PDA

View Full Version : Possibile aggiornamento pc

luisaf
18-11-2023, 15:54
Salve a tutti, vorrei aggiornare il mio pc ormai vecchietto, ma l'intuito mi dice che è quasi impossibile con un budget di 300 euro.
Queste sono le sue caratteristiche:
CPU: AMD FX-6300, Hexa Core, 3.50GHz, 6MB, AM3+, 32nm, 95W
ALIMENTATORE: XFX ProSeries 450W Nero
MOTHERBOARD: ASRock 970A-G/3.1, 970, SB950, DualDDR3-1333, SATA3, M.2, USB 3.1, ATX
RAM: G.Skill RipjawsX 8GB (4GBx2) DDR3-2400 MHz 8GB DDR3 2400MHz memoria
GPU: Gigabyte Radeon RX 460 2GB GDDR5 (128 Bit)
HDD: Internal HDD WD Blue 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM 64MB
CASE: BitFenix NOVA Nero

Il "problema" principale è che vorrei giocarci e non so davvero se è possibile salvare qualcosa di questa configurazione.
Avete dei consigli? :(

celsius100
18-11-2023, 15:59
Ciao
Dipende a cosa giocheresti? A quale risoluzione?
Oramai è tutto datato difficile tenere qualcosa oramai ha parecchi anni sulle spalle
Valuti anche l'usato?
Il case magari
Forse l'hdd ma nn ci metterei file importanti vista la vecchiaia

DANY 76
18-11-2023, 16:15
pc troppo vecchio,cercare di aggiornarlo son soldi buttati poichè adopera tutti standard superati.
potresti cambiare la cpu con un fx serie 8000,aumentare la ram a 16gb e cambiare la gpu con una un pò più performante ma poi dovresti cambiare anche l'alimentatore,insomma sono un bel pò di soldi per rimanere con un pc lo stesso molto vecchio.
meglio darlo via tutto in blocco(nn c'è nulla che vale la pena tenere)e rifarlo tutto da capo.
adesso con gli sconti del BF su amazon si riescono a fare discreti pc per il gaming in full hd spendendo intorno i 650 euro,salvo esaurimento componenti.

luisaf
18-11-2023, 16:17
Ciao
Dipende a cosa giocheresti? A quale risoluzione?
Oramai è tutto datato difficile tenere qualcosa oramai ha parecchi anni sulle spalle
Valuti anche l'usato?
Il case magari
Forse l'hdd ma nn ci metterei file importanti vista la vecchiaia

ultimamente gioco principalmente a fall guys e the sims, raramente qualche partita a fortnite. Risoluzione full hd
Si cerco anche usato, anche perchè con il budget che ho penso sia più facile trovare qualcosa

luisaf
20-11-2023, 09:45
pc troppo vecchio,cercare di aggiornarlo son soldi buttati poichè adopera tutti standard superati.
potresti cambiare la cpu con un fx serie 8000,aumentare la ram a 16gb e cambiare la gpu con una un pò più performante ma poi dovresti cambiare anche l'alimentatore,insomma sono un bel pò di soldi per rimanere con un pc lo stesso molto vecchio.
meglio darlo via tutto in blocco(nn c'è nulla che vale la pena tenere)e rifarlo tutto da capo.
adesso con gli sconti del BF su amazon si riescono a fare discreti pc per il gaming in full hd spendendo intorno i 650 euro,salvo esaurimento componenti.

potrei fare questo upgrade in più fasi? cioè tipo prima acquisto la cpu e ram e poi più in la cambiare gpu e alimentatore?

celsius100
20-11-2023, 10:33
si guarda potresti cambiare in blocco cpu-scheda madre-ram
e scheda video-alimentatore
però dipende da quanto puoi metterci su come spesa