View Full Version : Alexa compie 5 anni in Italia con oltre 28 miliardi di interazioni dal 2018!
Redazione di Hardware Upg
23-11-2023, 15:14
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/alexa-compie-5-anni-in-italia-con-oltre-28-miliardi-di-interazioni-dal-2018_122058.html
Sono passati già 5 anni dall'arrivo di Alexa nelle case degli italiani. Era il 2018 quando l'assistente vocale di Amazon muoveva i primi passi nel nostro paese, tra curiosità e qualche scetticismo sulla reale utilità di un dispositivo controllato solo con la voce.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Leggermente in contrasto con la notizia di circa un anno fa ("Amazon Alexa is a “colossal failure,” on pace to lose $10 billion this year (https://arstechnica.com/gadgets/2022/11/amazon-alexa-is-a-colossal-failure-on-pace-to-lose-10-billion-this-year/)"), in cui si prospettava il licenziamento di circa 10.000 persone, con il reparto Alexa "colpito più duramente", e quella di un paio di giorni fa ("Amazon lays off Alexa employees as 2010s voice-assistant boom gives way to AI (https://arstechnica.com/gadgets/2023/11/amazon-lays-off-alexa-employees-as-2010s-voice-assistant-boom-gives-way-to-ai/)"), in cui si riporta che "diverse centinaia di persone" del reparto Alexa saranno (o sono già state?) licenziate.
ne ho tre se qualcuno li vuole (basic) presi a prezzo scontato...alla fine sono oggetti inutili
ne ho tre se qualcuno li vuole (basic) presi a prezzo scontato...alla fine sono oggetti inutili
Io non capirò mai queste valutazioni assolute.
Per me invece non sono inutili. Mi controlla la domotica di casa dal divano. Quando ho la bimba in braccio mi permette di accendere la luce se devo cambiare stanza, chiamare qualcuno se ho bisogno, aggiustare la temperatura di casa sia riscaldamento che aria condizionata, suona una musica alla bambina o accende/spegne la TV.
Per alcuni capisco che siano tutte cose inutili ma non significa che siano inutili per tutti.
Personalmente trovo che gli assistenti vocali fanno quello che devono fare... poi è ovvio che non sono robot auto-coscienti quindi hanno dei limiti e devi essere anche propenso ad avere una casa adeguata che li renda utilizzabili.
Se compri alexa, non la colleghi a nulla o a una lampadina e basta giusto perché te l'hanno regalata, non hai domotica... ecc... ecc... è ovvio che alla fine hai perso tempo e basta perché non è alexa a essere inutile ma tu che hai fatto un acquisto incauto.
Quoto, la mia capisce dal culo come le cicale.
Ormai le teniamo piu per le risposte assurde rispetto alle domande, e' diventata la giullare della casa.
Forse un domani quando saranno interfacciate ad una IA stile chatgpt saranno utili.
Quoto, la mia capisce dal culo come le cicale.
Ormai le teniamo piu per le risposte assurde rispetto alle domande, e' diventata la giullare della casa.
Forse un domani quando saranno interfacciate ad una IA stile chatgpt saranno utili.
Mah... anche questa obiezione la capisco poco. Io ho alexa in vari dispositivi dallo smartwatch a quelli per la casa e non ha praticamente mai fallito non capire quello che dico.
Mah... anche questa obiezione la capisco poco. Io ho alexa in vari dispositivi dallo smartwatch a quelli per la casa e non ha praticamente mai fallito non capire quello che dico.
La mia non capisce niente ma anche i miei amici mi raccontano risposte impressionanti.
:D
Ma anche nelle risposte di base e' malfatta.
Alexa metti una sveglia domattina alle 7?
Sono le sette di mattina o pomeriggio?
E noi come sempre... matiiiinaaa.
Ieri sera non so che domanda gli fa la mia compagna , e Alexa, tradotto dal sito x y z la risposta e'... Si
Si cosaaaa??
Caz centrava con la domanda!!
Robe cosi, infatti laltro giorno si diceva di scrivercele e fare i post su FB per cazzeggio
La mia non capisce niente ma anche i miei amici mi raccontano risposte impressionanti.
