo come fu il quarzo nell’orologeria :sofico:

a Ginopilot non mi parlare di schiacciate, non mi far venire fame please :D

Ginopilot
07-12-2023, 15:24
a Ginopilot non mi parlare di schiacciate, non mi far venire fame please :D

Tardi per il pranzo presto per la cena. A meno che preparata su piano a induzione. Li si che sarebbe una schiacciata schiacciante.

gd350turbo
07-12-2023, 15:27
Non c'entra nulla l'elasticità mentale...

Se io dico
Questa macchina è una figata perché mi permette di ( inserire quello che vuoi)
E poi continui ad andare in giro a dinosauri ?

Ginopilot
07-12-2023, 15:39

Se io dico

Quantomeno é realista, spara c@zzate sul forum ma quando si tratta di aprire il portafoglio ci pensa un attimo di più. I suoi colleghi non sono altrettanto furbi.

TorettoMilano
07-12-2023, 15:52

Se io dico

se nel raggio di 200km non avessi un benzinaio posso elogiare comunque un mezzo endotermico (per esempio quello nel tuo avatar) senza comprarlo? non c'è bisogno di risposta, è una domanda retorica

ferste
07-12-2023, 15:57

Se io dico

Dipende dalle possibilità e da un milioncino di altri fattori, avessi la possibilità probabilmente me la comprerei un'auto elettrica, ma non posso e giro col naftone. Devo sentirmi più stronzo di quello che già sono per questo?

!fazz
07-12-2023, 16:15
se trovi il modo di ricaricare di notte tramite i pannelli fotovoltaici diventi l'uomo più ricco del mondo :D

basta piazzare i pannelli in cile e tirare una prolunga lunga lunga lunga

gd350turbo
07-12-2023, 16:43
Ma io sto parlando di una persona ipotetica che ha la possibilità di averla, magari ha pure i pannelli FV e continua ad andare a diesel benzina...
Non parlo di chi non può per x motivi, anche perché tra quelli ci sono io...

TorettoMilano
07-12-2023, 17:11
Ma io sto parlando di una persona ipotetica che ha la possibilità di averla, magari ha pure i pannelli FV e continua ad andare a diesel benzina...
Non parlo di chi non può per x motivi, anche perché tra quelli ci sono io...

sembrava ce l'avessi con tutti quelli nel forum, me compreso, i quali vedono la netta superiorità delle EV ma non hanno le EV. faccio mea culpa allora :D

Ginopilot
07-12-2023, 18:32
sembrava ce l'avessi con tutti quelli nel forum, me compreso, i quali vedono la netta superiorità delle EV ma non hanno le EV. faccio mea culpa allora :D

Insomma netta superiorità, ma solo per quelli che hanno la vista lunga.

randorama
07-12-2023, 18:35
DOVE SBAGLIO?

con le "H". qui e là...

Notturnia
07-12-2023, 21:37
per come la vedo io elogiare prodotti/tecnologie che non si possiede e senza avere interessi economici in merito (esempio: averne azioni) è sinonimo di elasticità mentale.

Quindi se uno ha sia una elettrica che una endotermica può elogiare/denigrare entrambe o deve astenersi perchè è comunque di parte ?

Credo che l’elasticità stia in quello che si fa più che in quello che si dice ;)

TorettoMilano
07-12-2023, 22:16
Quindi se uno ha sia una elettrica che una endotermica può elogiare/denigrare entrambe o deve astenersi perchè è comunque di parte ?

Credo che l’elasticità stia in quello che si fa più che in quello che si dice ;)

il mio pensiero in merito trascende il prodotto in sè, in generale sono più propenso a fidarmi a chi mi consiglia un prodotto che non possiede rispetto a chi consiglia un prodotto in suo possesso. semplicemente chi difende le proprie scelte spesso (ho scritto spesso, non sempre) è guidato dal proprio ego

Ginopilot
07-12-2023, 22:36
il mio pensiero in merito trascende il prodotto in sè, in generale sono più propenso a fidarmi a chi mi consiglia un prodotto che non possiede rispetto a chi consiglia un prodotto in suo possesso. semplicemente chi difende le proprie scelte spesso (ho scritto spesso, non sempre) è guidato dal proprio ego

E qui siamo al top.

Notturnia
08-12-2023, 07:48

E qui siamo al top.

Però ha ragione.. alle volte
Capita di difendere la propria scelta anche quando la si odia perchè di fronte agli altri non si accetta di aver sbagliato
Capita fra moglie e marito, capita fra estranei.. di norma invece fra Amici si dice la verità.. in un forum è raro dire la verità agli altri..

