View Full Version : Nuovo Upgrade Gaming
Ed eccoci qui dopo altri 6 anni!
Vorrei intanto esprimere la mia gioia nel vedere che il buon Celsius continua il suo instancabile lavoro di consigliare gli avventori di questa sezione, anno dopo anno...una costanza quanto mai rara!
Lo scheletro di questo pc è stato studiato (sempre grazie anche a questo forum) ben 13 anni fa, ed ha subito un refresh di hd/vga.
L'attuale config è la seguente:
Case Cooler Master HAF X
Alimentatore Corsair Ax860 - 80 Plus Platinum
MOBO Asus Maximus IV Extreme-Z Socket 1155
CPU Intel Core i7-2600k Socket 1155
Dissipatore ARCTIC Freezer XTREME Rev.2
Ram G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM 1600MHz 8gb (2x4gb)
VGA Radeon RX 590
SSD Sandisk SDSSDH3 1 tera
SSD Sandisc SSD PLUS 120g (solo SO...ma mi sa che ormai è troppo piccolo)
Schermo principale: SAMSUNG C24FGTx
Schermo secondario: ASUS VG278
Oggi come oggi il problema principale è la RAM, potrei verosimilmente aggiungerne e galleggiare ancora per un pò però boh...la voglia di traslare l'attuale config nel 2023 è grande.
Negli anni si invecchia e chiaramente il tempo per il gaming è 1/10 rispetto a prima, mi piacerebbe comunque poter giocare un pò a tutto senza grossi compromessi sugli schermi sopra citati.
Avevo pensato di aggiornare scheda video e aggiungere ram...ma ho paura che a quel punto la cpu possa far da collo di bottiglia. Alla fine è pur sempre un hardware del 2011 :asd:
Grazie in anticipo,
buona serata.
megthebest
21-11-2023, 18:02
Avevo pensato di aggiornare scheda video e aggiungere ram...ma ho paura che a quel punto la cpu possa far da collo di bottiglia. Alla fine è pur sempre un hardware del 2011 :asd:
Grazie in anticipo,
buona serata.
Ciao,
purtroppo la tua idea non avrebbe troppo senso e anzi, l'attuale mobo + cpu + ram, farebbero da collo di bottiglia non indifferente.
Inoltre privarti delle novità dei nuovi SSD M.2 NVME e delle cpu mostruose su socket AM5 o LGA1700 (seppur questa di Intel è agli sgoccioli e non verranno rilasciate cpu in futuro su questo socket)..
Se hai un budget da destinare, si può pensare a qualcosa da proporre.
Riutilizzare Alimentatore e Sk video potrebbe essere possibile.. però dipende da quanti anni ha l'alimentatore perchè inizia ad essere rischioso dopo più di 10 anni continuare con quello..
Ciao
Ciao,
purtroppo la tua idea non avrebbe troppo senso e anzi, l'attuale mobo + cpu + ram farebbero da collo di bottiglia.
Se hai unbudget da destinare, si può pensare a qualcosa da proporre.
Ciao
Ciao,
direi intorno ai 1000 euro, grazie!
Avrei individuato più o meno questa componentistica, poi i brand e i prezzi sono relativi:
- CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30 Intel XMP Compatibile iCUE Memoria per Computer - Nero (CMK32GX5M2B6000C30)
114,99 €
Prezzo più basso recente: 152,46€
- MSI PRO Z790-P WIFI ATX, Supporta Processori Intel Core di 12a e 13a Generazione, LGA 1700, DrMOS 55A, DDR5 Memory Boost 7000+MHz/OC, PCIe 5.0 e 4.0 x16, 4 x M.2 Gen4, Wi-Fi 6E, 2.5G LAN
Black Friday
219,00 €
Prezzo più basso recente: 232,09€
- MSI GeForce RTX™ 4060 Ti VENTUS 3X 8G OC, Scheda Video Gaming - Memoria 8GB GDDR6 ( 18Gbps/128-bit), PCI Express® Gen 4 x 16, DisplayPort x 3 (v1.4a), Torx Fan 4.0, HDMI 2.1a, Zero Frozr,
3% di sconto
Black Friday
433,50 €
Prezzo più basso recente: 445,83€
- Intel® Core™ i5-14600K Desktop Processor 14 cores (6 P-cores + 8 E-cores) up to 5.3 GHz,
363,88 €
Disponibilità immediata
Venduto da: TECH DEALZ (SN RECORDED)
tot 1194,26 euro.
