PDA

View Full Version : Consigli per pc desktop per foto, audio e Linux

Franco_64
04-12-2023, 08:43
Buongiorno a tutti,

è il mio primo post qui. Vorrei avere qualche suggerimento per iniziare a pensare di autocostruirmi un tower di buona potenza, con un budget totale che non superi, diciamo, i 1.200 euro. Premetto, ho una discreta conoscenza tecnica (anche se solo hobbystica), anche se finora i miei pc sono stati sempre comprati "già fatti". Ecco le esigenze:

- Vorrei qualcosa che mi durasse abbastanza nel tempo, quindi con possibilità di ulteriori upgrade nei prossimi anni, con componentistica standard e affidabile
- Utilizzo: elaborazione/archiviazione fotografie digitali, audio (ho una scheda professionale esterna Usb), utilizzo di Linux (distribuzione Arch, da cui vi sto scrivendo con un mini-pc comprato usato a 150 euro circa) tramite dual boot
- Collegamento alla rete tramite Ethernet e WiFi
- Buon numero di periferiche Usb da collegare (almeno 6, meglio 8, preferibilmente 3.0)
- Buona silenziosità (suono uno strumento, il rumore delle ventole se eccessivo mi dà fastidio).

Ecco invece cosa non mi interessa particolarmente:
- Gaming spinto: ho qualche gioco, ma sono praticamente tutti o Rpg o simulatori
- Interfacce diverse dalla Usb.

Cosa già possiedo:
- Un buon numero di memorie di massa, attualmente collegate esternamente al portatile e al mini-Pc Linux tramite dock. Il pezzo grosso è un HD da 8 Tb, che potrei usare come disco di archiviazione principale sul nuovo sistema
- Monitor 4k, tastiera, mouse.

Non ho fretta, nel senso che probabilmente non comprerei tutto insieme ma nell'arco di qualche mese (3 o 4, presumibilmente), per "diluire" le spese.

Suggerimenti?

celsius100
04-12-2023, 09:52
Ciao
Potresti pensare a qualcosa di simile
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48360875&postcount=2
Levando però la scheda video da 600 euro che sfonda il budget e passando ad una più semplice *Twin X2 OC LHR 12GB [N30602-12D6X-11902120H] da 280 euro circa abbinata ad uno Sharkoon Silent storm 650W
Volendo anche il 7900x se nn fai lavori di audio professionali si può sostituire con un 7700x abbinato ad un deepcool AK620

Franco_64
04-12-2023, 11:14
Volendo anche il 7900x se nn fai lavori di audio professionali si può sostituire con un 7700x abbinato ad un deepcool AK620

L'audio non è professionale nel senso che non ci lavoro ma è solo per hobby. Tuttavia le esigenze sono piuttosto pesanti: campionamento a 192 kHz, diversi plugin VST utilizzati in cascata anche durante la registrazione con necessità di latenza bassa etc.

Per il video, invece, solo necessità più basiche.

celsius100
04-12-2023, 11:20
Ok allora si possono limare quei 300 e dispari euro tra video e alimentatore
Poi vedremo in base anche ai prezzi nelle prossime settimane, alla fine nn comprendo ora può essere che il tutto costi 50-200 euro in più o in meno a seconda delle occasioni che troverai e di come andrà il mercato

Franco_64
04-12-2023, 12:10
Suppongo che per un acquisto dilazionato nel tempo (dai 2 ai 4 mesi, ad occhio), convenga prendere prima i componenti meno a rischio di obsolescenza-ribassi di prezzo.

A parte case ed alimentatore, che suppongo si possano prendere subito perché non credo escano novità troppo frequenti, quale può essere un ordine ottimale?

celsius100
04-12-2023, 12:20
Non c'è un ordine più conveniente
Perché può essere che il 20 dicembre vada a fuoco una camera bianca di una società che produce dram e di colpo qualche giorno dopo ssd e ram li trovi aumentati del 70% rispetto a prima
Cmq di solito cpu, scheda madre e ram si prendono assieme
Anche alimentatore e case
Il resto come da necessità
X dire sì può anche cominciare ad usare il pc senza la scheda video dedicata e attendere qualche offerta più avanti x quella