:D
Ma anche nelle risposte di base e' malfatta.
Alexa metti una sveglia domattina alle 7?
Sono le sette di mattina o pomeriggio?
E noi come sempre... matiiiinaaa.
Guarda che in questo caso non è un difetto... per forza te lo deve chiedere altrimenti come potrebbe mai dedurre cosa intendi per "sette". L'unico modo sarebbe che in fase di installazione decidi che ogni volta che parli di orari userai il sistema su 24 ore ma anche lì se poi una volta ti dimentichi sarebbe più un rischio che un beneficio.
In ogni caso basta dire "Alexa, imposta una sveglia per le sette del mattino"
In moltissimi casi quando Alexa risponde cose strane il problema è insito nella richiesta. Infatti se dovessi decidere di partecipare al programma alexa answer che serve proprio per revisionare le risposte di Alexa da parte di umani ti accorgeresti come molti pongono domande a cui nemmeno io saprei come rispondere perché ad esempio danno per scontato un contesto "visivo" o una situazione di cui Alexa non può essere consapevole. Un altro problema frequente è che vengo poste domande su argomenti o situazioni ambigue.
La stessa cosa per certi versi avviene su chatGPT o su Bard dove molti dimenticano che non hanno di fronte una persona che vede, sente ed è consapevole del contesto e pongono domande con dettagli dati per scontati che scontati non sono.
Un altro esempio è per dire: Alexa accendi la luce.
Anche qua o hai collegato solo una luce o altrimenti Alexa non ha gli strumenti per capire a quale luce fai riferimento. Anche questo è un errore che capita costantemente.
In generale quando si usa Alexa bisogna capire che si sta parlando con un sistema algoritmico che quindi ha bisogno di comandi precisi e non con un domestico.
Io ho messo l'echo show 15" in cucina ed e' troppo comodo.
Guarda che in questo caso non è un difetto... per forza te lo deve chiedere altrimenti come potrebbe mai dedurre cosa intendi per "sette". L'unico modo sarebbe che in fase di installazione decidi che ogni volta che parli di orari userai il sistema su 24 ore ma anche lì se poi una volta ti dimentichi sarebbe più un rischio che un beneficio.
In ogni caso basta dire "Alexa, imposta una sveglia per le sette del mattino"
Ok ma se gli chiedo metti una sveglia DOMATTINA alle 7 dovrebbe capirlo.
In moltissimi casi quando Alexa risponde cose strane il problema è insito nella richiesta. Infatti se dovessi decidere di partecipare al programma alexa answer che serve proprio per revisionare le risposte di Alexa da parte di umani ti accorgeresti come molti pongono domande a cui nemmeno io saprei come rispondere perché ad esempio danno per scontato un contesto "visivo" o una situazione di cui Alexa non può essere consapevole. Un altro problema frequente è che vengo poste domande su argomenti o situazioni ambigue.
La stessa cosa per certi versi avviene su chatGPT o su Bard dove molti dimenticano che non hanno di fronte una persona che vede, sente ed è consapevole del contesto e pongono domande con dettagli dati per scontati che scontati non sono.
Anche qua o hai collegato solo una luce o altrimenti Alexa non ha gli strumenti per capire a quale luce fai riferimento. Anche questo è un errore che capita costantemente.
In generale quando si usa Alexa bisogna capire che si sta parlando con un sistema algoritmico che quindi ha bisogno di comandi precisi e non con un domestico.
Esempio fatto ora:
Alexa cosa c'e' al cinema a "nome della mia città"
e lei
tradotto da italiaxray.com (oqualcosa del genere) , il cinema dispone di 3 sale di espozione e di un teatro all'aperto di 200 posti.
ovvero frase sensa assoluto senso anche perche nella mia citta non ce un cinema del genere.
Se gli chiedo
Alexa cosa ce al cinema a Milano?
E le mi dice eccoti i film in programmazione vicino a te oggi
ed elenca una serie di film
ma sono dove? A milano o vicino a me? Io non sono a milano
Questo per dire che usando un linguaggio naturale sballa ed e inusabile, se devo impararmi una serie di domande con sintassi apposta allora ci perdo tempo faccio 100 volte prima a cercare sul cellulare o sul ipad
Ok ma se gli chiedo metti una sveglia DOMATTINA alle 7 dovrebbe capirlo.
