PDA

View Full Version : Consigli avvio nuova configurazione

Luchito
02-12-2023, 18:08
Salve, chiedo aiuto a voi esperti per un piccolo problema tecnico sulla mia configurazione..
Premetto che il pc funziona perfettamente ma dopo aver assemblato tutto, il primo avvio della giornata il pc si ''freeza'' in caricamento windows o addirittura dopo il caricamento della scermata della scheda madre mi da schermata nera.. (tutto il pc gira perfettamente e periferiche illuminate) se gli do il ''reset'' da bottone principale e riavvio, parte senza problemi al 100%, questo problema mi capita solo al primo avvio della giornata, per intenderci, dopo che è stato spento per più di 5/6 ore.. (spento da alimentatore).
Le ho provate un po' tutte, driver tutti aggiornati, windows rinstallato, reset cmos, controllate app di avvio ed eseguito test su problemi windows senza nessun risultato.
Premetto nuovamente che mi capita solamente al primo avvio della giornata, successivamente si avvia senza nessun problema, anche se dovessi tenerlo spento 1 ora, al riavvio va senza alcun tipo di problema.
Configurazione:
Scheda madre Asus ROG StrixB550-F Gaming
Processore Ryzen 7 5800X
Ram Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 2x 8GB
Scheda video Gigabyte 5600xt
alimentatore corsair hx 750 plus platinum.
Grazie in anticipo a chiunque tenti di aiutare:D

DANY 76
02-12-2023, 18:16
mi sembra di aver capito che quando spegni il pc stacchi anche l'ali?quanti anni ha l'ali?

Luchito
02-12-2023, 18:27
L'alimentatore, scheda grafica e ram hanno 2 anni, mentre processore e scheda madre nuovi.. Anche con vecchio processore e scheda madre mi dava lo stesso problema.
Comunque si, quando spengo tutto spengo anche l'alimentatore da dietro lasciando la ''ciabatta'' accesa con unica spina collegata del pc.
Lasciando tutto su on, la scheda madre essendo rgb mi illumina mezza camera e mi da fastidio:muro:

DANY 76
02-12-2023, 18:37
L'alimentatore, scheda grafica e ram hanno 2 anni, mentre processore e scheda madre nuovi.. Anche con vecchio processore e scheda madre mi dava lo stesso problema.
Comunque si, quando spengo tutto spengo anche l'alimentatore da dietro lasciando la ''ciabatta'' accesa con unica spina collegata del pc.
Lasciando tutto su on, la scheda madre essendo rgb mi illumina mezza camera e mi da fastidio:muro:

l'alimentatore è meglio lasciarlo acceso,col pc spento se la mobo rimane accesa con gli rbg c'è decisamente qualcosa che nn va quando il pc si spegne ventole lucine e quant'altro si devono disattivare.

prima di far partire il pc hai provato ad accendere solo l'alimentatore prima per qualche decina di secondi?

Luchito
02-12-2023, 18:44
Si ho testato ma non cambia nulla, alcune volte è partito al primo colpo altre no, quindi non saprei se tenendolo acesso qualche minuto prima cambierebbe qualcosa.. La Scheda madre ha il logo asus sopra rgb(niente robe rgb collegate da me), per intenderci dove ci sono tutti i collegamenti usb che anche da pc spento ma con alimentatore su on, rimane illuminato