View Full Version : Configurazione gaming budget 600-700€
Salve,
un amico mi ha chiesto info per un pc da regalare per natale al figlio, con cui giocherà a fortnite, gta, minecraft, fifa e simili.
Non mi ha fornito dettagli su particolari esigenze, solo la necessità di wifi e il gradimento per i led rgb (magari con le ventole) e ribadito che non servono monitor o periferiche.
Mi consigliate qualcosa, sia preassemblato che da assemblare?
Grazie
celsius100
06-12-2023, 16:54
Ciao
Sai se giocherà su un classico monitor full-hd?
Si può prendere spunto da qualcosa di simile
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48304406&postcount=43
X il wifi possiamo sostituire la scheda madre con una Asus B550M-A WiFi II
Come case carino coi led ci sarebbe l'Antec NX410 magari
Ciao Celsius,
credo che il monitor sia un classico full HD. Mi è stato detto che vorrebbe una build più potente di una xbox di ultima generazione; sono fuori dal giro del gaming da parecchio purtroppo, con questo budget si riesce ad ottenere qualcosa di valido?
celsius100
06-12-2023, 17:49
No x avere un frame rate superiore a quello ottenibile da una xbox metterei in conto dalle 8/900 euro in su x il pc
Credo comunque che giocherà con un monitor standard.
Mi è stata consigliata (su altri lidi) anche una build preassemblata a 699€ con Windows 11, presa dal sito noua, di cui riassumo le specifiche qui sotto.
SPECIFICHE TECNICHE:
Case ATX Noua Orizon M101 Black 0.50mm SPCC
Scheda madre MSI B550M-P AM4 / AsRock B550M Phantom Gaming 4
Alimentatore ATX Noua 650w bronze
Processore Amd Am4 Ryzen 5 5600
Memoria Ram PATRIOT DDR4 16Gb 2x8GB 3200Mhz
Hard Disk SSD 1TB KINGSTON SNV2S M.2 Nvme Gen4
Dissipatore Noua Numb Argb / Akari Pro
Scheda Video SAPPHIRE RX6650 XT PULSE 8GB Dual Fan
Mini scheda Wireless Adattatore Penna Usb N 300Mbps
È meglio o peggio della build proposta prima? Con questo budget si può fare meglio di così?
celsius100
06-12-2023, 21:55
Credo comunque che giocherà con un monitor standard.
Mi è stata consigliata (su altri lidi) anche una build preassemblata a 699€ con Windows 11, presa dal sito noua, di cui riassumo le specifiche qui sotto.
SPECIFICHE TECNICHE:
Case ATX Noua Orizon M101 Black 0.50mm SPCC
Scheda madre MSI B550M-P AM4 / AsRock B550M Phantom Gaming 4
Alimentatore ATX Noua 650w bronze
Processore Amd Am4 Ryzen 5 5600
Memoria Ram PATRIOT DDR4 16Gb 2x8GB 3200Mhz
Hard Disk SSD 1TB KINGSTON SNV2S M.2 Nvme Gen4
Dissipatore Noua Numb Argb / Akari Pro
Scheda Video SAPPHIRE RX6650 XT PULSE 8GB Dual Fan
Mini scheda Wireless Adattatore Penna Usb N 300Mbps
È meglio o peggio della build proposta prima? Con questo budget si può fare meglio di così?
a 699 euro pronto all'uso con win11 a bordo ci puo stare
e anche migliore prestazionalmente xke monta una rx6650XT anziche una rx6600 dell'altra lista
di contro case, alimentatore, ssd, scheda madre son di fascia piu bassa
ma se x caso e possibile modificare qualcosa? esempio mettere una scheda madre che abbia il wifi integrato, si toglierebbe la Mini scheda Wireless Adattatore Penna Usb N 300Mbps, cosi da avere una scheda madre di qualità migliore e anche un wifi piu veloce, una parte dell'aumento di prezzo della scheda madre viene compensato da quello
anche Dissipatore Noua Numb Argb / Akari Pro nn va meglio di quello che danno compreso con la cpu x cui magari quei 10 euro che costerebbe in piu metterli in un ventola aggiuntiva x il case o x migliorare l'alimentatore, un modello anche da 550W ma con efficienza gold (vedi sharkoon wpm gold ad esempio)
Purtroppo la configurazione noua non ammette modifiche. Ora chiedo all'amico se preferisce comprare preassemblato rinunciando ad un po' di qualità oppure vuole massimizzare le prestazioni in base al budget prendendo componenti singoli, poi potrei assemblare e configurare io.
In questo secondo caso resta valida la configurazione postata all'inizio o ci sono modifiche da fare?
celsius100
07-12-2023, 11:01
Ok facci sapere
Si resta valida quella, dipende anche da dove vuol comperare
Se ha necessità di uno shop specifico, esempio uno che faccia l'assemblaggio del pc oppure classicamente da amazon
Saved_ita
07-12-2023, 12:39
Purtroppo la configurazione noua non ammette modifiche. Ora chiedo all'amico se preferisce comprare preassemblato rinunciando ad un po' di qualità oppure vuole massimizzare le prestazioni in base al budget prendendo componenti singoli, poi potrei assemblare e configurare io.
In questo secondo caso resta valida la configurazione postata all'inizio o ci sono modifiche da fare?
Eventualmente puoi mettere anche su quella la 6650 però dipende sempre da dove compri e cosa offre a che prezzo.
Mi ha detto che anche la versione preassemblata andrà bene, la prenderà sul sito ufficiale della casa produttrice del case, non ci sono upgrade possibili se non il disco.
Grazie per i consigli
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.