PDA

View Full Version : Thread Ufficiale Definitivo Souls & Soulslike/Soulsborne

X360X
27-11-2023, 09:33
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/f/f5/Solaire_Concept_Art.png

Domande e risposte

Questi giochi sono davvero difficili?
Se per difficili si intende che necessitano di accendere il cervello e metterci un po' di impegno allora assolutamente si, altrimenti sono giochi normalissimi e non è chissà quanto bravo (o masochista) chi ci gioca. Se la maggioranza dei videogiochi richiede pochissimo sforzo non fanno diventare per hardcore gamers questi.

Ma non sono capace
Dire di non saper giocare un Dark Souls è come dire di non saper andare in bicicletta, semplicemente non si "nasce imparati". Esiste una curva di apprendimento a conti fatti nemmeno troppo eccessiva, bisogna solo entrare nel mood consapevoli che qualsiasi cosa che non si sa fare risulta difficile e/o poco comprensibile. Legittimo poi volere giochi che "prendo il pad e sono già bravo", magari col gps e il cambio automatico, ma si potrebbe perdere l'occasione di scoprire qualcosa che una volta compresa piacerà molto (e in tanti inizialmente avevano scartato questi giochi).

Quale Souls è il più difficile?
Di norma il primo che si gioca, anche in uno Steelrising che è il Souls facile per eccellenza si potrebbero avere dei problemi iniziali non avendo idea di come funziona. Chiaramente giochi come Dark Souls o Elden Ring offrono tante di quelle possibilità da poterli facilitare a piacere a cominciare dal farming e dalle evocazioni, altri come Sekiro bisogna imparare e basta. Alcuni avranno delle difficoltà più artificiose o parti più stressati, alcuni potrebbero andare oltre e far incazzare sul serio (purtroppo il voler mantenere un buon livello di sfida può far eccedere). Ma in generale tutti vengono tranquillamente completati da tante persone che non hanno nulla di speciale. Alle brutte si trovano sempre video di aiuto online, ma guardarli subito perché ci si sente incapaci rovina parte dell'esperienza, soprattutto nei giochi From. Molto meglio chiedere qui dei consigli.

Da quale dovrei iniziare?
La risposta sarà sempre e solo una: Dark Souls. Oggi come oggi è certamente invecchiato e la seconda metà non è mai stata di grande livello, ma è un'esperienza che farsi mancare è un gran peccato, oltre a vantare un level design davvero invidiabile.

Vale la pena possedere una Playstation per i due giochi from ancora esclusive?
Per Demon's Souls dico no, il remake è una perla lato tecnico ed ha una bella atmosfera, ma è un gioco vecchio, il precursore di quel che sarà poi Dark Souls con oggi ben più limiti di Dark Souls stesso. Vale la pena prenderlo se si ha una Playstation ma non è un'esperienza da fare a tutti i costi.
Per Bloodborne dico ni, i gusti son gusti ma il gioco di per se merita tanto ed è un'esperienza diversa col suo gameplay molto più aggressivo. Lato atmosfera/lore è pure uno dei prodotti From meglio riusciti. Ci sono cose oggi così così come una grafica vecchia per quanto compensata dal grande lato artistico, telecamera e lock rivedibili, il tremendo salto col cerchio ereditato dal primo Dark Souls, scelte di design discutibili (dover tornare sempre all'hub centrale per spostarsi, dover farmare cure, un farming esageratamente facile, calici troppo ripetitivi fermo restando che sono essenzialmente delle challenge) ma sono cose a cui si può soprassedere vista la qualità alta dell'opera, la pecca davvero enorme sono invece le prestazioni ancora poco dignitose anche su PS5 dove non ha ricevuto alcuna patch (30fps e non stabili in ogni frangente).

Dovrei comprare i dlc dei giochi From?
DEVI, sennò hai un'opera monca e ti sei perso tanto.

Ma i giochi From hanno una storia?
I giochi From hanno un mondo dietro complesso e affascinante al di là dei gusti personali, cambiano solo le modalità per scoprire le cose rispetto al classico "spiegone" o a mettere cutscenes su cutscenes. Inoltre la storia interessante è quella già passata che vai a scoprire e non quella in divenire, tutti non a caso sono ambientati in "mondi ormai in rovina dove sono successe cose". Anche osservare ciò che si ha attorno racconta nei giochi from, e nulla è messo di norma a caso (si lo so che esiste DS2 ma passiamoci sopra).

Ci sono mod interessanti?
Per i giochi From assolutamente si, dalla Daughters Of Ash di DS1 alla Convergence di DS3 si hanno a disposizione lavori anche di un certo livello che permettono di fare nuove esperienze con giochi che uno ormai conosce fin troppo bene.

