View Full Version : Una BMW iX ha percorso quasi 1.000 km con una carica, grazie alla batteria Gemini
Redazione di Hardware Upg
01-12-2023, 18:18
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batterie/una-bmw-ix-ha-percorso-quasi-1000-km-con-una-carica-grazie-alla-batteria-gemini_122334.html
La speciale batteria di Our Next Energy sembra finalmente pronta per la produzione, ed il test con BMW è un chiaro indizio
Click sul link per visualizzare la notizia.
Notturnia
01-12-2023, 21:23
visto il peso di quel camion se veramente hanno fatto mille km e la batteria è da meno di 100 kWh non sarebbe male per il futuro.. chissà se è possibile sostituire la pila di una vettura normale con queste o se le vetture sono tutte usa e getta
Strato1541
01-12-2023, 22:07
visto il peso di quel camion se veramente hanno fatto mille km e la batteria è da meno di 100 kWh non sarebbe male per il futuro.. chissà se è possibile sostituire la pila di una vettura normale con queste o se le vetture sono tutte usa e getta
Io ho sempre grande fiducia in Bmw, quindi penso sia possibile.
è da capire se sarà possibile creare una filiera per la produzione su scala industriale..
Sull'usa e getta invece, credo che con le tecnologie attuali tutte le auto a batteria sono a scadenza programmata..
Notturnia
02-12-2023, 06:31
Io ho sempre grande fiducia in Bmw, quindi penso sia possibile.
è da capire se sarà possibile creare una filiera per la produzione su scala industriale..
Sull'usa e getta invece, credo che con le tecnologie attuali tutte le auto a batteria sono a scadenza programmata..
Io sto aspettando la serie 5 sw elettrica…
Detto questo alcune case hanno la batteria imbullonata al telaio e non saldata o integrata, per fortuna, e questo mi fa pensare che sia possibile sostituirla e non gettare l’intera vettura.
Altrimenti, come è fin troppo palese, di ecologico a chi fa queste auto non frega niente.. il grande vantaggio dei motori elettrici è l’ affidabilità e la durata mentre le pile perdono efficienza per cui poterle sostituire sarebbe bellissimo
Credo sia anche per questo che tesla le ha inserite nel telaio in ottica commerciale..
Audi per esempio ha molte auto con pile imbullonate. Perchè non prevedere una sostituzione futura ?
Io ho sempre grande fiducia in Bmw, quindi penso sia possibile.
è da capire se sarà possibile creare una filiera per la produzione su scala industriale..
Sull'usa e getta invece, credo che con le tecnologie attuali tutte le auto a batteria sono a scadenza programmata..
Non vedo cosa c'entri BMW.
Semmai la "fiducia" va a Our Next Energy (che è americana), la quale ha usato una BMW (ma poteva usare una Dacia, una Ford o una Fiat, ma bmw fa più figo) per montare una sua batteria.
Una volta sviluppata, non la venderà certo solo ad UNA casa.
Strato1541
02-12-2023, 15:56
Non vedo cosa c'entri BMW.
Semmai la "fiducia" va a Our Next Energy (che è americana), la quale ha usato una BMW (ma poteva usare una Dacia, una Ford o una Fiat, ma bmw fa più figo) per montare una sua batteria.
Una volta sviluppata, non la venderà certo solo ad UNA casa.
è qui che sbagli, perchè quando le case produttrici collaborano per inserire nei loro mezzi delle componenti , sono loro a doverli usare al meglio.
Esempio sono i cambi automatici, la ZF produce cambi per molti costruttori, ma lo stesso cambio applicato a modelli e marchi diversi si comporta in modo diverso, a volte anche estremamente diverso.
agonauta78
02-12-2023, 16:05
Certo certo
Non ho ben capito come dovrebbero funzionare le batterie ad alta densità senza anodo. Qualcuno può spiegare in modo semplice?
visto il peso di quel camion se veramente hanno fatto mille km e la batteria è da meno di 100 kWh non sarebbe male per il futuro.
Se la batteria fosse da meno di 100 kWh sarebbe una buona notizia per l'efficienza del veicolo, ma se fosse da più di 100 kWh sarebbe una notizia ancora migliore, perché significherebbe che al posto della batteria standard sono riusciti a metterne una molto più capiente.
Ottima idea comunque utilizzare le LFP per il quotidiano, supportando molti più cicli di carica/scarica, la batteria nel complesso ne guadagna in longevità rispetto ad un'altra batteria ad alta densità.
Strato1541
02-12-2023, 16:27
Io sto aspettando la serie 5 sw elettrica…
Detto questo alcune case hanno la batteria imbullonata al telaio e non saldata o integrata, per fortuna, e questo mi fa pensare che sia possibile sostituirla e non gettare l’intera vettura.
Altrimenti, come è fin troppo palese, di ecologico a chi fa queste auto non frega niente.. il grande vantaggio dei motori elettrici è l’ affidabilità e la durata mentre le pile perdono efficienza per cui poterle sostituire sarebbe bellissimo
Credo sia anche per questo che tesla le ha inserite nel telaio in ottica commerciale..
Audi per esempio ha molte auto con pile imbullonate. Perchè non prevedere una sostituzione futura ?
Il problema è come sempre di soldi.. Prendiamo appunto le Tesla Model S degli anni 2012-2015, quindi le prime serie in particolare quelle con batterie da 60-70-85 kWh, veicoli che costavano dai 70 a oltre 100 mila dollari.
Nei mercati USA si trovano in vendita con batterie usate ( spesso già sostituite) tra i 20 e i 30 mila dollari, quelle con batteria da sostituire a meno di 10..
Un pacco batteria per Model S costa mediamente 22 mila dollari più il lavoro. Chi spenderebbe tali cifre per una vettura che ha un valore inferiore ai 10 mila dollari? Praticamente nessuno, piuttosto si rivende si aggiungono i 22 mila dollari e si compra altro..
Inoltre la continua evoluzione della chimica e delle soluzioni tecniche potrebbe rendere comunque obsoleto il veicolo che ha 4-5 anni..
Pensa alle prime Zoe nel 2012 con 130 km di autonomia, 6 anni dopo sono uscite quelle con quasi 300 km, chi vorrebbe la Zoe riparata ( in caso di guasto) piuttosto di una nuova con 2,5 volte l'autonomia di quella del 2012? Nessuno, tanto che persino la casa costruttrice potrebbe non produrre i ricambi.
Le auto moderne in generale sono "usa e getta" quelle elettriche ( a batteria) estremizzano il concetto e riducono i tempi di uso alla durata della garanzia..
Questo ho capito dal mercato delle auto moderne e tutto questo non ha nulla a che fare con l'ecologia..Anzi è consumismo allo stato puro, non è un caso che Tesla sulla Model Y abbia pensato al pacco batteria strutturale, perchè sa benissimo che batteria e auto andranno in discarica insieme , ma costerà molto meno produrla!
Le auto moderne in generale sono "usa e getta" quelle elettriche ( a batteria) estremizzano il concetto e riducono i tempi di uso alla durata della garanzia..
Se ci pensi, è l'esatto contrario.
Un'auto elettrica richiede meno manutenzione e si usura meno di una a combustione. L'elemento critico è la batteria ma:
- i dati Tesla hanno mostrato come in auto con 10 anni d'uso le batterie mantenessero in media oltre il 90% di efficienza. Con le batterie attuali è probabile che la batteria si mantenga valida per tutto il ciclo di vita dell'auto. Certo, non tutte le ciambelle escono col buco, ma questo è valido in generale.
