PDA

View Full Version : Nuova Rx 6800 e stuttering a manetta

Lunaaatico
05-12-2023, 09:13
Ciao a tutti, questo è il primo messaggio nel forum, ma sono anni che comunque vi leggo e risolvo dei problemini legati all'informatica.

Visto che non ho trovato il topic sulle presentazioni allora questo sarà il primo messaggio :stordita:

Bando alle ciance ecco il mio problema.

L'anno scorso ho assemblato il mio primo pc da gaming. Di base giocavo soltanto a football manager e al pc veniva affiancata una ps5. Con il tempo però per via delle decine di remastered e giochi da prestazioni terribili ho deciso di potenziare il pc e renderlo davvero da gaming quindi acquisto componenti di fascia media e una rx 580 da 8gb.

Con quella scheda video nessun problema. Arriva il black friday e decido di eseguire finalmente un upgrade serio, acquistando la rx 6800 di Amazon, sicuramente l'avete vista, quella da 400 euro.

Appena installata, pulito I driver con lo strumento di AMD e reinstallato continuo la mia partita a daymare 98 e iniziano dei microstuttering mai presentati, cambio gioco e provo dead space, stuttering (anche se poi vedendo su internet ho capito che è un problema del gioco). Proviamo chernobilyte, stuttering. Allora andiamo con hifi rush, nessun problema a parte microstuttering durante i filmati. Ieri installo soulstice ed è la fiera dello stuttering.

Come potete vedere sono comunque giochi che per la scheda video dovrebbero essere tranquillamente gestibili ma creano soltanto problemi. Vi lascio la configurazione

Motherboard: b550 plus Asus prime
SSD: crucial non nvme
Processore: r5 5600g
Scheda video rx 6800 custom xfx
alimentatore nzxt c650
ram crucial vengeance che fino a due giorni fa erano a 2100 e ora con xmp a 3200

Ho fatto delle ottimizzazioni? Si, come detto sopra ho attivato xmp da bios e anche una funzione PBO mi sembra per il processore (credo che sia questa la dicitura), e ho provato a usare anche chili, v sync ecc ecc.

PS

Ho dimenticato di scrivere una cosa importante

Gioco a 1440 e 4k su monitor e tv (monitor 75hz e tv 60) e inserisco quasi sempre il limitatore a 60fps perché mi interessa quella risoluzione. Ho venduto ps5 proprio perché molti giochi non raggiungevano tale frame che è diventato il mio standard attuale. Non sono interessato ai 300 fps

no_side_fx
05-12-2023, 10:35
così a spanne mi sa che sei cpu limited
https://pc-builds.com/bottleneck-calculator/result/17L17A/1/general-tasks/2560x1440/
e comincerei a togliere la "funziona PBO" che dici

Lunaaatico
05-12-2023, 10:48
così a spanne mi sa che sei cpu limited
https://pc-builds.com/bottleneck-calculator/result/17L17A/1/general-tasks/2560x1440/
e comincerei a togliere la "funziona PBO" che diciLa funzione Pbo l'ho messa ieri quindi alla fine il problema manco si risolve senza.
Sono su piattaforma am4, quindi su cosa dovrei optare? 5600x o ryzen 7 3700/5700?

Per il bottleneck si potrebbe essere, però vedendo la gpu viene usata tipo al 90 percento e la CPU a 60

Inviato dal mio Pixel 8 utilizzando Tapatalk

Ribenk2
05-12-2023, 19:39
La funzione Pbo l'ho messa ieri quindi alla fine il problema manco si risolve senza.
Sono su piattaforma am4, quindi su cosa dovrei optare? 5600x o ryzen 7 3700/5700?

Per il bottleneck si potrebbe essere, però vedendo la gpu viene usata tipo al 90 percento e la CPU a 60

Controlla anche i driver e se il pc ha attivate funzioni di risparmio energitico, in più anche le temperature sarebbero da controllare...

gsep2
08-12-2023, 12:02
La funzione Pbo l'ho messa ieri quindi alla fine il problema manco si risolve senza.

Ciao

Chiedo giusto per sicurezza, sei sicuro che stai usando la 6800 e non l'integrata del processore? non vorrei che cambiando scheda ti abbia impostato l'integrata come principale, per il bottleneck a quelle risoluzioni non dovrebbero esserci problemi perché più è alta la risoluzione più il carico si sposta sulla scheda video, chill e altre menate non attivarle di solito con i giochi danno un pò di rogne, ok il v-sync