View Full Version : Loongson 3A6000 come l'Intel Core i5-14600K, se raffreddato ad azoto liquido
Redazione di Hardware Upg
30-11-2023, 10:52
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/loongson-3a6000-come-l-intel-core-i5-14600k-se-raffreddato-ad-azoto-liquido_122259.html
Un tech tuber cinese ha messo sotto torchio il nuovo Loongson 3A6000, una CPU tutta cinese equiparabile a un Intel Core i3-10100. Sotto azoto liquido, il processore ha raggiunto i 3 GHz posizionandosi molto vicino all'i5-14600K.
Click sul link per visualizzare la notizia.
É un pezzo che lo dico...stanno arrivando...CPU, GPU, stanno arrivando...!
E prima di quanto previsto in fin dei conti.
Anche una Panda va veloce quanto una Lamborghini se la lanci da un aereo :asd:
Tra l'altro come un i5-14600K che non è sto mostro della potenza.
Niente da dire sulla Loongson che è una buona CPU tutto sommato.
migliorabile
30-11-2023, 13:04
Trovo tutti talmente inutile continuare a 'pompare' la frequenza per avere 'un mostro di potenza'.
Un i9 di ultima generazione su un portatile anche quando non fa niente viaggia sui 80° appena appena fai qualcosa arriva ai 100°.
Se realizzano CPU con lo stesso numero di core (8 o più) ma a frequenza piu' bassa (2GHz, con un massimo a 3) ma che consuma 50/80 Watt, passo al cinese all'istante.
Trovo tutti talmente inutile continuare a 'pompare' la frequenza per avere 'un mostro di potenza'.
Un i9 di ultima generazione su un portatile anche quando non fa niente viaggia sui 80° appena appena fai qualcosa arriva ai 100°.
Se realizzano CPU con lo stesso numero di core (8 o più) ma a frequenza piu' bassa (2GHz, con un massimo a 3) ma che consuma 50/80 Watt, passo al cinese all'istante.
ovviamente, ma quello penso fosse solo un TEST alla vecchia maniera, come quando anni fa andavano di moda i TOLOTTI all'LN2... (ora siamo più CHIC! servono followers non sceneggiate da laboratorio!)
A prescindere il risultato è, IMHO, incredibile, questi sono partiti da Zero con un architettura/processore, istruzioni ecc... Se tutto va come deve andare saranno indipendenti nel giro di un paio di anni (a livello di CPU) pertanto non è di fuori che possano passare a memorie, schede madri, SSD, Connessioni Wireless... tutto non solo MADE IN CHINA ma DEVELOPPED in China!!!
OVVIEMNTE, se pensate al PC da Gaming super Pompato o 4D/CAD con i9 e c@22i vari sarà impossibile, ma andiamo sui numeri... la media è di PC CELERON/I3/I5 per uso office/home (SOHO)...
Intel e AMD, possono dire addio ad una gran bella fetta di mercato che perderanno SICURAMENTE! perche prodotta all'interno della loro nazione, all'inizio almeno nel mercato Cinese, dopo anche nl nostro quando loro ci invaderanno con i loro prodotti a basso costo (vedi Smatphone STYLE)
A questo si aggiungerà una riduzione dei volumi di vendita ed un aumento dei prezzi per i rimanenti acquirenti (noi..)
insomma il panorama non è buono...
"Il vento sta cambiando!" (cit. Elly Schlein)
(unica frase che capisco nei suoi, logorroici, discorsi)
Non a caso a parità di clock (2,5 GHz), il Loongson 3A6000 non si discosta molto dal Core i5-14600K
Non li sottovaluterei... fermo restando che una cpu cinese non la prenderei neanche morto, ma tanto quelle sono finalizzate a rendersi indipendenti.
Stesso IPC dell’ultima gen di Intel, e stesse performance a parità di clock (che poi è praticamente dire la stessa cosa), con un processo produttivo inferiore… scusate ma questa è davvero tanta roba per un player entrato da così poco sul mercato.
Se continuano così raggiungeranno e supereranno intel e amd ben presto.
D’altronde ce l’ha fatta anche Apple con i suoi chip e in Cina credo che stiano investendo altrettanto pesantemente.
Sarà molto interessante seguirne gli sviluppi.
Stesso IPC dell’ultima gen di Intel, e stesse performance a parità di clock (che poi è praticamente dire la stessa cosa), con un processo produttivo inferiore… scusate ma questa è davvero tanta roba per un player entrato da così poco sul mercato.
Se continuano così raggiungeranno e supereranno intel e amd ben presto.
D’altronde ce l’ha fatta anche Apple con i suoi chip e in Cina credo che stiano investendo altrettanto pesantemente.
Sarà molto interessante seguirne gli sviluppi.
Per me il governo cinese sta investendo cifre monstre nello sviluppo delle CPU stanno evolvendo troppo velocemente.
Non a caso a parità di clock (2,5 GHz), il Loongson 3A6000 non si discosta molto dal Core i5-14600K
Non li sottovaluterei... fermo restando che una cpu cinese non la prenderei neanche morto, ma tanto quelle sono finalizzate a rendersi indipendenti.
Fixed !
p.s. la cpu no, ma una bella moore threads si, dai sii onesto ! :read:
Sandro kensan
30-11-2023, 16:18
Hanno sviluppato una qualche distribuzione linux su quella scheda madre (ASUS) ? Tra qualche anno la mia cpu AMD diventerà troppo vecchia e usando linux penso possa avere possibilità concrete di avere una scheda madre+CPU+RAM+ali per 300 euro avendo un pc che mi durerà un bel po' di anni. Tra l'altro questo processore consumando così poco potrei sfruttarlo per riciclare il mia alimentatore da 350W. Invece se passassi a una CPU moderna Intel o AMD dovrei cambiare ali.
Hanno sviluppato una qualche distribuzione linux su quella scheda madre (ASUS) ? Tra qualche anno la mia cpu AMD diventerà troppo vecchia e usando linux penso possa avere possibilità concrete di avere una scheda madre+CPU+RAM+ali per 300 euro avendo un pc che mi durerà un bel po' di anni. Tra l'altro questo processore consumando così poco potrei sfruttarlo per riciclare il mia alimentatore da 350W. Invece se passassi a una CPU moderna Intel o AMD dovrei cambiare ali.
I Loongson sono già supportati dalle distribuzioni Kylin e Deepin, più altre distro cinesi.
Ma é da notare che la maggior parte dei produttori di chip cinesi sono più interessati a RISC-V visto che Loongson sembra più orientato ad essere un alternativa "nazionale" ad x86-64 ed é in mano ad una singola azienda, mentre con RISC-V c'é più flessibilità ed un ecosistema software che sta crescendo a ritmi sempre più rapidi.
Dai un occhiata ad esempio alle schede madri prodotte da Milk-V, già ora ce ne sono di interessanti tipo la Pioneer (https://milkv.io/pioneer) e l'anno prossimo ne arrivano altre ancora più avanzate.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.