PDA

View Full Version : Le GeForce RTX 4090 scarseggiano? In Cina le smantellano!

Redazione di Hardware Upg
24-11-2023, 10:26
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/le-geforce-rtx-4090-scarseggiano-in-cina-le-smantellano_122092.html

Dopo le mining farm, in Cina nascono le AI farm. Diverse aziende hanno acquistato enormi stock di NVIDIA GeForce RTX 4090: le schede vengono smantellate e rivendute come acceleratori AI con dissipatore blower.

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
24-11-2023, 10:44
tuttavia, sarebbe interessante capire come sia possibile che queste aziende abbiano accesso a stock così generosi di schede video.

https://i.imgflip.com/1x9kcu.gif

Cromwell
24-11-2023, 10:52
E il prezzo s'impenna! Sempre più su, sempre di più!

randy88
24-11-2023, 11:17
https://i.imgflip.com/1x9kcu.gif

Naturalmente.

Se tu fossi Nvidia, preferiresti vendere 100 schede video a me, in questo preciso istante, tutte insieme
O vendere 100 schede video a 100 utenti del forum, che te le comprano nell'arco delle prossime 2-3 settimane

Secondo me Nvidia gli fa pure lo sconto a queste aziende.

E' lo stesso identico problema che c'era fino a 2 anni fa prima che quello schifo di Crypto Ethereum passasse a POS. Li il problema era più grave tuttavia perchè riguardava qualsiasi modello di GPU, e il numero dei miners era maggiore rispetto a queste aziende IA del cavolo.

silvanotrevi
24-11-2023, 11:43
praticamente ormai le rtx 4090 non si trovano a meno di 1900-1950 eur da nessuna parte mentre fino a due mesi fa le trovavi anche a 1350 eur (le Manli e altre reference custom). Costano più ora che non al momento dell'uscita un anno fa. Stronza strategia di Nvidia fatta apposta per poter vendere le rtx super a partire da gennaio 24 :doh: a 1500 eur da gennaio Nvidia ti piazza le rtx 4080 super e la gente secondo loro dovrebbe accettare di comprarle perché secondo Nvidia "va come una 4090", mandando però giù il boccone amaro della Vram limitata a 16GB (che già ora si satura a Phantom Liberty e Alan Wake 2 in 4k), bus ridotto e cuda cores ridotti. Come sempre Nvidia ci accontenta solo con le briciole, pessima strategia di marketing. A questa gen hanno fatto veramente schifo :(

dune2000
24-11-2023, 11:48
Che sia datacenter o che siano Schede RTX ... Nvidia è una fabbrica di soldi e continuerà anche per il prossimo anno.

Cromwell
24-11-2023, 11:53
...pessima strategia di marketing...

A me sembra che da parte loro è ottima

agonauta78
24-11-2023, 12:50
Viviamo anche senza , voi continuate a pagarle 2000 euro che va bene così

ninja750
24-11-2023, 13:03
praticamente ormai le rtx 4090 non si trovano a meno di 1900-1950 eur da nessuna parte

oh noo

euscar
24-11-2023, 14:17
E chi sente il bisogno di una 4090 per giocare? :fagiano:

Per godersi la vita bosogna sapersi accontentare :O

29Leonardo
24-11-2023, 14:39
E chi sente il bisogno di una 4090 per giocare? :fagiano:

Per godersi la vita bosogna sapersi accontentare :O

Il problema è che a parità di prezzo per fascia i prezzi sono du/tri plicati, quindi anche se ti accontentavi prima ora ti attacchi proprio a prescindere. Io 6 anni fà acquistai una 970 per 300€, ora a quel prezzo trovo schifezze che non mi garantiscono la stessa longevità e performance che mi hanno garantito quella scheda (1080p/1440p dettagli alti frame sui dai 60 in su), conta che io ho sempre usato la strategia di giocare agli arretrati di anni prima per spararmeli a dettagli alti con frame elevati risparmiando il piu possibile sia come hardware che prezzo del software.

Se ad esempio volessi giocarmi un Cyberpunk so già che con la 4070 anche se scendesse a 300€ fra 5 anni non ci caverei nulla ugualmente.

euscar
24-11-2023, 14:52
Il problema è che a parità di prezzo per fascia i prezzi sono du/tri plicati, quindi anche se ti accontentavi prima ora ti attacchi proprio a prescindere. Io 6 anni fà acquistai una 970 per 300€, ora a quel prezzo trovo schifezze che non mi garantiscono la stessa longevità e performance che mi hanno garantito quella scheda, conta che io ho sempre usato la strategia di giocare agli arretrati di anni prima per spararmeli a dettagli alti con frame elevati.

