PDA

View Full Version : Difficoltà assemblaggio PC

guidotty2002
25-11-2023, 17:37
Saluti a tutti.
Sto assemblando un PC ma trovo difficoltà.
Ho la scheda madre Asus Prime B365M K nuova di zecca.
Inserisco CPU i5 8500 preso usato da un ottimo venditore che garantisce averlo testato.
La PSU è nuova di zecca
Provo la mobo con soli i cavi dell'alimentatore, la CPU e il dissipatore con ventola nuova di zecca.
Puliti CPU e zoccolo con liquido per contatti elettrici.
Accendo ma la ventola gira per 1 secondo e poi si ferma. Mistero.
Un aiutino, per cortesia.
Grazie mille e cordiali saluti

megthebest
25-11-2023, 17:44
Saluti a tutti.
Sto assemblando un PC ma trovo difficoltà.
Ho la scheda madre Asus Prime B365M K nuova di zecca.
Inserisco CPU i5 8500 preso usato da un ottimo venditore che garantisce averlo testato.
La PSU è nuova di zecca
Provo la mobo con soli i cavi dell'alimentatore, la CPU e il dissipatore con ventola nuova di zecca.
Puliti CPU e zoccolo con liquido per contatti elettrici.
Accendo ma la ventola gira per 1 secondo e poi si ferma. Mistero.
Un aiutino, per cortesia.
Grazie mille e cordiali saluti

Ciao,
da quello che vedo sul sito, la cpu I5 8500 è supportato dalla versioen bios 0212
https://www.asus.com/it/motherboards-components/motherboards/prime/prime-b365m-k/helpdesk_cpu?model2Name=PRIME-B365M-K
Potrebbe essere una mobo con bios precedente.. o c'è qualcosa che non quadra..
Prova solo 1 ram, cpu e basta

bobby10
26-11-2023, 11:14
Ho pensato subito anche io al bios, verifica se supporta quella CPU e nel caso aggiornalo

guidotty2002
26-11-2023, 11:21
Ciao,
da quello che vedo sul sito, la cpu I5 8500 è supportato dalla versioen bios 0212
https://www.asus.com/it/motherboards-components/motherboards/prime/prime-b365m-k/helpdesk_cpu?model2Name=PRIME-B365M-K
Potrebbe essere una mobo con bios precedente.. o c'è qualcosa che non quadra..
Prova solo 1 ram, cpu e basta

Saluti ragazzi. Come posso verificare la versione Bios della scheda se il PC non funziona?

megthebest
26-11-2023, 11:50
Saluti ragazzi. Come posso verificare la versione Bios della scheda se il PC non funziona?Ci potrebbe essere uno sticker attaccato alla mobo o sulla scatola, purtroppo altri metodi non ce ne sono, una prova ulteriore potrebbe essere fatta recandosi in un negozio fornito che ha cpu Socket 1155 precedenti alla tua e provando una cpu più vecchia e supportata anche dalla versione Bios di inizio produzione della sk madre.
Non avendo la possibilità di flash del bios con Pendrive senza cpu (modalità appannaggio di sk madri più evolute), non ci sono altre strade se non il reso e cambio con altra sk madre magari usata ma che sai essere aggiornata lato Bios

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

guidotty2002
26-11-2023, 12:22
Saluti. Il problema qui è che la mia CPU supporta il Bios Asus 0212 su questa scheda ma la Asus alla scheda ci ha messo l'ultima versione di Bios, cioè la 2208. Anche volendo provarci, ho fatto molta ricerca ma la versione Bios 0212 non l'ho trovata nemmeno nel sito della Asus per questa scheda (infatti lo dicono che per la mia CPU ci vuole versione 0212 ma quando vai a scaricarla ti danno la 2208 che stranamente non è compatibile con nessuna delle CPU adatte a questa scheda). Dico bene?

megthebest
27-11-2023, 06:56
Saluti. Il problema qui è che la mia CPU supporta il Bios Asus 0212 su questa scheda ma la Asus alla scheda ci ha messo l'ultima versione di Bios, cioè la 2208. Anche volendo provarci, ho fatto molta ricerca ma la versione Bios 0212 non l'ho trovata nemmeno nel sito della Asus per questa scheda (infatti lo dicono che per la mia CPU ci vuole versione 0212 ma quando vai a scaricarla ti danno la 2208 che stranamente non è compatibile con nessuna delle CPU adatte a questa scheda). Dico bene?Ciao, se hai la 2208 che è l'ultima disponibile, deve essere compatibile con tutte le cpu, quindi se fosse così, non è necessario avere la 0212 (quando ti dicevo 0212 intendevo almeno la 0212 o versione più nuova).
A questo punto potrebbe non essere la sk madre ma la cpu che non funziona. Ti consiglio di portare tutto presso un centro pc e farti fare un check

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk