View Full Version : Grandissimo successo per NIO: firmato un accordo con Geely per il sistema di scambio batterie
Redazione di Hardware Upg
29-11-2023, 16:43
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/grandissimo-successo-per-nio-firmato-un-accordo-con-geely-per-il-sistema-di-scambio-batterie_122238.html
Il sistema di scambio batterie rapido di NIO, che in Cina è molto apprezzato, si allarga ad un altro importante costruttore, decretandone il successo
Click sul link per visualizzare la notizia.
softkarma
29-11-2023, 16:54
Le stazioni di ricarica sono secondo un enorme vantaggio per tutti:
- se fossero disponibili con abbonamento io potrei utilizzare nel 99% del tempo una batteria da 75kw che mi copre in tutti i casi d'uso mentre noleggiare nei mesi o settimane di maggiore percorrenza quelle da 150kw.
- non esiste più il collegamento tra auto e batteria, eliminando una delle incognite più grosse dell'usato.
- le stazioni di ricarica possono utilizzare con più facilità pannelli solari per la ricarica, o comunque assorbire corrente dalla rete in modo più prevedibile rispetto a picchi di 100/150kw delle ricariche veloci
- possono diventare delle Virtual power plant, aiutando a stabilizzare la rete quando necessario (una stazione con 10 batterie da 100kw, avrebbe una capacità enorme)
- se fossero disponibili con abbonamento io potrei utilizzare nel 99% del tempo una batteria da 75kw che mi copre in tutti i casi d'uso mentre noleggiare nei mesi o settimane di maggiore percorrenza quelle da 150kw.
- non esiste più il collegamento tra auto e batteria, eliminando una delle incognite più grosse dell'usato.
- le stazioni di ricarica possono utilizzare con più facilità pannelli solari per la ricarica, o comunque assorbire corrente dalla rete in modo più prevedibile rispetto a picchi di 100/150kw delle ricariche veloci
- possono diventare delle Virtual power plant, aiutando a stabilizzare la rete quando necessario (una stazione con 10 batterie da 100kw, avrebbe una capacità enorme)
come diceva qualcuno potrebbero essere utilizzati ai posto dei gruppi elettrogeni di ospedali ed altri punti essenziali all'interno delle città
Ovviamente il sistema DEVE funzionare e BENE, se fosse davvero così è veramente l'uovo di colombo per in mercato elettrico per tutti motivi che hai elencato.
Lo scoglio più grande resterò "lo standard". Per adesso NEO è la prima e l'unica, pertanto non so quanto le GRANDI vorranno abbassarsi e cedere a loro, indubbiamente sono tutti troppo spocchiosi e piccoli di testa per coalizzarsi e creare un sistema EUROPEO unico...
Meglio farsi colonizzare ma rimanendo saldi nei propri, stupidi, principi
IMHO
ilariovs
29-11-2023, 17:33
Concorso che lo swap delle batterie apre scenari interessanti per le BEV.
Oggi, potrei prendermi una EX 30 51 KWh per risparmiare, per provare la prima elettrica perchè penso che mi basti.
Poi le esigenze mutano, riconsegno la 51KWh e mi prendo la 69KWh, pago la differenza ed ho la macchina nuova.
Strepitoso.
Opteranium
29-11-2023, 18:20
questo soprattutto sarebbe un enorme bonus e mi fa ben sperare per la mobilità elettrica.
Ma al tempo stesso mi dissuade dal comprare un'auto elettrica ora (non che ne abbia bisogno, in generale) perché c'è ancor più il rischio di trovarsi per le mani un prodotto che fra 5 anni è non solo "vecchio" ma perfino senza mercato di rivendita in quanto superato da queste soluzioni
kreijack
29-11-2023, 19:58
Meglio, si può decidere per ogni ricarica: devo trasferirmi da un estremo all'altro ? Allora batteria più capiente. Rimango in zona per qualche giorno ? Allora batteria meno capiente
L'unico neo (ed è un grosso neo), si sterilizza la convenienza a migliorare la tecnologia delle batterie: avendo le batterie scambiabili e standard, avere un batteria "migliore" non è più un vantaggio competitivo per un costruttore.
E difatti chi sarebbe maggiormente svantaggiato di fronte ad un mercato basato sulle batterie scambiabili è chi ha investito di più nel migliorarle.
zephyr83
29-11-2023, 20:28
Meglio, si può decidere per ogni ricarica: devo trasferirmi da un estremo all'altro ? Allora batteria più capiente. Rimango in zona per qualche giorno ? Allora batteria meno capiente
sicuramente ci sarà un limite di dimensioni che varierà da auto ad auto.