Ora, siamo circa 200 euro fuori budget e alcuni componenti sono di venditori terzi quindi non mi fa impazzire.
Inoltre non ho idea se le versioni selezionate siano buone o meno.
edit: tra l'altro manca dissipatore ed alimentatore nel caso andassimo a sostituirlo, quindi decisamente fuori budget :(
celsius100
21-11-2023, 20:18
Ciao :)
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Vuoi una configurazione pensata x torare in game I 144 fps medi x sfruttare il monitor 144Hz?
Ciao :)
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Vuoi una configurazione pensata x torare in game I 144 fps medi x sfruttare il monitor 144Hz?
Sorry non so se ho ben capito :P
Comunque si, vorrei sfruttare i 144hz, non ho esigenze particolari se non la longevità del sistema
celsius100
22-11-2023, 08:24
Si potrebbe pensare a qualcosa di simile:
Dissipatore Cpu Deepcool AK500 120mm Nero [R-AK500-BKNNMT-G]
Spedizione in:
7-12 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
48,75€
iva inclusa
Sapphire Radeon RX 7700 XT Pulse 12GB GDDR6 192bit 2DP/2HDMI [KGSAPA707477001]
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
447,75 €
iva inclusa
Estensione di garanzia a 3 anni
65,10*€- iva inclusa
Estensione di garanzia a 5 anni
100,92*€- iva inclusa
SSD 1TB Western digital SN770 M.2 NVMe 5150/4900 MB/s nero [WDS100T3X0E]
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
66,50 €
iva inclusa
Cpu Amd Ryzen 5 7600X 4.7GHz/5.3GHz AM5
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
209,41 €
iva inclusa
46,03*€- iva inclusa
62,78*€- iva inclusa
Ram DIMM DDR5 32GB G.skill Flare X5 2*16 CL36 Nero [F5-6000J3636F16GX2-FX5]
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
107,25 €
iva inclusa
37,86*€- iva inclusa
46,45*€- iva inclusa
Scheda madre Asrock B650E Phantom Gaming Riptide Wi-fi Amd AM5 Atx [90-MXBL00-A0UAYZ]
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
237,40 €
iva inclusa
48,28*€- iva inclusa
67,26*€- iva inclusa
Siamo sui 1100 euro
Considerando ssd nuovo ma tenendo l'alimentatore, ah proposito quanti anni di vita ha sulle spalle quel Corsair?
In base al tipo di gioco ed ai filtri/effetit grafici si può passare da una media di 60 fps a 160 fps
X dire
https://www.techspot.com/review/2731-starfield-gpu-benchmark/#High-1080p
Starfield a 144 fps medi nn e possibile farlo girare neanche in High
https://tpucdn.com/review/sapphire-radeon-rx-7700-xt-pure/images/dying-light-2-1920-1080.png
Con DL2 in Ultra i 130 fps sono fattibili
Si potrebbe pensare a qualcosa di simile:
Dissipatore Cpu Deepcool AK500 120mm Nero [R-AK500-BKNNMT-G]
Spedizione in:
7-12 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
48,75€
iva inclusa
Sapphire Radeon RX 7700 XT Pulse 12GB GDDR6 192bit 2DP/2HDMI [KGSAPA707477001]
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
447,75 €
iva inclusa
65,10*€- iva inclusa
100,92*€- iva inclusa
SSD 1TB Western digital SN770 M.2 NVMe 5150/4900 MB/s nero [WDS100T3X0E]
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
66,50 €
iva inclusa
Cpu Amd Ryzen 5 7600X 4.7GHz/5.3GHz AM5
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
209,41 €
iva inclusa
46,03*€- iva inclusa
62,78*€- iva inclusa
Ram DIMM DDR5 32GB G.skill Flare X5 2*16 CL36 Nero [F5-6000J3636F16GX2-FX5]
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
107,25 €
iva inclusa
37,86*€- iva inclusa
46,45*€- iva inclusa
Scheda madre Asrock B650E Phantom Gaming Riptide Wi-fi Amd AM5 Atx [90-MXBL00-A0UAYZ]
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
237,40 €
iva inclusa
48,28*€- iva inclusa
67,26*€- iva inclusa
Siamo sui 1100 euro
Considerando ssd nuovo ma tenendo l'alimentatore, ah proposito quanti anni di vita ha sulle spalle quel Corsair?
