Redazione di Hardware Upg
25-11-2023, 12:40
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/t-force-siren-gd120s-il-nuovo-dissipatore-a-liquido-aio-dedicato…all-ssd_122115.html
T-Force, il marchio dedicato al gaming di TeamGroup, ha presentato il suo primo dissipatore a liquido AIO dedicato agli SSD M.2 2280. Il Siren GD120S sarà disponibile da fine dicembre negli Stati Uniti, ma non è stato ancora condiviso il prezzo.
Click sul link per visualizzare la notizia.
silvanotrevi
25-11-2023, 14:03
ottima soluzione. Gli ssd pcie 5.0 scaldano un botto e questo fa degradare di molto le prestazioni che da 10000 MB/s scendono anche a 3000-4000 MB/s rendendoli di fatto dei 4.0 e anzi ho letto su reddit di utenti che lamentano proprio lo shutdown del sistema quando i loro 5.0 raggiungono certe temperature. Io credo che a livello attuale anche la maggior parte delle motherboards sono inadeguate ad ospitarli. Ma già nei prossimi mesi la situazione dovrebbe migliorare perché ne hanno preso finalmente atto sia i produttori di mobo sia i produttori di ssd
...una schedina PCIe con due (o più) alloggiamenti ed un unico dissipatore? Sulla mia MB da quando ho spostato i due SSD su una schedina del genere (che avevo in dotazione con la MB) ho 10°C in meno con dissipazione passiva.
...una schedina PCIe con due (o più) alloggiamenti ed un unico dissipatore? Sulla mia MB da quando ho spostato i due SSD su una schedina del genere (che avevo in dotazione con la MB) ho 10°C in meno con dissipazione passiva.
Ma certo che si.
Che gli SSD scaldano lo sappiamo (soprattutto i Pcix 5) ma sta baracconata è una follia per esaltati.
Nel 99% dei casi un comune dissipatore in rame o alluminio alettato tiene sotto controllo la temperatura senza problemi.
In alternativa una scheda a parte con dissipatore dedicato è super efficace senza dover fare carnevalate come questa.
Poi boh.. magari là fuori c'è un 1% di utenza che passa la giornata a fa metti e togli di tera di dati su un SSD e lo surriscalda.. :mbe:
Marko#88
26-11-2023, 07:51
Ma certo che si.
Che gli SSD scaldano lo sappiamo (soprattutto i Pcix 5) ma sta baracconata è una follia per esaltati.
Nel 99% dei casi un comune dissipatore in rame o alluminio alettato tiene sotto controllo la temperatura senza problemi.
In alternativa una scheda a parte con dissipatore dedicato è super efficace senza dover fare carnevalate come questa.
Poi boh.. magari là fuori c'è un 1% di utenza che passa la giornata a fa metti e togli di tera di dati su un SSD e lo surriscalda.. :mbe:
Forse più che fare metti e togli tera di dati passano il tempo a guardare l'interno del pc e a postare foto su instagram... :asd:
Concordo, una carnevalata.
roccia1234
26-11-2023, 08:18
Mah, per me siamo alla follia.
Si stanno cercando prestazioni sempre più elevate "perchè si" e non per un reale bisogno.
C'è davvero tutto sto bisogno all'atto pratico di un SSD gen4 che legge/scrive a più di 5GB/s? :stordita:
jepessen
26-11-2023, 20:51
Io mica ho capito come si aggancia pero'...
Xiphactinus
26-11-2023, 22:09
io direi pad termico biadesivo.... così pure l'efficienza sul raffreddamento va a farsi friggere..... oltre al consumo energetico e rumore generato dalla pompa e ventola sul rad.....
Arriveremo a dover mettere il dissipatore pure sul bios…
Opteranium
27-11-2023, 07:47
mi sembra una delle cose più inutili mai create :)
roccia1234
27-11-2023, 09:16
Arriveremo a dover mettere il dissipatore pure sul bios…
O il dissipatore anche per il dissipatore.
benderchetioffender
27-11-2023, 10:43
Mah, per me siamo alla follia.
Si stanno cercando prestazioni sempre più elevate "perchè si" e non per un reale bisogno.
C'è davvero tutto sto bisogno all'atto pratico di un SSD gen4 che legge/scrive a più di 5GB/s? :stordita:
la follia sta nel fatto che si, a qualcuno serve raffreddare gli SSD gen5, ma non è gente che comprerebbe 'sta baracconata perché avrebbero almeno un Raid a ciuffi di di SSD, non uno misero
per uno solo è la cosa piu inutile, ingombrante, costosa e rumorosa che io abbia mai visto, visto che esistono soluzioni passive gia ampiamente "overkill" e/o waterblock da integrare in un impianto liquido custom - che almeno li, sempre sboronata è, ma si tratta di un singolo passaggio a waterblock da aggiungere, non si aggiunge un radiatore/pompa/ventola per qualcosa che se va bene lancia 10W in calore in giro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.