View Full Version : PC "nuovo" AM4 e alimentatore "vecchio" ?
Salve stavo pensando di assemblare un pc "nuovo" (con qualche componente usata) su piattaforma am4 per uso "ufficio/navigazione"
L'idea sarebbe mobo b550 (non saprei il modello, magari la Asus TUF Gaming B550-PLUS, o Asus ROG STRIX B550-A GAMING o Asus Rog Strix B550-F wifi II, che vorrei qualcosa durevole con almeno 6 porte sata e 4-5 slot pcie per controller vari (firewire, ide etc)), cpu 5600g, probabilmente direi 2x8gb di ram 3200 (o magari 2x16 se li trovo usati a buon prezzo), un paio di ssd m2, 2 hdd che devo riciclare e 4-5 masterizzatori che terrei lì montati. Case magari uno Zalman z11 plus se lo rimedio
Premesso che la risposta facile alla domanda che ponevo inizialmente la conosciamo tutti (cioè: cambia anche l'ali) vorrei chiedervi quanti e quali problemi pratici potrei incontrare se cercassi di montare un vecchio alimentatore ( seasonic ss-520gm active pfc f3 ) di circa una 10ina di anni fa credo su quel pc am4, dato che vorrei spendere il meno possibile al momento (quindi magari l'ali comprarlo tra 6mesi)
Che dite? Ci sarebbe proprio qualche problema di connettori? l'ali reggerebbe? 10-12 anni sarebbero troppo rischiosi? Me lo sconsigliate fortemente?
Per i componenti li trovate ok oppure non equilibrato o magari qualche altra idea su mobo?
celsius100
05-12-2023, 08:02
Ciao
X sicurezza opterei x un cambio alimentazione una volta che ci sei fai tutto e stai tranquillo
Ma ora come ora se recuperi il case potremmo pensare anche ad un mini pc completo
https://www.hwupgrade.it/news/multimedia/prezzi-da-black-friday-amazon-sconta-tablet-airpods-iphone-pc-mini-pc-tv-e-molto-altro-per-un-natale-super_122343.html
Esempio Minis mc560 con 300 euro circa
Ciao
X sicurezza opterei x un cambio alimentazione una volta che ci sei fai tutto e stai tranquillo
Ma ora come ora se recuperi il case potremmo pensare anche ad un mini pc completo
https://www.hwupgrade.it/news/multimedia/prezzi-da-black-friday-amazon-sconta-tablet-airpods-iphone-pc-mini-pc-tv-e-molto-altro-per-un-natale-super_122343.html
Esempio Minis mc560 con 300 euro circa
grazie del consiglio, quei mini pc sono comodi e soprattutto economici però non saprei per questione di dissipazione calore e componentistica non mi ispirano grande durabilità. in più vorrei usare un midtower per poterci infilare dentro svariati hdd e masterizzatori che ho in giro e mi servono anche almeno un paio di slot pcie per poterci aggiungere almeno 2 controller (uno per il firewire e un altro per l'ide)
celsius100
05-12-2023, 12:54
Son notebook senza il display
L'hardware interno e quello, magari anzi un sistema di dissipazione pure un po pii efficace
Però se ti servono varie periferiche esterne e più comodo un desktop normale, vai pure con un 5600g, quelle schede auss van tutte bene la meno cara e già ok
Ram standard 2x8gb 3200Mhz cl16, g.skill aegis o crucial ballistix o corsair vengeance
Come ssd crucial p3 plus o wd sn770x in fascia media sono gettonati, considera che la versione 1tb e più veloce di quella da 500gb
Come alimentatore con 60 euro trovi il quiet! System Power 9 400 W modulare
Son notebook senza il display
L'hardware interno e quello, magari anzi un sistema di dissipazione pure un po pii efficace
Però se ti servono varie periferiche esterne e più comodo un desktop normale, vai pure con un 5600g, quelle schede auss van tutte bene la meno cara e già ok
Ram standard 2x8gb 3200Mhz cl16, g.skill aegis o crucial ballistix o corsair vengeance
Come ssd crucial p3 plus o wd sn770x in fascia media sono gettonati, considera che la versione 1tb e più veloce di quella da 500gb
Come alimentatore con 60 euro trovi il quiet! System Power 9 400 W modulare
ok grazie sì le idee eran un po' quelle (magari potrei rimandare anche l'acquisto degli m2 da 500gb e "riciclare" degli ssd da 256GB) l'ali lo volevo prendere tra 6 mesi per investirci un po' di più (stando ora sui 300 con gli altri componenti (mobo+cpu+ram), e magari spenderci altri 100-150 per l'ali tra 5-6 mesi x questo chiedevo sul riutilizzo del vecchio seasonic).