In base al tipo di gioco ed ai filtri/effetit grafici si può passare da una media di 60 fps a 160 fps
X dire
https://www.techspot.com/review/2731-starfield-gpu-benchmark/#High-1080p
Starfield a 144 fps medi nn e possibile farlo girare neanche in High
https://tpucdn.com/review/sapphire-radeon-rx-7700-xt-pure/images/dying-light-2-1920-1080.png
Con DL2 in Ultra i 130 fps sono fattibili
L'ali ha 10 anni tondi tondi...
C'è un motivo particolare per questa virata su architettura AMD? O si tratta unicamente di calmierare i costi?
Chiedo perchè mi sono trovato molto bene con il mio attuale i7, sicuramente è stato un investimento che si è più che ripagato.
Fosse solo per il budget, si potrebbe vagliare l'idea di mantenere la attuale VGA in favore di un refresh solido del sistema come suggerito da megthebest, e cambiare la scheda video successivamente.
Cosa ne pensi?
Ciao,
purtroppo la tua idea non avrebbe troppo senso e anzi, l'attuale mobo + cpu + ram, farebbero da collo di bottiglia non indifferente.
Inoltre privarti delle novità dei nuovi SSD M.2 NVME e delle cpu mostruose su socket AM5 o LGA1700 (seppur questa di Intel è agli sgoccioli e non verranno rilasciate cpu in futuro su questo socket)..
Se hai un budget da destinare, si può pensare a qualcosa da proporre.
Riutilizzare Alimentatore e Sk video potrebbe essere possibile.. però dipende da quanti anni ha l'alimentatore perchè inizia ad essere rischioso dopo più di 10 anni continuare con quello..
Ciao
In termini di longevità mb/cpu quindi in teoria visto l’imminente cambio di socket da parte di Intel, verrebbe da pensare di prendere amd…io però per longevità di un processore intendo 5+ anni, immagino che in questa forbice temporale anche AMD cambierà socket, o mi sbaglio?
Considerando la gen attuale, quale si presume “invecchierà” meglio?
In ultimo, mi sono dimenticato di scriverlo, un occhio ai consumi non guasta mai ;)
Grazie!
celsius100
22-11-2023, 11:34
L'ali ha 10 anni tondi tondi...
C'è un motivo particolare per questa virata su architettura AMD? O si tratta unicamente di calmierare i costi?
Chiedo perchè mi sono trovato molto bene con il mio attuale i7, sicuramente è stato un investimento che si è più che ripagato.
Fosse solo per il budget, si potrebbe vagliare l'idea di mantenere la attuale VGA in favore di un refresh solido del sistema come suggerito da megthebest, e cambiare la scheda video successivamente.
Cosa ne pensi?
Allora lo cambierei, un ali nuovo da 650W darebbe più garanzie in teoria, te la cavi anche con un semplice sharkoon wpm gold 650, che qualitativamente nn raggiungere il tuo vecchio Corsair ma è un buon prodotto qualità-prezzo
In fascia media e alta di solito punto su uh sistema ryzen 7000, xke va un po di più dei corrispettivi i5/7/9, consuma meno ed ha migliore efficienza, son tutti overcloccabili, con quella scheda madre si ha pieno supporto al pcie5 (lato slot video e anche slot m.2 ssd), è l'unico socket che sarà possibile aggiornare in futuro
Si certo puoi guardare che fps farai con questo budget e se nn ti convincono aspetti di aumentare o cambi una parte alla volta
finché nn aggiorni la scheda video continuerai ad avere le prestazioni che hai ora
megthebest
22-11-2023, 11:40
In termini di longevità mb/cpu quindi in teoria visto l’imminente cambio di socket da parte di Intel, verrebbe da pensare di prendere amd…io però per longevità di un processore intendo 5+ anni, immagino che in questa forbice temporale anche AMD cambierà socket, o mi sbaglio?
Considerando la gen attuale, quale si presume “invecchierà” meglio?
