PDA

View Full Version : Forte odore di bruciato elettrolitico...

Nidios
23-11-2023, 07:14
Sono abbastanza disperato,
un mesetto fa avevo appena finito di aggiornare il PC installando un Ryzen 7 5700X e sostituendo le RAM con delle G-Skin in firma.

Il tutto funzionava benissimo sia sotto carico che non con temperature nella norma.... 3 giorni fa ho sostituito anche l'HD installando un M2 da 1T e ho recuperato il vecchio SSD per i dati.

Inizialmente ho usato una presa sata che si trova sotto la coda della scheda video, il connettore era a 90° e sembrava che ci passava ma avevo il dubbio che la scheda video non fosse completamente inserita nel pettine del PCI-E.

Cmq andava tutto bene fino a quando non si sente una buzza di bruciato e il tipo di odore è elettrolitico, come un acido di batteria, forse un condensatore.

Ho provato a esaminare tutte le ventole e funzionano correttamente comprese quelle dell'ALI, poi ho messo sotto stress sia GPU che CPU con ottime prestazione in game. Le temperature sono ottime e mai eccessive.

Ma la puzza rimane e aumenta in base al carico.

Forse è la MB ma ad occhio non vedo svampate o danni e la puzza è troppo per capire quale componente sia.

Mi chiedo se esita un programma Asus che possa capire se l'elettronica sia a posto.

Help me

Fabio

belta
23-11-2023, 07:41
Ciao, la ventola dell'alimentatore gira?

aled1974
23-11-2023, 07:48
i miei 2 cent:

continuare a usare il pc potrebbe essere esiziale, un po' come sentire odore e vedere fumo bianco uscire dallo scappamento dell'auto senza alcuna spia accesa (metti un banale fusibile bruciato) e dire "beh ma sai cosa, io continuo a guidare lo stesso"

potresti smontare componente per componente (inclusa psu) e annusarli uno per uno, quasi sicuramente ce ne sarà uno che odorerà in modo più marcato

similmente potresti controllare anche i vari componenti elettronici presenti sui pcb delle schede (per la gpu va tolto il dissipatore) controllando anche i condensatori per vedere se ce ne sono di bruciati, gonfi o con perdite di elettrolita
(google --> capacitor faults --> immagini, così capisci meglio)

non ho capito bene la storia del ssd e della gpu, ovviamente inserire male il pettine di una scheda pci sul socket non è una buona idea. Ma qualsiasi pettine/socket (ram, ssd ecc). Se è avvenuto e sospetti la scheda video allora usa (anche in prestito da parenti/amici) un'altra qualsiasi al suo posto inserendola bene fino in fondo. Se la puzza scompare o si attenua era la tua vga. Se permane allora forse non era (solo) la tua gpu

stessa prova con la psu, testane un'altra sicuramente funzionante sulla tua macchina.

prova anche a scollegare i dischi dati (gli hd/ssd non di sistema), cioè tutti tranne quello del sistema operativo

programmi magici che testano i vari componenti elettronici non esistono

e tornando all'analogia dell'automobile, se dopo queste prove o se non sei in grado "di metterci mano" allora rivolgiti a qualcuno che lo sia ;)

ciao ciao

Nidios
23-11-2023, 08:06
La puzza è in base al carico del PC ma le temperature sono nella norma anzi...

ho ispezionato bene tutto e toccato per vedere se i componenti sono caldi ma risultano tiepidi.

Le ventole girano tutte compresa l'ALI, gli HD non sono perchè li avevo già staccati tranne ovviamente l'M2.

Poi la storia della macchina lasciamo stare, non ho fatto mica 20km con fumo bianco. Un minimo di test l'ho voluto fare anche per capire se non fosse qualche resina di prodotto nuovo e le temperature sono costantemente nella norma.

Ad ogni modo procederò con il sistema togli e metti alla vecchia maniera per vedere cosa possa essere, anche se a intuizione sembra la MB. La più rognosa per lavoro che mi creerà.

Interpellavo per capire in base alle vostre esperienza dato dal fatto che temperature e prestazione non cambiassero cosa possa essere, vediamo se altri hanno avuto esperienze simili.

Fabio

belta
23-11-2023, 10:05
Ad ogni modo procederò con il sistema togli e metti alla vecchia maniera per vedere cosa possa essere, anche se a intuizione sembra la MB. La più rognosa per lavoro che mi creerà.