Fare il mago nei Souls è una brutta scelta?
Ognuno gioca come preferisce, la bellezza dei Dark Souls (incluso Elden Ring) sta anche in quello, ma io ad alta voce non lo direi :asd:

Giochi From Software (PC)
Dark Souls
DLC:
- Artorias of the Abyss
Versioni:
- Prepare To Die (include il DLC, non più in vendita)
- Remastered (include il DLC e apporta modifiche grafiche)

Dark Souls 2
DLC:
- Crown of the Sunken King
- Crown of the Old Iron King
- Crown of the Ivory King
Versioni:
- Classica
- Scholar (include i DLC e apporta modifiche varie, versione consigliata dai più ma criticata da alcuni)

Dark Souls 3
DLC:
- Ashes of Ariandel
- The Ringed City
Versioni:
- Classica
- Deluxe (include i DLC)
Nota: la versione "The Fire Fades" per console equivale alla Deluxe

Elden Ring
DLC:
- Shadow of the Erdtree (in sviluppo)
Versioni:
- Deluxe (include artbook e soundtrack)
Nota: il preordine includeva un gesto ottenibile in gioco e la Digital Adventure Guide

Sekiro
Versioni:
Game of the Year Edition (comprende tutti i contenuti bonus, il gioco non ha DLC)

Giochi From non disponibili su PC
Bloodborne + DLC The Old Hunters (PS4)
Demon's Souls (PS3) & Demon's Souls Remake (PS5)

Giochi non From
Black Myth: Wukong (Game Science)*
Code Vein (Bandai Namco)
Enotria: The Last Song (Jyamma)*
Flintlock: The Siege of Dawn (A44 Games)*
Lies of P (Neowiz)
Lords Of The Fallen 2014 (Deck13)
Lords Of The Fallen 2023 (Hexworks)
Mortal Shell (Cold Symmetry)
Nioh (Team Ninja)
Nioh 2 (Team Ninja)
Phantom Blade Zero (S-GAME)*
Remnant: From the Ashes (Gunfire)
Remnant II (Gunfire)
Steelrising (Spiders)
The Surge (Deck13)
The Surge 2 (Deck13)
Thymesia (OverBorder Studio)
Wo Long: Fallen Dynasty (Team Ninja)
Wuchang: Fallen Feathers (Leenzee Games)*

*in sviluppo

Thread Indie Soulslike Games
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2777023

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5
https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/

cronos1990
27-11-2023, 09:45
Per la serie: non so come occupare il tempo nel corso della mia esistenza, per cui faccio sondaggi inutili :asd:

FirstDance
27-11-2023, 09:48
io ho votato Demon's Souls perché l'ho trovato il gioco più equilibrato, nonostante fosse il primo dei souls like e per certi versi il più acerbo.

X360X
27-11-2023, 09:49
Per la serie: non so come occupare il tempo nel corso della mia esistenza, per cui faccio sondaggi inutili :asd:

il sondaggio è utile per bannare chi eventualmente vota DS2 :asd:

a parte questo se vi interessa potete provare a iscrivervi qui
Closed Beta di Enotria, il Souls italiano
https://woorise.com/enotriathelastsong/closed-beta-test

kaos.
27-11-2023, 09:54
Sono super indeciso tra Sekiro e Demon's Souls (PS3). :(

EDIT: votato Demon's.

fraussantin
27-11-2023, 10:09
Dark souls per me.

Dovrebbero fare un remake fatto a modo come per demons.

Jon Irenicus
27-11-2023, 10:45
Votato Dark Souls. Mi mancano Sekiro e le robe non PC, non ho finito Elden Ring...

Tra i non From elencati ne ho giocati 3 e mezzo e quello che mi è piaciuto di più è The Surge 2.

X360X
27-11-2023, 11:01
Dark souls per me.

Dovrebbero fare un remake fatto a modo come per demons.

Il sogno sarebbe un remake con grafica alla Demons rivedendo pure l'ultima parte, ma non faranno nemmeno il remake stesso sicuramente.

Magari Bloodborne si, prima o poi...

Pachanga
27-11-2023, 13:18
Il mio voto va a Dark Souls!:)
Alla Remastered però,perché la primissima versione,non moddata con il DSfix,era una roba inguardabile.:D

il menne
27-11-2023, 14:08
Non posso esimermi dal votare il mitico Dark Souls

Per me fu il primo souls, demon's su ps4 l'ho giocato dopo, una esperienza indimenticanile ancora dopo anni.

Tra build diverse, run su run e pvp ci avrò giocato più di 500 ore tra gfwl originario, poi steam, e se ci aggiungo le altre run sulla remaster su pc e su console per me in tutto arrivo a 7-800 ore.

Una pietra miliare per me e i miei gusti, ambientazione fantastica, lore intrigante, level design sopraffino, gameplay che rasenta la perfezione nel genere per l'epoca, che fanno passare in secondo piano anche la terribile realizzazione tecnica su pc, un porting vergognoso, per fortuna ci pensò la community a risolvere i problemi ben prima di from.

