PDA

View Full Version : New Pc Desktop uso Casa-Lavoro-VM-Gaming

Seropren
19-11-2023, 14:13
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e gradirei il vs aiuto per il mio nuovo pc casalingo da utilizzare anche per lavoro.

Budget spesa intorno ai 1500 - 2000 euro anche se preferirei restare più vicino ai 1500 euro. ;)

Devo comprare tutto, case compreso.
Vorrei recuperare dal mio attuale pc il DVD-ROM (quindi case predisposto per contenerlo) e recuperare anche due hd, uno solido da 2,5 pollici ed uno tradizionale da 3,5.

Vorrei un pc che possa avere prestazioni buone con possibilità di upgrade per diversi anni.
L’utilizzo sarebbe anche per giocarci (ex Sparatutto..) , ma perlopiù per avere diverse VM (aperte in contemporanea 2-3 max) nelle quali far girare software di modellazione 3D e di programmazione PLC (Inventor, Tia Portal, Autocad…) oltre a VM in cui ad esempio raccolgo flussi video rtsp. Di base le VM con i software più desiderosi di risorse verrebbero fatti girare non in contemporanea.
La mia intenzione iniziale era Intel ad esempio processore i7… ma forse è più lungimirante la strada AMD in termini di upgrade futuri e per uso con VM.
Quello che ad ora potrei pensare definito come scelta d'acquisto è l’uso di:
- Samsung 990 PRO SSD M.2 2TB penso con dissipatore di calore
- Seasonic FOCUS PX750 80 PLUS PLATINUM 750W
Sono indeciso se raffreddamento ad acqua tipo con ARTIC LIQUID FREEZER II 360 o se possa bastare raffreddamento ad aria tipo DeepCool AK620.

Come Mobo potrebbe essere una scelta la MSI MAG X670E TOMAHAWK formato ATX ma accetto suggerimenti. Volendo dall'attuale Pc posso recuperare una scheda per il wifi (tplink ax3000 wifi6 bluetooth 5.0)
Ram penso 64GB (2x32) con possibile scelta FURY BEAST BLACK DDR5 6000MT/S.
Come Processore, Scheda Grafica e Case ancora non saprei bene su cosa orientarmi.

Di base uso due monitor da 24 pollici ovviamente già in possesso che recupero dal pc attuale. Risoluzione utilizzata normalmente fullhd...( i monitor sono uno hp m24f e l'altro hp 24es)

Di base non sono amante di luci RGB, anzi più pulito sarà il risultato con poche luci minimali e meglio sarà.

Grazie a chiunque potrà aiutarmi e dare un contributo al topic.

celsius100
19-11-2023, 15:59
Ciao
un esempio di configurazione di fascia alta
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48354847&postcount=11
dobbiamo tagliare un pò x rientrare nel budget ma secondo me 16core son tanti ad uso casalingo te la cavi con un 7900X da 12core
la scheda video era pensata x gaming 4K, x giocare in full-hd e lavori di cad e 3D con SketchUp e simili direi che andiamo abbondanti con una rtx3060 12gb o una RX7600, la prima piu x lavoro mentre la seconda piu da gaming
sul case vedi be quiet pure base 600, che ha due bay da 5,25", come dissi un Be quiet silent loop 2 da 240mm che si abbina bene ed e silenzioso
sulla ram volendo anche 48gb son abbastanza e x l'ssd il P5 plus nn pareggia il 990 pro ma ci va vicino, anche qui ci si puo pensare al cambio giusto x eventualmente x rientrare nella spesa, senno lascia quelli che pensavi di usare tu dall'inizio

Seropren
19-11-2023, 17:47
Anzitutto ti ringrazio Celsius per il tuo intervento.
Riassumendo quella che potrebbe essere la configurazione finale seguendo le tue indicazioni e scegliendo quello che mi convince di più potrebbe essere:
- Case: Be quiet pure base 600 Winow Midi Tower Black 100€
- Cooling System Processor: Be quiet silent loop 2 da 280 150€
(il 240 faccio fatica a trovarlo e costa più del 280, ma mi sembra il case non abbia problemi ad ospitare fina a 360)
(Possibile alternativa al costo di 90€ ARCTIC Liquid Freezer II 280, potrebbe essere compatibile con il case Be quiet? Opinioni in merito?)
- Mobo: MSI MAG X670E TOMAHAWK 320€
(Riguardo la mobo cercare un’alternativa più economica mi pare consigliassi più volte di evitarlo in quanto la stabilità nelle alimentazioni di una buona scheda madre nel tempo si ripagano con maggior durata di quest’ultima e dei componenti ad essa montati)
- CPU: 7900X 450€
- GPU: RTX 3060 12GB 300€
- RAM: G.Skill Trident Z5 64GB 2x32 GB DDR5 6000MHz 270€
(qui volendo risparmiare 100 euro si può usare 2x24GB: g.skill F5-6000J4048F24GX2-FX5)
- SSD: Samsung 990 PRO 2TB 150€
- PC Power Supply: Seasonic PX-750W 80Plus Platinum 165€
(Volendo come alternativa Corsair RM750x 80 Plus Gold a 110€ anche se da valutare la perdita di efficienza da Platinum a Gold)
Totale circa attuale: 1900€
Ti risulta corretto il riassunto? Possibile limare qualcos’altro?
Al momento potrei pensare di optare per il Liquid Freezer II 280 e la ram a 48GB. Altra possibilità il Corsair RM750x.
Con queste opzioni il nuovo totale si aggira su: 1700€
Poi si sa che si tende sempre a prendere tutto il meglio che gira per poter fare upgrade più facilmente col tempo col rischio però di pagare un hardware che non si riuscirà mai a sfruttare in modo conveniente.
Grazie ancora.;)