L'unico neo (ed è un grosso neo), si sterilizza la convenienza a migliorare la tecnologia delle batterie: avendo le batterie scambiabili e standard, avere un batteria "migliore" non è più un vantaggio competitivo per un costruttore.
E difatti chi sarebbe maggiormente svantaggiato di fronte ad un mercato basato sulle batterie scambiabili è chi ha investito di più nel migliorarle.
Sarà NIO a cercare la tecnologia migliorare per le proprie batterie perché alla fine le batterie sono sue.
AceGranger
29-11-2023, 21:31
bo secondo me il costruttore avrebbe tutto l'interesse a ricercare batterie sempre piu resistenti all'usura perchè gli converrebbe, e anche molto, avere batterie "eterne".
Heartfox
29-11-2023, 23:32
Questo e' futuro con le tecnologie moderne ad oggi disponibili.
Giri in citta' o nel raggio di 100km batteria piccola meno peso e consumi di gomme freni e usura strade, e puoi convertire i distributori esistenti.
Se viene spinto anche politicamente come le normative euro varie, adas etc. diventera' fruibile da tutti e tutti al 95% passeranno all'elettrico.
Opteranium
30-11-2023, 06:31
comunque è surreale che si stiano impegnando per fare automobili con batteria sostituibile.. e abbiano smesso con gli smartphone :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
comunque è surreale che si stiano impegnando per fare automobili con batteria sostituibile.. e abbiano smesso con gli smartphone :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
in effetti...
concordo con quanto detto da tutti. Bisogna solo considerare che attualmente lo scambio di batterie auto non è molto pratico, mi sembra che ci vogliano dei macchinari per estrarre l'enorme pacco batteria di un auto e sostituirlo al contrario della batteria di un piccolo motorino che si può collegare/scollegare a mano ed relativamente più piccola. Secondo me il salto di qualità si avrà quando le batterie delle macchine saranno abbastanza piccole da poterle sostituire facilmente come quelle dei motorini ma con la stessa capacità energetica di quelle attuali, vedremo.
TorettoMilano
30-11-2023, 08:03
personalmente trovo anacronistico lo swap di batterie, 10 anni fa potevo capirlo vista l'assenza di colonnine e le batterie acerbe ma oggi davvero non capisco.
poi tra ricariche a domicilio e ricariche wireless potrebbe scomparire il concetto stesso di ricarica
Neanche i mercati credono nello swap, il titolo NIO va decisamente male.
Penso che con la tendenza a progettare le batterie strutturali e il continuo miglioramento di durata e velocità di ricarica la batteria sostituibile faticherà sempre più a diffondersi, e difficilmente ci saranno stazioni di cambio batteria in numero sufficiente a convincere i clienti a prendersi un auto che ce l'ha
personalmente trovo anacronistico lo swap di batterie, 10 anni fa potevo capirlo vista l'assenza di colonnine e le batterie acerbe ma oggi davvero non capisco.
poi tra ricariche a domicilio e ricariche wireless potrebbe scomparire il concetto stesso di ricarica
5 minuti per avere una batteria completamente carica. Nessuna colonnina ad oggi può caricare una batteria in 5 minuti, se non quelle ultracostose che succhiano mezza corrente nella città adiacente.
In più le carichi con calma, senza friggerle, hai una gestione ottimale della batteria quindi. A me sembra davvero un ottimo sistema. In fondo è lo stesso che si usa da un secolo con le pile alcaline... :D
TorettoMilano
30-11-2023, 13:00
5 minuti per avere una batteria completamente carica. Nessuna colonnina ad oggi può caricare una batteria in 5 minuti, se non quelle ultracostose che succhiano mezza corrente nella città adiacente.
In più le carichi con calma, senza friggerle, hai una gestione ottimale della batteria quindi. A me sembra davvero un ottimo sistema. In fondo è lo stesso che si usa da un secolo con le pile alcaline... :D
un giorno ti accorgerai che sono una piccola ristretta utenza ha bisogno di ricaricare 600 km in 5 minuti, in pochi secondi attachi l'auto nelle varie colonnine e nel mentre fai la spesa/dormi/alleni/lavori/failammore
un giorno ti accorgerai che sono una piccola ristretta utenza ha bisogno di ricaricare 600 km in 5 minuti, in pochi secondi attachi l'auto nelle varie colonnine e nel mentre fai la spesa/dormi/alleni/lavori/failammore
Ma se c'è la possibilità perché no? Pensa a tutte quelle carrette ultracostose che vendono con 300 km di autonomia scarse, che appena esci dalla città rischi di restare a piedi. In quel caso farebbe comodissimo uno swap.