Ma quando dentro c'è tanta sostanza si può anche non essere troppo pignoli per la forma. :D

Pachanga
27-11-2023, 14:29
Approfondiamo il discorso,parlando sempre di preferiti il miglior action rpg (non Soulslike perché a mio avviso non ne ha alcune caratteristiche imprescindibili )è Nioh 2.
Combat system sontuoso,per certi versi superiore anche a quello dei giochi From.

Miglior Soulslike:Lies of P.
Al netto di difetti alcuni dei quali quasi insopportabili :D,lo reputo nel complesso um buon prodotto,divertente e stimolante da giocare.

Soulslike più figlio di buona donna:Lords of the Fallen 2023.
Un concentrato di tutto ciò che si può odiare in una tipologia di game del genere.
Difficoltà completamente sballata,posizionamento e numero dei nemici demenziale,problemi tecnici a non finire.
Consigliato solo ai masochisti che amano,a prescindere,qualsiasi tipo di sfida videoludica.
Come me.:D

Gioco più impegnativo:Sekiro.
Come già detto più volte:nessuna o quasi possibilità di escamotage per proseguire:o si gioca imparando il parry alla perfezione o si è condannati al fallimento.
Longevità ridotta.
Ma realizzazione ineccepibile.
Nel suo genere,quasi unico(anche se da Wo Long a Lies of P e Lords of the Fallen il parry diventa un must o quasi)un capolavoro.

Boss più impegnativo di tutti i tempi:la mia bestia nera è sempre stata la terza fase di Friede.
Ma non l’ho più riprovata,magari fatta ora sarebbe meno impegnativa.
Menzioni speciali. Orfano di Kos,Isshin e boss opzionali finali di Sekiro,Midir,i Famigli di DS II e boh,ora non ricordo altro.
E sì,non ho mai affrontato Malenia.:D

Jon Irenicus
27-11-2023, 14:47
Boss più impegnativo di tutti i tempi:la mia bestia nera è sempre stata la terza fase di Friede.
Ma non l’ho più riprovata,magari fatta ora sarebbe meno impegnativa.
Ah ecco! E' l'unico boss che poi mi ha fatto lasciare il gioco, tanto la parte principale l'avevo fatta! Bene o male tutti gli altri li ho fatti fuori anche a costo di provarci un sacco di volte o farmare.
Avessi ancora i salvataggi magari ci riproverei, ma ormai gioco solo tattici o rpg a turni per rigiocare DS3 completamente.

il menne
27-11-2023, 14:58
Ho finito da poco la prima run a lords of the fallen 2023

Il gioco merita una menzione perchè ricalca per certi versi le meccaniche di dark souls, il level design è ottimo, il gameplay buono anche se ovvio non raggiunge le vette di dark souls, alla fine le build possibili non sono poi molte

Io come d'abitudine l'ho iniziato con lo sciagurato, o come si chiama lì, armato di secchio sfondato e in mutande.

Iniziare con costui mi ha chiaramente portato a costruire la mia classica build fast roll da molto danno in poco tempo basata su forza e tantissima stamina e hp, poco o punto su magie o archi/balestre

A parte GROSSE difficoltà tecniche al d1, dopo svariate patch il gioco è diventato giocabile bene anche su console

In effetti non è difficile in se, i boss con alcune eccezioni sono tutti fattibili in pochi tentativi, la difficoltà sta nel fatto che c'è tutto il peggio delle carognate possibili dei souls concentrata nel gioco.

Da svariate quantità di mob nascoste dietro precipizi, da innumerevoli schere di torvi ariceri e balestrieri che anche se sei a livello 100 ti bishottano, mentre sei attaccato da orde di cani rabbiosi e miniboss brigosi tutti insieme :asd:

Ci sono alcuni mob che sono più difficili dei boss oltre ad alcune zone talmente piene di mob che a uno vien da ridere :asd:

Chiaramente l'esperienza da veterani dei souls dopo un poco mi ha fatto ingranare e mi sono divertito come un pazzo nelle fasi finali del gioco ero io a triturare tutti

Quando arrivi nell'endgame con gli scudi buoni portati a +5 con tre slot rune di cui una per azzerare il peso e un altra per recuperare mana e hp sei quasi immortale, e con quegli scudi lì puoi benissimo parare con danni minimi da avvizzimento che poi recuperi colpendo e puoi fare il girotondo attorno ad ad alcuni boss e mazzuolarli alle spalle senza quasi subire danni

Quando arrivi a questo punto qui la difficoltà del gioco cala parecchio, e quei mob brigosi fino al midgame, tipo cavalieri con mazza, o zombi con spada di fuoco, o il testone chiodato, se presi singolarmente diventano un divertimento e ti rifai delle legnate prese prima.

Nel complesso buon gioco, si.

