PDA

View Full Version : Impostazione Multicast, mDNS, and IGMP Snooping

andymln
21-11-2023, 20:23
Ciao a tutti, ho installato una light strip in ambiente homekit (apple). Succede che ogni tot tempo (al momento 1-2 settimane) perda la connessione wireless con il modem/router della TIM (DHCP abilitato). Il supporto tecnico della light strip mi chiede le seguenti cose da verificare sul modem/router della TIM (non il plus ma modello precedente): "Si prega di assicurarsi con il supporto del produttore del router che il protocollo Bonjour non sia affatto bloccato, chiamato anche mDNS o Multicast. Assicurati che Multicast, mDNS e snooping IGMP siano abilitati se disponibili sul router."
Qualcuno può/sa indicarmi se tali opzioni sono configurabili? Se sì, come?
GRazie

Pierzucchi
22-11-2023, 11:05
Con il Modem Tim è tutto un mistero il Multicast. Almeno per me.
Sembra sia stato attivato di default a tutti i modem TIM HUB l'anno scorso per via dello streaming di Dazn.

Per un router generico dicono che è attivabile così:

PROTOCOLLO: IPoE (Static IP)
IP ADDRESS: 10.10.10.2
IP SUBNET: 255.255.255.252
VLAN: 836
IGMP Proxy v2: abilitato, con forcing impiego IGMPv2
Routing: traffico multicast
Inoltre, sull’interfaccia LAN va abilitato l’IGMP snooping.

Non so se ti conviene buttarti in questo "tunnel nero" per una striscia LED.
Io ci ho provato tempo fa ma non avendo specifiche e non trovandole ho rinunciato.

andymln
22-11-2023, 14:42
Quindi le impostazioni che mi ha indicato NON sono settabili su modem TIM hub ma soltanto su modem generici di altre "marche" ?

Pierzucchi
22-11-2023, 15:38
Sul TIM HUB dovrebbe essere già attivo con un aggiornamento di un paio di anni fa.

andymln
23-11-2023, 13:06
Ed è verificabile se attivo oppure è una opzione non visibile?

Magari vi serve che posti modello, firmware, ecc ecc del modem/router in utilizzo?

Pierzucchi
23-11-2023, 15:11
Che io sappia non c'è un opzione per attivarlo.
Se navighi per le finestre sul router dovresti trovare i contatori di pacchetti unicast e multicast.
Ma per far arrivare i pacchetti fino all'host finale (striscia LED) tutti gli eventuali apparati intermedi (switch, wifi, ecc), se ci sono, debbono supportare questa tecnologia (IGMP).

andymln
23-11-2023, 15:47
Non ci sono apparati intermedi. Modem/router e a circa 4 metri "l'host finale" (striscia led) collegato tramite wifi