Io non vedo altra soluzione, buona fortuna ;)

Nidios
23-11-2023, 12:11
Ok... stasera lo accendo per 2 minuti poi lo smonto e analizzo quale bruschetta è più allettante.

Vi terrò aggiornati...

Fabio

Nidios
23-11-2023, 12:14
i miei 2 cent:

(google --> capacitor faults --> immagini, così capisci meglio)

Utilissimo per capire... grazie

aled1974
23-11-2023, 13:15
La puzza è in base al carico del PC ma le temperature sono nella norma anzi...

ho ispezionato bene tutto e toccato per vedere se i componenti sono caldi ma risultano tiepidi.

Le ventole girano tutte compresa l'ALI, gli HD non sono perchè li avevo già staccati tranne ovviamente l'M2.

Poi la storia della macchina lasciamo stare, non ho fatto mica 20km con fumo bianco. Un minimo di test l'ho voluto fare anche per capire se non fosse qualche resina di prodotto nuovo e le temperature sono costantemente nella norma.

Interpellavo per capire in base alle vostre esperienza dato dal fatto che temperature e prestazione non cambiassero cosa possa essere, vediamo se altri hanno avuto esperienze simili.

Fabio

da qui indicazioni precise e soluzioni miracolose non esistono

quindi in base alla nostra esperienza, quanto meno la mia che assemblo da solo dal lontano 1991, è quella....

se ti sei sentito offeso per l'analogia dell'automobile mi spiace, ma il tuo pc per come la vedo io è nella stessa situazione: puzza di bruciato ma non si sa cosa

se tu ci vuoi fare 20km o altre 200 ore di utilizzo perchè tanto le temperature sono tutte nella norma è una tua libera scelta :mano: , per quanto io mi senta di sconsigliartela :read:

se ad esempio sta salutando la psu (di bassa qualità*), c'è il rischio che poi "s'è swampato signò", e se va male si porta dietro altre cose :cry:

il togli-metti per esclusione sarà anche old-school ma nel mentre in tutti questi anni io per questi problemi non ho visto nuovi metodi rivoluzionari :boh:

ciao ciao

* non fidarti di me, cerca pure con google <----

Nidios
23-11-2023, 14:07
Si si ti sto dando pure ragione, non è che ti devi giustificare con diplomi ed esperienze trentennali.

Per capire se l'auto non va bene dovrai sentire odore all'inizio giusto... non ho mai giocato ore e non ho mai lavorato con questo problema. Visto che avevo appena sostituito dei componenti e il tutto era freddo e prestante cercavo di capire da dove veniva l'odore. Che comunque è insistente se acceso.

Ora smonterò il tutto, come ho sempre fatto in tutta la mia casa. Ho 51 anni e anchio sono partito dai 386, la voglia incomincia a mancare e cerco di trovare conforto qui sul forum.
Meno male che ci sei tu 😉

Fabio

Nidios
23-11-2023, 17:59
Smontato quasi tutto... ho separato i vomponenti e quasi al 100% è l'alimentatore.
La scheda video non puzza per niente e neanche ventole e HD.
La scheda madre ho verificato i singoli componenti e sembrano nuovi e anche li l'odore non c'è più.

L'ALI l'ho portato in taverna per vedere se smontarlo e puzza parecchio anche se freddo e distante da tutto il resto.
È un Corsair RM650i scontrinato 2016 su amazon... devo capire la politica della garanzia Corsair e poi vedo che fare.
Purtroppo ho un Ali di scorta ma è da 450W, troppo poco per il mio sistema.

Fabio

Nidios
24-11-2023, 07:06
Ho aperto un Ticket sul sito Corsair, decantano garanzia di 10 anni ma la vedo lunga, per adesso mi hanno parcheggiato con una risposta automatica.

Lo scontrino è del 2016, quindi non saprei se conviene.

Qualcuno conosce la politica di reso Corsair? Funziona bene o conviene ripiegare su un altro ALI?

Grazie da Fabio

PS.: ma esiste una sezione sugli ALI in HW?

belta
24-11-2023, 09:35
Ho aperto un Ticket sul sito Corsair, decantano garanzia di 10 anni ma la vedo lunga, per adesso mi hanno parcheggiato con una risposta automatica.