Su un veicolo o una casa, oggetti molto costosi, è difficile dire di aver sbagliato la scelta, sarebbe ammettere un fallimento

Le auto elettriche sono ancora immature per il nostro mondo e sono perfette solo in una ristretta nicchia di utilizzo ma non sono multi-porpouse come lo sono le endotermiche.

Guarda i problemi con il freddo, le ricariche, il peso, il costo etc..
se non avessero alzato i costi delle endotermiche per far sembrare le elettriche più interessanti staremmo ancora confrontando una mondeo titanium da 24 mila euro con una tesla model 3 da 45 mila euro e solo uno scemo direbbe che è un affarone spendere quasi il doppio per fare le stesse cose

Chi poi parla di ricariche gratis dimenticandosi di aver magari speso 9-12 mila euro per fare l’impianto fotovoltaico ha le idee confuse sul concetto di gratis..

Si chiamano investimenti proprio perchè hanno un tempo di rientro lungo ma rientrano delle spese sostenute, una macchina non è un investimento non essendo un bene durevole ma la si prende, quando si può, perchè piace e non solo perchè serve.

Se la prendi perchè ti serve allora prenderai la più economica che fa il servizio che ti serve, se la prendi perchè ti piace spenderai tutto quello che il tuo budget ti permette per prendere quello che per te è il meglio e poi difficilmente dirai “era meglio l’altra” ..

Qua si parla di auto costose.. molto costose.. “ho sbagliato” non credo sia nell’elenco degli optional

Ginopilot
08-12-2023, 08:40
In genere é ovviamente l’esatto contrario e si chiede appunto un consiglio sulla base della propria esperienza a chi l’oggetto lo ha avuto.

TorettoMilano
08-12-2023, 15:25
In genere é ovviamente l’esatto contrario e si chiede appunto un consiglio sulla base della propria esperienza a chi l’oggetto lo ha avuto.

parlavo di fiducia, siamo tutti d'accordo (meno te) sia mediamente più sincero chi consiglia un prodotto che non possiede rispetto a chi elogia un prodotto che possiede.
è invece ovvio sia corretto chiedere un parere tecnico finale a chi effettivamente possiede tale prodotto. se voglio una mustang non chiederò pareri tecnici a chi la elogia ma ha una twingo, mi andrò a consultare con chi effettivamente la possiede

Ginopilot
08-12-2023, 15:29
parlavo di fiducia, siamo tutti d'accordo (meno te) sia mediamente più sincero chi consiglia un prodotto che non possiede rispetto a chi elogia un prodotto che possiede.
è invece ovvio sia corretto chiedere un parere tecnico finale a chi effettivamente possiede tale prodotto. se voglio una mustang non chiederò pareri tecnici a chi la elogia ma ha una twingo, mi andrò a consultare con chi effettivamente la possiede

Ma come riesci a capire sempre tutto al contrario? Qual é il tuo segreto “schiacciante”? :sofico:

TorettoMilano
08-12-2023, 15:33
Ma come riesci a capire sempre tutto al contrario? Qual é il tuo segreto “schiacciante”? :sofico:

spero di essere ancora in tempo, buona immacolata Ginopilot :D

Ginopilot
08-12-2023, 15:43
spero di essere ancora in tempo, buona immacolata Ginopilot :D

Sei il meme di te stesso

sirix37
10-12-2023, 08:46
grandissima novità e enorme passo avanti

posso fare un esempio sul mio uso personale

fino a 2 anni fa avevo 6 kw di pannelli x autoconsumo e batteria della mia macchina elettrica schiacciata da caduta neve dal condominio vicino a casa mia in montagna

risultato:

demolita la macchina e utilizzata batteria della macchina da 75 kw x accumulo dei pannelli solari, alla faccia di quelli che pontificano sul fatto che le batteria sono un problema x il riciclo

situazione attuale

15 kw di pannelli
55 kwdi accumulo

entrambi fatti con il 110

contratto Enel dove non si paga la corrente dalle 23 alle 7 tutti i giorni

zero anche la domenica ed i festivi

qui quanto spendo x luce, riscaldamento-raffrescamento e alimentazione di 2 auto, dalla cifra si deve considerare quanto mi viene pagato dalla rete per immissione corrente in rete

11 mw anno

https://ibb.co/g3zt6bP

di giorno VENDO la corrente prodotta immettendola in rete ed utilizzo quella dell'accumulo caricato di notte a costo di 2,5 cent al kw

posso caricare anche le macchine di giorno che comunque carico la notte sempre al costo di 2,5 cent al kw

cosi un pieno mi costa circa 2 euro x percorrere 500 km

se adesso si puo usare la batteria della macchina x accumulo quando sei a casa usi la batteria della macchina e di notte carichi la macchina, se hai i pannelli puoi decidere di caricare la macchina o vendere la corrente.