PDA

View Full Version : Formula 1, ad Abu Dhabi sarà usata l'IA per valutare i track limit

Redazione di Hardware Upg
24-11-2023, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/formula-1-ad-abu-dhabi-sara-usata-l-ia-per-valutare-i-track-limit_122097.html

La FIA utilizzerà la computer vision durante il Gran Premio di Abu Dhabi per ridurre il numero di potenziali violazioni dei limiti di pista che richiedono una revisione manuale da parte dei funzionari. L'obiettivo è quello di affidarsi sempre di più ai sistemi automatizzati per effettuare tali decisioni in tempo reale.

Click sul link per visualizzare la notizia.

gd350turbo
24-11-2023, 11:05
Se ci mettete dei chiodi, non lo fa più nessuno !
:sofico:

Scherzi a parte...

Dato la velocità con cui passano e dato che lo sconfinamento può essere anche minimo in termini di tempo/misura, ci vuole un sistema con tempi di risposta/elaborazione ultrarapidi

nonsidice
24-11-2023, 11:18

Scherzi a parte...

Basterebbe la ghiaia come i buoni vecchi tempi.
Invece di semplificare le cose le incasinano ancora di più. :muro:

TorettoMilano
24-11-2023, 11:27
non seguo la verstappen1 ehm formula1 ma immagino una simile implementazione può risultare molto comoda e efficace.
inoltre a seconda dei cm di infrazione si potrebbe dare maggiore o minore penalità, per esempio se si sfora di poco non ci saranno sanzioni ma se si arriva a sforare di poco più volte di applicherà comunque una sanzione.
ad ogni modo dovrebbero trovare un modo per rendere interessante questo sport, la lotta per il secondo posto non interessa a nessuno (o quasi)

gd350turbo
24-11-2023, 11:32
ad ogni modo dovrebbero trovare un modo per rendere interessante questo sport, la lotta per il secondo posto non interessa a nessuno (o quasi)
E su questo, non potrei essere più d'accordo !
:mano:
E' come vedere un film che sai già la fine... o leggere un libro in cui sai già chi è l'assassino.

dwfgerw
24-11-2023, 12:36
non seguo la verstappen1 ehm formula1 ma immagino una simile implementazione può risultare molto comoda e efficace.
inoltre a seconda dei cm di infrazione si potrebbe dare maggiore o minore penalità, per esempio se si sfora di poco non ci saranno sanzioni ma se si arriva a sforare di poco più volte di applicherà comunque una sanzione.

Basterebbe ritornare a 16-18 gp l’anno massimo e reintrodurre i test liberi durante l’anno..ovviamente non lo faranno mai..meno soldi dai gp, e team minori che non avrebbero la possibilità di effettuare tutti i test dei top team.

!fazz
24-11-2023, 12:39

Scherzi a parte...

Dato la velocità con cui passano e dato che lo sconfinamento può essere anche minimo in termini di tempo/misura, ci vuole un sistema con tempi di risposta/elaborazione ultrarapidi

ma se di solito la fia commina sanzioni dopo almeno mezzora di gara (anche una gara intera se c'è di mezzo verstappen) gli basta uno z80 per far girare l'algoritmo

nonsidice
24-11-2023, 12:39
Basterebbe ritornare a 16-18 gp l’anno massimo e reintrodurre i test liberi durante l’anno..ovviamente non lo faranno mai..meno soldi dai gp, e team minori che non avrebbero la possibilità di effettuare tutti i test dei top team.

Peccato che al posto dei test ora si va di simulatori, e a detta di TUTTI quelli che lavorano nel settore (compresi i team principal) costano MOOOOLTO di più dei test stessi :doh:

gd350turbo
24-11-2023, 12:46
ma se di solito la fia commina sanzioni dopo almeno mezzora di gara (anche una gara intera se c'è di mezzo verstappen) gli basta uno z80 per far girare l'algoritmo

Ah bè...
basta vedere cosa ha fatto alla partenza di las vegas, e la relativa reazione "rapida" della fia !

"io niente vidi e niente saccio"

Titanox2
24-11-2023, 13:15
ma stavolta i track limit riguarderanno anche le redbull?

gd350turbo
24-11-2023, 17:48
Ormai...
speriamo che il prossimo anno la cosa cambi !

omihalcon
24-11-2023, 19:52
Quindi finalmente sanzioneranno Verstappen?

Ah bè...
basta vedere cosa ha fatto alla partenza di las vegas, e la relativa reazione "rapida" della fia !

"io niente vidi e niente saccio"

Veramente quando gli hanno notificato alla radio cosa era successo e gli hanno chiesto cosa volesse fare dopo che erano passati 10 giri da squalifica), lui ha risposto
"Dagli i miei saluti" (a Leclerc)

Un mio carissimo amico Argentino avrebbe tradotto in "saluta il mio amico" parafrasate pure la parola "amico".

gd350turbo
27-11-2023, 07:47

Ieri hanno sanzionato una redbull ma era quell'altra...

Veramente quando gli hanno notificato alla radio cosa era successo e gli hanno chiesto cosa volesse fare dopo che erano passati 10 giri da squalifica), lui ha risposto

Si ho visto la corsa in diretta..
Ora il campionato è finito, vedremo il prossimo anno.

MorgaNet
27-11-2023, 08:17

La ghiaia è un problema per le altre categorie e per i danni che causano alle vetture.
Il circuito di F1 è utilizzato tutto l'anno per altri eventi dove ci sono MOLTI MENO soldi in ballo e distruggere l'auto sulla ghiaia per qualcuno è un problema.

mrk-cj94
17-12-2023, 18:51

ancora con sta ghiaia... che se spingi un pilota fuori gli fai perdere molto più tempo e posizioni rispetto all'asfalto

mrk-cj94
17-12-2023, 18:53

i test liberi sono inutili proprio per quello che hai detto nella seconda parte del commento.
semmai sessioni di test pubbliche ma, anche così, i top team si presenterebbero in pista con molto più materiale da provare

mrk-cj94
17-12-2023, 18:54

Un mio carissimo amico Argentino avrebbe tradotto in "saluta il mio amico" parafrasate pure la parola "amico".

*ai commissari