View Full Version : La pasta termica non scade: il test di Igor's Lab su un tubetto vecchio di 20 anni
Redazione di Hardware Upg
04-12-2023, 17:04
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/la-pasta-termica-non-scade-il-test-di-igor-s-lab-su-un-tubetto-vecchio-di-20-anni_122381.html
Igor's Lab ha testato un tubetto di pasta termica vecchio di circa 20 anni per verificare se fosse ancora utilizzabile o meno. La risposta è sì, ma le differenze con i composti moderni sono risultate piuttosto evidenti.
Click sul link per visualizzare la notizia.
randorama
04-12-2023, 17:16
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/la-pasta-termica-non-scade-il-test-di-igor-s-lab-su-un-tubetto-vecchio-di-20-anni_122381.html
Igor's Lab ha testato un tubetto di pasta termica vecchio di circa 20 anni per verificare se fosse ancora utilizzabile o meno. La risposta è sì, ma le differenze con i composti moderni sono risultate piuttosto evidenti.
Click sul link per visualizzare la notizia.
interessante.
chissà perchè la mia, coeva di quella del test, si è talmente tanto indurita che non esce del tubetto.
interessante.
chissà perchè la mia, coeva di quella del test, si è talmente tanto indurita che non esce del tubetto.
La tua aveva il tubetto già aperto od era ancora sigillata? Magari è quello.
gd350turbo
04-12-2023, 17:24
Sempre saputo e sempre detto che mettersi li a cambiarla era tempo sprecato
Sempre saputo e sempre detto che mettersi li a cambiarla era tempo sprecato
Non e' lo stesso caso preso in esame ma una cosa ben diversa il tuo esempio
Rubberick
04-12-2023, 17:37
io ho ancora qualche tubetto di artic silver 5
però nell'ultimo setup ho usato la noctua fornita con il dissy
la artic silver 5 l'ho declassata per componenti elettriche tipo resistenze e grossi mos
bancodeipugni
04-12-2023, 17:42
io ho della zalman 2006 a pennello rock solid :cool:
Avevo della vecchia pasta termica risalente ai primi i5/I7 (o ancora più vecchia), 4 mesi fa mi sono ritrovato a montare il mio nuovo pc e.... Funzionava perfettamente :)
.....ne ha 24 e ancora la uso.
Presa alla Femet di Torino corso Grosseto nel maggio 1999, 5000 lire. Ebbene,ancora oggi ne è rimasta.La uso e .....niente,ancora va alla grande !!!!
Dipende da pasta a pasta.
Ho quella Nottua che è diventata un sasso anche se non l'avevo mai aperta, l'Arctic Silver Ceramique che ha perso un po' di viscosità ma funziona ancora che è una meraviglia(Tant'è vero che l'ho ricomprata).
Dopotutto, alcune paste termoconduttive erano garantite per una lunga durata e il fatto di averle conservate in condizioni stabili e non alle elevate temperature di un computer avrà sicuramente influito molto.
Insomma...
Il senso dell'articolo è che se puoi spremerla fuori è ancora buona
io uso la stessa bianca che mettevo sui 486, 10 gradi piu o meno cambia una cippa.
interessante.
INFATTI.
Per la nuva build ho voluto "fare lo sborone" deho buttato 10 euro per la thermalright TF.. peccato che quando la ho applicata ho realizzato fosse dura e per niente adatta ad essere applicata uniformemente :mad:
Dio solo sa da quanti anni la avevano in magazzino.
jackal21
05-12-2023, 06:26
Sempre detto, ma come ogni periodo storico, questo è quello del "cambia pasta termica ogni anno, altrimenti non funziona più".....io ho pc montati 10 anni fa con la artic silver 5 e sotto stress fanno arrivano alla stesa temperatura di quando erano nuovi (per la veri ta' cambia 1-2°, ma dipende anche dalle condizioni ambientali) ....ho tubetti di pasta termica, artic silver 5 aperti dal 2004-2005 che uso tutt'ora, su consolle o altre applicazione, funziona, non è piu dura di quando era nuova, i tubetti sono aperti da 10-15 anni (dico tubetti perchè ne ho piu di uno, quando non lo trovavo lo ricompravo, poi magicamente ricompariva mesi dopo) attualmente uso la kryonaut per i pc, per ora 5 anni stesse temperature di quando era nuova....
PapaStreamer
05-12-2023, 08:08
Ho scoperto l'ingrediente segreto di tutte le paste termiche: la salsa di soia.
