PDA

View Full Version : Volevo acquistare un disco esterno portatile per salvare i dati del PC

Giovannino60
22-11-2023, 07:37
Volevo acquistare un disco esterno portatile per salvare i dati del PC, di almeno 1 tera, ma c'è di tutto in commercio, chiedo se qualcuno mi da un aiuto per le marche più sicure e inoltre chiedo ho visto anche chiavette da un tera vanno bene oppure essendo piccole non sono affidabili?
Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
22-11-2023, 08:38
Volevo acquistare un disco esterno portatile per salvare i dati del PC, di almeno 1 tera, ma c'è di tutto in commercio, chiedo se qualcuno mi da un aiuto per le marche più sicure e inoltre chiedo ho visto anche chiavette da un tera vanno bene oppure essendo piccole non sono affidabili?
Grazie

Toshiba Canvio Basic da 2 TB, ne abbiamo diversi esemplari qui e vanno abbastanza bene ad un prezzo decente IMHO. 50 euro su Unieuro al momento vedo.

Le chiavette da 1 TB oltre al costo superiore, vanno valutate su quello che si deve fare con loro. Per spostare file da un posto ad un altro andranno benone, sono nate per questo. Per fare backup (salvare dati hai scritto) è meglio un tradizionale HD.

Giovannino60
22-11-2023, 09:11
Non è che voglio spendere per forza dei soldi in più ma volevo essere sicuro della qualità, mi scrivi vanno abbastanza bene... cioè un alternativa sempre di 2 tera sicuramente affidabili?

Inoltre chiedo se uso questo hard disc per salvare da un computer vecchio che ha presa USB classiche ci sono dei problemi, io ora uso un 2,5 SATA, SERIAL ATA, EXTERNAL CASE, USB 3.0 super speed e non problemi di lettura.

Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
23-11-2023, 15:05
Non è che voglio spendere per forza dei soldi in più ma volevo essere sicuro della qualità, mi scrivi vanno abbastanza bene... cioè un alternativa sempre di 2 tera sicuramente affidabili?

Non esistono dischi sicuramente affidabili, tutti si possono rompere in qualsiasi momento. Esistono invece utenti previdenti che non affidano ad un singolo supporto i propri file ma ne hanno almeno due coppie su supporti diversi (backup). Ad ogni modo da me in questi anni non ne ho visto rompersi nemmeno uno, poi come già scritto sopra anche loro si rompono prima o poi.

Inoltre chiedo se uso questo hard disc per salvare da un computer vecchio che ha presa USB classiche ci sono dei problemi, io ora uso un 2,5 SATA, SERIAL ATA, EXTERNAL CASE, USB 3.0 super speed e non problemi di lettura.

Lo standard USB prevede la retrocompatibilità, quindi un dispositivo di archiviazione USB3 solitamente funziona anche su prese USB2.

Giovannino60
23-11-2023, 16:23
E' questo il disco che mi consigli?

https://www.unieuro.it/online/Hard-Disk/Canvio-Basics-pidTOSHDTB520EK3AA?gad_source=1&gclid=CjwKCAiAjfyqBhAsEiwA-UdzJBImF74k_Xfm5EtR-nGcJiY6fQELSAEmnWL28o4qYPbN1n2KHF7dSxoCJrIQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds

Nicodemo Timoteo Taddeo
23-11-2023, 16:45
E' questo il disco che mi consigli?

Sì è lui.