- con la tecnologia che avanza, e conseguenti batterie migliori, potresti far tornare come nuova un'auto un po' datata sostituendo solo la batteria (come detto prima, il resto si usura meno rispetto ad una ICE)
- con batterie migliori, una batteria di pari capienza dovrebbe costare meno anni dopo oppure a pari prezzo teoricamente potresti fare un bell'upgrade della macchina con una batteria superiore.
L'unico vero limite è la volontà delle case automobilistiche di consentire la sostituzione della batteria, ci vorrebbe una legge che lo rendesse obbligatoria questa possibilità.
Strato1541
02-12-2023, 17:00
Se ci pensi, è l'esatto contrario.
Un'auto elettrica richiede meno manutenzione e si usura meno di una a combustione. L'elemento critico è la batteria ma:
- i dati Tesla hanno mostrato come in auto con 10 anni d'uso le batterie mantenessero in media oltre il 90% di efficienza. Con le batterie attuali è probabile che la batteria si mantenga valida per tutto il ciclo di vita dell'auto. Certo, non tutte le ciambelle escono col buco, ma questo è valido in generale.
- con la tecnologia che avanza, e conseguenti batterie migliori, potresti far tornare come nuova un'auto un po' datata sostituendo solo la batteria (come detto prima, il resto si usura meno rispetto ad una ICE)
- con batterie migliori, una batteria di pari capienza dovrebbe costare meno anni dopo oppure a pari prezzo teoricamente potresti fare un bell'upgrade della macchina con una batteria superiore.
L'unico vero limite è la volontà delle case automobilistiche di consentire la sostituzione della batteria, ci vorrebbe una legge che lo rendesse obbligatoria questa possibilità.
Lascia perdere le slide di chi vende le auto, il problema non è l'efficienza ( al massimo SOH lo stato di salute), il vero problema sono i "failure", che avvengono improvvisamente dopo un certo numero di anni..
Infatti la sostituzione dei pacchi delle Model S sta salendo tanto man mano che invecchiano ( le prime sono già all'8% del venduto) , e stanno crescendo gruppi che riportano questo con tanto di azione legale vs Tesla.
Quelle che funzionano bene invece registrano appunto un SOH buono, tra 85 e il 90 per quelle con 7-8 anni, ( le Model 3 stanno degradando di più e più velocemente, hanno chimiche diverse).
Andando oltre le fantasie alla fine le Zoe datate, come le Leaf e le prime Tesla quando hanno un problema fuori garanzia vengono rottamate, il resto è il libro dei sogni..
...le Model 3 stanno degradando di più e più velocemente...
Suppongo che questo non valga per le standard range, che montano LFP.
85-90% in 7-8 anni mi sembra comunque basso, nei grafici che avevo visto qualche tempo fa (roba ufficiale) stavano a 90-95% dopo se non erro 9 anni.
I "failure" sono sicuramente un problema e se la percentuale è quella che hai scritto sopra, è già altina. Se, salvo casi sfortunati, la batteria dovesse morire mediamente dopo una decina d'anni, non sarebbe una buona notizia.
Capisco le Leaf le Zoe (che hanno altri difetti tecnologici), mi pare però davvero strano che e Model S vengano rottamate se davvero si trovano al prezzo che hai scritto prima, considerando quanto costano nuove. Dovessi anche cambiare la batteria dopo poco tempo, le staresti comunque pagando una cifra contenuta per il tipo di auto.
PS: avevo letto qualche tempo fa di un tizio che si lamentava perché in Tesla gli avessero imposto di cambiare batteria alla sua Model S quasi nuova per un danno all'involucro esterno. La batteria funzionava perfettamente ma i sensori segnalavano il problema. Per la sostituzione gli avevano chiesto 12000 dollari. Si tratta di qualche anno fa ma mi sembra strano che nel frattempo il costo di sostituzione della batteria sia raddoppiato.
Strato1541
02-12-2023, 17:50
Suppongo che questo non valga per le standard range, che montano LFP.
85-90% in 7-8 anni mi sembra comunque basso, nei grafici che avevo visto qualche tempo fa (roba ufficiale) stavano a 90-95% dopo se non erro 9 anni.
I "failure" sono sicuramente un problema e se la percentuale è quella che hai scritto sopra, è già altina. Se, salvo casi sfortunati, la batteria dovesse morire mediamente dopo una decina d'anni, non sarebbe una buona notizia.
Capisco le Leaf le Zoe (che hanno altri difetti tecnologici), mi pare però davvero strano che e Model S vengano rottamate se davvero si trovano al prezzo che hai scritto prima, considerando quanto costano nuove. Dovessi anche cambiare la batteria dopo poco tempo, le staresti comunque pagando una cifra contenuta per il tipo di auto.
PS: avevo letto qualche tempo fa di un tizio che si lamentava perché in Tesla gli avessero imposto di cambiare batteria alla sua Model S quasi nuova per un danno all'involucro esterno. La batteria funzionava perfettamente ma i sensori segnalavano il problema. Per la sostituzione gli avevano chiesto 12000 dollari. Si tratta di qualche anno fa ma mi sembra strano che nel frattempo il costo di sostituzione della batteria sia raddoppiato.
Guarda, io mi sono fatto una cultura sulle Tesla, oltre a guidare per lavoro Model 3 2022 da quasi 1 anno e mezzo.
Nonostante le LFP siano state presentate con cicli più che doppi rispetto alla NMC in realtà degradano anche loro , ma lo storico è troppo recente.
Qui puoi trovare quanto registrano in diretta gli iscritti :https://www.teslafi.com/firmware.php molte hanno degrado del 5% anche dolo dopo 1 anno..C'è l'assestamento etc però..
Evidentemente non sei informato sui prezzi, di sostituzione ad oggi chiedono 22k dollari più lavoro per Model S e 15 più lavoro per Model 3.
Iscriviti al sempre più crescente gruppo "Tesla BMS_u029/BMS_u018", così potrai toccare con mano i costi e le frequenze di failure, e parliamo solo di una minima parte di quello che si trova sul gruppo Tesla USA sezione model S battery.
Li scoprirai che la stessa auto puà avere anche Failure sui pacchi sostituiti, perchè ( e questo non lo sapevo nemmeno io) quando cambiano un pacco in garanzia Tesla fornisce un pacco che ha "usura e cicli paragonabili a quello che va a sostituire", di fatto un pacco vecchio ricondizionato. è scritto nelle clausole di garanzia, ergo se ho una vettura con 7 anni e ho un failure in garanzia, mi installeranno un pacco paragonabile.. Infatti alcuni hanno avuto il secondo failure dopo 6 mesi i più sfortunati dopo 1 anno a garanzia scaduta..
Concludo dicendo MAGARI durasse davvero 10 anni la batteria, in realtà ci arriva a fatica.
Questo è ciò che si deduce da quanto già visto, le slide sono per marketing, la realtà e molto diversa!
Grazie delle informazioni e del link.
La situazione batterie quindi non sembra proprio rosea, per fortuna per ora e percentuali di rottura sono abbastanza contenute, occorre aspettare ancora un po' per avere altri dati.
La cosa che più mi preoccupa è che le batterie delle model 3 paiono degradare più rapidamente quando ci si aspetterebbe il contrario. Spero che sia un dato viziato da una curva diversa di stabilizzazione e non porti a rotture precoci.
Se quella delle batterie diventa una tassa da pagare ogni 10 anni bisogna tenerne conto, o trovano il modo per rendere la cosa indolore o il costo potrebbe diventare poco sostenibile.
Strato1541
02-12-2023, 18:16
Grazie delle informazioni e del link.
La situazione batterie quindi non sembra proprio rosea, per fortuna per ora e percentuali di rottura sono abbastanza contenute, occorre aspettare ancora un po' per avere altri dati.