TorettoMilano
30-11-2023, 13:06
Ma se c'è la possibilità perché no?
se sei in cerca di "possibilità" sono infinitamente di più le possibilità delle elettriche, una delle tante è poter caricare un'auto elettrica con un'altra auto elettrica
se sei in cerca di "possibilità" sono infinitamente di più le possibilità delle elettriche, una delle tante è poter caricare un'auto elettrica con un'altra auto elettrica
Eh se va beh :D E anche con i pedali perché no. Lo swap non ti fa cambiare minimamente le abitudini. 5 minuti un "pieno", esattamente come con i benzina. E scusa se è poco.
TorettoMilano
30-11-2023, 13:10
Eh se va beh :D E anche con i pedali perché no. Lo swap non ti fa cambiare minimamente le abitudini. 5 minuti un pieno, esattamente come con i benzina. E scusa se è poco.
tra 10 anni semplicemente ci si farà una risata a leggere tali richieste, altresì capisco oggi ci sia ancora un blocco mentale (perchè solo di esso si parla) in merito
tra 10 anni semplicemente ci si farà una risata a leggere tali richieste, altresì capisco oggi ci sia ancora un blocco mentale (perchè solo di esso si parla) in merito
Vedremo. Sicuramente Geely non è proprio l'ultimo arrivato, se crede nello swap delle batterie si vede che avrà un futuro.
TorettoMilano
30-11-2023, 13:20
Vedremo. Sicuramente Geely non è proprio l'ultimo arrivato, se crede nello swap delle batterie si vede che avrà un futuro.
sarò felice di sbagliarmi anche perchè non ho nulla contro lo swap di batterie, anzi.
parlando di marchi in sè la prima a proporre lo swap fu proprio tesla più di 10 anni fa, vedremo se avranno ragione (pura curiosità) geely o muschio
kreijack
30-11-2023, 18:51
bo secondo me il costruttore avrebbe tutto l'interesse a ricercare batterie sempre piu resistenti all'usura perchè gli converrebbe, e anche molto, avere batterie "eterne".
Forse sono stato io ad essere un pelo sintetico:mi immagino un futuro in cui le batterie siano standard e swappabili. Non importa se hai una fiat od una bmw. Quando hai bisogno di fare il "pieno" entri in una delle stazioni di ricarica (che siano Enel o Agip), e cambi la batteria.
Così svincoli i costruttori di auto dai "provider" di ricarica...
Le batterie sarebbero dei contenitori "standard" che vengono scambiati alle stazioni di ricarica.
zephyr83
01-12-2023, 00:21
Forse sono stato io ad essere un pelo sintetico:mi immagino un futuro in cui le batterie siano standard e swappabili. Non importa se hai una fiat od una bmw. Quando hai bisogno di fare il "pieno" entri in una delle stazioni di ricarica (che siano Enel o Agip), e cambi la batteria.
Così svincoli i costruttori di auto dai "provider" di ricarica...
Le batterie sarebbero dei contenitori "standard" che vengono scambiati alle stazioni di ricarica.
questo sarebbe l'unico sistema per fare funzionare e diffondere questo sistemo ma dubito le altre case si metteranno d'accordo. ci vuole uno standard e costruire le auto attorno a questo standard. per me l'idea è ottima e come ha già detto qualcun'l altro queste stazioni di ricariche sarebbero ottime come accomulo di energia per la rete nazionale e immagazzinare senza problemi quello che viene prodotto con le rinnovabili (ma pure il nucleare di notte). però ci vorrebbe qualcuno a coordinare e anzi imporre il tutto. dovrebbe farlo l'unione europea visto che ha imposto il bando dei motori termici (i primi a farlo nel mondo). quindi, per quanto l'idea sia ottima e lungimirante sicuramente non avrà il necessario successo e continueremo a piazzare colonnine ovunque a caso e a prendere appuntamenti per ricaricare (ovviamente per chi non può farlo a casa).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.