View Full Version : Configurazione pc casa consigli
Salve,
vorrei fare un upgrade al pc di casa che al momento ha un processore AMD A10-5800K APU with Radeon(tm) HD Graphics 3.80 GHz 8 gb di ram sistema operativo su ssd da 64 gb due hd sata, alimentatore da 650w vecchiotto.
pensavo di passare a un AMD AMD Processore Ryzen 5 5600G, 6 Core/12 Thread, Boost di Frequenza fino a 4.4 GHz, non vorrei spendere molto, cosa mi consigliate come scheda madre ram e alimentatore ? il pc lo uso per navigare e a volte per foto e video editing a basso livello.
Grazie
Walter
Ciao,
Per continuare con un uso così basico, a mio parere, ti basterebbe installare soltanto un ssd ben più capiente.
Salve,
vorrei fare un upgrade al pc di casa che al momento ha un processore AMD A10-5800K APU with Radeon(tm) HD Graphics 3.80 GHz 8 gb di ram sistema operativo su ssd da 64 gb due hd sata, alimentatore da 650w vecchiotto.
pensavo di passare a un AMD AMD Processore Ryzen 5 5600G, 6 Core/12 Thread, Boost di Frequenza fino a 4.4 GHz, non vorrei spendere molto, cosa mi consigliate come scheda madre ram e alimentatore ? il pc lo uso per navigare e a volte per foto e video editing a basso livello.
Grazie
Walter
per l'uso che ne fai io ti consiglio un mini pc,costano poco e sono molto ma molto più potenti del tuo attuale pc,per esempio su amazon vendono un Beelink SER5 Mini PC con AMD Ryzen 5 5560U 16 gb di ddr4 3200mhz e un ssd nvme da 500gb a soli 379 euro,grande come una scatoletta nn scalda consuma pochissimo e come potenza di calcolo il processore va il quintuplo di quello che hai ora.
Ciao,
Per continuare con un uso così basico, a mio parere, ti basterebbe installare soltanto un ssd ben più capiente.
è una cpu molto ma molto scarsa,oltre al fatto che sul pc ha anche poca ram.
Mi pare di aver inteso che, fondamentalmente, gli serve per navigare, poi bisognerebbe capire se sta incontrando difficoltà o rallentamenti. Indubbiamente quel mini pc é ben altra cosa, non c'é dubbio.
Mi pare di aver inteso che, fondamentalmente, gli serve per navigare, poi bisognerebbe capire se sta incontrando difficoltà o rallentamenti. Indubbiamente quel mini pc é ben altra cosa, non c'é dubbio.
si ho letto che fa un uso basico del pc ma quel processore è più scarso anche di un celeron e in più ha poca ram e un ssd ridicolo,sarebbe meglio pensionarlo un sistema del genere per quel che fa col pc quel sistema mini gli durerà anni e anni oltre al fatto che potrà usare tutti gli S.O. e programmi disponibili,risparmia anche in corrente e spazio visto quanto è piccolo e quanto consuma.
secondo me è la soluzione migliore.
Intanto grazie a tutti,
mi avete spiazzato, sinceramente la trovo un ottima idea, ho qualche dubbio su come potrei collegare i miei tre hd sata, e i due monitor. Inoltre io ogni tanto mi diverto a montare qualche video e lavorare con le foto, non uso programmi molto impegnativi.
Quando ho messo mini pc mi si è aperto un mondo, mi consigliate marca migliore, a questo punto andrei su un 32gb di ram e su 1 tb di hd interno
grazie
walter
PS. nel caso volessi aggiornare il mio invece cambiando processore scheda madre ram e alimentatore cosa mi consigliate ??
celsius100
17-11-2023, 08:58
Ciao
Di preciso che alimentatore e case hai? L'ssd che modello è?
