PDA

View Full Version : Starlink, riduzione di prezzo in Italia: la connessione internet satellitare diventa più conveniente

Redazione di Hardware Upg
21-11-2023, 10:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/starlink-riduzione-di-prezzo-in-italia-la-connessione-internet-satellitare-diventa-piu-conveniente_121947.html

Starlink, il servizio Internet satellitare di SpaceX, è disponibile da oggi anche in Italia a prezzi più convenienti. Il Kit di connessione passa a €299, mentre l'abbonamento mensile diventa di 40€

Click sul link per visualizzare la notizia.

roen01
21-11-2023, 11:23
Ce l'ho da diversi mesi. Credo sia la soluzione migliore per chi vive in quelle aree sfigate dove la FTTC risulta vendibile ma poi in realtà va meno di una ADSL.

La banda oscilla tra 250/30 e i 120/20, a seconda delle condizioni metereologiche. La latenza di media è sui 60ms.

Ci sono due grossi ma:

Non è adatto ai giochi online
Il segnale non è stabile, ci sono microinterruzioni sotto il secondo di durata (visibile dall'app starlink) che nell'utilizzo normale non si notano, ma durante le sessioni di gioco si manifestano.
Ripeto, va benissimo per tutto il resto (vedere streaming live, navigare, fare call, etc) ma non per giocare.
Quando piove molto forte, e con molto forte intendo le bombe d'acqua che ha fatto nel mese di ottobre/novembre in toscana, si perde completamente la connessione.
Solitamente per fortuna lo scroscio di pioggia intensa dura al massimo 2/5 min quindi poi Starlink si riprende.
Secondo me oltre a starlink meglio avere anche una SIM 4g con 100/200gb di traffico (si trovano anche a 5€/mese) per le emergenze in caso maltempo, specie se fate smartworking.

lucasantu
21-11-2023, 11:39
Ce l'ho da diversi mesi. Credo sia la soluzione migliore per chi vive in quelle aree sfigate dove la FTTC risulta vendibile ma poi in realtà va meno di una ADSL.

La banda oscilla tra 250/30 e i 120/20, a seconda delle condizioni metereologiche. La latenza di media è sui 60ms.

Ci sono due grossi ma:

Non è adatto ai giochi online
Il segnale non è stabile, ci sono microinterruzioni sotto il secondo di durata (visibile dall'app starlink) che nell'utilizzo normale non si notano, ma durante le sessioni di gioco si manifestano.
Ripeto, va benissimo per tutto il resto (vedere streaming live, navigare, fare call, etc) ma non per giocare.
Quando piove molto forte, e con molto forte intendo le bombe d'acqua che ha fatto nel mese di ottobre/novembre in toscana, si perde completamente la connessione.
Solitamente per fortuna lo scroscio di pioggia intensa dura al massimo 2/5 min quindi poi Starlink si riprende.
Secondo me oltre a starlink meglio avere anche una SIM 4g con 100/200gb di traffico (si trovano anche a 5€/mese) per le emergenze in caso maltempo, specie se fate smartworking.

tutto vero , io però lo uso anche nel gaming e non ho mai notato particolari problemi , tanto spesso sono i server che hanno un ping più alto , mi è capitato di avere il ping più basso di amici nella mia città con la fibra su Cs GO

per il resto ora a 40€ è diventato veramente aggressivo , prima con la mia FTTC che arrivava a soli 26mb pagavo 43€...

Saturn
21-11-2023, 11:41
...ragazzi...se riuscivo io a giocare con il 56k a Quake3 Arena e pure ad asfaltare "i fighettini" con l'ADSL ....:D

vash79
21-11-2023, 12:21
...ragazzi...se riuscivo io a giocare con il 56k a Quake3 Arena e pure ad asfaltare "i fighettini" con l'ADSL ....:D

ricordi meravigliosi.:ave:

Potrebbe andare bene anche come linea di backup in aziende un minimo "corpose", dove magari con la sim e 200gb si fa poco.