In ultimo, mi sono dimenticato di scriverlo, un occhio ai consumi non guasta mai ;)
Grazie!
In generale, da dati "storici" un socket appena rilasciato, durà tra i 3 e i 5 anni (ad esempio il socket AM4 è durato da fine 2018 fino al 2022 .. il socket Intel LGA 1700 rilasciato nel 2020 è durato fino ad oggi con l'ultima generazione di cpu 14***)
Realisticamente, un socket come AM5 partito con cpu serie 7** riceverà il prossimo anno le 8*** e il successivo 9*** con tempi variabili da 3 a 4 anni di supporto)
Allo stato attuale, l'invecchiamente dei socket è poù "frequente" rispetto al passato, ma i motivi principali oggi sono i diversi processi produttivi e aumento di core/threads che in passato erano molto meno frequenti ed impattanti lato piattaforma socket
A livello consumi, Amd vince praticamente in ogni segmento, Intel con il suo processo produttivo ormai non più sostenibile, ha come minimo consumi full load del 30% superiori
In generale, da dati "storici" un socket appena rilasciato, durà tra i 3 e i 5 anni (ad esempio il socket AM4 è durato da fine 2018 fino al 2022 .. il socket Intel LGA 1700 rilasciato nel 2020 è durato fino ad oggi con l'ultima generazione di cpu 14***)
Realisticamente, un socket come AM5 partito con cpu serie 7** riceverà il prossimo anno le 8*** e il successivo 9*** con tempi variabili da 3 a 4 anni di supporto)
Allo stato attuale, l'invecchiamente dei socket è poù "frequente" rispetto al passato, ma i motivi principali oggi sono i diversi processi produttivi e aumento di core/threads che in passato erano molto meno frequenti ed impattanti lato piattaforma socket
A livello consumi, Amd vince praticamente in ogni segmento, Intel con il suo processo produttivo ormai non più sostenibile, ha come minimo consumi full load del 30% superiori
Grazie, mi hai dato molto su cui riflettere.
In passato con AMD non ho avuto molta fortuna a lvl di processore, o meglio, non ho riscontrato una tenuta negli anni paragonabile a Intel.
Ho dato un'occhiata alle news su Arrow Lake, a sto punto sono seriamente indeciso se aspettare il 2024 o se non ne vale la pena. Consigli?
Allora lo cambierei, un ali nuovo da 650W darebbe più garanzie in teoria, te la cavi anche con un semplice sharkoon wpm gold 650, che qualitativamente nn raggiungere il tuo vecchio Corsair ma è un buon prodotto qualità-prezzo
In fascia media e alta di solito punto su uh sistema ryzen 7000, xke va un po di più dei corrispettivi i5/7/9, consuma meno ed ha migliore efficienza, son tutti overcloccabili, con quella scheda madre si ha pieno supporto al pcie5 (lato slot video e anche slot m.2 ssd), è l'unico socket che sarà possibile aggiornare in futuro
Si certo puoi guardare che fps farai con questo budget e se nn ti convincono aspetti di aumentare o cambi una parte alla volta
finché nn aggiorni la scheda video continuerai ad avere le prestazioni che hai ora
Il problema principale che sto riscontrando al momento, chiaramente con i dovuti compromessi, è la ram.
Ovviamente stiam parlando di accontentarsi o di giochi datati, o di tenere i dettagli su medium.
Ho grossi problemi con Photoshop, dove la lentezza nelle operazioni (e nell'apertura stessa del programma) è abbastanza straziante.
Non resta che decidere se fare il salto ora, passando come giustamente consigliato da te su AMD, o comprare 30 euro di ram e aspettar Arrow Lake. Tu cosa ne pensi?
megthebest
22-11-2023, 17:47
Il problema principale che sto riscontrando al momento, chiaramente con i dovuti compromessi, è la ram.
Ovviamente stiam parlando di accontentarsi o di giochi datati, o di tenere i dettagli su medium.
Ho grossi problemi con Photoshop, dove la lentezza nelle operazioni (e nell'apertura stessa del programma) è abbastanza straziante.
Non resta che decidere se fare il salto ora, passando come giustamente consigliato da te su AMD, o comprare 30 euro di ram e aspettar Arrow Lake. Tu cosa ne pensi?
