PDA

View Full Version : SANTECH N77 (Clevo Barebone) non si accende piu`

proevolution
29-11-2023, 16:24
Salve ragazzi.

Da qualche giorno il mio N77 non funziona piu`dopo 8 anni e tenuto in modo ottimale.

Praticamente si accende e si spegne ogni mezzo secondo....

Non carica nemmeno windows....

Da diverso tempo avevo notato che la batteria spesso non caricava in modo corretto ma il portatile e` sempre connesso alla corrente...

ho fatto un video

https://we.tl/t-zmNwTH49xb

Cosa potrebbe essere ? spero che non sia un problema di scheda madre.

:cry:

andy45
02-12-2023, 10:43
Cosa potrebbe essere ? spero che non sia un problema di scheda madre.

Le spiegazioni possono essere varie, le più semplici riguardano l'alimentatore (filo rotto o alimentatore guasto), altra causa semplice è la batteria cotta che ti causa problemi, nel primo caso ti basta provare un altro alimentatore, nel secondo smontare la batteria e vedere se si accende senza. Poi ci sono le cause più complicate, tipo lo spinotto dove si collega l'alimentatore che con il tempo può non far più bene contatto, o semplicemente si sta dissaldando, oppure il classico problema elettrico sulla scheda madre, in questi due ultimi casi, a meno di non avere qualche esperienza di elettronica, l'unica è il tecnico.
Ora tutto sta a capire se ti conviene tentare il recupero o se lasciar perdere e basta, alcune cose le puoi provare anche tu, come togliere la batteria o provare con un altro alimentatore, se devi avere a che fare con un tecnico è come giocare alla roulette, puoi essere fortunato che è una stupidaggine che si risolve con poco, oppure ti dice di dover sostituire la scheda madre, e in questo caso la riparazione non è mai conveniente.

AndreaM71
08-12-2023, 10:55
Come ti è stato detto prova da solo le cose più banali, ma ho paura che il problema sia altro quindi dovrai mettere mano al portafogli e pregare di trovare qualcuno di competente...