avevo adocchiato il seasonic 550W Focus GX 80 Plus Gold modulare (che stava sui 120€) ma non si trova più tanto facilmente rispetto a qualche mese fa.
Il quiet! system power9 è qualcosa più o meno sulla qualità del focus gx? o altrimenti qualcost'altro seasonic o seasonic rimarchiato sempre sui 500W (anche sui 100 euro) ?
P.S: Nell'usato se trovo buone occasioni sarei più per le sole cpu e ram. ali e nvme preferirei nuovi. la mobo pure preferirei nuova ma potrei valutare qualche occasionissima se poco usata. voi che dite?
celsius100
05-12-2023, 14:59
Se trovi delle occasioni possiamo valutarle
Sull'alimentazione considera che son già tanti 400W, il pc consumerà 120-150W al massimo carico
Se trovi delle occasioni possiamo valutarle
Sull'alimentazione considera che son già tanti 400W, il pc consumerà 120-150W al massimo carico
Per quanto riguarda l'alimentatore avevo controllato un po' di siti come PSU calcolator e aggiungendo 4 lettori ottici, 3 controller pcie, 2 nvme, 3-4 hdd, 4 ventole, a una base MoboAm4-5600g-2x8ddr4) davano circa tutti sui 400W come consigliato.
L'unico Seasonic che si trova sui 450W è un fanless da +150 euro (che è al limite di budget ed è fanless, caratteristica che strettamente non richiederei). Cercavo qualcosa sui 450-500W che fosse sulla qualità Seasonic... qualche idea?
(al momento per gli altri componenti sul nuovo la situazione sarebbe 5600g ~120€ + Asus TUF B550 Wifi ~150€ + Corsair Vengeance 2x8 ddr4 ~40€)
celsius100
05-12-2023, 17:57
Si si un modello da 400W andrebbe bene x star tranquilli
Sotto i 100 euro si puo trovare il Seasonic CORE-GC-500
Purtroppo come alimentatori piccini di fascia medio-alta nn ce quasi nulla
Saved_ita
05-12-2023, 18:09
Per quanto riguarda l'alimentatore avevo controllato un po' di siti come PSU calcolator e aggiungendo 4 lettori ottici, 3 controller pcie, 2 nvme, 3-4 hdd, 4 ventole, a una base MoboAm4-5600g-2x8ddr4) davano circa tutti sui 400W come consigliato.
L'unico Seasonic che si trova sui 450W è un fanless da +150 euro (che è al limite di budget ed è fanless, caratteristica che strettamente non richiederei). Cercavo qualcosa sui 450-500W che fosse sulla qualità Seasonic... qualche idea?
(al momento per gli altri componenti sul nuovo la situazione sarebbe 5600g ~120€ + Asus TUF B550 Wifi ~150€ + Corsair Vengeance 2x8 ddr4 ~40€)
Faccio una domanda: ma se hai un budget così alto, perchè puntare a un alimentatore da soli 550W?
Diciamo che con il tuo sistema, il 10-15% di carico lo superi abbastanza facilmente quindi riesci comunque ad arrivare alla fascia da 80% di efficienza (per dirla in breve, quasi tutti gli alimentatori raggiungono il picco di efficienza attorno al 50% di carico e sotto il 10% di carico hanno una resa inferiore al 50% quindi un 800W sul tuo sistema sarebbe semplicemente sbagliato ma un 650W sarebbe poco meno efficiente di un 550W ma avrebbe nettamente maggiore futuribilità).