La cosa che più mi preoccupa è che le batterie delle model 3 paiono degradare più rapidamente quando ci si aspetterebbe il contrario. Spero che sia un dato viziato da una curva diversa di stabilizzazione e non porti a rotture precoci.
Se quella delle batterie diventa una tassa da pagare ogni 10 anni bisogna tenerne conto, o trovano il modo per rendere la cosa indolore o il costo potrebbe diventare poco sostenibile.
Sì al momento sembrano degradare molto più velocemente di quelle presenti su Model S. Però è troppo presto, io mi sono fatto un'idea molto semplice sono auto da tenere per il tempo della garanzia al massimo, poi via..
Troppo alte le spese, perchè se approfondisci scoprirai che si possono gustate porte di ricarica ( 1000 euro) , inverter (2000) pompa di calore ( 5000 euro), quindi la batteria sì è un costo ma anche il contorno non scherza.
Non è un caso se molte società di noleggio le stanno dismettendo anzitempo
https://www.hdmotori.it/tesla/articoli/n575197/hertz-noleggio-auto-elettriche-tesla-stop-acquisto/#:~:text=Il%20CEO%20ha%20affermato%20che,del%202024%2C%20come%20precedentemente%20annunciato.
https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2023/12/01/sixt_le_tesla_escono_dalla_flotta_le_richieste_dei_clienti_sono_troppo_basse.html
Pesano i costi di riparazione più alti e il valore residuo..
Notturnia
02-12-2023, 20:04
Sì al momento sembrano degradare molto più velocemente di quelle presenti su Model S. Però è troppo presto, io mi sono fatto un'idea molto semplice sono auto da tenere per il tempo della garanzia al massimo, poi via..
Troppo alte le spese, perchè se approfondisci scoprirai che si possono gustate porte di ricarica ( 1000 euro) , inverter (2000) pompa di calore ( 5000 euro), quindi la batteria sì è un costo ma anche il contorno non scherza.
Non è un caso se molte società di noleggio le stanno dismettendo anzitempo
https://www.hdmotori.it/tesla/articoli/n575197/hertz-noleggio-auto-elettriche-tesla-stop-acquisto/#:~:text=Il%20CEO%20ha%20affermato%20che,del%202024%2C%20come%20precedentemente%20annunciato.
https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2023/12/01/sixt_le_tesla_escono_dalla_flotta_le_richieste_dei_clienti_sono_troppo_basse.html
Pesano i costi di riparazione più alti e il valore residuo..
Costose e con poco valore.. era una sensazione da tempo.. ed è una certezza visto i comportamento dei produttori, tesla in testa..
Ora se pure perdono sull’affidabilità vien da piangere visto i costi pazzeschi che hanno.. come ho spesso sostenuto è solo una questione di economia e non ecologia, serviva dare una smossa al consumismo e l’auto è uno dei beni costosi che la gente compra.. et voila.. fatta la legge per il ricambio. Le auto attuali erano troppo affidabili mi sa… d’altro canto 15 anni e 300 mila km ormai erano una cosa alla portata di tutte le auto ormai
La cosa ridicola è che i pacchi batteria si potrebbe sostituire senza fatica sulla maggior parte delle auto.. motivo per cui alcuni fornitori le stanno integrando nei telai per costringere a cestinare l’auto per una stupida problematica ad una singola pila che potrebbe compromettere l’intero pacco batteria..
Quante migliaia di pile ci sono dentro un pacco batteria ?.. com’era il vecchio adagio ? Meno cose meno problemi ? Per cui nelle elettriche migliaia di cose in più..
Strato1541
02-12-2023, 22:23
Costose e con poco valore.. era una sensazione da tempo.. ed è una certezza visto i comportamento dei produttori, tesla in testa..
Ora se pure perdono sull’affidabilità vien da piangere visto i costi pazzeschi che hanno.. come ho spesso sostenuto è solo una questione di economia e non ecologia, serviva dare una smossa al consumismo e l’auto è uno dei beni costosi che la gente compra.. et voila.. fatta la legge per il ricambio. Le auto attuali erano troppo affidabili mi sa… d’altro canto 15 anni e 300 mila km ormai erano una cosa alla portata di tutte le auto ormai
La cosa ridicola è che i pacchi batteria si potrebbe sostituire senza fatica sulla maggior parte delle auto.. motivo per cui alcuni fornitori le stanno integrando nei telai per costringere a cestinare l’auto per una stupida problematica ad una singola pila che potrebbe compromettere l’intero pacco batteria..
Quante migliaia di pile ci sono dentro un pacco batteria ?.. com’era il vecchio adagio ? Meno cose meno problemi ? Per cui nelle elettriche migliaia di cose in più..
Diciamo che hanno saputo inculcare per bene alla gente il sillogismo : auto elettrica = zero manutenzione e molta affidabilità..
Ormai è assodato ed è credenza comune, si è barattata la spesa per pastiglie e dischi ( poche centinaia di euro)+ cinghia servizi ( o distribuzione a seconda del motore) che si fanno 2-3 volte nella vita dell'auto ( se si arriva ai 300.000 km ) con problemi che costano COME l'auto.. e la gente non se ne è ancora resa conto..Il brutto è che anche una utilitaria come la Spring ha un pacco batteria che costa migliaia di euro in caso di failure..
Ma i proprietari più veterani lo stanno comprendendo fin troppo bene..
Mentre chi cambia auto ogni 2-3 anni con leasing o noleggio, inutile dire che nemmeno se nè accorge, perchè è già salito sul treno di pagare per sempre al fine di fruire del servizio "auto". Chi con il leasing scarica iva e ammortamento magari ha anche dei vantaggi, ma il privato è condannato a pagare per sempre una rata per qualcosa che non sarà mai suo e nel caso lo diventi sarà obsoleto o inutilizzabile..Un gran bel trucco..
auto elettrica = zero manutenzione e molta affidabilità..
Electric vehicles report 79% more issues than gas-powered cars (https://www.techspot.com/news/101002-electric-vehicles-report-79-percent-more-reliability-issues.html)
Common misconception: It stands to reason that electric vehicle powertrains should have fewer problems than internal combustion engines. After all, they don't have to withstand thousands of tiny explosions every second the motor runs. In fact, unlike ICE-driven vehicles, there are no moving parts or other stressors while the car is idling.
Unfortunately, it seems that aside from hybrids, plug-in hybrids (PHEVs) and fully electric vehicles (EVs) are far less reliable than combustion engines. The study comes from reliable consumer watchdog Consumer Reports. In a recent survey, CR studied 330,000 vehicles, looking at 20 common automotive issues, from minor problems like squeaky brakes to major repairs like out-of-warranty engine and transmission problems. It ranked each car from zero to 100 on reliability, taking severity into account.
<continua>
OUTATIME
03-12-2023, 07:40
Le auto attuali erano troppo affidabili mi sa… d’altro canto 15 anni e 300 mila km ormai erano una cosa alla portata di tutte le auto ormai
Certo, i produttori puntano a far credere che l'auto tradizionale sia dispendiosa perchè il motore termico è poco efficiente, ma guardando il TCO, conviene buttare via il 60% dell'energia in calore, piuttosto che migliaia di euro nell'acquisto dell'auto elettrica e della sua manutenzione.
è qui che sbagli, perchè quando le case produttrici collaborano per inserire nei loro mezzi delle componenti , sono loro a doverli usare al meglio.
Esempio sono i cambi automatici, la ZF produce cambi per molti costruttori, ma lo stesso cambio applicato a modelli e marchi diversi si comporta in modo diverso, a volte anche estremamente diverso.
