PDA

View Full Version : IA generative, uno studio prova a fare luce sui costi energetici per generare un'immagine

Redazione di Hardware Upg
06-12-2023, 14:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/ia-generative-uno-studio-prova-a-fare-luce-sui-costi-energetici-per-generare-un-immagine_122436.html

Con Stabile Diffusion una singola immagine consuma quanto ricaricare uno smartphone. Uno studio cerca di gettare le basi per una maggior consapevolezza sulla sostenibilità energetica delle intelligenze artificiali generative

Click sul link per visualizzare la notizia.

Mars95
06-12-2023, 14:43
si è registrato un consumo medio di 2907kWh per generare 1000 immagini

Quindi 2.9 kWh per immagine?
Più del consumo medio annuo di una famiglia di quattro persone.
Qualquadra non cosa.

nonsidice
06-12-2023, 14:44
prima le piscine d'acqua per BTC, ora questo.
E poi ??
sono discorsi del cavolo, altrimenti non dovremmo fare nulla, qualsiasi cosa consuma, altrimenti dovremmo vivere come gli australopitechi, ma pure loro bruciavano legna per scaldarsi immagino.
Una cosa è "esagerare", un'altra buttare "colpe" di consumi esagerati a tutto, allora io incolpo le PS5: consumano troppo per produrre ZERO.
:confused: :mbe:

Mars95
06-12-2023, 14:56
Nello studio sta scritto da 0.06 a 2.9kWh per 1000 immagini, non 2907 kWh.
Quindi circa 3 Wh a immagine.
Diciamo il consumo di un PC medio in 15 secondi circa.
Ci sta così.

D4N!3L3
06-12-2023, 15:19
Nello studio sta scritto da 0.06 a 2.9kWh per 1000 immagini, non 2907 kWh.
Quindi circa 3 Wh a immagine.
Diciamo il consumo di un PC medio in 15 secondi circa.
Ci sta così.

L'autore deve aver letto la tabella 2 non contando che in inglese si usa il punto al posto della virgola e viceversa.

Inoltre secondo l'articolo significa che in un ora assorbo 2.907 W per generare un'immagine, il che vorrebbe dire che dovrei avere una PSU da 2,9 kW che va al massimo per un'ora per generare un'immagine.

Io quando genero immagini impiego meno di un minuto e il mio alimentatore da 1.200 W regge alla grande e non mi risulta vada al massimo. :stordita:

DevilsAdvocate
06-12-2023, 16:31
Studio già vecchio prima di uscire, infatti è uscito SDXL Turbo che chiede meno di un decimo dell'energia (e del tempo) di Stable Diffusion...

pengfei
06-12-2023, 17:57
Studio già vecchio prima di uscire, infatti è uscito SDXL Turbo che chiede meno di un decimo dell'energia (e del tempo) di Stable Diffusion...

La qualità è simile a Stable Diffusion liscio? DALL-E 3 che uso su Bing chat mi pare nettamente meglio

alfredaino
06-12-2023, 18:59
Quanto spreco di risorse per cose la cui utilità è dubbia per non dire nulla.

UtenteHD
07-12-2023, 08:25
Dal mio punto di vista, chi usa questa capacita' delle IA per lavoro, per aiuto nei suoi eventuali passatempi da grafico ecc.. la trovo l'utilita', senza contare che l'IA migliora costantemente, le nuove consumeranno meno ecc.. e dato che tutto fa buon brodo per migliorare serve anche per questo, basta insegnare bene.
Per me il consumo senza utilita' era ad esempio le crypto valute, gli NFT ecc.. ma questo sempre detto, si dall'inizio.