No, sei troppo informale. Funziona se gli dici "domani mattina" probabilmente. Domattina è un termine poco digerito come tutti quei termini che sono fusioni di due parole.
Esempio fatto ora:
Alexa cosa c'e' al cinema a "nome della mia città"
e lei
tradotto da italiaxray.com (oqualcosa del genere) , il cinema dispone di 3 sale di espozione e di un teatro all'aperto di 200 posti.
ovvero frase sensa assoluto senso anche perche nella mia citta non ce un cinema del genere.
Se gli chiedo
Alexa cosa ce al cinema a Milano?
Anche qua il problema è insito nella domanda. Cosa significa "cosa c'è"? Devi pensare che quello che gli chiedi è come se fosse il testo di una ricerca su google solo che poi Alexa deve scegliere fra tutti i possibili risultati e se i risultati sono ambigui perché oltre alla programmazione troverà ad esempio l'elenco dei possibili arredi dei cinema e altre cose che non c'entrano tenterà una risposta che reputa più adatta a te.
La domanda non deve essere posta come se parlassi con un umano, non è quel tipo di IA. È un assistente che non si avvicina nemmeno a una IA quindi devi porre domande molto circostanziate e con termini non ambigui.
E le mi dice eccoti i film in programmazione vicino a te oggi
ed elenca una serie di film
ma sono dove? A milano o vicino a me? Io non sono a milano
La priorità è sempre relativa al luogo geografico che Alexa individua come posizione attuale. Se hai una normale connessione userà anche l'IP per determinare dove ti trovi e darà priorità a tutto ciò che è relativamente vicino a te.
Questo per dire che usando un linguaggio naturale sballa ed e inusabile, se devo impararmi una serie di domande con sintassi apposta allora ci perdo tempo faccio 100 volte prima a cercare sul cellulare o sul ipad
Perché te pretendi di usare alexa come se fosse una IA in grado di capire il tuo linguaggio naturale e non siamo ancora a quel punto o almeno non in maniera così gergale.
Però scusami questo significa che prima di comprarla non ti sei granché documentato perché pensare che un qualsiasi assistente vocale possa interagire in linguaggio naturale come niente fosse significherebbe un passo epocale nel campo dell'IA cosa che è palese che ad oggi non esiste.
No, sei troppo informale. Funziona se gli dici "domani mattina" probabilmente. Domattina è un termine poco digerito come tutti quei termini che sono fusioni di due parole.
Appunto , Siri stessa domanda e capisce subito, il problema e' che un assistente dovrebbe essere piu umano nel capire le domande altrimenti sembra scemo.
Diciamo che e' ancora un po troppo indietro.
Anche qua il problema è insito nella domanda. Cosa significa "cosa c'è"? Devi pensare che quello che gli chiedi è come se fosse il testo di una ricerca su google solo che poi Alexa deve scegliere fra tutti i possibili risultati e se i risultati sono ambigui perché oltre alla programmazione troverà ad esempio l'elenco dei possibili arredi dei cinema e altre cose che non c'entrano tenterà una risposta che reputa più adatta a te.
La domanda non deve essere posta come se parlassi con un umano, non è quel tipo di IA. È un assistente che non si avvicina nemmeno a una IA quindi devi porre domande molto circostanziate e con termini non ambigui.
E no!
Perche la sua risposta a prescindere e' illogica.
Premesso che con la stessa domanda identica da Google ottieni la risposta corretta , la logica di Alexa fa acqua.
Se gli chiedo cosa danno al cinema nella mia città (dicendo il nome della miacitta) sballa la risposta, se gli chiedo cosa danno al cinema a milano
mi da la proiezione dicendo che sono film vicino a me, ma io non sono a milano!
Oppure intende effettivamente i film vicino a me ma allora non sono a milano, insomma ce qualquadra che non cosa.
La priorità è sempre relativa al luogo geografico che Alexa individua come posizione attuale. Se hai una normale connessione userà anche l'IP per determinare dove ti trovi e darà priorità a tutto ciò che è relativamente vicino a te.