è ovvio che una programmazione diversa delle centraline dia risultati diversi, ma questo non riguarda il componente in sè.
Ovvero, le caratteristiche della batteria dipendono dalla batteria, non dall'auto a cui viene attaccata. Come poi l'auto gestisce la batteria, quello dipende dalle decisioni della singola casa, se vuole privilegiare la durata, l'affidabilità, la percorrenza ecc. Ma la batteria quella è, per cui se la casa A decide un rpfilo d'uso, e la casa B lo stesso profilo d'uso, la batteria si comporterà in modo uguale.
quindi, alla fine della fiera, parlare di "BMW" è totalmente sbagliato perchè la notizia è su Our Next Energy, ma fa più clik e fighetto mettere un nome noto.
....
Un pacco batteria per Model S costa mediamente 22 mila dollari più il lavoro. Chi spenderebbe tali cifre per una vettura che ha un valore inferiore ai 10 mila dollari? Praticamente nessuno, piuttosto si rivende si aggiungono i 22 mila dollari e si compra altro..
...
Inoltre la continua evoluzione della chimica e delle soluzioni tecniche potrebbe rendere comunque obsoleto il veicolo che ha 4-5 anni..
Pensa alle prime Zoe nel 2012 con 130 km di autonomia, 6 anni dopo sono uscite quelle con quasi 300 km, chi vorrebbe la Zoe riparata ( in caso di guasto) piuttosto di una nuova con 2,5 volte l'autonomia di quella del 2012? Nessuno, tanto che persino la casa costruttrice potrebbe non produrre i ricambi.
Le auto moderne in generale sono "usa e getta" quelle elettriche ( a batteria) estremizzano il concetto ...
come ho già detto, le batterie vanno standardizzate per caratteristiche e formato, e poi imposte per legge ai costruttori.
Come lo sono le pile AA, AAA, 9V ecc.
questo risolve in un botto solo tutti i problemi:
concorrenza fra produttori di batterie
possibilità di ricarica istantanea con lo swap
nessun problema di obsolescenza batteria (quanto è andata, il gestore la rimuove dalla circolazione esattamente come avviene con le bombole del gas, che scambi al volo e quando sono obsolete sono rottamate dal circuito che le gestisce)
possibilità di migliorare nel tempo la chimica e usare chimiche nuove su auto vecchie (vedi che evoluzione pazzesca hanno avuto le pile AA/AAA ecc nei decenni, che sono pure diventate ricaricabili sempre con lo stesso formato, con capacità diverse, precharged ecc. e cmq rimaste compatibili con apparecchi di ben oltre MEZZO SECOLO fa)
questo va imposto PER LEGGE in tutta l'EU o meglio nel WTO.
L'unico vero limite è la volontà delle case automobilistiche di consentire la sostituzione della batteria, ci vorrebbe una legge che lo rendesse obbligatoria questa possibilità.
il limite è che la politica anzichè opporsi alle auto elettriche dovrebbe regolamentare e governare la transizione. Invece in italia abbiamo caproni ignoranti e populisti, e in UE lobbisti.
Colpa degli elettori, beninteso, che in gran parte sono teste di c@##o stupidi e ignoranti.
...La cosa ridicola è che i pacchi batteria si potrebbe sostituire senza fatica sulla maggior parte delle auto.. ..
concordo con te.
anche qua, va imposto per legge che la batteria sia sostituibile al costo non più del 20% (numero da definirsi e da scalare nel tempo in relazione al progresso tecnologico) dell'auto nuova.
Spiacenti, ma oggi come oggi nel settore ci vuole una economia più pianificata/governata e meno liberalizzata, altrimenti il risultato sono le inculate pazzesche che tutti ci stiamo prendendo.
Certo, i produttori puntano a far credere che l'auto tradizionale sia dispendiosa perchè il motore termico è poco efficiente, ma guardando il TCO, conviene buttare via il 60% dell'energia in calore, piuttosto che migliaia di euro nell'acquisto dell'auto elettrica e della sua manutenzione.
il problema è che la transizione elettrica in prospettiva è comunque tassativamente necessaria, pena la distruzione dell'ecosistema che ci permette di vivere, cataclismi, innalzamento dei mari, pandemie ecc ecc.
Marko#88
04-12-2023, 06:29
Certo, i produttori puntano a far credere che l'auto tradizionale sia dispendiosa perchè il motore termico è poco efficiente, ma guardando il TCO, conviene buttare via il 60% dell'energia in calore, piuttosto che migliaia di euro nell'acquisto dell'auto elettrica e della sua manutenzione.
In realtà no. Se consideri 5-7 anni il TCO di una Model 3 è inferiore ad una berlina di quel segmento con quelle prestazioni e dotazione.
Il problema non è l'economia di esercizio finché va tutto bene; il problema è che se si rompe qualcosa è probabile che sia molto costoso. Per ora non c'è anche così tanta diffusione da avere certezze ma che i pacchi batteria abbiano una data di scadenza è lampante. Magari non frega nulla al primo proprietario in 5 anni, inizia a fregare qualcosa al secondo dai 5 ai diciamo 12, potrebbe diventare un problema per il terzo.
Mentre oggi, una puzzolente macchina a benzina/diesel del 2010 ben manutenuta, diciamo con 120mila km, la puoi comprare relativamente sereno.
come ho già detto, le batterie vanno standardizzate per caratteristiche e formato, e poi imposte per legge ai costruttori.
Come lo sono le pile AA, AAA, 9V ecc.
questo risolve in un botto solo tutti i problemi:
concorrenza fra produttori di batterie
possibilità di ricarica istantanea con lo swap
nessun problema di obsolescenza batteria (quanto è andata, il gestore la rimuove dalla circolazione esattamente come avviene con le bombole del gas, che scambi al volo e quando sono obsolete sono rottamate dal circuito che le gestisce)
possibilità di migliorare nel tempo la chimica e usare chimiche nuove su auto vecchie (vedi che evoluzione pazzesca hanno avuto le pile AA/AAA ecc nei decenni, che sono pure diventate ricaricabili sempre con lo stesso formato, con capacità diverse, precharged ecc. e cmq rimaste compatibili con apparecchi di ben oltre MEZZO SECOLO fa)
questo va imposto PER LEGGE in tutta l'EU o meglio nel WTO.
il limite è che la politica anzichè opporsi alle auto elettriche dovrebbe regolamentare e governare la transizione. Invece in italia abbiamo caproni ignoranti e populisti, e in UE lobbisti.
Colpa degli elettori, beninteso, che in gran parte sono teste di c@##o stupidi e ignoranti.
concordo con te.
anche qua, va imposto per legge che la batteria sia sostituibile al costo non più del 20% (numero da definirsi e da scalare nel tempo in relazione al progresso tecnologico) dell'auto nuova.
Spiacenti, ma oggi come oggi nel settore ci vuole una economia più pianificata/governata e meno liberalizzata, altrimenti il risultato sono le inculate pazzesche che tutti ci stiamo prendendo.
Sono troppo impegnati a obbligare i cavi USB-C per pensare a piccolezze come qualche tonnellata di batterie da smaltire.
Notturnia
04-12-2023, 06:58
In realtà no. Se consideri 5-7 anni il TCO di una Model 3 è inferiore ad una berlina di quel segmento con quelle prestazioni e dotazione.
Il problema non è l'economia di esercizio finché va tutto bene; il problema è che se si rompe qualcosa è probabile che sia molto costoso. Per ora non c'è anche così tanta diffusione da avere certezze ma che i pacchi batteria abbiano una data di scadenza è lampante. Magari non frega nulla al primo proprietario in 5 anni, inizia a fregare qualcosa al secondo dai 5 ai diciamo 12, potrebbe diventare un problema per il terzo.