Budget sia x l'upgrade che x il mini-pc
Cmq ad esempio ci sarebbe il
MINIS FORUM UM773 Lite Mini PC AMD Ryzen 7 7735HS fino a 4,75GHz 32GB DDR5 512GB PCIe4.0 SSD AMD Radeon 680M a 470 euro
ciao,
io come ssd ho un vecchio samsung 64gb dove metto il sistema operativo e come alimentatore un cool master 700w, il cp però qualche volta si spegne e riaccende, lo fa tipo una volta a settimana usandolo tutti i giorni non so se dovuto dall'alimentatore o altro.
per i mini pc ero orientato su:
GEEKOM NUC Mini PC, Mini IT8 i5-8259 Mini PC, Windows 11 Pro Desktop PC (fino a 3,8 GHz), 512gb SSD 16gb DDR4 Workstation, Mini Computer 4K@60Hz | Supporta 4 Display | WiFi5 | BT v4.2 | Casa/Ufficio €370
Beelink SER5 Pro Mini PC, AMD Ryzen 7 5700U (fino a 4,3GHz) 8C/16T, Mini Computer 32GB DDR4 RAM 1TB NVMe SSD, Mini Computer Desktop 4K 60Hz Triplo Schermo HDMI&DP&USB-C WiFi6 BT5.2 W11 359€
NiPoGi Mini PC W-11 Pro, Intel Core i5-12450H (fino a 4.4GHz) Mini Computer 32GB Ram 512GB Rom, piccoli computer desktop Supporto 4K UHD WiFi6 Tipo C BT5.2 399€
celsius100
17-11-2023, 10:46
Se nn è un problema stare sui 400
Il MINIS FORUM UM773 Lite è meglio degli altri citati quindi se possibile andrei su quello
per l'uso che ne faccio e visto che è la prima esperienza con mini pc vorrei stare sotto i 400
grazie
celsius100
17-11-2023, 11:26
Ok se vuoi stare un filo più basso no problem
Escluendo il geekom che è vecchissimo
Gli altri due sono simili ma dico Beelink SER5 Pro, la cpu ha 8core veri, l'ssd da 1tb e poi il Nipogi ha un rapporto qualità-prezzo un po peggiore
se no ci sarebbe questo a 300 euro, sto sclerando ;)
MINIS FORUM UM480 XT Mini PC,AMD Ryzen 7 4800H 8-core/16-thread CPU 32 GB DDR4/512 GB SSD Mini Desktop,HDMI × 2/USB-C,WiFi,BT,USB3.2 × 4
celsius100
17-11-2023, 12:12
E simile ma un poco piu datato
Quindi a livello di ssd perde un po il confronto
per l'uso che ne faccio e visto che è la prima esperienza con mini pc vorrei stare sotto i 400
grazie
se vuoi stare sotto i 400 quello che ti ho scritto è perfetto,ha cmq un ryzen 5000 con 6 core 12 tread.
celsius100
17-11-2023, 20:26
per l'uso che ne fai io ti consiglio un mini pc,costano poco e sono molto ma molto più potenti del tuo attuale pc,per esempio su amazon vendono un Beelink SER5 Mini PC con AMD Ryzen 5 5560U 16 gb di ddr4 3200mhz e un ssd nvme da 500gb a soli 379 euro,grande come una scatoletta nn scalda consuma pochissimo e come potenza di calcolo il processore va il quintuplo di quello che hai ora.
.
Me l'ero perso
Ma direi che vada benone
Scusate se vi rompo ancora, ho trovato in offerta sul sito della ACEMAGIC questo modello ACEMAGICIAN RGB Mini PC W-11 Pro, AMD Ryzen 7 5700U(fino a 4,3 GHz),16 GB DDR4 512 GB NVME SSD, Radeon RX Vega 8 Micro Desktop Computer【Modalità Auto/silenzioso Eco/Performance Regolabile】 a 275€, ne vale la pena ?'
sta 50 euro meno di amazon
walter
Scusate se vi rompo ancora, ho trovato in offerta sul sito della ACEMAGIC questo modello ACEMAGICIAN RGB Mini PC W-11 Pro, AMD Ryzen 7 5700U(fino a 4,3 GHz),16 GB DDR4 512 GB NVME SSD, Radeon RX Vega 8 Micro Desktop Computer【Modalità Auto/silenzioso Eco/Performance Regolabile】 a 275€, ne vale la pena ?'
sta 50 euro meno di amazon
walter
nn conosco il marchio nn sò com'è la dissipazione per esempio,io tendo a fidarmi di beelink e minisforum che so essere validi escludendo i nuc di intel che sono i migliori ma costano.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.