View Full Version : Sostituire dissipatore stock Intel i5
Buongiorno a tutti. Ho un PC assemblato con Asrock B560 Steel Legend; Intel Core i5 11400 e RAM 4x8GB Crucial Ballistix 3600MHz. Sulla CPU è montato il dissipatore stock Intel che vorrei sostituire per essere un po' più sicuro, anche se finora ha svolto decentemente il suo lavoro mantenendo la CPU sempre al di sotto dei 50°C. Premesso che uso il PC solo per Internet, ufficio e documenti, che non gioco (sono un "diversamente giovane" di 77 anni), non faccio editing fotografico ed al massimo vedo qualche video esplicativo di youtube, pensavo di sostutuirlo con un Noctua NH-L9i chromax black. Desidero chiedere se alla luce di quanto detto la scelta può essere corretta o se avete altre indicazioni da darmi.
Grazie e saluti a tutti.
alecomputer
06-12-2023, 11:59
Il tuo processore Intel Core i5 11400 dissipa al massimo 65W di potenza , quindi anche il dissipatore stock di intel andrebbe piu che bene per raffreddarlo .
Il dissipatore Noctua NH-L9i chromax black non e molto migliore del dissipatore originale intel perche e a basso profilo e anche abbastanza costoso . Essendo a basso profilo e minore la dissipazione di calore a causa delle alette di raffreddamento piu ridotte .
Se non lo hai scelto per un motivo ben preciso tipo case piccolo mini itx o simili , sarebbe meglio acquistarne uno di dimensioni maggiori che costano anche meno .
Io comunque ti consiglierei di tenere il dissipatore originale intel , visto anche che non utilizzi il pc per giochi o programmi che sfruttano molto il progessore .
Grazie mille per la dritta. Seguirò il consiglio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.