Photoshop, soprattutto nelle ultime release è piuttosto pesante e ottimizzato per cpu multicore con molti threads e sopratutto ram.
Io passai dal mio I5 4670K (4C 4T del 2013) all'attuale 5800X (8C 16T) e la differenza nell'uso è davvero importante, ora con 32Gb di ram non ho problemi sia nell'elaborazione foto, sia nella gestione dei video con rendering e elaborazioni fino a 4K
Trova un kit da 4+4Gb ram nei vari mercatini e prova a vedere se tiri avanti ancora..
Però, per aspettare Arrow Lake e la nuova piattaforma socket, credo servirà almeno un ulteriore anno (Intel deve ammortizzare la "nuova" serie 14 e mi sembra quasi impossibile che tiri fuori qualcosa di nuovo a meno di 10/12 mesi di distanza dalla precedente.. (si darebbe la zappa sui piedi)
p.s. anche l'M2 NVME PCIe 4 Kingston da 1Tb fa la sua parte ed i caricamenti sono fulminei anche grazie a lui
Domanda forse stupida sugli alimentatori:
Mi è perfettamente chiaro il concetto di "ha 10 anni, aspetti che esploda per cambiarlo?"
Però spulciando sul sito Corsair, da come MTBF 100,000 ore...ora, chiaramente non mi avvicino lontanamente a quella cifra, ha quindi senso tenerne conto?
celsius100
22-11-2023, 18:03
Ciclicamente escono novità ogni tot. mesi
Se il pc nn ti soddisfa ora come ora allora fai upgrade, in genere la penso così
Se cominci ad attendere le novità può essere che finisci in un circolo vizioso
Photoshop, soprattutto nelle ultime release è piuttosto pesante e ottimizzato per cpu multicore con molti threads e sopratutto ram.
Io passai dal mio I5 4670K (4C 4T del 2013) all'attuale 5800X (8C 16T) e la differenza nell'uso è davvero importante, ora con 32Gb di ram non ho problemi sia nell'elaborazione foto, sia nella gestione dei video con rendering e elaborazioni fino a 4K
Trova un kit da 4+4Gb ram nei vari mercatini e prova a vedere se tiri avanti ancora..
Però, per aspettare Arrow Lake e la nuova piattaforma socket, credo servirà almeno un ulteriore anno (Intel deve ammortizzare la "nuova" serie 14 e mi sembra quasi impossibile che tiri fuori qualcosa di nuovo a meno di 10/12 mesi di distanza dalla precedente.. (si darebbe la zappa sui piedi)
p.s. anche l'M2 NVME PCIe 4 Kingston da 1Tb fa la sua parte ed i caricamenti sono fulminei anche grazie a lui
esatto, le ultime release mi hanno letteralmente dimezzato le prestazioni su questo pc.
Senza stare a impazzire per cercare un 4+4, la mia alternativa era cestinare le G-skill per qualcosa di ultra provvisorio come queste DDR3 16GB Kit (2x8GB) Desktop Ram 1866MHz PC3-14900 Dimm Non-ecc Unbuffered 1.5V 2Rx8 Dual Rank 240 Pin CL13 PC Computer Memory Udimm
a 25 euro su amazon :asd:
Il piacere di rituffarsi nelle chart dei bench mi mancava davvero :P
Ciclicamente escono novità ogni tot. mesi
Se il pc nn ti soddisfa ora come ora allora fai upgrade, in genere la penso così
Se cominci ad attendere le novità può essere che finisci in un circolo vizioso
Ahhh concordo eh, sono uno strenuo sostenitore del saggio Kevin e della sua parabola sui pattini in Mamma ho perso l'aereo :asd:
Domanda forse stupida sugli alimentatori:
Mi è perfettamente chiaro il concetto di "ha 10 anni, aspetti che esploda per cambiarlo?"
Però spulciando sul sito Corsair, da come MTBF 100,000 ore...ora, chiaramente non mi avvicino lontanamente a quella cifra, ha quindi senso tenerne conto?
Ciao,
Guarda, hai un signor alimentatore: un AX 860 Platinum, anche se ha dieci anni, secondo me puoi evitare di cambiarlo. Poi, logicamente, bisognerebbe considerare il resto dei componenti che monterai nel pc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.