Purtroppo non ho avuto modo di giocare nè lies of p nè wo long nonostante li possieda, cercherò di recuperare nelle festività :stordita:

Therinai
27-11-2023, 20:29
Se indovinate chi ha votato DS2 vincete un pre...sepio

fraussantin
27-11-2023, 21:20
io l'avevo detto di metterci anche ac6 :doh:

Therinai
27-11-2023, 21:24
io l'avevo detto di metterci anche ac6 :doh:

Per indurmi a votare ac6 invece di ds2? :D

fraussantin
27-11-2023, 21:45
Per indurmi a votare ac6 invece di ds2? :D
esatto , lo avevo scritto di la oggi :asd:

Pachanga
28-11-2023, 02:12
Ah ecco! E' l'unico boss che poi mi ha fatto lasciare il gioco, tanto la parte principale l'avevo fatta! Bene o male tutti gli altri li ho fatti fuori anche a costo di provarci un sacco di volte o farmare.
Avessi ancora i salvataggi magari ci riproverei, ma ormai gioco solo tattici o rpg a turni per rigiocare DS3 completamente.

Grande Jon!
Ricordo che è stato merito tuo se mi sono appassionato al genere,perchè mi consigliasti di provare il primo Dark Souls.
E se ripenso che alla prima run mi chiedevo:"embè,che è quella macchia verde che si è creata lì dove sono morto prima?":D

...Quando arrivi nell'endgame con gli scudi buoni portati a +5 con tre slot rune di cui una per azzerare il peso e un altra per recuperare mana e hp sei quasi immortale, e con quegli scudi lì puoi benissimo parare con danni minimi da avvizzimento che poi recuperi colpendo e puoi fare il girotondo attorno ad ad alcuni boss e mazzuolarli alle spalle senza quasi subire danni...

...Purtroppo non ho avuto modo di giocare nè lies of p nè wo long nonostante li possieda, cercherò di recuperare nelle festività :stordita:

Puoi dirmi che scudi hai utilizzato e che percentuale di riduzione del danno,più o meno,ti garantivano?
Sono curioso,perchè qui,fino ad ora(penso di essere circa a metà gioco ma sono in blind,quindi non lo so di preciso)sono andato di dual e faccio parate e parry con le due armi,appunto.
Thanks!

Per quanto riguarda Wo Long e Lies of P,facci sapere qui le tue impressioni.
A me,considerando in ogni caso come già detto che non sono affatto immuni da difetti anche importanti,sono piaciuti entrambi.

Jon Irenicus
28-11-2023, 08:08
Grande Jon!
Ricordo che è stato merito tuo se mi sono appassionato al genere,perchè mi consigliasti di provare il primo Dark Souls.
E se ripenso che alla prima run mi chiedevo:"embè,che è quella macchia verde che si è creata lì dove sono morto prima?":D Ah ha sai che non mi ricordavo proprio sta cosa? Passato un po' di tempo da allora mi sa.:D

cronos1990
28-11-2023, 08:40
Ma ancora con questa Friede, quel boss è una passeggiata di salute :O

il menne
28-11-2023, 10:05
Puoi dirmi che scudi hai utilizzato e che percentuale di riduzione del danno,più o meno,ti garantivano?
Sono curioso,perchè qui,fino ad ora(penso di essere circa a metà gioco ma sono in blind,quindi non lo so di preciso)sono andato di dual e faccio parate e parry con le due armi,appunto.
Thanks!

Per quanto riguarda Wo Long e Lies of P,facci sapere qui le tue impressioni.
A me,considerando in ogni caso come già detto che non sono affatto immuni da difetti anche importanti,sono piaciuti entrambi.

Goditi il gioco che merita, fondamentalmente dal midgame all'endgame ho usato due scudi potenziati al massimo ma quello dell'endgame era lo scudo dei sussurri, che portato a +5 ti dà il 95% di protezione su tutto....con tre slot rune e con quella che ti azzera il peso diventi praticamante immortale se ci metti un altra regen mana e una regen hp, non è da boss ma mi sembra di averlo trovato in una zona segreta delle profondità....un altro scudo è quello che aveva il secondo o terzo boss del gioco quello col cavallo e la lancia, un altro scudo potentissimo nell'endgame con una certa storyline è quello che ottieni battendo il boss ruiner che potenziato ti porta al 100% difesa dal fuoco, e alcuni boss finali sono basati su attacchi di fuoco...

X360X
29-11-2023, 12:11
Ma chi vota ER non faccia il finto tonto e spieghi pure perché :p

Io penso tutti i giochi From abbiano i loro pregi, dal level design del primo alle bossfight del terzo all'open world di ER...ma non riuscirei a dare un voto di preferenza a ER, con tutto che mi piace molto.