Lo scontrino è del 2016, quindi non saprei se conviene.

Qualcuno conosce la politica di reso Corsair? Funziona bene o conviene ripiegare su un altro ALI?

Grazie da Fabio

PS.: ma esiste una sezione sugli ALI in HW?

Consiglio, prenditi un altro alimentatore e sei hai intenzione di cambiare configurazione da qui a 3 anni prendilo già dimensionato per la configurazione nuova.

L'alimentatore che hai essendo del 2016 senti direttamente Corsair, se te lo sistemano o sostituiscono tienilo come alimentatore di scorta ;)

Nidios
24-11-2023, 09:52
Si si... è da stamattina che sono già alla ricerca, forse già 650W sono un po stretti per la mia configurazione.
Su questo sistema prevedo un upgrade futuro della scheda video, tipo RTX4080.
In via di questo mi sto orientando sn un 750W.

Se avete consigli per offerte specialmente oggi sono tutto orecchie.

Grazie da Fabio

Nidios
24-11-2023, 12:38
Ho trovato con piccolo sconto l'RM750 a 103€, poi ho trovato su nexths l'RM850 a 85€ ricondizionato, c'e' da fidarsi?

Fabio

belta
24-11-2023, 14:25
Quanto hai di budget? io comunque in vista di una 4080 starei su un 850w gold o superiore.

Nidios
24-11-2023, 14:33
Più che budget mi sono imbattuto in una discussione sui nuovi connettori psu pcie 5.0/gen 5 12vhpwr...

roba tutta nuova per me, non so se sono fatti apposta per le nuove RTX 4xxxx.
Ad ogni modo sul sito Corsair vedo che l'RM750X è compatibile con la RTX4080.

Adesso vedo che fare... ma entro oggi :D

Fabio

Nidios
27-11-2023, 13:23
Bella domanda,
adesso il mio lo smontato, ho provato a contattare Corsair allegando ricevuta e descrivendo il problema ma oltre ad una risposta automatica non si sono fatti vivi.
D'altronde sono passati 10 anni, cmq a parte la puzza dentro sembra tutto in tatto.
Se trovo qualcuno che ci capisce lo porto per una riparazione.

Intanto sto aspettando un RM750X sempre della Corsair...

Fabio

Nidios
30-11-2023, 15:54
Tutto bene Gibson? si esordisce alla grande :ubriachi:

belta
30-11-2023, 17:00
E' un bot o cosa?

Sembra una frase composta selezionando le parole suggerite dal dizionario della tastiera dello smartphone :eek:

Nidios
01-12-2023, 07:49
Boh... comunque è stato segnalato, qualche buontempone rosicatore permaloso :D

Nidios
16-12-2023, 14:00
Alla fine qualche danno me la fatto, mi è partita la scheda audio della MB Asus Prime B450M k2.

Me ne sono corto solo adesso visto che uso il PC con cuffie da porta usb o la VR con il Quest3.

Le casse audio funzionano con altre perferiche ma la sorgente audio realtek è saltata, sto provando ad aggiornare i driver ma dubito funzioni.

Adesso devo rimpiazzare una scheda audio da usare con USB.

Fabio

belta
16-12-2023, 19:11
Alla fine qualche danno me la fatto, mi è partita la scheda audio della MB Asus Prime B450M k2.

Me ne sono corto solo adesso visto che uso il PC con cuffie da porta usb o la VR con il Quest3.

Le casse audio funzionano con altre perferiche ma la sorgente audio realtek è saltata, sto provando ad aggiornare i driver ma dubito funzioni.

Adesso devo rimpiazzare una scheda audio da usare con USB.

Fabio

Azz, mi spiace Nidios, magari trovi qualcosa a buon prezzo nel mercatino

Nidios
16-12-2023, 21:46
Ma non avevi sostituito l'alimentatore con un altro?

Si certo, in firma adesso ho l'RM750X quello con odore era il 650.
Il danno la fatto ugualmente, spero si sia fermato a scheda audio che magari la aggiungo esterna con porta usb.

Sto giocando ad alyx con dei blocchi random che spero sia in un mio settaggio sbagliato

Perseverance
17-12-2023, 10:46
Secondo me l'alimentatore vecchio è funzionante ed hai sbagliato te a fare la diagnosi: la mainboard era già rotta, ha fatto la fumata qualche componente e l'alimentatore ha risucchiato il fumo, l'hai sostituito ed hai trovato che non funziona l'audio integrato sulla mainboard e stai incolpando il vecchio alimentatore di avertela danneggiata.

Io ritengo sia abbastanza improbabile e ti spiego xkè: le schede madri hanno un design tale che nessuna tensione prelevata dalla psu alimenta direttamente qualcosa, è sempre filtrata a monte da qualcosa: DC-DC, stabilizzatori, regolatori, fusibili. La mainboard prende le tensioni dai connettori e se le riadatta a bordo.

Un componente così a valle, alla fine, come l'integrato audio è difficile che si bruci x colpa dell'alimentatore. Avrebbe dovuto bruciare un sacco di altre cose prima. La pista di alimentazione è probabilmente condivisa con altri integrati. Devi assicurarti che sia davvero l'integrato audio ad essere rotto; supponendo che sia in corto devi stare attento che non ti butti giù qualcos'altro xkè se mette in corto la linea di alimentazione e non và in protezione può sfondare qualcosa a monte e ti schianta la mainboard. E chi te lo dice che non sia già così visti i problemi che inizi a riscontrare giocando?!

Consiglio personale: su un computer del genere che è recente, la ASUS Prime B450M-K II, cambiala! X me è quella che si è rotta, non l'alimentatore. Penso che se l'alimentatore fosse guasto sarebbero intervenute le sue protezioni interne, è un corsair, un marchio osannato, vuoi che non salti qualche protezione in anticipo?!

Nidios
17-12-2023, 12:24
Molto interessante la disamina.... ma non sono propio convinto.
Adesso dopo ore di funzionamento non fa più odore, cosa che prima appena accendevo faceva subito puzza.

Il vecchio alimentatore da spento e freddo continua a puzzare, unico componente che continua a puzzare da freddo.

Cmq rimane il fatto che la MB la botta l'abbia presa... e mi sta passando la voglia di metterci mano prima delle feste.

Ho giocato parecchio sotto pressione e sembra vada tutto bene a parte l'audio, quindi ci provo a stare cosi.

Grazie cmq del tuo intervento, mi fa sempre piacere diverse opinioni

Fabio

Nidios
17-12-2023, 15:01
Che facciamo una bella assicurazione poi?
Il PC è stabile tranne per una periferica... cambiamo tutto per questo?

Sono andato avanti 12 anni con un HTPC senza uscita video hdmi, ho messo una scheda video ciofeca e via.

Uė siamo smanettoni, ricordiamocelo... 😉

Fabio

Nidios
18-12-2023, 08:36
Ma difatti sono sicuro che il danno sia causato dall'Ali... non ti dico che odore che tira fuori da spento. Ed il fatto che quando era acceso ne faceva di più sotto sforzo.

Invece adesso va tutto liscio, ho giocato parecchio con temperature nella norma sotto carico.
Unica fregatura, la scheda audio non va.

Non cambio MB per questo e non saprei quale strumentazione sia in grado di capire le percentuali di una conseguenza drastica per il resto del PC :muro: :Prrr: non so se hai capito il pippone.

Prenderò una scheda audio usb da battaglia, anzia accetto consigli.

Fabio

megthebest
18-12-2023, 11:11
Prenderò una scheda audio usb da battaglia, anzia accetto consigli.

Fabio

Questa a 9€ su amz (o 6 usata come nuova)
SABRENT Scheda audio USB cuffie e microfono per MAC e Windows,

Nidios
18-12-2023, 12:33
Al di la dei problemi, se al momento il computer non è collegato ad un ups, forse sarebbe saggio prendere in considerazione questa spesa.

Ho 2 scaricatori di sovratensione suill quadro dei magneto termici con un go start della bticino. L'ups lo tengo solo sul gruppo router, swich e NAS.

Basta e avanza credimi

Nidios
18-12-2023, 15:06
8 anni

aled1974
27-12-2023, 08:45
può durare anche di più, ma come detto inizialmente, quando sono stato cortesemente perculato, il suo era un alimentatore scarso fin dall'origine

che si sia portato dietro la sola sezione audio della mobo, beh, è anche andata bene tutto sommato, poteva friggergli bel altro ;)

ciao ciao