PDA

View Full Version : Lian-Li PC-A70 su nuova build

GiGaHU
22-11-2023, 06:53
Qualcuno diceve "un buon case è per sempre"... ma mi servirebbe un parere.

Vorrei assemblare una build abbastanza "robusta":

MB e-atx MSI MEG Z790 ACE Max
CPU i9 14900K
Ram 96/128Gb DDR5-7200/8000 (se le trovo in banchi da 32)
Ali MEG Ai1300P PCIE5
Dissi CPU MEG CORELIQUID S360
Video MSI RTX4090 Suprim Liquid o Quadro RTX 4500 Ada Gen

Per il case però, stavo pensando di utilizzare il mio vecchio e (ancora) ottimo Lian-Li PC-A70B/CM (per chi non lo conoscesse https://www.techpowerup.com/review/lian-li-pc-a70/)

Di led e lucine non me ne frega nulla.
Le porte USB integrate nel case (Usb 2) sarebbero affiancate da un hub da 3.5" sul frontale.
L'ali ci dovrebbe stare senza problemi (è più piccolo del CM 1000 che c'è montato adesso).
Di dischi ne ho qualcuno che potrei ancora usare, ma direi al massimo 4 o 5, quindi no problem di bay.

Le questioni sono: il case nasce predisposto per un impianto a liquido custom (ha i passatubi su retro), ma in questo caso avrei 1 o 2 AIO (che ovviamente non smonterei).
Prendendo la 4090, scheda video e due radiatori ci stanno? Come potrei metterli? Con la Quadro dovrebbe essere più semplice.
Se proprio fosse necessario ma risolutivo, potrei pensare anche di fare qualche taglio sul lato superiore o laterale...

zoeid
23-11-2023, 00:49
Ciao su internet ci sono foto** di gente che e' riuscita a fare cio' che intendi (rad 360 top e rad 240 front) ma non saprei se ti servono delle griglie aggiuntive per avvitare i radiatori.

Al massimo tu prova se proprio non si avvitano cambi case o ti cerchi delle griglie.

**https://i179.photobucket.com/albums/w292/marcus000/Ultranova/DSCF0020.jpg

p.s. opinione personale, nulla da dire sulla Suprim Liquid se c'hai i soldi benvenga, ma mi sembrano tanti soldi buttati al vento, perche' non te ne prendi una piu' economica ad aria? sono quasi 300euro di differenza una 4090 se segui bene le offerte prima o poi te ne spunta qualcuna sotto i 1800

GiGaHU
23-11-2023, 08:27
Grazie per le dritte... certo sembrano necessarie delle modifiche alle lamiere non proprio banali (per chi non le fa sempre).
Il problema di provare è che dovrei smontare il pc ancora in funzione (usato da mio figlio) e provare a montare la build nuova, per poi magari scoprire che non posso/riesco a farlo e devo rimontare il vecchio...
Per quanto "ami" il mio PC-A70, proverò a capire se ne vale la pena una volta che ho i componenti in mano.

PS: per la scheda devo comunque aspettare almeno un paio di mesetti per vedere se la 4500Ada cala un pochino (adesso è proprio appena uscita e quasi introvabile)... Ci fosse il calo, andrei su quella, altrimenti la Suprim non mi dispiacerebbe. Però se trovassi un'ottima offerta per una 4090 ad aria, un pensierino ce lo farei volentieri...
Della Suprim mi spaventa solo la durata nel tempo del sistema di raffreddamento (vorrei usarla almeno 4/5 o più anni): l'AIO per la CPU si può cambiare, ma qui vorrebbe dire buttare tutta la scheda?