Se ad esempio volessi giocarmi un Cyberpunk so già che con la 4070 anche se scendesse a 300€ fra 5 anni non ci caverei nulla ugualmente.

A quel prezzo 4 anni fa mi son preso la 1660Ti e ancora non l'ho sfruttata a fondo. Sperando che non mi pianti in asso, :tie:, a breve mi accingo a provare Metro Exodus (appena finito di scaricare) e poi più in là si vedrà. Non potrò giocarci con i vari effetti implementati nelle schede a partire dalla famiglia 30xx? E chi se ne frega, quello che conta imho è la giocabilità. Lo stesso potrei dire di Cyberpunk 2077 che rientra nelle specifiche del mio PC1 in firma (a patto di passare a W10).

Abbiamo proprio bisogno di tutti questi effetti grafici aggiuntivi per divertirci? Se la risposta è sì, allora c'è qualcosa che non va nella società odierna, sempre imho.

AceGranger
24-11-2023, 14:56
Naturalmente.

Se tu fossi Nvidia, preferiresti vendere 100 schede video a me, in questo preciso istante, tutte insieme
O vendere 100 schede video a 100 utenti del forum, che te le comprano nell'arco delle prossime 2-3 settimane

Secondo me Nvidia gli fa pure lo sconto a queste aziende.

E' lo stesso identico problema che c'era fino a 2 anni fa prima che quello schifo di Crypto Ethereum passasse a POS. Li il problema era più grave tuttavia perchè riguardava qualsiasi modello di GPU, e il numero dei miners era maggiore rispetto a queste aziende IA del cavolo.

cit.:

"è possibile notare centinaia di schede video custom di Palit e Gainward, affiancate da alcuni tra i modelli più ambiti dai giocatori come la ASUS ROG Strix RTX 4090"

nVidia quelle GPU la ha gia vendiute a pallet agli AIB, sono gli AIB che poi ricevono ordini dalle aziende, anzi, bisogna vedere se gli AIB quelle GPU no le hanno gia vendute a pallet ai grossisti e poi loro, i grossisiti, terzo gradino della distribuzione, li rivendono ad aziende con grossi ordini che ne fanno richiesta e non a n° distributori finali.

belta
24-11-2023, 14:59
oh noo

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

29Leonardo
24-11-2023, 15:09
Abbiamo proprio bisogno di tutti questi effetti grafici aggiuntivi per divertirci? Se la risposta è sì, allora c'è qualcosa che non va nella società odierna, sempre imho.

No ma ognuno ha una sua soglia di accettazione dei compromessi, inoltre un conto è com'era la grafica dei giochi prima che fosse introtto l'RT, un conto sono altri (fortunatamente pochi) che hanno una grafica studiata proprio attorno l'RT.

Non sono un fanatico della grafica ma nel caso specifico di CB per me perde parecchio senza RT rispetto altri giochi dove l'impatto del RT è minimo.

giugas
24-11-2023, 16:24
[B] Come sempre Nvidia ci accontenta solo con le briciole, pessima strategia di marketing. A questa gen hanno fatto veramente schifo :(
Però, purtroppo per gli appassionati, i fatti le danno ragione.

StylezZz`
24-11-2023, 16:38
Non sono un fanatico della grafica ma nel caso specifico di CB per me perde parecchio senza RT rispetto altri giochi dove l'impatto del RT è minimo.

questo perché hanno reso la versione raster una schifezza per fare risaltare il raytracing.

belta
24-11-2023, 16:54

Fortunatamente ci sono altri engine che rendono molto bene anche senza il pacchetto Nvidia (e che con il pacchetto Nvidia rendono ancora meglio), vedi UE5 + Lumen hw, ma anche il Frostbite, tra l'altro in questi giorni ho rimesso le mani su Battlefiled 4 dopo parecchi anni e in QHD ultra fa ancora la sua straporca figura, roba di 10 anni fa :asd:

joe4th
24-11-2023, 18:29
Non mi è ben chiaro in cosa le trasformerebbero... tipo in delle NVidia Quadro A6000 con memoria dimezzata?

h.rorschach
24-11-2023, 18:57
Non mi è ben chiaro in cosa le trasformerebbero... tipo in delle NVidia Quadro A6000 con memoria dimezzata?

Mettono un dissipatore di tipo blower per poterne installare più in fila, ravvicinate, in un contesto puramente computing