Detto questo, alimentatori 650W di buona qualità ne hai diversi:
LC-POWER LC6650M (che credo sia il 80 plus Gold a miglior prezzo su amazon) a meno di 95€ (e tra l'altro ha dissipazione semi-passiva... che potrebbe essere un male ma nel tuo caso potrebbe essere molto utile).
Giusto per capirci, ti riporto una review dell'LCpower 750W (quindi potenzialmente messo peggio di quello che prenderesti tu come efficienza)
https://youtu.be/N-LKzhXE5ao?t=290
a 150W di carico (quindi esattamente il 20% di carico) si è abbondantemente sopra l'84%.
Per andare sopra questa efficienza dovresti prendere un 80 plus da circa 400W (che come hai visto costerebbe in maniera spropositata).
Poi ci sarebbe il Seasonic G12 GM-650 (semimodulare) e il BeQuiet Straight power 650W.
Il G12 in realtà non è prodotto da Seasonic ma ne ho comprato la versione da 850W e direi che se non lo avessi visto nelle review non avrei mai potuto accorgermene.
Faccio una domanda: ma se hai un budget così alto, perchè puntare a un alimentatore da soli 550W?
Diciamo che con il tuo sistema, il 10-15% di carico lo superi abbastanza facilmente quindi riesci comunque ad arrivare alla fascia da 80% di efficienza (per dirla in breve, quasi tutti gli alimentatori raggiungono il picco di efficienza attorno al 50% di carico e sotto il 10% di carico hanno una resa inferiore al 50% quindi un 800W sul tuo sistema sarebbe semplicemente sbagliato ma un 650W sarebbe poco meno efficiente di un 550W ma avrebbe nettamente maggiore futuribilità).
Detto questo, alimentatori 650W di buona qualità ne hai diversi:
LC-POWER LC6650M (che credo sia il 80 plus Gold a miglior prezzo su amazon) a meno di 95€ (e tra l'altro ha dissipazione semi-passiva... che potrebbe essere un male ma nel tuo caso potrebbe essere molto utile).
Giusto per capirci, ti riporto una review dell'LCpower 750W (quindi potenzialmente messo peggio di quello che prenderesti tu come efficienza)
https://youtu.be/N-LKzhXE5ao?t=290
a 150W di carico (quindi esattamente il 20% di carico) si è abbondantemente sopra l'84%.
Per andare sopra questa efficienza dovresti prendere un 80 plus da circa 400W (che come hai visto costerebbe in maniera spropositata).
Poi ci sarebbe il Seasonic G12 GM-650 (semimodulare) e il BeQuiet Straight power 650W.
Il G12 in realtà non è prodotto da Seasonic ma ne ho comprato la versione da 850W e direi che se non lo avessi visto nelle review non avrei mai potuto accorgermene.
direi ottime osservazioni, grazie. per quanto riguarda il budget sì non sono stato chiarissimo. per come dicevo all'inizio l'idea era un po' proprio chiedere quanto fosse possibile reisistere e restare col seasonic di un 10-12 anni fa ( ss-520gm active pfc f3) e poi tra qualche mese spendere 100-140e per un altro alimentatore da 10 anni di durata (per questo pensavo ai seasonic), che ovviamente non è certo la mossa migliore quando si cambia completamente piattaforma.
prendendo un ali insieme al resto ora dovrei stare un po' più basso, direi sugli 80€. (considerando che poi il periodo natalizio non è nemmeno il periodo più furbo per comprare hw)
Però sì il discorso buon ali da 650 efficiente e robusto non lo scarterei se poi i risultati fossero abbastanza vicini.
