PDA

View Full Version : Dopo aggiornamento Win11, documenti e immagini sono stati spostati su Onedrive


zackhary
01-12-2023, 19:04
Salve a tutti, qualche giorno fa ho eseguito l'ultimo aggiornamento di Win11 proposto da Microsoft. Al riavvio, dopo i soliti convenevoli di Windows, si è aperta la scheda relativa a Onedrive che mi proponeva il backup dei miei files. Io ho optato per farlo (anche se obiettivamente non capivo il perchè, ma va beh...). Problema: fatto quel backup (sicuramente non avrò cvapito bene io il perchè evidentemente chiedeva il backup) mi ritrovo che le cartelle Documenti e Immagini non sono più in C: bensì sono state spostate su Onedrive!!! E per di più in una cartella che utilizzo per lavoro! Così ora mi ritrovo tutto ciò che avevo in Documenti e Immagini mischiato alle cartelle di lavoro! Ho provato a disconnettere l'account Onedrive e anche a disinstallare l'app. Ma nulla. Ovviamente se la disinstallo, sul PC non ho più nulla!!! Se invece rimetto e mi ricollego col mio account Miscrosoft, ho documenti e immagini, ma chiaramente su cloud... E non devono stare là! Come ripristino il tutto?!

G-D@nnY
02-12-2023, 19:20
è normale, se accetti il backup ti sposta tutte quelle cartelle su onedrive

zackhary
02-12-2023, 19:24
Eh purtroppo l'ho scoperto in ritardo... Come posso tornare alla situazione precedente?! Se cerco di creare la cartella "documenti" mi dice che c'è già (Documents...). Se cerco documenti o immagini ovviamente mi rimanda alla cartella sul cloud...

Eress
03-12-2023, 08:18
OneDrive è un'altra genialata MS. Puoi comunque scaricare i file o le cartelle sul PC. Poi nelle impostazioni di OneDrive puoi spostare tutto da un'altra parte. Io per esempio per governare questo strumento a dovere, ho lasciato solo la carella immagini tra quelle del backup sul disco secondario dove ho spostato la cartella di OneDrive sul PC. La cartella Immagini è vuota, poi ho messo lì dentro una cartella documenti creata ad hoc, per impedire a Onedrive di fare casino. Insomma una cosa un po' complicata, ma necessaria, alla fine funziona e OneDrive lo apro solo una volta ogni tanto, per aggiornarmi i vari documenti e poi lo chiudo subito. Non serve che sia sempre attivo in background.

zackhary
08-12-2023, 14:37
Quindi... Pensavo di far coì:
Sul Desktop del PC creo una cartella chiamata, per esempio, ripristino (giusto per comodità mia) ed all'interno creo le cartelle Immagini e Documenti. Da Onedrive seleziono le varie cartelle che in origine erano su PC nelle rispettive cartelle e le sposto nelle nuove cartelle immagini e documenti appena create. Fatto tutto ciò, disinstallo Onedrive e poi reinstallandolo vedrò di star bene a non selezionare alcuna cartella per cui fare il backup. Se tutto quadra, sposterò le 2 nuove cartelle nella posizione che era di loro competenza in origine. Spero:
1. di essermi spiegato decentemente;
2. che sia corretto il procedimento