Mentre oggi, una puzzolente macchina a benzina/diesel del 2010 ben manutenuta, diciamo con 120mila km, la puoi comprare relativamente sereno.
Sono troppo impegnati a obbligare i cavi USB-C per pensare a piccolezze come qualche tonnellata di batterie da smaltire.
se togli le inutili prestazioni puoi comprare una vettura equivalente a benzina risparmiando 10 mila euro sul prezzo di listino di una model 3 base.. e con 10 mila euro il TCO di una model 3 non è inferiore neanche con il binocolo visto che l'energia elettrica adesso costa più che benzina e gasolio nell'equivalente costo kilometrico ormai.
non so a che costi carica un cliente tesla ad una colonnina tesla ma deve essere sotto gli 0,5 €/kWh per avere un qualche senso
considerando la prova di 4ruote https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2023/07/28/tesla_model_3_y_s_e_x_autonomia_e_consumi_differenze_tra_dati_reali_e_dichiarati.html l'autonomia di una model 3 è circa 5,8 km/kWh quando non fa freddo
quindi 0,086 €/km mentre una vettura a gasolio fa circa 0,112 €/km (estate ed inverno)
26 euro di differenza ogni mille km.. 260 euro anno per 10.000 km ..
i tagliandi di una vettura a gasolio si fanno ogni 30 mila km e in 120 mila km si parla di 4 tagliandi e a farla grossa sono 4 mila euro (ma grossa grossa)
l'assicurazione è uguale, il bollo sono altri mille euro a svantaggio dell'auto a combustione.
in 120 mila km abbiamo risparmiamo 8 mila euro sull'auto a gasolio e abbiamo speso 10 mila euro di maggior prezzo d'acquisto.. ipotizzando cariche a 0,5 €/kWh (mi pare che si vada da 0,46 a 0,51 leggendo in giro)
non credo che sia un affarone se si pensa al TCO visto che le gomme costano di più e che le auto elettriche NON sono senza costo di tagliandi etc etc.
mi concentrerei su altro come benefici delle elettriche.. sono più silenziose.. e... sono più silenziose..
ma sui costi ancora no.. (forse prima.. quando era più economica l'energia elettrica)
è ancora un settore che deve maturare e gli early adopter hanno avuto il vantaggio su tesla di energia gratis a vita (le prime model S) ma adesso si fa solo da tester per la prossima tecnologia che sarà quella buona (si spera)
Marko#88
04-12-2023, 08:18
se togli le inutili prestazioni puoi comprare una vettura equivalente a benzina risparmiando 10 mila euro sul prezzo di listino di una model 3 base.. e con 10 mila euro il TCO di una model 3 non è inferiore neanche con il binocolo visto che l'energia elettrica adesso costa più che benzina e gasolio nell'equivalente costo kilometrico ormai.
non so a che costi carica un cliente tesla ad una colonnina tesla ma deve essere sotto gli 0,5 €/kWh per avere un qualche senso
considerando la prova di 4ruote https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2023/07/28/tesla_model_3_y_s_e_x_autonomia_e_consumi_differenze_tra_dati_reali_e_dichiarati.html l'autonomia di una model 3 è circa 5,8 km/kWh quando non fa freddo
quindi 0,086 €/km mentre una vettura a gasolio fa circa 0,112 €/km (estate ed inverno)
26 euro di differenza ogni mille km.. 260 euro anno per 10.000 km ..
i tagliandi di una vettura a gasolio si fanno ogni 30 mila km e in 120 mila km si parla di 4 tagliandi e a farla grossa sono 4 mila euro (ma grossa grossa)
l'assicurazione è uguale, il bollo sono altri mille euro a svantaggio dell'auto a combustione.
in 120 mila km abbiamo risparmiamo 8 mila euro sull'auto a gasolio e abbiamo speso 10 mila euro di maggior prezzo d'acquisto.. ipotizzando cariche a 0,5 €/kWh (mi pare che si vada da 0,46 a 0,51 leggendo in giro)
non credo che sia un affarone se si pensa al TCO visto che le gomme costano di più e che le auto elettriche NON sono senza costo di tagliandi etc etc.
mi concentrerei su altro come benefici delle elettriche.. sono più silenziose.. e... sono più silenziose..
ma sui costi ancora no.. (forse prima.. quando era più economica l'energia elettrica)
è ancora un settore che deve maturare e gli early adopter hanno avuto il vantaggio su tesla di energia gratis a vita (le prime model S) ma adesso si fa solo da tester per la prossima tecnologia che sarà quella buona (si spera)
Con la prima frase hai reso facile il resto del tuo discorso e mi viene da dire grazie al cazzo... Allora uno potrebbe dire: "se togli la miglior qualità costruttiva puoi comprare una Duster al posto di una X1. Va bene ma che discorso è? Le prestazioni ci sono, utili o non utili fanno parte del pacchetto.
Qualcosa che potrebbe essere similare è anche solo un 330d... vedi come il TCO è ben superiore.
Aggiungo che i tagliandi sono ogni 30mila km se li fai in un certo lasso di tempo... altrimenti l'olio lo cambi comunque anche se non fai i km.
A me di difendere le elettriche non frega nulla, non porto avanti una crociata a favore di una o dell'altra. Analizzo le cose come stanno senza cercare di far quadrare i conti per portare avanti la mia tesi.
Notturnia
04-12-2023, 08:27
Con la prima frase hai reso facile il resto del tuo discorso e mi viene da dire grazie al cazzo... Allora uno potrebbe dire: "se togli la miglior qualità costruttiva puoi comprare una Duster al posto di una X1. Va bene ma che discorso è? Le prestazioni ci sono, utili o non utili fanno parte del pacchetto.
Qualcosa che potrebbe essere similare è anche solo un 330d... vedi come il TCO è ben superiore.
Aggiungo che i tagliandi sono ogni 30mila km se li fai in un certo lasso di tempo... altrimenti l'olio lo cambi comunque anche se non fai i km.
A me di difendere le elettriche non frega nulla, non porto avanti una crociata a favore di una o dell'altra. Analizzo le cose come stanno senza cercare di far quadrare i conti per portare avanti la mia tesi.
avere 300 cv a pile e poi non poterli usare perchè sennò ti si scarica troppo velocemente la batteria è il concetto che ho espresso..
e scusa ma visto che sono inutili perchè non utilizzabili e MOLTO diversi da veri 300 cv usabili sempre e comunque senza patemi allora non sonola stessa cosa
con una vettura a gasolio da 200 cv viaggi in autostrada senza problemi a 130 km/h consumando si e no 6 litri per 100 km.. una vettura elettrica a 130 km/h la vedi raramente perchè si sta dissanguando..
suvvia.. siamo sinceri.. avere 500 cv su una elettrica non è come avere 500 cv su un'auto a benzina perchè non sono fruibili nella realtà..
io ho una vettura con 510 cv a benzina e non mi creo problemi a sfruttarli perchè bene o male non ho vincoli di sorta nei miei spostamenti mentre con una vettura elettrica da 510 cv l'autonomia sarebbe un bel problema specie in inverno.
leggevo ieri dei crolli fino al 30% di autonomia delle tesla in inverno.. 16% di perdita per le audi etc.. con una vettura da 400 km di autonomia perdere il 30% sarebbe divertente e poi uno vorrebbe anche usare i cavalli ?..
inoltre, no 99% dei casi, una vettura a benzina da 500 cv ha degli interni che una elettrica da 500 cv se li scorda perchè il motore è UNO dei tanti bei pezzi della vettura e non l'unico..
non mi interessa denigrare un mondo o l'altro ma non mi piace leggere che il TCO di una elettrica è migliore di una termica quando per avere un TCO migliore devo peggiorare la mia qualità di utilizzo del veicolo o scegliere una vettura a combustione molto superiore per pareggiare prestazione inutili dell'elettrico.. pareggiamo anche l'autonomia allora ?.. la BMW 330d ha non meno di mille km di autonomia, che elettrica le devo affiancare per pareggiare le prestazioni ?