Si ma non va bene, sulle domande sceme ok, ma in caso di effettiva esigenza sbaroccia. Ieri sera sono dovuto uscire di corsa per andare in farmacia e gli ho chiesto se mi diceva quali sono le farmacie aperte in quel momento e lei mi ha dato una farmacia (che poi era chiusa in realtà) ma ha sparato una cagata colossale a livello logico discorsivo.
Ovvero ha detto una minchiata dipo "c'e' la farmacia x (quella poi chiusa) che chiude domani a mezzanotte.:D
?? eehhhh caz dice!!! caz vuol dire?
Che resta aperta un giorno e mezzo? :D
Perché te pretendi di usare alexa come se fosse una IA in grado di capire il tuo linguaggio naturale e non siamo ancora a quel punto o almeno non in maniera così gergale.
Però scusami questo significa che prima di comprarla non ti sei granché documentato perché pensare che un qualsiasi assistente vocale possa interagire in linguaggio naturale come niente fosse significherebbe un passo epocale nel campo dell'IA cosa che è palese che ad oggi non esiste.
Non "pretendo" proprio niente!
La uso e rilevo le cagate che dice e la prendo a ridere, che mi frega?
Per le ricerche serie uso il cell e internet ma senza dubbio.
Oggi gli ho chesto Alexa quanto campa un gatto e lei mi ha risposto che i gatti possono raggiungere la velocità max di 48 Km/h :D
Ormai la usiamo per ridere, anche perche l'assistente di google stessa domanda risponde correttamente ma in generale l'assistente di google vince 300 a 0.
Cmq avevo letto che la stessa Amazon integrerà la IA in Alexa , anche loro sanno che il modello attuale e' inaccettabile.
IA generativa per la precisione.
Fatta una domanda al volo:
Ok google quale e' la temperature ideale per i gatti? E gogole risponde correttamente.
Alexa quale e' la temperatura ideale per i gatti? E lei mi da la temperatura in casa, che per carità e' precisa visto che abbiamo preso la palla che ha pure il termometro integrato, ma sembra cmq ritardata.
randorama
25-11-2023, 21:00
ho comprato un echo dot un paio d'anni fa.
l'ho provato per un paio di settimane con una lampadina smart e un sonoff.
rimesso nella scatola, non ne è più uscito.
ps.
le barzellette che racconta sono causa di reazione gastrointestinale diarroica anche per un suide mesoamericano...
lo provato per un paio di settimane con una lampadina smart e un sonoff.
rimesso nella scatola, non ne ho più uscito.
ps.
le barzellette che racconta sono causa di reazione gastrointestinale diarroica anche per un suide mesoamericano...
Se lo devi tenere in una scatola spediscimelo che io lo suo.
Oppure regalalo a qualcuno che ti pare a te... non voglio farmi i fatti tuoi ma è giusto perché si fanno tanti rifiuti tecnologici e mi sembra uno spreco tenere in una scatola spento qualcosa che altri potrebbero usare.
randorama
26-11-2023, 15:14
Se lo devi tenere in una scatola spediscimelo che io lo suo.
Oppure regalalo a qualcuno che ti pare a te... non voglio farmi i fatti tuoi ma è giusto perché si fanno tanti rifiuti tecnologici e mi sembra uno spreco tenere in una scatola spento qualcosa che altri potrebbero usare.
in garage credo di avere almeno 2 mc di vecchiume informatico...
occhio che se tutti dovessimo fare la cernita di quello che abbiamo e non usiamo, dovremmo disfarci di una bella percentuale delle nostre proprietà.
con buona pace di diogene e adepti vari.
per il resto, sant'iddio... ho riletto il mio post... credo di aver fatto piangere la mia maestra delle elementari :/
in garage credo di avere almeno 2 mc di vecchiume informatico...
occhio che se tutti dovessimo fare la cernita di quello che abbiamo e non usiamo, dovremmo disfarci di una bella percentuale delle nostre proprietà.
con buona pace di diogene e adepti vari.
per il resto, sant'iddio... ho riletto il mio post... credo di aver fatto piangere la mia maestra delle elementari :/
Se mai ti vorrai disfare di vecchiume informatico sappi che io accetto volentieri tutto. Lo uso come parti di ricambio, per creare qualcosa di diverso o quando è utilizzabile lo uso direttamente.