Saved_ita
05-12-2023, 21:11
direi ottime osservazioni, grazie. per quanto riguarda il budget sì non sono stato chiarissimo. per come dicevo all'inizio l'idea era un po' proprio chiedere quanto fosse possibile reisistere e restare col seasonic di un 10-12 anni fa ( ss-520gm active pfc f3) e poi tra qualche mese spendere 100-140e per un altro alimentatore da 10 anni di durata (per questo pensavo ai seasonic), che ovviamente non è certo la mossa migliore quando si cambia completamente piattaforma.
prendendo un ali insieme al resto ora dovrei stare un po' più basso, direi sugli 80€. (considerando che poi il periodo natalizio non è nemmeno il periodo più furbo per comprare hw)
Però sì il discorso buon ali da 650 efficiente e robusto non lo scarterei se poi i risultati fossero abbastanza vicini.
La mia personalissima opinione: usa il tuo seasonic che con quel carico potrebbe durarti altri 10 anni.
Se vuoi anticipare la spesa, prendi tranquillamente un ali da 650-750W (quelli che ti ho citato sopra sono esattamente quelli che consiglierei e, per la cronaca, ho comprato sia il seasonic che l'LCPower e li sto usando entrambi) perchè, anche se perdono efficienza a bassissimi carichi, probabilmente rimangono efficienti quanto il tuo attuale Seasonic (che dopo dieci anni di onorato servizio anche lui starà pagando qualcosa in termini di efficienza).
Con 750W ci alimenti qualunque cosa (capisco che per una 4090 consigliano almeno 800W ma, sinceramente, a che ca**o servono tutti sti Watt non lo si è ancora capito).
megthebest
06-12-2023, 09:24
La mia personalissima opinione: usa il tuo seasonic che con quel carico potrebbe durarti altri 10 anni.
...Con 750W ci alimenti qualunque cosa (capisco che per una 4090 consigliano almeno 800W ma, sinceramente, a che ca**o servono tutti sti Watt non lo si è ancora capito).
Concordo con te.
Io stesso ho riutilizzato il mio Coolermaster 1000W preso nel 2011 che è stato usato 10 anni con un i5 4670k e scheda video integrata..
Ora con la config in firma, sarà si e no sfruttato al 30% e non ho mai notato problemi.. benchè al tempo non fosse un "mostro" quanto ad efficienza e stabilità dei voltaggi (da recensioni vecchie trovate)
ok grazie a tutti per le risposte, a sto punto terrò il vecchio ali che era cmq la mia soluzione preferita :p (magari lo cambio a 2024 inoltrato).
Prenderei la mobo nuova (non mi interessa l'estetica, vorrei solo una mobo funzionale e solida, sono indeciso tra la Asus Rog Strix B550-F wifi o ASUS TUF GAMING B550-PLUS WI-FI (sui 150 nuove da bpm o redgiocando, su subito/mercatino qualche offerta la si trova forse ma mi sembra il pezzo più cruciale e "fragile"), come cpu il 5600g (nuovo perché sull'usato ho un po' paura di pin storti via sped) e la ram o 2x8 nuove (sui 40-45 crucial o corsair) o 2x16 usate (sui 50 se le trovo). se mi ci rientra magari anche un Crucial P3 Plus da 500gb nuovo (giusto per non avere solo ssd e hdd vecchi riciclati). Che dite?
megthebest
06-12-2023, 13:59
ok grazie a tutti per le risposte, a sto punto terrò il vecchio ali che era cmq la mia soluzione preferita :p (magari lo cambio a 2024 inoltrato).
Prenderei la mobo nuova (non mi interessa l'estetica, vorrei solo una mobo funzionale e solida, sono indeciso tra la Asus Rog Strix B550-F wifi o ASUS TUF GAMING B550-PLUS WI-FI (sui 150 nuove da bpm o redgiocando, su subito/mercatino qualche offerta la si trova forse ma mi sembra il pezzo più cruciale e "fragile"), come cpu il 5600g (nuovo perché sull'usato ho un po' paura di pin storti via sped) e la ram o 2x8 nuove (sui 40-45 crucial o corsair) o 2x16 usate (sui 50 se le trovo). se mi ci rientra magari anche un Crucial P3 Plus da 500gb nuovo (giusto per non avere solo ssd e hdd vecchi riciclati). Che dite?