Marko#88
04-12-2023, 13:40
avere 300 cv a pile e poi non poterli usare perchè sennò ti si scarica troppo velocemente la batteria è il concetto che ho espresso..
e scusa ma visto che sono inutili perchè non utilizzabili e MOLTO diversi da veri 300 cv usabili sempre e comunque senza patemi allora non sonola stessa cosa
con una vettura a gasolio da 200 cv viaggi in autostrada senza problemi a 130 km/h consumando si e no 6 litri per 100 km.. una vettura elettrica a 130 km/h la vedi raramente perchè si sta dissanguando..
suvvia.. siamo sinceri.. avere 500 cv su una elettrica non è come avere 500 cv su un'auto a benzina perchè non sono fruibili nella realtà..
io ho una vettura con 510 cv a benzina e non mi creo problemi a sfruttarli perchè bene o male non ho vincoli di sorta nei miei spostamenti mentre con una vettura elettrica da 510 cv l'autonomia sarebbe un bel problema specie in inverno.
leggevo ieri dei crolli fino al 30% di autonomia delle tesla in inverno.. 16% di perdita per le audi etc.. con una vettura da 400 km di autonomia perdere il 30% sarebbe divertente e poi uno vorrebbe anche usare i cavalli ?..
inoltre, no 99% dei casi, una vettura a benzina da 500 cv ha degli interni che una elettrica da 500 cv se li scorda perchè il motore è UNO dei tanti bei pezzi della vettura e non l'unico..
non mi interessa denigrare un mondo o l'altro ma non mi piace leggere che il TCO di una elettrica è migliore di una termica quando per avere un TCO migliore devo peggiorare la mia qualità di utilizzo del veicolo o scegliere una vettura a combustione molto superiore per pareggiare prestazione inutili dell'elettrico.. pareggiamo anche l'autonomia allora ?.. la BMW 330d ha non meno di mille km di autonomia, che elettrica le devo affiancare per pareggiare le prestazioni ?
Io ho parlato di soldi, tu stai allargando a tutt'altro. Do per ovvio che se si valuta l'elettrica sono già state fatte le considerazioni necessarie su autonomia, tempi di ricarica, colonnine etc... e se si è ancora decisi a prenderla vuol dire che stanno bene e che rimane la valutazione economica.
Vuoi lasciar perdere le prestazioni in accelerazione? Ok.
Una Model 3 costa 42mila euro e fa 0.08€/km (a 0.5€/kWh), una (imho migliore, sia chiaro) 320d costa 45mila, fa 0.11€/km di carburante, paga 400 euro annui di bollo, consuma più pastiglie, ha più parti soggette a manutenzione. SE (ed è un SE, come avevo già scritto) entrambe non hanno problemi gravi non esiste dubbio su quale abbia un TCO inferiore... ma di cosa stiamo parlando? Poi l'ho detto, se l'elettrica a fine vita vale la metà non lo sappiamo, se si rompe il pacco batterie non lo sappiamo ma i dati sono quelli.
Nota prestazioni: le elettriche hanno accelerazioni limitate dalla carica residua, diciamo che è vero (non in tutte)... ma dall'altro lato se con la termica da 300 cavalli stai sempre a fare gli spari poi fa anche 5 al litro eh.
Strato1541
04-12-2023, 14:27
Io ho parlato di soldi, tu stai allargando a tutt'altro. Do per ovvio che se si valuta l'elettrica sono già state fatte le considerazioni necessarie su autonomia, tempi di ricarica, colonnine etc... e se si è ancora decisi a prenderla vuol dire che stanno bene e che rimane la valutazione economica.
Vuoi lasciar perdere le prestazioni in accelerazione? Ok.
Una Model 3 costa 42mila euro e fa 0.08€/km (a 0.5€/kWh), una (imho migliore, sia chiaro) 320d costa 45mila, fa 0.11€/km di carburante, paga 400 euro annui di bollo, consuma più pastiglie, ha più parti soggette a manutenzione. SE (ed è un SE, come avevo già scritto) entrambe non hanno problemi gravi non esiste dubbio su quale abbia un TCO inferiore... ma di cosa stiamo parlando? Poi l'ho detto, se l'elettrica a fine vita vale la metà non lo sappiamo, se si rompe il pacco batterie non lo sappiamo ma i dati sono quelli.
Nota prestazioni: le elettriche hanno accelerazioni limitate dalla carica residua, diciamo che è vero (non in tutte)... ma dall'altro lato se con la termica da 300 cavalli stai sempre a fare gli spari poi fa anche 5 al litro eh.
I nuovi diesel sono tutti mild hybrid, non pagano il bollo per 3 anni dall'immatricolazione in tutta Italia, in alcune regioni per 5 anni.
Sulla manutenzione al momento dell'acquisto esistono dei pacchetti che comprendono già tutto con 1000-1500 euro per 3 anni o 120.000km, non mi concentrerei molto su questo perchè la manutenzione di una vettura termica nuova al giorno d'oggi è poca, i costi arrivano quando si scollina verso i 200.000km ( chiaro che dipende dall'uso).
I dati sulle batterie delle vetture vendute negli ultimi anni raccontano invece molti failure ( consiglio gruppo Tesla BMS_u029/BMS_u018), ma non solo, in generale i failure convergono verso la scadenza della batteria per tutti i produttori ( è lo stesso per Zoe, Leaf), reggono un po' meglio alcuni modelli come Bmw i3 di quel periodo.
Di fatto una ipotetica Bmw 320d ( o stessa classe) risponde a delle esigenze Model 3 a delle alte, ma con il costi dell'energia che converge verso i 50 cent al kWh ( se non si ricarica a casa, però 320dvs Model 3 significa che si usa in trasferta l'auto e per molti km) siamo vicini al costo chilometrico di una vettura diesel efficiente ( 19-20 km/l) , mentre una vettura a Gpl o metano fa ancora meglio , ora che la crisi del metano è rientrata.
Ergo i vantaggi iniziali non ci sono più, quindi diventa una scelta di "piacere", o necessità, ma non certo di risparmio.
Soprattutto r i primi proprietari vetture del genere le compreranno in leasing o noleggio pagando una rata mensile.
Poi il secondo proprietario dopo 3-4 anni voglio vedere cosa ti dice se preferisce una vettura diesel o una a batteria con una mina da 15 mila euro a garanzia scaduta..Il mercato sta già dando la sua risposta, le Model 3 comprate a 65-70 mila euro nel 2019-2020 oggi sono in vendita a 30 mila euro e con fatica, ( Tesla ha abbassato i prezzi di 10-15 mila euro di colpo) l'usato termico è addirittura salito
Non parliamo di segmenti inferiori una duello tra Panda e Spring sarebbe impietoso nel TCO di 10 anni.
Il tutto considerando che la potenza enorme di una vettura elettrica odierna, non può essere sfruttata per più di qualche istante, pena lunghe soste.
Fonti? 48.000 km con Model 3 Long Range.