Saturn
21-11-2023, 12:23
ricordi meravigliosi.:ave:

Potrebbe andare bene anche come linea di backup in aziende un minimo "corpose", dove magari con la sim e 200gb si fa poco.

Se vuoi torno anche al 1997 quando giocavo con un amico con il modem 33.6 chiamando direttamente il numero di casa sua (e viceversa) con Duke Nukem 3D....;)

Comunque quoto, se è prevista anche per le P.IVA potrebbe essere una buona soluzione di backup Starlink.

UIQ
21-11-2023, 12:31
Sapete se è possibile in qualche modo ricevere fattura intestata a partita IVA anche sottoscrivendo l'abbonamento "per casa" da 40€ mensili?

Saturn
21-11-2023, 12:32
Sapete se è possibile in qualche modo ricevere fattura intestata a partita IVA anche sottoscrivendo l'abbonamento "per casa" da 40€ mensili?

Mi accodo alla domanda...:read:

UIQ
21-11-2023, 12:46
Mi accodo alla domanda...:read:

A quanto capisco non si può fare, è una opzione prevista solo dal piano business da 93€ mensili, attendo conferme però.

vash79
21-11-2023, 13:36
A quanto capisco non si può fare, è una opzione prevista solo dal piano business da 93€ mensili, attendo conferme però.

si può sempre barare :D

vash79
21-11-2023, 13:38
non mi è chiarissimo il discorso dati standard. In pratica i dati standard hanno una priorità di accesso alla rete secondaria ai dati priority, che si pagano in più.

UIQ
21-11-2023, 13:42
si può sempre barare :D

In che senso barare?

La mia esigenza sarebbe prendere la versione residenziale e ottenere la fatturazione aziendale, come fai a barare per ottenere questo risultato?

vash79
21-11-2023, 13:46
era una battuta.
credo che con nessun contratto puoi chiedere il residenziale e pagare in fattura come azienda.

GuardaKeTipo
21-11-2023, 14:57
La riduzione dell'abbonamento anche ai vecchi utenti senza fare richieste, raccomandate, clickday etc... direi che è forse la prima volta che accade in italia

v1doc
21-11-2023, 15:09
[CUT]

Grazie per la recensione, rimarrò con il 4G di Poste Mobile.

TorettoMilano
21-11-2023, 15:10
La riduzione dell'abbonamento anche ai vecchi utenti senza fare richieste, raccomandate, clickday etc... direi che è forse la prima volta che accade in italia

è incredibile come ciò che ritengo dovrebbe essere la normalità sia invece l'eccezione

noc77
21-11-2023, 16:56
Si meritano un applauso solo per il fatto che nel tempo hanno ridotto il prezzo da circa 100 euro agli attuali 40 a tutti gli abbonati, con la TIM mio padre ora paga 45 euro al mese partendo da 30... naturale che poi uno cambia operatore appena può.

DenisJ
21-11-2023, 19:07
L'ho acquistato, e quando e arrivata a casa l'antenna, l'ho installata e provata
Andavo a circa 240 mb ed ero contento.
Poi dopo circa un ora, ho scoperto che danno solo IP natato, e nessuna possibilità di chiedere IP pubblico...
Nello stesso giorno ho fato la restituzione...
Questa fu la mia esperienza.

marcram
21-11-2023, 19:32
L'ho acquistato, e quando e arrivata a casa l'antenna, l'ho installata e provata
Andavo a circa 240 mb ed ero contento.
Poi dopo circa un ora, ho scoperto che danno solo IP natato, e nessuna possibilità di chiedere IP pubblico...
Nello stesso giorno ho fato la restituzione...
Questa fu la mia esperienza.
Visto che l'IP nattato è praticamente la norma, se per te era così importante l'IP pubblico non ti conviene informarti prima di acquistare?:mbe:

DenisJ
22-11-2023, 04:54
Visto che l'IP nattato è praticamente la norma, se per te era così importante l'IP pubblico non ti conviene informarti prima di acquistare?:mbe:

Ma guarda... non so se e la norma perche io uso internet dal '96 e non ho mai avuto ip natato.