La ASUS TUF Gaming B550-PLUS WiFi II ha il Wifi 6 mentre la ASUS ROG Strix B550-F Gaming WiFi II ha il wifi 6E e tra le due ballano una ventina di €
La più economica è una MSI B550M PRO-VDH WIFI che ha wifi 5 e form factor mAtx
Ok per il 5600G sui 140€ circa completo di dissipatore Wraith Stealth (che va bene dati i consumi non eccessivi)
Ram, vedi tu, nuovo o cmq usato come nuovo su Amazon se punti al kit da 2x8Gb .. ad esempio delle Kingston Kit di memoria desktop FURY Beast 16 GB (2 x 8 GB) 3600 MHz DDR4 CL17 sta a 51€ nuovo e 46 usato su Amazon. 32Gb di ram sono piuttosto inutili se non usi progammi pesanti, di grafica, modellazione o editing video
per l'ssd, andrei di qualcosa con dram e buona velocità in caso di riempimento disco ,, almeno un P5 Plus , Kingston KC3000 o Fury Renegare, un Lexar NM790 o WD SN770 (per la capacità vedi tu.. ma rapporto dimensioni/prestazioni/prezzo ora è migliore su unità da 1Tb)
La ASUS TUF Gaming B550-PLUS WiFi II ha il Wifi 6 mentre la ASUS ROG Strix B550-F Gaming WiFi II ha il wifi 6E e tra le due ballano una ventina di €
La più economica è una MSI B550M PRO-VDH WIFI che ha wifi 5 e form factor mAtx
Ok per il 5600G sui 140€ circa completo di dissipatore Wraith Stealth (che va bene dati i consumi non eccessivi)
Ram, vedi tu, nuovo o cmq usato come nuovo su Amazon se punti al kit da 2x8Gb .. ad esempio delle Kingston Kit di memoria desktop FURY Beast 16 GB (2 x 8 GB) 3600 MHz DDR4 CL17 sta a 51€ nuovo e 46 usato su Amazon. 32Gb di ram sono piuttosto inutili se non usi progammi pesanti, di grafica, modellazione o editing video
per l'ssd, andrei di qualcosa con dram e buona velocità in caso di riempimento disco ,, almeno un P5 Plus , Kingston KC3000 o Fury Renegare, un Lexar NM790 o WD SN770 (per la capacità vedi tu.. ma rapporto dimensioni/prestazioni/prezzo ora è migliore su unità da 1Tb)
-wifi 6 o 6e non penso cambierebbe molto. ero legato alla tuf perché "una volta" era la versione più "resistente", ma magari ora è solo una sigla appioppata lì. Tuf e strix si differenziano di circa 15 euro, se cambia poco a parte il wifi andrei di tuf, se la strix ha componentistica anche solo leggermente migliore (fasi etc) andrei di di strix. chiedevo un po' questo
-per l'ssd mi sembra esagerato andare su 1tb di quei modelli poiché quello che verrebbe sostituito è un pc con crucial m500 da 256 che non si è mai riempito quindi 1tb particolarmente prestazionale mi sembra troppo. basta qualcosa di tendenzialmente resistente che abbia prestazioni buone, però se magari la diff è solo di pochi euro li terrò in considerazione
megthebest
06-12-2023, 15:48
-wifi 6 o 6e non penso cambierebbe molto. ero legato alla tuf perché "una volta" era la versione più "resistente", ma magari ora è solo una sigla appioppata lì. Tuf e strix si differenziano di circa 15 euro, se cambia poco a parte il wifi andrei di tuf, se la strix ha componentistica anche solo leggermente migliore (fasi etc) andrei di di strix. chiedevo un po' questo
-per l'ssd mi sembra esagerato andare su 1tb di quei modelli poiché quello che verrebbe sostituito è un pc con crucial m500 da 256 che non si è mai riempito quindi 1tb particolarmente prestazionale mi sembra troppo. basta qualcosa di tendenzialmente resistente che abbia prestazioni buone, però se magari la diff è solo di pochi euro li terrò in considerazione
