PDA

View Full Version : SpaceX ha presentato una nuova antenna per Starlink senza motori

Redazione di Hardware Upg
21-11-2023, 19:53
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/spacex-ha-presentato-una-nuova-antenna-per-starlink-senza-motori_121978.html

Negli scorsi giorni SpaceX ha presentato, senza troppo clamore, una nuova antenna per connettersi ai satelliti di Starlink. Questo nuovo modello non utilizza motori per l'orientamento e viene accompagnata da un router più potente e aggiornato.

Click sul link per visualizzare la notizia.

frankie
22-11-2023, 09:08
Solo a me 75-100w sembrano un enormità?
Certo c'è da capire se intendono con il riscaldamento o meno.

Unrue
22-11-2023, 09:59
Non ho capito la cosa dello scioglimento dello strato nevoso. Che parametro sarebbe? Se ha la neve sopra si scalda per liberarsene?

LMCH
22-11-2023, 10:47
Non ho capito la cosa dello scioglimento dello strato nevoso. Che parametro sarebbe? Se ha la neve sopra si scalda per liberarsene?

L'antenna é "calda" a causa della matrice di trasmettitori/ricevitori, se il segnale degrada a causa della neve il sistema alza la potenza ed in questo caso può "autopulirsi" in presenza di precipitazioni nevose fino a 40mm/ora.

Non so se c'é circuiteria addizionale per scaldare di più, ma di solito un phased array attivo scalda bene già di suo.

+Benito+
22-11-2023, 10:56
comunicare 100 MBps tramite Phased Array a dei satelliti non può che richiedere potenze elevate, che a mio avviso relegano questo prodotto a zone veramente limitatissime. Magari non hai la fibra, ma una connessione a qualche MBps tramite telefonia cellulare adesso c'è sul 99% del territorio abitato in Italia

gsorrentino
25-11-2023, 15:25
comunicare 100 MBps tramite Phased Array a dei satelliti non può che richiedere potenze elevate, che a mio avviso relegano questo prodotto a zone veramente limitatissime. Magari non hai la fibra, ma una connessione a qualche MBps tramite telefonia cellulare adesso c'è sul 99% del territorio abitato in Italia

Ho 3 clienti che lo usano...

Uno è dentro il GRA di Roma, in una zona dove essendoci solo verde, ti portano solo rame (niente EOLO)...Ma con la centrale Telecom a 1,8 Km di distanza e cavi appesi ai pali vai a 3/0,25 Mbps...

Alla fine, ha 4 linee (e un Firewall per gestirle tutte):

1) L'ADSL da 3/0,25 Mbps (relegato ai cellulari in sede).

2) Un 2/2 Mbps per fonia e dati su PRI ISDN (usato appunto per il telefono e in caso di emergenza).

3) Un'antenna 5G che però, causa elevato traffico autostradale e lontananza dei ripetitori non va a più di 50/15 Mbps (e non è flat pur avendo un grandissimo volume di GB) ma ha una buona latenza.

4) Starlink 150/50 Mbps costanti con però una latenza decisamente più alta del 5G.