Anche lei non scade mai.
megthebest
05-12-2023, 08:18
Ho riutilizzato la Artic Silver 4 che avevo all'epoca di I5 4670K (ancora 3/4 del tubetto) per l'attuale Ryzen 7 5800X
Pasta ancora perfettamente spalmabile e risultato come mi attendevo... ed ho anche riutilizzato il dissipatore Mugen 4 sempre di ben 11 anni fa..
Alla faccia dell'obsolescenza:D
MorgaNet
05-12-2023, 08:19
INFATTI.
Per la nuva build ho voluto "fare lo sborone" deho buttato 10 euro per la thermalright TF.. peccato che quando la ho applicata ho realizzato fosse dura e per niente adatta ad essere applicata uniformemente :mad:
Dio solo sa da quanti anni la avevano in magazzino.
10 euro per una pasta termica??? :eek:
10 euro per una pasta termica??? :eek:
Ebbene si. Pensa che ce ne sono anche di più costose.
Visto che mi facevo il nuovo PC dopo 12 anni ho fatto lo sborone e ho voluto metterci la pasta ad alte prestazioni.. peccato che mi è arrivata una schifezza..
https://www.amazon.it/Thermalright-TFX-2g-dissipatore-Prestazioni/dp/B0BKV7ZPYX/ref=sr_1_2?crid=3IDDJSS4PRA0R&keywords=thermalright+tfx&qid=1701765559&sprefix=thermalright%2Caps%2C103&sr=8-2
MorgaNet
05-12-2023, 08:51
Ebbene si. Pensa che ce ne sono anche di più costose.
Visto che mi facevo il nuovo PC dopo 12 anni ho fatto lo sborone e ho voluto metterci la pasta ad alte prestazioni.. peccato che mi è arrivata una schifezza..
https://www.amazon.it/Thermalright-TFX-2g-dissipatore-Prestazioni/dp/B0BKV7ZPYX/ref=sr_1_2?crid=3IDDJSS4PRA0R&keywords=thermalright+tfx&qid=1701765559&sprefix=thermalright%2Caps%2C103&sr=8-2
Guarda, non dico altro perchè ho appena speso 200 euro per 2 tappi serbatoio della moto, ma 10 euro per la pasta termica (al pari dei miei tappi) è un ladrocinio. Ci spremono come limoni :muro:
Guarda, non dico altro perchè ho appena speso 200 euro per 2 tappi serbatoio della moto, ma 10 euro per la pasta termica (al pari dei miei tappi) è un ladrocinio. Ci spremono come limoni :muro:
Scusate eh, ma sullo spremere come limoni, allora 10/20/50€ per delle cartucce da stampanti piene di acqua e colorante come le vedete?
Perlomeno la pasta termica di qualità dura quanto il PC.
Ma senza dubbio.. che vuoi farci, è marketing.
Con due euro prendi la pasta del caxxo a basse prestazioni, quella con la conduttività alta è per gli "enthusiast" e ci fanno su una cresta della madonna.
Così come per il determinato pezzo di ricambio o comunque per il determinato pezzo custom per la moto.
Scusate eh, ma sullo spremere come limoni, allora 10/20/50€ per delle cartucce da stampanti piene di acqua e colorante come le vedete?
Eh vabbè.. apriamo il vaso di pandora. Lassa stà..
Comunque girando per il mediaworld l'altro giorno ho visto in esposizione diversi modelli anche di diverse marche di stampanti INK JET dotati di serbatoi riempibili al posto delle odiate cartucce.
Segno forse di un trend differente.
Ho scoperto l'ingrediente segreto di tutte le paste termiche: la salsa di soia.
Anche lei non scade mai.
E cosa vogliamo dire di certi dolci, con panna o crema, ecc che vendono in certi supermercati o da certi fornai, a base di grassi idrogenati/conservanti/salcazzo cosa.
Più che la pasta termica dovreste provare con un bombolone, sai che sorpresa trovarlo dopo un anno ancora integro, senza muffa, ancora con il suo profumo ? :mc:
Sfortunatamente, ben 40 prove hanno evidenziato il medesimo risultato: il carbonio non è presente. Anche utilizzando il laser alla massima potenza, il carbonio non è emerso nella composizione, il che lascia pensare che l'indicazione sul tubetto fosse al solo scopo di marketing
Da 20% di carbonio a zero, questo non è marketing, è truffa...
randorama
05-12-2023, 23:03
io per quella di mio figlio ho pagato 20 euro per 20 cartucce :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.