Notturnia
04-12-2023, 14:28
Io ho parlato di soldi, tu stai allargando a tutt'altro. Do per ovvio che se si valuta l'elettrica sono già state fatte le considerazioni necessarie su autonomia, tempi di ricarica, colonnine etc... e se si è ancora decisi a prenderla vuol dire che stanno bene e che rimane la valutazione economica.
Vuoi lasciar perdere le prestazioni in accelerazione? Ok.
Una Model 3 costa 42mila euro e fa 0.08€/km (a 0.5€/kWh), una (imho migliore, sia chiaro) 320d costa 45mila, fa 0.11€/km di carburante, paga 400 euro annui di bollo, consuma più pastiglie, ha più parti soggette a manutenzione. SE (ed è un SE, come avevo già scritto) entrambe non hanno problemi gravi non esiste dubbio su quale abbia un TCO inferiore... ma di cosa stiamo parlando? Poi l'ho detto, se l'elettrica a fine vita vale la metà non lo sappiamo, se si rompe il pacco batterie non lo sappiamo ma i dati sono quelli.
Nota prestazioni: le elettriche hanno accelerazioni limitate dalla carica residua, diciamo che è vero (non in tutte)... ma dall'altro lato se con la termica da 300 cavalli stai sempre a fare gli spari poi fa anche 5 al litro eh.
ma per avere la stessa qualità degli interni di una model 3 basta comprarsi una peugeot 408.. non serve scomodare la BMW..
scusa ma la mia piccola bmw si offende a farsi paragonare ad una plasticosa model 3 senza quadro strumenti...
non paragonerai mila una BMW ad una Tesla come qualità degli interni vero ?
per i consumi si.. quando faccio il pirla i 5 km/litro non li vedo neanche con il binocolo :D ma poi ricarico al distributore e torno a casa
La cosa ridicola è che i pacchi batteria si potrebbe sostituire senza fatica sulla maggior parte delle auto.. motivo per cui alcuni fornitori le stanno integrando nei telai per costringere a cestinare l’auto per una stupida problematica ad una singola pila che potrebbe compromettere l’intero pacco batteria..
Se l'ue non interverrà (come ha fatto per la presa usb unica per i cellulari) rendendo le batterie sostituibili in modo semplice per legge sarà una vergogna. Anzi se fossero davvero ecologisti dovrebbero spingersi oltre e rendere anche i formati delle batterie delle auto "non brevettabili" (non so se ho usato i termini corretti) in modo che oltre ad essere per legge facilmente sostituibili siano anche open source per creare un mercato di produttori terze parti di batterie di un certo numero noto e relativamente limitato di formati (un po' come quando compriamo le batterie C, AA, AAA le CR2032 ecc ecc).
Se la tesla non vorrà adeguarsi non venderà in europa...
E oltre all'auto elettrica se l'ue fosse veramente ecologista dovrebbe spingere per potenziare il sistema treni, tappezzare l'europa di treni sia ad alta velocità (per limitare i voli dentro al continente) sia quelli locali (per ridurre i pendolari in auto) sia metropolitane e mezzi pubblici (per ridurre le auto in città). Si dovrebber parlare solo di treni in Europa, per diventare come il Giappone...
Notturnia
04-12-2023, 15:42
Se l'ue non interverrà (come ha fatto per la presa usb unica per i cellulari) rendendo le batterie sostituibili in modo semplice per legge sarà una vergogna. Anzi se fossero davvero ecologisti dovrebbero spingersi oltre e rendere anche i formati delle batterie delle auto "non brevettabili" (non so se ho usato i termini corretti) in modo che oltre ad essere per legge facilmente sostituibili siano anche open source per creare un mercato di produttori terze parti di batterie di un certo numero noto e relativamente limitato di formati (un po' come quando compriamo le batterie C, AA, AAA le CR2032 ecc ecc).
Se la tesla non vorrà adeguarsi non venderà in europa...
E oltre all'auto elettrica se l'ue fosse veramente ecologista dovrebbe spingere per potenziare il sistema treni, tappezzare l'europa di treni sia ad alta velocità (per limitare i voli dentro al continente) sia quelli locali (per ridurre i pendolari in auto) sia metropolitane e mezzi pubblici (per ridurre le auto in città). Si dovrebber parlare solo di treni in Europa, per diventare come il Giappone...
hanno piegato Apple.. Tesla è un pulcino in confronto..
il problema è volerlo fare.. e mi fa strano che in un settore nuovo, appena creato, non abbiano deciso di mettere qualche paletto per evitare questi casini..
pensa anche solo alle prese per la ricarica.. ma non si impara niente..
tesla apre a tutti e poi fa i cavi corti dove è un casino ricaricare la macchina.. e poi esce con il nuovo supermegaipercharger e pubblicizza ben 90 cm di cavo in più.. anche li.. obbligare i fornitori a fare un cavo lungo abbastanza come per le pompe di benzina ?
ce ne è da fare se si vuole e basta dare una macchina elettrica a tutti i politici per fargli capire i problemi.. magari poi ci pensano..
millemila abbonamenti per tutti i brand di colonnine .. ma siamo seri ?..
decine di migliaia di colonnine e poi molte non funzionano
se fosse interessato a qualcuno staremmo meglio ma gli fregava solo fare soldi loro e farli spendere a noi non cambiare in meglio ma muovere i soldini dopo due anni che erano fermi per il covid
Strato1541
04-12-2023, 16:22
ma per avere la stessa qualità degli interni di una model 3 basta comprarsi una peugeot 408.. non serve scomodare la BMW..
scusa ma la mia piccola bmw si offende a farsi paragonare ad una plasticosa model 3 senza quadro strumenti...
non paragonerai mila una BMW ad una Tesla come qualità degli interni vero ?
per i consumi si.. quando faccio il pirla i 5 km/litro non li vedo neanche con il binocolo :D ma poi ricarico al distributore e torno a casa
Il paragone viene fatto solo quando si parla di 0-100, poi se le altre auto sono fatte meglio e hanno altri pezzi che fanno la differenza non importa..Citazione del classico "elettroinvasato", che magari fino a ieri guidava una Punto.. ( con tutti il rispetto la Punto).
Quando scendo dal mio 430d e salgo su Model 3 non posso dire siano uguali, ma nemmeno per sogno..
Solo io riesco a dirlo perchè non devo "difendere" un'ideologia o giustificare una spesa ingente fatta , perchè Model 3 è aziendale.. Mentre gli altri devono giustificare..
Io dico ci sono delle condizioni in cui preferisco usare l'una e delle condizioni in cui preferisco l'altra.
Esempio se devo fare un tragitto di 10 km e fermarmi 3 volte, preferisco Model 3, ma anche una qualsiasi elettrica andrebbe bene, perchè non devo scaldarla non devo preoccuparmi del DPF..
Se devo fare 500 km o più in giornata preferisco il 430d e la preferisco anche per un percorso con molte curve magari in montagna, perchè a trazione posteriore..
La differenza è che io non voglio imporre una soluzione o l'altra, cosa che invece a livello europeo si sta facendo..
Se parliamo di costi di gestione, non sono molto lontani oggi, mentre un paio d'anni fa erano più che dimezzati.. Ma di certo non sono quelli a portare all'acquisto di una vettura da 40 mila o più euro ( quale è Model 3), perchè per risparmiare davvero sotto tutti i punti di vista ( comprando un'auto nuova) si compra una Dacia Sandero a GPL che è infinitamente più versatile di una Dacia Spring.. Non si compra nemmeno un e-208 da quasi 30 mila euro per risparmiare rispetto ad una 208 a benzina da 18-20... Siamo seri..
Marko#88
05-12-2023, 06:41
I nuovi diesel sono tutti mild hybrid, non pagano il bollo per 3 anni dall'immatricolazione in tutta Italia, in alcune regioni per 5 anni.
