PDA

View Full Version : strano problema di connessione

mariobrega71
28-11-2023, 14:58
salve, vengo subito al punto

stamane a seguito di un paio di rapide interruzioni di corrente, al riavvio del modem non ho piu' avuto la connessione disponibile

il modem risulta allineato alla centrale, c'e' la portante e il led dsl e' fisso, ma il led internet risultava spento e da pagina di configurazione il servizio risultava in attivazione

ho telefonato per segnalare la cosa,(provider tim) l'operatrice ha provato a riattivare il servizio da remoto senza risultato, mi ha suggerito un possibile problema al modem quindi ha suggerito un reset e nel caso la cosa non andasse di provare un altro modem

ho provato col reset, nulla, ho provato con altro vecchio modem che ho di riserva e stessa cosa

ho richiamato, l'operatrice stavolta mi ha detto che anche a lei sembrava strano che il modem si allineasse senza pero' fornire servizio, e ha aperto segnalazione dicendomi che sarei stato ricontattato

appena un oretta dopo il provider via sms mi informa che la segnalazione sta per essere chiusa invitandomi a verificare il funzionamento dei miei apparati/impianto

non sapendo a quel punto quali pesci prendere visto che con 2 modem avevo lo stesso problema ho provato soluzioni credo anche pittoresche, come collegare il modem togliendo lo splitter adsl o cambiando addirittura presa di corrente dove collegare il modem stesso

fattosta che dopo aver pranzato controllando ho trovato il vecchio modem che aveva di nuovo la connessione..ho pensato forse c'era un problema per loro effettivamente e han risolto..

a quel punto ho rimesso il modem che uso abitualmente e..niente..di nuovo stessa cosa...si portante no internet.. ho pensato che evidentemente comunque questo modem era stato compromesso dallo sbalzo di corrente e ho rimesso il vecchio che era tornato a rifunzionare.. risultato ? niente connessione di nuovo...per un po' di minuti... poi all'improvviso e' tornata.. e ora ogni tanto si stacca (non la portante pero' ) per poi riconnettersi

son anni che uso l'adsl e mi son confrontato con svariati problemi, ma nulla di simile sinceramente

la principale domanda che mi faccio...ma se io la portante ce l'ho e non ho assolutamente alcun problema di allineamento in teoria (a meno di problemi col modem) eventuali problemi di connessione possono dipendere dal mio impianto ? io ho sempre immaginato che se hai allineamento con la centrale ma manca il servizio il problema dipende sempre da loro..a questo punto mi chiedo pero' se effettivamente e' cosi'.. c'e' qualcosa non dipendente da loro ma effettivamente dal mio impianto che possa causare una situazione in cui comunque l'allineamento con la centrale e' perfettamente funzionante ma manca la connessione ?

se qualcuno mi puo' suggerire qualcosa in tal senso son veramente grato, altrimenti brancolo davvero nel buio

grazie!