celsius100
19-11-2023, 19:22
Il 280 però nn si riuscirebbe in teoria a montare nella parte superiore del be quiet pure base 600, andrebbe davanti
C'è anche la asrock b650E riptide wifi che e leggermente meno valida su fasi/mosfet ma cmq reggerebbe un 12core senza patemi
X limare il kit da 48gb di ram e l'rm750 ci stanno, pure 650w sarebbero adeguat, ed un p5 plus al posto del 990 pro come ssd
Ah forse il pure base 600 senza finestra, a qualche euro in meno delle volte si trova ed è anche un pelo più silenzioso

Seropren
19-11-2023, 19:59
Quindi se io prendessi il ARCTIC Liquid Freezer II 240 non dovrei avere problemi a farlo stare nella parte superiore del be quiet?

Ok i suggerimenti ma penso resterò sulla Mobo che hai consigliato all'inizio. Mi sembra più conosciuta e probabilmente più affidabile nel tempo.

Altra cosa...ho visto si trova ora una RX6800 16GB a 400 euro, circa un centinaio in più della rtx3060 12GB, potrebbe valere la pena a detta tua fare anche questo investimento?

Il totale sarebbe sempre dai 1900 a scendere.

Per il resto vedrò come scegliere al meglio tra le soluzioni che mi hai proposto.

Grazie ancora per i consigli. :)

celsius100
19-11-2023, 21:19
il radiatore della arctic e spesso, piu di altri, quindi nne garantito che ci stia
e proprio da guardare al millimetro
ok
la 6800 e piu potente in generale ma meno ottimizzata su software adobe, quindi ci guagneresti piu che altro nel gaming

Seropren
19-11-2023, 21:59
ok...quindi meglio restare in casa silent per assicurarsi la compatibilità.
Il be quiet! PURE LOOP 2 da 240mm che facilmente si trova non dovrebbe avere problemi di compatibilità con il case? Anzi mi sembra una accoppiata consigliata.
Riguardo la 6800 a detta tua sarebbe giustificata la spesa in questo contesto e con questa configurazione pc?
Grazie

celsius100
19-11-2023, 22:58
si, in generale un 240mm normale (nn come l'arctic che ha un radiatore un po piu spesso dello standard) nn dovrebbe dar problemi di montaggio
nn hai citato software da lavoro che impiegano particolarmente la video, quindi io nn punterei troppo in alto, con 300 euro magari una rx7600 che e cmq piu prestazionale della 3060 lato gaming casomai

Seropren
19-11-2023, 23:31
ok... quindi la rx 7600 che sul noto store on line risponde alla descrizione: ASUS DUAL AMD Radeon RX 7600 V2 OC Edition Scheda Grafica, 8 GB GDDR6 128-bit 18 Gbps PCIE 4.0, GPU Tweak III, DUAL-RX7600-O8G-V2

a 300 euro la vedi più adeguata per affrontare spese più in linea col mio utilizzo. (Ti chiedo perchè trovo molte varianti della stessa scheda e faccio fatica a capire il perchè nella differenza di prezzo tra i modelli disponibili..)

Inoltre come ram questa dovrebbe essere identica a prestazioni rispetto a quella da te proposta e non dovrebbe avere problemi di compatibilità...
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 48GB (2x24GB) 6000MHz CL36 AMD EXPO Compatibile iCUE Memoria per Computer

Mi piaceva per una questione di estetica e per il fatto sia certificata AMD Expo con un prezzo di 180€.
Grazie come sempre per l'aiuto.

celsius100
20-11-2023, 11:45
si diciamo che lato gaming ci guadagni e sul campo lavorativo ti cambia poco x i programmi che hai citato
ogni produttore (asus, gigabyte, sapphire, xfx) produce diverse versioni della stessa scheda, intendo con lo stesso chip grafico, che differiscono x sistema di dissipazione, ventole, dimensioni, frequenze, ecc...
la asus dual e una delle versioni piu basiche, nn e ritenuta particolarmente silenziosa, nn ha frequenze spinte, ma se la paghi meno della media di altre 7600 va bene
che sigla hanno quelle ram?