Sulla manutenzione al momento dell'acquisto esistono dei pacchetti che comprendono già tutto con 1000-1500 euro per 3 anni o 120.000km, non mi concentrerei molto su questo perchè la manutenzione di una vettura termica nuova al giorno d'oggi è poca, i costi arrivano quando si scollina verso i 200.000km ( chiaro che dipende dall'uso).
Per il bollo hai ragione, non avevo pensato alle finte ibride che non pagano il bollo... mea culpa.
Sulla manutenzione ni: Ok che puoi pacchettizare i tagliandi ma 3 anni e 120mila km suonano male... solitamente su quasi tutti i motori si raccomanda il cambio olio ad una soglia temporale se non si fa molta strada. E comunque 6 anni parli di 3000 euro, non sono 4 spicci.
I dati sulle batterie delle vetture vendute negli ultimi anni raccontano invece molti failure ( consiglio gruppo Tesla BMS_u029/BMS_u018), ma non solo, in generale i failure convergono verso la scadenza della batteria per tutti i produttori ( è lo stesso per Zoe, Leaf), reggono un po' meglio alcuni modelli come Bmw i3 di quel periodo.
Di fatto una ipotetica Bmw 320d ( o stessa classe) risponde a delle esigenze Model 3 a delle alte, ma con il costi dell'energia che converge verso i 50 cent al kWh ( se non si ricarica a casa, però 320dvs Model 3 significa che si usa in trasferta l'auto e per molti km) siamo vicini al costo chilometrico di una vettura diesel efficiente ( 19-20 km/l) , mentre una vettura a Gpl o metano fa ancora meglio , ora che la crisi del metano è rientrata.
Ergo i vantaggi iniziali non ci sono più, quindi diventa una scelta di "piacere", o necessità, ma non certo di risparmio.
E di nuovo. Fin dal primo post ho detto che la convenienza esiste al netto di grossi problemi delle elettriche... e l'ho detto in risposta a chi diceva che ci possono essere grossi problemi e in più non convengono nemmeno sul corto periodo.
Poi mi parli di 19/20 al litro... sticazzi, sono consumi da segmento B col 1.3 multijet o da yaris ibrida. Non è che le auto di 4 metri e 70 con la dotazione e le prestazioni di una model 3 che facciano i 20 al litro siano proprio tante eh.
Soprattutto r i primi proprietari vetture del genere le compreranno in leasing o noleggio pagando una rata mensile.
Poi il secondo proprietario dopo 3-4 anni voglio vedere cosa ti dice se preferisce una vettura diesel o una a batteria con una mina da 15 mila euro a garanzia scaduta..Il mercato sta già dando la sua risposta, le Model 3 comprate a 65-70 mila euro nel 2019-2020 oggi sono in vendita a 30 mila euro e con fatica, ( Tesla ha abbassato i prezzi di 10-15 mila euro di colpo) l'usato termico è addirittura salito
Non parliamo di segmenti inferiori una duello tra Panda e Spring sarebbe impietoso nel TCO di 10 anni.
Il tutto considerando che la potenza enorme di una vettura elettrica odierna, non può essere sfruttata per più di qualche istante, pena lunghe soste.
Fonti? 48.000 km con Model 3 Long Range.
E infatti io cosa ho scritto? Te lo riporto: "Il problema non è l'economia di esercizio finché va tutto bene; il problema è che se si rompe qualcosa è probabile che sia molto costoso. Per ora non c'è anche così tanta diffusione da avere certezze ma che i pacchi batteria abbiano una data di scadenza è lampante. Magari non frega nulla al primo proprietario in 5 anni, inizia a fregare qualcosa al secondo dai 5 ai diciamo 12, potrebbe diventare un problema per il terzo.
Mentre oggi, una puzzolente macchina a benzina/diesel del 2010 ben manutenuta, diciamo con 120mila km, la puoi comprare relativamente sereno."
Quindi hai ripetuto esattamente quello che già avevo scritto.
Ribadisco, a me di difendere le elettriche non me ne frega nulla. Non ne ho una, non le vendo, non la sto per comprare, non mi piacciono, ritengo stupido il passaggio forzato all'elettrico con la scusa di ripulire il pianeta, ritengo assurdo non poter andare e tornare in montagna in giornata senza pianificare il viaggio facendo calcoli e simulazioni. Mi piace il brum brum, mi piace la benzina, mi piacciono le vetture leggere... sai cosa me ne frega a me di dire che la Tesla è figa? Niente, giuro.
Però è innegabile che SE NON SI SCASSA NULLA (ed è un SE, mi rendo conto) con i circa 42mila euro con cui compri una Model 3 non esiste nulla che abbia quelle prestazioni, quella dotazione di bordo, quello spazio e quei costi di gestione. Esisterebbe eh, basterebbe un 2.0 turbo benzina diciamo da 250cv alimentato a metano o gpl... ma non ci sono o sono rarissime. E il metano sostanzialmente obbliga a pianificare come l'elettrico a momenti.
Poi si scassa la batteria dopo boh, 7 anni? Non conviene più. Ma lo so, l'ho scritto.
ma per avere la stessa qualità degli interni di una model 3 basta comprarsi una peugeot 408.. non serve scomodare la BMW..
scusa ma la mia piccola bmw si offende a farsi paragonare ad una plasticosa model 3 senza quadro strumenti...
non paragonerai mila una BMW ad una Tesla come qualità degli interni vero ?
per i consumi si.. quando faccio il pirla i 5 km/litro non li vedo neanche con il binocolo :D ma poi ricarico al distributore e torno a casa
Le BMW sono fatte meglio, infatti costano di più. Una 408 costa comunque 40k eh, non è che la paghi 20.
E comunque io ho 2 BMW, sia chiaro. Entrambe a benzina, entrambe posteriori, entrambe 6 in linea. Come ho già detto, non ho nessun interesse a dire che la Model 3 sia figa, mi fa cagare.
Il paragone viene fatto solo quando si parla di 0-100, poi se le altre auto sono fatte meglio e hanno altri pezzi che fanno la differenza non importa..Citazione del classico "elettroinvasato", che magari fino a ieri guidava una Punto.. ( con tutti il rispetto la Punto).
Quando scendo dal mio 430d e salgo su Model 3 non posso dire siano uguali, ma nemmeno per sogno..
Solo io riesco a dirlo perchè non devo "difendere" un'ideologia o giustificare una spesa ingente fatta , perchè Model 3 è aziendale.. Mentre gli altri devono giustificare..
Una 430d nuova costa quasi il 50% in più di una Model 3, penso sia ovvio che non possano essere uguali no?
La differenza è che io non voglio imporre una soluzione o l'altra, cosa che invece a livello europeo si sta facendo..
Se parliamo di costi di gestione, non sono molto lontani oggi, mentre un paio d'anni fa erano più che dimezzati.. Ma di certo non sono quelli a portare all'acquisto di una vettura da 40 mila o più euro ( quale è Model 3), perchè per risparmiare davvero sotto tutti i punti di vista ( comprando un'auto nuova) si compra una Dacia Sandero a GPL che è infinitamente più versatile di una Dacia Spring.. Non si compra nemmeno un e-208 da quasi 30 mila euro per risparmiare rispetto ad una 208 a benzina da 18-20... Siamo seri..
Che l'imposizione sia ridicola concordo. L'avrò scritto mille volte.
Così come ho scritto mille volte che la follia per pulire il pianeta (semplifichiamo) è nel voler spostare i consumi al posto di ridurli e basta.
Ma se li riduci e basta l'economia non sta in piedi e casca tutto...follia appunto.
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