Bazzilla
29-11-2023, 13:28
Dark Souls è il mio primo vero amore, ma ho votato Bloodborne perché amo da matti l'atmosfera e il lato artistico del gioco...e amo il gioco stesso, ovviamente.
Inoltre è stato il primo a possedere delle meccaniche di gameplay (parry con arma da fuoco, arma con doppio utilizzo) che "divagano" con originalità dai primi souls, pur mantenendo altissima la soddisfazione.

Sicuramente, rispetto ad altri souls, in BB perde il fattore "diversità di build" che si limita alla sola scelta dell'arma da utilizzare e qualche skill dovuta ad oggetti che si trovano via via proseguendo nel gioco; è una grossa perdita, sicuramente, ma il peso di questa è soggettivo (come soggettiva è tutta questa spiegazione del mio voto :D )

A parte i 30 fps, vedendolo girare il gioco, IMHO da una pista a diversi titoli current-gen, complice un lato artistico tutt'oggi non superato...forse eguagliato secondo alcuni (non secondo me).
Invecchia molto bene come praticamente tutti i souls di Miyazaki ;)

Ho letto molto poco di Lovercraft (mea culpa) e non so quanto ci sia di originale nel suddetto gioco, ma la lore è pazzesca (l'ho già detto? :D); in un souls-like non ho mai trovato una atmosfera così immersiva e allo stesso tempo intrisa di mistero come in BB.
Anche esplorare i labirinti dei calici, tutt'oggi che l'ho platinato, mi sortisce una sensazione di non sapere mai cosa aspettarmi.

Il mio voto si dividerebbe tra DS, BB e Sekiro, ma dovevo fare una scelta; l'ho fatta e non me ne pento :rolleyes:

Il dado è tratto, in attesa che questo fantastico titolo abbia un remake o una remastered :stordita:

P.S. al netto della curva di difficoltà iniziale, io l'ho trovato più facile di un qualsiasi DS.

kaos.
29-11-2023, 19:30
Sekiro nemmeno un voto :sob:
È un'ingiustizia!!! :mad: Posso cambiare il mio voto??

Pachanga
29-11-2023, 23:54
P.S. al netto della curva di difficoltà iniziale, io l'ho trovato più facile di un qualsiasi DS.

Ma innanzitutto:che fine hai fatto?:stordita:
Non ti si vede più in altri lidi,non farci preoccupare…:D

Detto questo:Bloodborne lo ritengo un gran gioco,e a mio personalissimo e discutibilissimo parere i giochi From meno riusciti(ma che comunque,chevveloddico affare,mi son piaciuti assai),sono DS II ed Elden Ring.

Il primo perché “fatto dagli stagisti “ :D ,(Therinai,perdonami),con evidenti problemi di bilanciamento e di posizionamento-numero di nemici,ad esempio.
Il secondo perché “il troppo stroppia “,troppo diluito,troppa roba.
Come direbbe Salieri di Mozart :D :”troppe note”.

Rilancio poi anche qui la mia come sempre discutibilissima classifica di difficoltà dei magnifici 7 di From,dal meno impegnativo al più bastardo,cercando di ricordare non il primissimo approccio col genere(altrimenti il primo gioco affrontato è stata una roba demenziale)ma perlomeno i seguenti.

-Demon’s Souls
-Bloodborne
-Elden Ring
-Dark Souls
-Dark Souls II
-Dark Souls III
-Sekiro

Sekiro lo considero proprio fuori parametro,gli unici giochi che possono avvicinarcisi in questo senso sono quelli di Team Ninja,(tralasciando i Ninja Gaiden che non ho mai affrontato)quindi i due Nioh e Wo Long ed anche,almeno per certi versi,i recenti Lies of P e Lords of the Fallen.

Ci sarebbe poi una bella discussione da aprire su come sia cambiato il gameplay e più nello specifico il combat system da Sekiro in avanti,influenzando notevolmente i nuovi prodotti,soprattutto di altre software house che non siano From.
Ma la faremo in un altro momento…:D

Sekiro nemmeno un voto :sob:
È un'ingiustizia!!! :mad: Posso cambiare il mio voto??

Lo ho notato anch’io e volevo scriverlo ma mi hai anticipato.
Anche a me spiace,è veramente un gran gioco ma paga la concorrenza interna di altri miti.:stordita:

kaos.
30-11-2023, 05:54
a mio personalissimo e discutibilissimo parere i giochi From meno riusciti(ma che comunque,chevveloddico affare,mi son piaciuti assai),sono DS II ed Elden Ring.

Il primo perché “fatto dagli stagisti “ :D ,(Therinai,perdonami),con evidenti problemi di bilanciamento e di posizionamento-numero di nemici,ad esempio.
Il secondo perché “il troppo stroppia “,troppo diluito,troppa roba.
Come direbbe Salieri di Mozart :D :”troppe note”.

D'accordissimo con te, aggiungerei anche "troppo mal calibrato".