Pure attualmente ho, 2 connessioni a casa... una vodafone fttc e una wind 5g e sono tutti e 2 con ip pubblico.

Ma quella che secondo me e una bruta cosa, e che non danno ne anche la possibilità di pagare qualcosina per averlo pubblico.
...un pecato e poi una perdita per loro.

Sarà alla prossima :-)

Denis

gd350turbo
22-11-2023, 09:18
Pure attualmente ho, 2 connessioni a casa... una vodafone fttc e una wind 5g e sono tutti e 2 con ip pubblico.

Wind 5g con ip pubblico ?

Che offerta è ?

DenisJ
22-11-2023, 10:12
Wind 5g con ip pubblico ?

Che offerta è ?

Non e un oferta... ho preso la scheda da un broker, ma qui mi sa che non lo posso dire :-)

gd350turbo
22-11-2023, 14:56
Non e un oferta... ho preso la scheda da un broker, ma qui mi sa che non lo posso dire :-)

Si lo conosco quello della telefonia...

Interessante, provo a sentire

DenisJ
22-11-2023, 16:32
Si lo conosco quello della telefonia...

No... io invece ho preso da quell'altra compagnia
...inizia per alp e poi finisce per sim
;- )

Basta che hai un antenna 5G nelle vicinanza... a me va molto bene.
Vado tra i 400 e 800mb.

Auguroni :-)
Denis

vash79
23-11-2023, 16:19
Ma guarda... non so se e la norma perche io uso internet dal '96 e non ho mai avuto ip natato.

Ma quella che secondo me e una bruta cosa, e che non danno ne anche la possibilità di pagare qualcosina per averlo pubblico.
...un pecato e poi una perdita per loro.

Sarà alla prossima :-)

Denis

con pianetfibra di base l'ip è nattato, certo con una tantum di 10€ lo puoi avere pubblico.
Concordo con te che per starlink è un limite, ma non è poi così raro avere l'ip nattato.

Quando circa 5 anni fa ho usato per un pò una sim business wind ho chiesto e mi hanno detto che non si poteva avere ip pubblico.
Poi se questi broker hanno possibilità di verse, ben venga saperlo. Magari al broker potrebbe far piacere cercare di aumentare il giro di affari.

No... io invece ho preso da quell'altra compagnia
...inizia per alp e poi finisce per sim
;- )

Basta che hai un antenna 5G nelle vicinanza... a me va molto bene.
Vado tra i 400 e 800mb.

Auguroni :-)
Denis

Non capisco perchè non si possa dire il nome di una compagnia. Stiamo discutendo di un articolo che parla di un'azienda col nome in chiaro....non si sta discutendo per ipotesi.

DenisJ
23-11-2023, 16:23
...
Non capisco perchè non si possa dire il nome di una compagnia. Stiamo discutendo di un articolo che parla di un'azienda col nome in chiaro....non si sta discutendo per ipotesi.

Se guardi bene ho scritto anche il nome della compania
Come dicevo... inizia per alp e poi finisce per sim :-)
E un po come dire, inizia per voda e finisce per fone... solo che in questo caso la societa e poco conosciuta e forse non hai notato il nome.
Alla fine poi ci metti un .it e ci sei :-)
Denis

gd350turbo
23-11-2023, 16:28
prima deve arrivarmi il modem 5g poi vediamo !

Tedturb0
26-11-2023, 23:53
è incredibile come ciò che ritengo dovrebbe essere la normalità sia invece l'eccezione

Quando mamma CIA vuole assicurarsi che i suoi polli non scarrellino sulla concorrenza, li tratta bene :fagiano:

mail9000it
06-12-2023, 10:22
[/LIST]

Come emergenza puoi usare il telefono in tethering specie se hai anche un telefono aziendale.