Però considera che sfrutteresti al meglio il controller PCIe Gen4 che hai sulla B550. Capisco che non ha troppo senso ora avere 1Tb, ma dati i 20/30€ di differenza tra un 500Gb e 1Tb io non ci penserei due volte e andrei su 1Tb. Poi se tu la pensi diversamente e vuoi solo risparmiare, allora va benissimo anche un 500Gb P3 Plus che rispetto ad un MX500 andrà comunque parecchio di più
Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk
megthebest
06-12-2023, 16:02
In questo sito trovi alcune specifiche (soprattutto per la sezione alimentazione)
https://www.overclock.net/threads/vrm-on-the-new-am4-motherboards.1624051/
ROG STRIX B550-XE GAMING WIFI 16-phase[14+2]*' | Texas Instruments X95410RR 90A, PWM: ASP1405I(8-phase), PCB: ?-Layer
ROG STRIX B550-E GAMING 16-phase[14+2]*' | MPS MP86992 ??A, PWM: ASP2006(?-phase), PCB: 6-Layer, 5K caps
ProArt B550-Creator 14-phase[12+2][*' 3x] | Vishay Dr.MOS SiC639 50A, PWM: ASP1106(6-phase)
ROG STRIX B550-F GAMING WIFI II 14-phase[12+2][*'] | Vishay Dr.MOS ??, PWM: ??(?-phase), PCB: 6-Layer, 5K caps
ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI) 14-phase[12+2][*' 3x] | Vishay Dr.MOS SiC639 50A, PWM: ASP1106JGQW(6-phase), PCB: 6-Layer, 5K caps
ROG STRIX B550-F GAMING 14-phase[12+2][*' 3x] | Vishay Dr.MOS SiC639 50A, PWM: ASP1106JGQW(6-phase), PCB: 6-Layer, 5K caps
ROG STRIX B550-A GAMING 14-phase[12+2][*' 3x] | Vishay Dr.MOS SiC639 50A, PWM: ASP1106JGQW(6-phase), PCB: 6-Layer, 5K caps
ROG STRIX B550-I GAMING 10-phase[8+2]*' | Vishay Dr.MOS SiC639 50A, PWM: ASP1106JGQW(6-phase), 5K caps
TUF GAMING B550-PRO 14-phase[12+2] | ??, PWM: ??(?-phase)
TUF GAMING B550-PLUS WIFI II 10-phase[8+2]*' | Vishay Dr.MOS SiC639 50A, PWM: ASP1106GGQW(6-phase), PCB: 2oz, 5K caps
TUF GAMING B550-PLUS (WI-FI) 10-phase[8+2]*' | Vishay Dr.MOS SiC639 50A, PWM: ASP1106GGQW(6-phase), 5K caps
TUF GAMING B550-PLUS 10-phase[8+2]*' | Vishay Dr.MOS SiC639 50A, PWM: ASP1106GGQW(6-phase), 5K caps
TUF GAMING B550M-PLUS (WI-FI) ZAKU II EDITION 10-phase[8+2]*' | Vishay Dr.MOS SiC639 50A, PWM: ASP1106GGQW(6-phase), PCB: 4-Layer, 5K caps
TUF GAMING B550M-PLUS WIFI II 10-phase[8+2]*' | Vishay Dr.MOS SiC639 50A, PWM: ASP1106GGQW(6-phase), 5K caps
TUF GAMING B550M-PLUS (WI-FI) 10-phase[8+2]*' | Vishay Dr.MOS SiC639 50A, PWM: ASP1106GGQW(6-phase), PCB: 4-Layer, 5K caps
TUF GAMING B550M-PLUS 10-phase[8+2]*' | Vishay Dr.MOS SiC639 50A, PWM: ASP1106GGQW(6-phase), PCB: 4-Layer, 5K caps
TUF GAMING B550M-E WIFI 6-phase[4+2] | Vishay ??RA14/RA12[1x2+2x2], PWM: ??(6-phase), 5K caps
In generale se la cpu è un 5600G direi che una vale l'altra (l'alimentazione è importante per cpu spinte/sbloccate come ad esempio un 5700x o 5900-950X in overclock)
grazie mille per le info e per il link sulle mobo. capisco il punto di vista sugli ssd, ma preferisco girare quei 15euro sulla mobo (che magari tra 3 anni gli ci piazzo sopra un 5800x3D) per avere un sezione di alimentazione migliore. (quindi vada per la strix)
i 2x8 gb di ram mi permetterebbero comunque di aggiungerne altri 2x8 in futuro in caso di necessità e passare a 32. avrei preferito prenderne 2x16 usati direttamente, solo che devo vedere se trovo qualcosa con spedizione inclusa al prezzo giusto (altrimenti poi 6-9 euro di sped sulle sole ram non vale più la pena).
