PDA

View Full Version : Case anziano + gpu nuova e prestante = possibile incompatibilità?


tailss
23-11-2023, 12:00
Salve, stavo pensando di aggiornare una RTX 3060 TI con una RX 7900 GRE trovata nuova a buon prezzo, visto che sia cpu (R9 3900X) sia alimentatore (Cooler Master V750 Gold V.2) dovrebbero riuscire a gestirla bene, ma le incognite attualmente sono due:

1) Sul sito del produttore, in questo caso XFX, non vi è menzione del modello specifico, solo 7900 XT e 7900 XTX, quindi non posso conoscere nel dettaglio le dimensioni effettive della scheda.

2) Il mio case è un vecchio Cooler Master Centurion 590 e, pur essendo un case grande, come capitava in molti case del periodo in cui è uscito dispone nella parte frontale interna di un alloggiamento o bay per inserire periferiche da 5,25 pollici, quindi in realtà si tratta di una specie di lieve strettoia per un'eventuale gpu che superasse la lunghezza standard della piastra su cui è avvitata la motherboard (praticamente tutte le gpu di livello medio alto/alto di adesso).

Il mio dubbio in pratica è questo: c'è modo in qualche maniera di sapere se la parte frontale della gpu, in caso fosse lunga come la 7900XT (34 cm) o poco meno, potrebbe entrare entro i limiti dello spazio delimitato dal bay 5,25, oppure è giunto semplicemente il momento di buttare il Centurion 590 e trasferire tutto il sistema su di un case nuovo (a scanzo di equivoci)?
In questo caso la mia scelta verterebbe su un KEDIERS C710, visto che sembra molto spazioso, economico e ha pure 7 ventole PWM ARGB preinstallate.

Se qualcuno potesse consigliarmi sarei davvero grato. Grazie in anticipo. :)

celsius100
23-11-2023, 22:12
Ciao
se nn ce spazio l'unica sarebbe di levare il cestello degli hard disk in qualche modo tagliandolo via

tailss
24-11-2023, 07:17
Ciao
se nn ce spazio l'unica sarebbe di levare il cestello degli hard disk in qualche modo tagliandolo via

Ciao :) . Effettivamente ci avevo pensato anch'io. Potrei semplicemente tagliare con un seghetto da ferro nel punto dove la scheda grafica eventualmente andrebbe a urtare nel metallo e asportare solo quella parte incriminata dal lato del coperchio apribile, in quanto l'altro lato del cestello è proprio al pari della piastra della scheda madre. Risparmierei un po' di soldi sul nuovo e in ogni caso il case è così vecchio che ora fa parte dell'archeologia informatica, e quindi non sarebbe nemmeno rivendibile.
Vedrò allora, grazie! ;)

celsius100
25-11-2023, 10:34
ma si tanto alla fine un paio di buone ventole, un po di spazio extra ed il case si puo tenere
la connettività ce l'hai sul retro della scheda madre pur nn avendo usb3 e plus vari di nuova generazione sul frontale del case

Perseverance
25-11-2023, 11:14
RX 7900 GRE trovata nuova a buon prezzo
[...]
1) Sul sito del produttore, in questo caso XFX, non vi è menzione del modello specifico, solo 7900 XT e 7900 XTX, quindi non posso conoscere nel dettaglio le dimensioni effettive della scheda.

I modelli GRE di AMD sono quelli che esporta esclusivamente in Cina per aggirare i blocchi imposti dal governo USA. Attualmente solo i top gamma quindi la RTX 4090 e la 7900XTX. Anche nVidia ha una serie con suffissi specifici per aggirare i blocchi statunitensi. Sono schede identiche a quelle del mercato internazionale ma depotenziate; tuttavia da quel poco che sono riuscito a leggere di cinese sembra che là riescano a farle tornare come quelle originali: all'inizio dissaldavano il processore bga dalla scheda e ci ricostruivano una nuova scheda (rtx od anche acceleratori per l'AI), recentemente sembra che con certi pcb raggiungano lo stesso scopo senza neanche dissaldare.

I modelli inferiori invece vengono regolarmente esportati almeno fino ad oggi e sono identici a quelli del nostro mercato.