View Full Version : Macbook pro con M1 pro, ha senso comprarlo ora?
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto del mio primo macbook e sono orientato su un modello pro. Secondo voi ha senso comprare oggi un M1 o è meglio orientarsi su un M3? La differenza di prestazioni per me non è così rilevante, mentre lo è la differenza di prezzo :rolleyes:
Il web è pieno di articoli che dicono che non vale la pena passare da un M1 pro ad un M3 pro e tutti continuano a lodare le performance dell'M1; ma parlando di un primo acquisto cosa mi consigliate??
Grazie!
M1 Pro è ancora un ottimo processore, ovviamente un M3 ti potrà durare più anni ma se come dici non hai particolari esigenze di prestazioni e trovi un buon prezzo... vai tranquillo
Grazie per la risposta. Secondo te tra l'M3 base (ma con 16 gb di ram) e l'M1 pro qual è la scelta migliore? Li trovo allo stesso prezzo, mentre l'M3 pro costa decisamente di più
spaccacervello
17-11-2023, 00:18
Imho a parità di prezzo meglio M3, perché ha comunque 2 Major Release del SO in più. Più che altro mi sembra caro il MacBook Pro M1 a 2279€ (inserisco il prezzo Apple Store perché essendo BTO, il MacBook Pro M3, difficilmente lo troverai da altre parti e con sconti importanti).
Sì, se il prezzo è lo stesso anch'io sceglierei M3. M1 ha senso se c'è un risparmio importante.
Sì, se il prezzo è lo stesso anch'io sceglierei M3. M1 ha senso se c'è un risparmio importante.
concordo
M3 sarebbe la scelta più logica per essere più moderno e per il fatto che a te non serve la prestazione assoluta
M1 PRO è ancora un potentissimo processore e lo sarà per molti anni
samsamsam
17-11-2023, 17:38
MBP con m1 pro, 16 GB ram, 1TB ssd, 10-16 core è stato probabilmente il miglior portatile che abbia mai comprato; giusto per capirci, Baldurs Gate 3 gira in ultra full hd a 40 fps (ed è un gioco tripla A).
Ovviamente l'utilizzo primario non è gaming etc etc e lo sappiamo, ma giusto per rendere l'idea di quanto sia ancora potente questo computer e di quanto a lungo possa esserlo.
Grazie a tutti per le risposte :)
I due Macbook in questione sono:
- MacBook Pro M3 14" - Argento - RAM 16GB di memoria unificata - HD SSD 512GB
- MacBook Pro 14'' chip M1 Pro 8-core CPU 14-core GPU 512GB SSD Argento
E li ho trovati entrambi a circa 1730 euro (nuovi).
Andrei sull'M3, ma solo per avere un modello con un paio d'anni di aggiornamenti in più
samsamsam
17-11-2023, 19:55
Andrei sull'M3, ma solo per avere un modello con un paio d'anni di aggiornamenti in più
Tra questi due prenderei il primo
Senza dubbio M3.
Guardati questa analisi (non conosco il sito, ok? L'ho trovato per caso)
https://nanoreview.net/en/cpu-compare/apple-m3-vs-apple-m1-pro
Quindi andrei su M3 felice e ad occhi chiusissimi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.