Poi via via i progetti finiti li regalo tipo ho fatto degli HTPC con materiale di recupero per famiglie di zona e cose del genere ovviamente mi sembra superfluo dire che i progetti finiti vengono sempre regalati e non prendo mai soldi anche perché il materiale che uso quasi sempre a sua volta mi viene regalato ed è una specie di hobby.
randorama
26-11-2023, 19:11
Se mai ti vorrai disfare di vecchiume informatico sappi che io accetto volentieri tutto. Lo uso come parti di ricambio, per creare qualcosa di diverso o quando è utilizzabile lo uso direttamente.
ma figuriamoci! con tutta la fatica che ho fatto a raccattarli!
Poi via via i progetti finiti li regalo tipo ho fatto degli HTPC con materiale di recupero per famiglie di zona e cose del genere ovviamente mi sembra superfluo dire che i progetti finiti vengono sempre regalati e non prendo mai soldi anche perché il materiale che uso quasi sempre a sua volta mi viene regalato ed è una specie di hobby.
non credo che abbiamo la stessa concezione di "vecchiume". con il mio è già tanto se riesci a riprodurre un mp3.. figuriamoci un video :)
su questo punto secondo me alexa funziona egregiamente...quel comando accende le luci della stanza dove si trova l'echo... io ho un echo in ogni stanza e quel comando generico funziona localmente nella stanza dove ti trovi..
ovviamente se voglio che accenda una luce e non ho alexa in quella stanza o non sono fisicamente in quella stanza, devo specificare quale stanza o quale luce accendere..
l'ho provato per un paio di settimane con una lampadina smart e un sonoff.
rimesso nella scatola, non ne è più uscito.
ps.
prova ad argomentare cosa non ha funzionato..... se non sei riuscito a configurarlo, beh, il problema è tuo....
io ho un echo per stanza, ci controllo riscaldamento, luci, prese sensibili e cancelli di ingresso... e non ho reazioni gastriche strane..
bio
Saro strano io ma mettere in piedi un sistema con piu Alexe, che poi va configurato per le varie voci, va configurato per evitare conflitti tra le stesse Alexe ecc ecc, per accendere le luci mi pare una cosa da pazzi.
Tutto per non premere un pulsante sul muro.. assurdo.
L'unica cosa che potrebbe essere simpatica sono un paio di luci smart , tipo divano e letto per il discorso dell'intensità, ovvero per regolare la potenza, ma anche li basta un telecomandino e via.
Sono e sarò sempre scettico per la casa Smart, mi stanno bene un paio di comodità ma niente di indispensabile.
Saro strano io ma mettere in piedi un sistema con piu Alexe, che poi va configurato per le varie voci, va configurato per evitare conflitti tra le stesse Alexe ecc ecc, per accendere le luci mi pare una cosa da pazzi.
Tutto per non premere un pulsante sul muro.. assurdo.
L'unica cosa che potrebbe essere simpatica sono un paio di luci smart , tipo divano e letto per il discorso dell'intensità, ovvero per regolare la potenza, ma anche li basta un telecomandino e via.
Sono e sarò sempre scettico per la casa Smart, mi stanno bene un paio di comodità ma niente di indispensabile.
non c'è nulla da configurare per evitare conflitti... lo fa da solo...basta averle tutte nella stessa casa .. a quel punto le vedi attivarsi in contemporanea ma solo quella più vicina esegue il comando (se guardi i log ti dice quante hanno sentito il comando e quale l'ha eseguito)...
come comodità avere la casa smart è impressionante...quando sto uscnedo non devo girare casa per controllare di aver spento tutte le luci, quando dimentico di spegnere la luce sul terrazzo non devo riaprire la porta d'ingresso per spegnerla, quando rientro a casa in macchina non devo scendere ad accendere la luce del garage...
secondo me è una comodità estrema...
bio
gd350turbo
27-11-2023, 14:56
come comodità avere la casa smart è impressionante...quando sto uscnedo non devo girare casa per controllare di aver spento tutte le luci, quando dimentico di spegnere la luce sul terrazzo non devo riaprire la porta d'ingresso per spegnerla, quando rientro a casa in macchina non devo scendere ad accendere la luce del garage...