Lo ho notato anch’io e volevo scriverlo ma mi hai anticipato.
Anche a me spiace,è veramente un gran gioco ma paga la concorrenza interna di altri miti.:stordita:

Per me il loro miglior gioco, senza se e senza ma.

cronos1990
30-11-2023, 06:04
Questo thread sta diventando una "sezione distaccata" del canale Discord. Quasi che mi viene voglia di invitarci il menne e Jon Irenicus solo per avvalorare meglio la mia ipotesi :asd:

X360X
30-11-2023, 08:24
Ma sekiro alla fine non ha la varietà di un souls e non lascia quanto ad esempio un Bloodborne, cioè può essere pure quello realizzato meglio ma ci sta nessuno lo voti secondo me.

Questo thread sta diventando una "sezione distaccata" del canale Discord. Quasi che mi viene voglia di invitarci il menne e Jon Irenicus solo per avvalorare meglio la mia ipotesi :asd:

Tanto perché non è già il centro anziani :asd: scherzo nonno

cody19
30-11-2023, 08:30
Ma sekiro alla fine non ha la varietà di un souls e non lascia quanto ad esempio un Bloodborne, cioè può essere pure quello realizzato meglio ma ci sta nessuno lo voti secondo me.

Tanto perché non è già il centro anziani :asd: scherzo nonno

sekiro per me non è un SL...

nel mentre sto scaricando remnant 2 dal pass

Bazzilla
30-11-2023, 08:40
Ma innanzitutto:che fine hai fatto?:stordita:
Non ti si vede più in altri lidi,non farci preoccupare…:D

Sono vivo, vegeto, ma molto concentrato su altre cose al momento.
Chiamiamolo percorso interiore...
Tornerò :D

Sarei comunque disposto a ritagliarmi tempo per continuare la run coop SL1 di DS con cronos1990, ma lui direbbe che non ha tempo per poi dare la colpa a me del fatto che non si va avanti :asd:

cronos1990
30-11-2023, 08:50
Perchè dovrei dirti che non ho tempo quando posso darti direttamente la colpa? Ti scarico tutto addosso ma evito di crearmi giustificazioni, lasciando intendere che se fosse per me non ho problemi di disponibilità :asd:

X360X
30-11-2023, 08:50

assolutamente, nemmeno i giochi del team ninja lo sono, diciamo hanno elementi comuni se ne parla insieme agli altri

Bazzilla
30-11-2023, 09:29
Perchè dovrei dirti che non ho tempo quando posso darti direttamente la colpa? Ti scarico tutto addosso ma evito di crearmi giustificazioni, lasciando intendere che se fosse per me non ho problemi di disponibilità :asd:

https://i.ibb.co/zZg51M8/cronkolo.png (https://ibb.co/kXTyp73)

Io sto ancora aspettando che tu mi faccia sapere :asd:

cronos1990
30-11-2023, 09:31
https://i.ibb.co/zZg51M8/cronkolo.png (https://ibb.co/kXTyp73)

Io sto ancora aspettando che tu mi faccia sapere :asd:Brutto pirla, è di Settembre, siamo quasi a Dicembre :asd:

Bazzilla
30-11-2023, 09:33
Brutto pirla, è di Settembre, siamo quasi a Dicembre :asd:

Non vedo una data di scadenza :asd:

X360X
30-11-2023, 10:01
Non vedo una data di scadenza :asd:

Ma non ci dovresti giocare con uno che vede problemi di game design in bloodborne dopo che lo gioca alla dark souls :asd:

che vorrei sapere quanti lo hanno giocato alla dark souls, perché a quel punto grazie che sembra un Souls monco invece che una bella variante

bonusax
30-11-2023, 10:09
Ma non ci dovresti giocare con uno che vede problemi di game design in bloodborne dopo che lo gioca alla dark souls :asd:

che vorrei sapere quanti lo hanno giocato alla dark souls, perché a quel punto grazie che sembra un Souls monco invece che una bella variante

Però in effetti questa potrebbe essere la mossa giusta: cronos vuole giocare tutto alla dark souls, e stavolta lo può fare davvero senza lamentarsi di deficit del gioco:D

cronos1990
30-11-2023, 10:17

che vorrei sapere quanti lo hanno giocato alla dark souls, perché a quel punto grazie che sembra un Souls monco invece che una bella varianteDetto da uno che non sa manco dove sta di casa il design :asd:

Therinai
30-11-2023, 11:34
Sekiro a zero, ci godo :asd:
Mi ha fatto esaurire quel cavolo di rhythm game :muro:

il menne
30-11-2023, 12:00
Sekiro è un gran gioco, io l'ho platinato circa in un mese dopo il d1, e posso dire però che è il MENO "souls" di tutta la lista

Gioco bello ma severissimo, che NON permette approcci diversi da quello previsto, con l'obbligo di imparare a memoria i movimenti dei vari boss e i contro movimenti necessari che devono essere precisi ma anche frenetici e veloci se no sei kaput

La cosa più difficile è stata da veterano dei souls classici, disimparare i movimenti naturali che mi venivano e l'approccio alla souls per imparare sto stile totalmente nuovo e pure piuttosto impegnativo.