magari anche la cpu l'avrei presa usata ma la questione dei pin mi preoccupa di più e poi non è facile trovare dei 5600g (o simili) usati al giusto prezzo (90 spedito direi)
P.S.: che voi sappiate quel "rossogiocando" è affidabile per gli acquisti visto che non ci ho mai preso nulla? bpm l'ho usato in passato ma mi verrebbe sui 20-30 in più, amazon buonanotte...
celsius100
06-12-2023, 22:07
come shop nell'ultimo periodo se ne parla abbastanza
personalmente ne ho sentite di buone e cattive quindi va piu a fortuna che altro, ce il pagamento con Paypal quindi cmq una garanzia in piu dal punto di vista delle magagne ci sarebbe
x il resto a questo punto faresti la lista completa cosi vediamo come sta venendo il pc?
come shop nell'ultimo periodo se ne parla abbastanza
personalmente ne ho sentite di buone e cattive quindi va piu a fortuna che altro, ce il pagamento con Paypal quindi cmq una garanzia in piu dal punto di vista delle magagne ci sarebbe
x il resto a questo punto faresti la lista completa cosi vediamo come sta venendo il pc?
ok allora al momento il pc tra pezzi che dovrei comprare (nuovi e/o usati) e pezzi che dovrei riciclare dovrebbe diventare:
cpu: 5600g (probabilmente nuovo sui 120€ , se prima che confermo tutti i pezzi trovo qualche occasione sui 90€ mercatino o subito magari valuto l'usato)
mobo: ASUS ROG STRIX B550-F GAMING WIFI II (quasi sicuramente nuova sui 155 € )
ram: 2x8gb (nuove corsair vengeance 3600 cl18 sui 45) oppure 2x16 (solo se li trovo usati sui 55€ comprese sped)
ali: seasonic ss-520gm active pfc f3 [per la cronaca è stato 11 anni collecato a un i5-3330 e ASRock Z77 Pro3 con gpu integrata]
ssd1: wd sn770 500gb (nuovo sui 50€)
varia roba "riciclata":
ssd2: crucial mx500 256; hdds: un vecchio wd velociraptor 150 e un altrettanto vecchio barracuda da 500gb; odd: 2masterizzatori pata, 2 master DVD sata, 1 master BDR sata
in aggiunta 2-3 controller pcie sulla mobo (pata/firewire)
case: zalman z11 plus
Un paio di indecisioni su alcuni pezzi se prenderli nuovi o usati (ma non vorrei rischiare di doverci perdere troppo tempo dietro, soprattutto per la ricerca di un 5600g usato a un buon prezzo)
Mobo+cpu+ram+ssd nuovi andrei sui 155+120+40+50=365 + sped circa su red e un 10€ in + su bpm
(se riuscissi a trovare la cpu usata potrei risparmiare massimo una 30 euro)
celsius100
07-12-2023, 07:46
Direi tutto ok
Aggiornaci se trovi qualcosa he offerta usata interessante allora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.