Seropren
20-11-2023, 23:32
Buonasera Celsius,
In ordine:
- le ram hanno sigla CMH48GX5M2E6000Z36 ma all'atto pratico anche se fossero corrette mi toccherà cambiare mira in quanto mi sono accorto solo ora che hanno consegna a 3-7 MESI....
Riguardo la scheda madre pensandoci preferisco la GeForce per favorire quello che andrò ad utilizzare realmente, e quindi come da tuo consiglio opterei per:
Gigabyte NVIDIA GeForce RTX 3060 GAMING OC V2 Scheda grafica - 12GB GDDR6, 192-bit, PCI-E 4.0, 1837MHz Core Clock, RGB, 2x DP 1.4, 2 x HDMI 2.1, NVIDIA Ampere - GV-N3060GAMING OC-8GD
che mi sembra anche meglio strutturata come ventilazione.

Anche se abuso della tua disponibilità...volendo considerare anche la possibilità di convertire il mio pc a intel pc... che scelte mi consiglieresti di fare? Ovviamente manterrei tutto invariato cambiando solo CPU e MOBO.

Potrebbero essere delle scelte allineate al resto dei componenti una CPU i7-13700K (420€) ed una o MSI PRO Z790-A ATX o una ASUS PRIME Z790-A WI FI ATX entrambe intorno ai 250€? O anche qui ci sono Mobo che per tua esperienza sono più complete con meno potenziali problemi nel tempo?

Grazie al solito per la pazienza.

celsius100
21-11-2023, 08:08
Ma vuoi puntare un vecchio i7 x abbassare i costi?
Xke altrimenti lascia stare, va meno, consuma di più, nn sarà aggiornabile il socket, nn supporta in modo completo il pcie5
Quindi lascerei la base ryzen 7000 e b650E se nn hai problemi di budget
Come sopra x le ram i 64gb son troppo?
F5-6000J3238G32GX2-T

X la video invece quanto conta il lato gaming? Xke se nn è proprio importantissimo ci possiamo mettere una 1660super, va cmq bene x giocare senza pretendere filtri ed effetti a palla, in ambito lavorativo x come la userai nn e che sfrutti molto la video quindi anche una scheda che va la metà nn ti limita in 3 programmi su 4

Seropren
21-11-2023, 21:39
Beh... in ambito lavorativo i rendering 3D penso possano impegnare in modo onesto la GPU...Resterei comunque sulla rtx3060 descritta nel precedente post.

Ero andato sui 48GB per risparmiare un centone rispetto alle 64.. ma vedendo è un formato non molto comune potrei tornare sulle fury che avevo visto tempo addietro sempre da 64. (KF560C36BBEK2-64)

Leggendo qua e là, anche i tuoi interventi mi ero indirizzato su AMD proprio per i motivi che hai citato.

La possibilità di intel, che so presto dovrebbe cambiare socket, è stata presa in considerazione perchè ho sentito che alcuni software possono dare problemi con AMD per non piena compatibilità, cosa che mi hanno confermato anche in ambito lavorativo dei miei amici programmatori.

Ancora non ho preso una decisione in merito, e sto cercando testimonianze on line proprio su questo.

Esperienza diretta non ne ho visto ho sempre avuto solo intel e non sono in grado di fare paragoni con AMD.

Sia nel caso di Intel che AMD potrei tentare o una o l'altra accoppiata potendo tra qualche anno rivendere MOBO e CPU e cambiare bandiera mantenendo inalterato tutto il resto andandoci a perdere relativamente poco.

Per questo ti chiedevo un tuo consiglio su accoppiata Processore e Mobo Intel in linea col pc che sto andando ad assemblare.

celsius100
22-11-2023, 00:03
hai citato software di modellazione e lpc x quello nn pensavo ai render
cmq se ci sta nel budget tutto di guadagnato una 3060
idem x la ram dipende dal budget
ma no tranquillo da quel punto di vista nn siamo nei primi anni duemila dove i programmatori potevano fare un po quel che volevano i linguaggi macchina oramai sono sempre gli stessi, nn fanno distinzione in base alla cpu
e se x qualche strano motivo qualcuno scoprirebbe che capiti beh potrebbero fargli causa
e come dire che vai a fare il pieno di benzina alla Tamoil alla tua auto e scopri che consuma circa 20Km con un litro
se vai alla Q8 te ne fa massimo 15 al litro di Km
qualcosa non torna
cmq puoi basarti sulle classiche recensione dove fanno test di editing e rendering
poi a parità di prestazioni xke ci sono molti casi in cui 7900X e 13700K sono simili, uno consuma consuma 50-80W piu dell'altro, nn sara piu aggiornabile, nn supporta a pieno il pcie5

Seropren
23-11-2023, 22:13
Grazie Celsius per tutti i consigli... Mi hai convinto... proverò la strada Amd..;)

Solo a scopo informativo... la CPU intel paragonabile ad AMD 7900X qual'è? E' corretto sai la 13700K?

E al pari di questo, una Mobo Intel al pari della MSI MAG X670E TOMAHAWK versione Intel quale potrebbe essere?

celsius100
23-11-2023, 22:28
si un 13700K e simile in termini prestazionali, anche come costi siam li, consumi quasi un centinaio di watt in piu
quindi direi che puo essere quello un qualcosa che si avvicina
la scheda madre proprio simile nn esiste, diverse features le hanno solo le schede x670R/b650E, cmq una qualsiasi Z790 di fascia alta, over 250 euro a livello di porte/connettori/schede audio/rete/qualità costruttiva e simile