PDA

View Full Version : Ripetere banda 5GHz da "standard" - Possibile?

idj
17-11-2023, 06:55
Salve a tutti.
Ho il seguente problema: ho due PlayStation, una PS4 e una PS5, che vorrei mettere in rete con un Access Point a 5 GHz.
Per la PS5 nessun problema, ma il WiFi della PS4 non e' abbastanza recente, cosi non la rileva nemmeno.
Quindi, ho avuto un idea: sarebbe possibile, tramite un ripetitore WiFi, inoltrare alla banda dei 5 GHz da quella "normale"?

Grazie mille in anticipo a chi mi sapra aiutare, buona giornata a tutti.

xxx_IlPablo_xxx
17-11-2023, 18:24
Il mio ripetitore (modalità bridge) è collegato alla 2.4GHz (più stabile) e crea 2 reti una da 2.4 e una da 5 GHz.

:Prrr:

Edit_
Ma il collo di bottiglia, anche se mi collego alla 5, rimane il ponte tra il router e il ripetitore che viaggia a 2.4 GHz

idj
17-11-2023, 18:28
A me intetessa l'opposto, collegarmi a una rete 5 GHz e fornirne una da 2.4

wrad3n
17-11-2023, 19:01
Puoi "aggiornare" il wifi della PS4 (o di qualunque dispositivo dotato di connettore ethernet) collegando via cavo un repeater/extender alla console e in Wifi al router/access point:

https://i.postimg.cc/65PxgRdN/asd.jpg

terzo caso di questo schema preso dal sito Asus.
Ovviamente se hai un router wifi6 prendi un repeater/extender wifi6 (con porta ethernet).

no_side_fx
17-11-2023, 19:02
ma l'access point che modello è esattamente?
mi pare alquanto strano che sia "monobanda" solo 5ghz, probabilmente ti basterebbe solo suddividere le due reti con due SSID diversi
i banalissimi range extender da poche decine di euro sono tutti dual band

xxx_IlPablo_xxx
17-11-2023, 19:52
Io in Italiano capisco:

...
Quindi, ho avuto un idea: sarebbe possibile, tramite un ripetitore WiFi, inoltrare alla (ARRIVO) banda dei 5 GHz da (PARTENZA) quella "normale"?
...

Per normale 2,4GHz.

Poi:

A me intetessa l'opposto, collegarmi a una rete 5 GHz e fornirne una da 2.4

Se è l'ultima quella esatta SI, qualunque ripetitore dual-band lo fa.

idj
17-11-2023, 21:15
La prima e' la frase che meglio descrive la situazione.
Praticamente vorrei:
Rete da 5 GHz <- ripetitore <- rete normale <- PlayStation

Spero cosi si capisca

idj
19-11-2023, 07:09
Qualcuno mi puo delucidare?

soldier.93
24-11-2023, 01:05
La prima e' la frase che meglio descrive la situazione.
Praticamente vorrei:
Rete da 5 GHz <- ripetitore <- rete normale <- PlayStation

Spero cosi si capisca

che vuol dire rete normale?
Prendi un ripetitore e impostalo solo a 2,4 Ghz... ma hai mai pensato a prendere direttamente un power line e collegarlo alla PS4?

idj
24-11-2023, 04:36
Rete normale sarebbe quella supportata da praticamente qualsiasi hardware (salvo algoritmi di cifratura)

Edit: ho risolto, ho comprato su Amazon un range extender. Il bello e' che non ho dovuto fare niente, la rete da 5 GHz l'ha estesa lui senza chiedermi niente, inoltrandola ANCHE dal 2.4 GHz

Grazie a tutti comunque per aver tentato di aiutare