Una volta entrato nel loop del gameplay poi era solo questione di tempo, ma credo che sia il gioco dove ho impiegato più tempo in vari boss, malenia in confronto è stata una passeggiata

Se ripenso alle tre fasi di isshin vecchio o al gufo padre mi prende un leggero nervoso anche ora.

Il gufo padre penso sia uno dei boss peggiori mai affrontati con obbligo di incalzarlo di continuo ma poi saltare o indietreggiare al momento giusto perchè se no ti malmena lui, appunto come una danza di cui tu devi imparare a menadito in modo preciso i movimenti e i tempi e basta sgarrare una volta e sei fregato...

La soddisfazione di quel platino è stata immensa ma le imprecazioni epocali, poi essendo tosto, mi ci ero un poco impuntato pure io giocando solo a quello in quel periodo, a fine gioco mi sognavo i boss la notte coi loro moveset... :asd:

Un prodotto ottimo ma questo davvero non per tutti, che non riceva voti è abbastanza prevedibile

Anche nella mia classifica personale è fuori dal podio perche per me :

1 dark souls (prepare to die edition )
2 demon's souls
3 bloodborne
4 Elden ring
5 Sekiro
6 Dark souls 3
7 Dark souls 2

Moronveller
30-11-2023, 13:43

nel mentre sto scaricando remnant 2 dal pass

Adorato Remnant e platinato, pure i dlc tranne Swamps of Corsus

EDIT: il mio voto è andato a Bloodborne, senza indugi, seppur non abbia ancora giocato Elden Ring.

ray_hunter
03-12-2023, 09:39
Ho provato Remnant 2 con il gamepass e devo dire di essere rimasto piacevolmente stupito sia dalla grafica che dal gameplay

Pachanga
03-12-2023, 14:50
Video divertente,appena uscito,di Falconero sull‘argomento:

https://youtu.be/s0V2kqaSI6g?si=kL1c4vziS2NQuprv

Mescola giochi From con Soulslike,action RPG con Metroidvania ma comunque può essere utile come recap di ciò indicato in prima pagina.

E indovinate chi ha vinto?:D

L’appendice dopo il giudizio finale poi è da morir dal ridere.:D

cody19
03-12-2023, 16:46

Mescola giochi From con Soulslike,action RPG con Metroidvania ma comunque può essere utile come recap di ciò indicato in prima pagina.

io avrei messo anche flight simulator, train simulator, zelda e harry potter

il menne
04-12-2023, 10:17

Si vabbè, è tutta una risata, anche gli abbinamenti game vs game chi li ha decisi, lui? Che senso ha, doveva fare una lista e un sondaggio, e poi contare i voti :asd:

Tra l'altro ds vs ds3 è passato ds3 lì.... il che la dice molto lunga su chi ha votato :asd:

Va bene per farsi una grassa risata o due quel viseo. :asd:

Pachanga
04-12-2023, 14:34
Dunque,è necessario precisare.:D

Una nuova tendenza dei content creator in questi ultimi tempi, è quella di andare sul sito di Uwufufu:

https://new.uwufufu.com/

e partecipare a contest.

Qui è Sabaku che si iscrive e dice la sua in merito:

https://youtu.be/cV6g3WiWAPA?si=jkznzGX07Zum7DTE

Ora,per quanto mi riguarda,roba divertente,da non prendere troppo sul serio,e finisce lì.;)

Max_R
04-12-2023, 14:37
Il thread delle bestemmie insomma
Mi vedrete poco da 'ste bande

ray_hunter
24-04-2024, 12:27
Ma che supporto post lancio hanno riservato a Lords of the Fallen?

Già con l'ultimo update avevano ottimizzato benissimo il gioco e bilanciato meglio vario aspetti. Ora è uscito l'ultimo update con diverse cose molto ma molto interessanti

https://it.ign.com/lords-of-the-fallen-2023/210198/news/lords-of-the-fallen-aumenta-la-rigiocabilita-con-lupdate-gratuito-15-lultimo-del-supporto-post-lanci

Per me graficamente spacca: quello che leggo in giro invece è di un gioco che non è considerato così valido.
A mio avviso esteticamente è il miglior souls che ci sia, ma vorrei dire anche il migliore tra gli ARPG

il menne
24-04-2024, 13:40
Al d1 però era ingiocabile o quasi eh. Credo che quanto al numero di patch ricevute dal d1 siamo a un record.

Certo a quanto pare hanno sistemato e migliorato molte cose. Io l’ho preso e strafinito dal d1 quindi l’ho giocato e terminato in situazione abbastanza disastrata.