bio
assolutamente d'accordo, io però lo faccio da cellulare che trovo più comodo...
randorama
27-11-2023, 17:55
prova ad argomentare cosa non ha funzionato..... se non sei riuscito a configurarlo, beh, il problema è tuo....
di sicuro il problema è che non sono riuscito a configurarlo.
grazie per avermi dato questa preziosissima dritta.
ah, visto che sei così avanti, per la prossima casa, fatti installare un interruttore per la luce del terrazzo anche DENTRO casa.
di sicuro il problema è che non sono riuscito a configurarlo.
grazie per avermi dato questa preziosissima dritta.
ah, visto che sei così avanti, per la prossima casa, fatti installare un interruttore per la luce del terrazzo anche DENTRO casa.
La luce del terrazzo con l’interruttore fuori e non dentro non l’avevo mai sentita sinceramente.
Anche perché se devo andarci di notte cosa faccio? Vado al buio all’interruttore esterno?
Pensa che le luci del giardino le ho fatte installare per poterle accendere da dentro casa, se sento un rumore non esco e accendo, e questo secoli fa.
non c'è nulla da configurare per evitare conflitti... lo fa da solo...basta averle tutte nella stessa casa .. a quel punto le vedi attivarsi in contemporanea ma solo quella più vicina esegue il comando (se guardi i log ti dice quante hanno sentito il comando e quale l'ha eseguito)...
bio
Ne avevo due e facevano conflitti. Ma una era il modello vecchio, probabilmente per quello.
Non ho il problema di scordare le luci accese, non è una esigenza per me.
Cioè proprio di abitudine non lascio luci accese dietro di me, quando esco mi resta in automatico la luce di ingresso, sono gesti che faccio istintivamente e da anni e anni
Per il garage in macchina ho un telecomando minuscolo e accendo da lì, non mi serve un sistema Smart.
randorama
27-11-2023, 19:59
La luce del terrazzo con l’interruttore fuori e non dentro non l’avevo mai sentita sinceramente.
Anche perché se devo andarci di notte cosa faccio? Vado al buio all’interruttore esterno?
Pensa che le luci del giardino le ho fatte installare per poterle accendere da dentro casa, se sento un rumore non esco e accendo, e questo secoli fa.
in effetti, adesso che ci penso, pur avendo "ridondato" praticamente tutte le luci, quella del balcone è interna.
quella del terrazzo, prima di doverla togliere per installare il gazebo, era interna pure lei.
Non ho il problema di scordare le luci accese, non è una esigenza per me.
Cioè proprio di abitudine non lascio luci accese dietro di me, quando esco mi resta in automatico la luce di ingresso, sono gesti che faccio istintivamente e da anni e anni
Per il garage in macchina ho un telecomando minuscolo e accendo da lì, non mi serve un sistema Smart.
in effetti la tentazione di alexa (ma alexa e non google giusto perchè l'ho pagata 18 euro) era quella: "alexa, usciamo!" e quella, ZAM! tira giù tutte le tapparelle, spegne le luci, setta l'allarme.
poi ho cominiciato a fare due conti su quanti sonoff avrei dovuto comprare: tra luci "fisse" e tapparelle, oltre una ventina. in almeno 5-6 casi avrei dovuto rifare le cassettine dei frutti.
e il tutto per cosa? per evitare di fare il giro? che, una volta su due facendolo, trovo qualcosa che mi ero dimenticato (e che alexa non può gestire)?
grazie, anche no :)
chi ha fatto l'impianto 20 anni fa non ci ha pensato, io ho risolto con un relè da 12€ e alexa (echo in casa) e google (home sul telefono, alexa sul telefono fa schifo)...tirare i cavi per entrare in casa dal terrazzo mi sarebbe costato il triplo per come hanno posato il corrugato ed immagino sia il motivo per cui non hanno messo un interruttore interno...
in realtà avendolo messo smart non ci ho neanche pensato di mettere un interruttore visto che nella scatola accanto all'accesso del terrazzo ho un deviatore connesso che mi permette di comandare anche uno scenario aggiuntivo mettendo solo un normale pulsante da 5€...
le luci in giardino sono anch'esse collegate smart in modo che si accendano 30 minuti dopo tramonto e si spengano 30 minuti prima dell'alba.. senza riprogrammarle ogni 3 per 2 perchè alba e tramonto cambiano durante l'anno o come succedeva dove vivevo prima dove usavamo un crepuscolare che al passaggio delle auto vedeva i fari e spegneva le luci del cortile pensando fosse giorno...