Magari ci faccio in altra run tra un poco.

cody19
24-04-2024, 15:19
Al d1 però era ingiocabile o quasi eh. Credo che quanto al numero di patch ricevute dal d1 siamo a un record.

Certo a quanto pare hanno sistemato e migliorato molte cose. Io l’ho preso e strafinito dal d1 quindi l’ho giocato e terminato in situazione abbastanza disastrata.

Magari ci faccio in altra run tra un poco.

l'ho provato, era un early access mascherato da 1.0...l'ho mollato perchè era troppo perditempo lato mob e rottura di 00, ora leggo che si possono aumentare o diminuire...ma più precisamente il modificatore com'è quantificato? quanti step ha?

il menne
24-04-2024, 15:47
Eh non so, l'ho finito e disinstallato molte patch ( e tempo ) prima di queste ultime ....

Moronveller
25-04-2024, 09:07
È un titolo che tengo sotto controllo, quindi consigliate di giocarlo adesso? :stordita:

cody19
26-04-2024, 12:32
Eh non so, l'ho finito e disinstallato molte patch ( e tempo ) prima di queste ultime ....

da quello che ho visto su screen del tubo si può solo aumentare il numero di mob, quindi rimane incomprabile :asd:

X360X
12-06-2024, 11:55
Ho aggiunto qualche titolo a quelli ¨non from¨ anche se non propriamente souls like.

Delle cose in arrivo (DLC di ER e LoP e aggiustamenti dell´ultimo lotf a parte) parere mio per quel che ho visto e di varie persone che li hanno provati:

Enotria potete provare la demo, onestamente ci vorrebbe ancora una vita di sviluppo a mio parere e non saremmo lo stesso certi del risultato. Non ci siamo proprio già vedi feedback e animazioni e ti metti le mani nei capelli.

Phatom Blade Zero, manca tanto all´uscita, ad oggi sembra non avere una vera e propria identità. Non è un sekiro-like, non è uno stilish-game, ma non è nemmeno un più classico hack&slash che meni e basta a conti fatti. Interessante? Mah

Flintlock, soulslite dagli sviluppatori di Ashen, diciamo che non mi ha spinto molto a interessarmi, sembra il solito gioco che se dice bene è giusto passabile.

Wuchang: Fallen Feathers, soulslike (sekirolike?) di uno studio indie cinese, ammetto che tra i 1569 giochi con ambientazione asiatica mi son scordato qual era, forse non mi ha colpito ma comunque poi lo riguardo.

Black Myth: Wukong è un gioco boss based, non punta minimamente all´open ne punta a dark souls come gameplay, certamente è più blando, sembra figo il tutto per cui vedremo quanto sarà divertente.

Di quelli usciti ma non ancora su PC Stellar Blade non sembra male, io ho provato la demo e non mi ha fatto venir voglia di averlo prima possibile ma di giocarlo prima o poi si. Rise of the Ronin si è preso un sacco di critiche invece, non sembra proprio che team ninja abbia fatto un buon gioco open, anzi proprio scarso sotto molti punti di vista.

zte_router
12-06-2024, 14:17
È un titolo che tengo sotto controllo, quindi consigliate di giocarlo adesso? :stordita:

il gioco a me è piaciuto tantissimo. molto longevo, magari non rigiocabile come un souls, ma sulla durata non mi sono lamentato.
moooolto più facile di un elden ring o di un lies of p, che personalmente ho trovato frustranti, soprattutto il secondo, con boss fight per me difficili (se si è fenomeni a mantenere la concentrazione in lunghe boss fight con parry obbligatori, si può fare).
dicono che i mob siano ostici, in realtà solo verso la fine lo sono ma anche te sei devastante.
i boss sono tutti fattibilissimi e nel caso, vai di magia o balestra e spacchi tutto.
mai evocato aiuti, con elden ring, ammetto di non essere forte, senza ceneri non lo avrei mai e poi mai finito.....lies of p idem......
siccome a me non piace evocare, per il semplice fatto che si passa quasi sempre da boss impossiible a boss facilissimo, ho preferito lords a questi due.

due grossi difetti:

- i mob sono troppo pochi come tipologia per un gioco cosi longevo
- le armi hanno moveset troppo simili fra loro, a volte è difficile apprezzare se non nel tipo di danno, armi differenti

infine, su series s, purtroppo dopo un po comincia ad impazzire, scatta tutto....occorre chiudere e riaprire....... non so se è un problema solo della piccolina di microsoft (sulla quale l'ho giocato). però se si fanno sessioni da 1-2 ore e non si usa tanto il quick resume forse regge :)

zte_router
17-10-2024, 16:43
Ragazzi deathbound è carino?
Lo avete provato?

zte_router
17-10-2024, 17:08
Ragazzi deathbound è carino?
Lo avete provato?