Ne avevo due e facevano conflitti. Ma una era il modello vecchio, probabilmente per quello.
ho 3 echo dot gen 3 (che recenti non sono) e in realtà funzionano meglio dell'echo show da 8 pollici di nuovissima generazione che ho in sala.. questo mi sono pentito di averlo preso...in camera dei bambini ho un echo (non dot) perchè ci ascoltano musica tutto il giorno ed è uno spettacolo sia come audio che come microfono...
che è la stessa cosa che faccio io ma con il cellualare... :asd:
bio
chi ha fatto l'impianto 20 anni fa non ci ha pensato, io ho risolto con un relè da 12€ e alexa (echo in casa) e google (home sul telefono, alexa sul telefono fa schifo)...tirare i cavi per entrare in casa dal terrazzo mi sarebbe costato il triplo per come hanno posato il corrugato ed immagino sia il motivo per cui non hanno messo un interruttore interno...
in realtà avendolo messo smart non ci ho neanche pensato di mettere un interruttore visto che nella scatola accanto all'accesso del terrazzo ho un deviatore connesso che mi permette di comandare anche uno scenario aggiuntivo mettendo solo un normale pulsante da 5€...
le luci in giardino sono anch'esse collegate smart in modo che si accendano 30 minuti dopo tramonto e si spengano 30 minuti prima dell'alba.. senza riprogrammarle ogni 3 per 2 perchè alba e tramonto cambiano durante l'anno o come succedeva dove vivevo prima dove usavamo un crepuscolare che al passaggio delle auto vedeva i fari e spegneva le luci del cortile pensando fosse giorno...
ho 3 echo dot gen 3 (che recenti non sono) e in realtà funzionano meglio dell'echo show da 8 pollici di nuovissima generazione che ho in sala.. questo mi sono pentito di averlo preso...in camera dei bambini ho un echo (non dot) perchè ci ascoltano musica tutto il giorno ed è uno spettacolo sia come audio che come microfono...
che è la stessa cosa che faccio io ma con il cellualare... :asd:
bio
Per il giardino basta un banale relè crepuscolare astronomico
Per il giardino basta un banale relè crepuscolare astronomico
Costo?
gd350turbo
28-11-2023, 09:39
Costo?
dipende dove lo prendi...
al massimo poche decine di euro
dipende dove lo prendi...
al massimo poche decine di euro
Era per fare un confronto...
Il "banale interruttore crepuscolare astronomico" viene dai 40 euro in su.
Per sostituire un ben più oneroso interruttore smart da 7 euro... :D
gd350turbo
28-11-2023, 09:57
Era per fare un confronto...
Il "banale interruttore crepuscolare astronomico" viene dai 40 euro in su.
Per sostituire un ben più oneroso interruttore smart da 7 euro... :D
Io ne avevo preso un in cina e pagato molto meno...
Comunque è si più costoso ma in alcuni casi è più comodo, non necessità di una connessione wifi, lo colleghi alla rete inserisci la zona in cui ti trovi e sei a posto.
Dipende dai casi, anch'io ho messo i sonoff.
Io ne avevo preso un in cina e pagato molto meno...
Comunque è si più costoso ma in alcuni casi è più comodo, non necessità di una connessione wifi, lo colleghi alla rete inserisci la zona in cui ti trovi e sei a posto.
Dipende dai casi, anch'io ho messo i sonoff.
Sì, certo, dipende dai casi.
E non sto contestando chi compra un interruttore astronomico.
Mi sembra solo ridicolo sentire denigrare la domotica perché un'automazione poteva essere fatta banalmente anche da un dispositivo che costa 5 volte di più...:wtf:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.